Selvaggina per il cane da ferma

Però, per un po non gliele sparo più, semplicemente perché qui in provincia di Milano sono diventate troppe, passerei la giornata sulle gallinelle.


-------------------------------------------------------------------
Non per "un pò", non gliene devi più sparare! La gallinella può rovinare il cane, non è detto che accada, ma dai oggi e dai domani! Se proprio vuoi le gallinelle, ti apposti nei pressi e gli spari quando escono allo scoperto. Parere personale, dopo averne presa qualcuna, anni e anni fa, non gli sparo più, in cucina fa pietà.
 
Se vi trovaste nella mia situazione voi cosa fareste? Aspettereste l'incontro con la penna o vi accontentereste?

Ti do il parere puramente da cacciatore, cioè uno che esce a caccia per fare carniere e per cui il cane migliore è sempre quello che mi fa sparare, mi riporta e mi recupera più animali.
Hai scelto un cane da ferma, forse non era il più indicato per il tuo territorio? ok! adesso hai quello e secondo me hai 2 scelte, visto che non credo che nel 2022 Milano si riempia di starne e beccacce, o vai a caccia in un'altra zona e per esempio vai per risaie a beccaccini, oppure cacci tutto quello che c'è basta che il cane lo abbia fermato sbattendotene dello stile di razza e dei difetti che inevitabilmente il cane prenderà e sicuramente non smette di sentire la penna perché abbassa la testa.
P.S. la mini fa prendere difetti anche hai cani da cerca, però se quelle ci sono a quelle spariamo.
 
I beccaccini me li ferma, qui in zona un altro selvatico che incontri è proprio il beccaccino.
Anche io la penso così, però ho solo il dubbio che un difetto che acquisisca è che la penna non me la senta più sparandogli le mini, o che preferisce cacciare le mini piuttosto che i fagiani, per dire.
Forse sono solo mie paranoie mentali date dalla mia inesperienza.
Come diceva walker, Germano è un professore di università, io sto iniziando il mio secondo anno di elementari :D
 
I beccaccini me li ferma, qui in zona un altro selvatico che incontri è proprio il beccaccino.
Anche io la penso così, però ho solo il dubbio che un difetto che acquisisca è che la penna non me la senta più sparandogli le mini, o che preferisce cacciare le mini piuttosto che i fagiani, per dire.
Forse sono solo mie paranoie mentali date dalla mia inesperienza.
Come diceva walker, Germano è un professore di università, io sto iniziando il mio secondo anno di elementari :D

Guarda io non sono né un professore né un maestro però credo che sia impossibile che non senta più la penna perché spari alle mini e tantomeno che non la cacci più la penna... I cani da caccia vogliono predare, poco importa che animale è, normalmente la fatica è se si vuole che il cane abbandoni un certo tipo di animale non il contrario...
 
Ma scusa, mi è stato detto che se le ferma non ci sono problemi nei commenti precedenti.
L'ho preso da albanesi a Piacenza quando aveva 8 mesi.
Aspetta che carico qualche foto, purtroppo non ho video perché non ho camere di tipo GoPro mentre vado a caccia.

Aspe
 
Eccolo qui
 

Allegati

  • photo71099.jpg
    photo71099.jpg
    85.5 KB · Visite: 0
  • photo71101.jpg
    photo71101.jpg
    119.2 KB · Visite: 0
  • photo71102.jpg
    photo71102.jpg
    124.6 KB · Visite: 0
Non mi fa più caricare altre foto ma penso che così si capisca di più. Non mi fate domande tecniche perché giuro che sono una capra 😅
Ha il pedigree comunque
 
I beccaccini me li ferma, qui in zona un altro selvatico che incontri è proprio il beccaccino.


----------------------------------------------------------------------
Ti ferma i beccaccini?????[ahgg_eek2.gif] Guarda che il beccaccino per quanto mi riguarda è la laurea per il cane da ferma! Io credo che tu abbia in mano quello che tutti noi vorremmo avere......Una rarità! Specialmente se non ha ricevuto nessun tipo di addestramento!
Ma racconta quante volte lo ha fermato e specialmente a che distanza? Ha accostato? ha guidato? Insomma vorrei sapere tutti i particolari e magari se prima ha sfrullato e quante volte.

P.S. secondo me questo allevatore si deve valorizzare, se sforna questi cuccioli. Sai se altri cani provenienti da questo allevamento sono usciti come il tuo?
 
Mah guarda sinceramente non lo sapevo!
considera che non e una caccia che pratico spesso in risaia, di solito i beccaccini li trovo lungo le rogge e canali.
Non me li ferma sempre, però ultimamente si, diciamo che su 5 incontri 3 li ferma gli altri partono per i fatti loro un po' lunghini.
No beh diciamo che li ferma lungo le rogge e molte volte credo siano gallinelle (prima che partano) poi invece sono loro.
Si li ha sfrullati molte volte.
 
Questo è lui, con un'immancabile mini ahaha siamo invasi..
 

Allegati

  • Screenshot_2021-12-03-18-39-33-751_com.google.android.apps.photos.jpg
    Screenshot_2021-12-03-18-39-33-751_com.google.android.apps.photos.jpg
    65.9 KB · Visite: 0

Fra9494

Utente Registrato
Messaggi
70
Punteggio reazioni
24
Punti
3
Buongiorno a tutti,
sono nuovo nel mondo venatorio con il cane da ferma, per questo motivo alle volte ho dei dubbi che vorrei condividere con voi per saperne di più :)
Ho un breton di 2 anni e mezzo quasi, che mi piace molto, incontro tanta selvaggina con lui e mi trovo benissimo.

Premetto che ferma tutto, sia fagiani che minilepri... proprio su queste ultime, capita spesso che fermi minilepri e gallinelle.
E' capitato che gliele abbattessi, ma sinceramente non ho visto un peggioramento nell'atteggiamento del cane, anzi, sembra quasi sia più attento alla cerca, e se nei dintorni c'è un fagiano o quaglia e lui li avverte, me li ferma. Non ha mai caricato a nessun selvatico.

Ho sentito però che sparare alla mini e alla gallinella con il cane da ferma, può rovinare la ferma del cane?.. vorrei sapere, con il breton non posso sparare a questi due selvatici anche se me li ferma correttamente?
Vorrei capire il motivo per il quale questi due selvatici possono rovinare il cane.

PS: Il cane non lo utilizzo mai su tordi, merli e colombi. Non gliene ho mai abbattuto uno davanti.

Grazie mille
Francesco
 
Ciao ragazzi scusate il ritardo nella risposta ma ieri è stata una giornata indimenticabile per me ma allo stesso tempo bruttissima 😂 Vado per ordine e ne approfitto per rispondere a Walker.
Premetto che non li ferma sempre i beccaccini, però quando li avverte li ferma a 5/8 metri da lui. Una distanza non elevatissima ma per me va super bene.
Mando una foto del cane in ferma sui beccaccini
 

Allegati

  • IMG_20211206_220805_316.jpg
    IMG_20211206_220805_316.jpg
    140 KB · Visite: 0
Certo che le ferma, ma la gallinella è un gran pedinatore che mette a dura prova il cane.Se il cane si altera potrebbe caricare e in seguito non fermare più. Io consiglio di non sparare alle gallinelle quando sei col cane. La mini lepre è la lepre sono tutt'altra cosa.
Altro fattore a tuo vantaggio è che avendo il cane solidificato la ferma, lo puoi usare anche come retriver...gli puoi fare riportare di tutto.....anatre, tordi, colombacci ecc.....
 
Non ti posso rispondere perche' quando cacciavo in Italia le minilepri ancora non c'erano e la gallinelle non le vidi mai, neanche cacciando a Fogliano, in palude.
Sono curioso di poter leggere le risposte che i vostri cacciatori cinofili ti daranno presto. Posso dirti soltanto che la mia Lab, che non fermava, ma scovava e frullava beccaccini, ignorava del tutto le lepri dai piedi a racchetta che le schizzavano dai cespugli sotto al naso perche' non sparai mai ad una di esse quando uscivo con lei. Quindi per ora astenerti dallo sparare a quei due selvatici e' una buona idea, almeno fino a quando qualcuno piu' esperto di me ti dira' il perche' e il percome se e' vero che ti "rovineranno" il cane.
 
E come dicevo, è stata una giornata bellissima, indimenticabile proprio per le avventure che mi sono capitate, ma meno per il risultato che avrei voluto portare a casa 😅
VOglio condividere con voi questa giornata sperando di non annoiarvi.

Ieri, 6 Dicembre, decido di prendere ferie a lavoro dato che qui a Milano c'è il ponte di Sant'Ambrogio. Per questo motivo decido di andare a caccia cercando nuovi posti, sfruttando il fatto che di lunedì non c'è molta gente in giro. Prima però, vado nel solito posto per fare sgambare un po' il cane sperando di incontrare qualche anatra, ma niente. Così decido di spostarmi più su, verso la cascina, zona in cui ci sono due risaie stupende per i beccaccini e frullini costeggiando le cosiddette rogge d'acqua di risaia. Ne riesco ad abbattere 6, 3 fermati dal mio cane, gli altri due partiti come fulmini a 30 metri e passa.
Si sono fatte le 12, decido di andare in un bosco in cui non sono mai andato ma, arrivando sul posto, mi accorgo di un trattore che lavora nei campi confinanti. Per questo motivo, decido di non mangiare niente per non perdere tempo, e mi sposto a Besate, zona in cui c'è la possibilità di incontrare qualche fagiano uscito dalla riserva o dal parco del Ticino.
Cosi parcheggio la macchina, mangio un tarallo al volo, mi tiro su gli stivali lunghi e sciolgo il cane entrando in un boschetto di 50 metri quadrati, con all'interno un laghetto e dei canneti alti.
Passano dieci minuti di orologio e sento il beeper del cane. Cerco di andare incontro a lui, sarà circa a 30 metri da me, ma non appena cerco di evitare i rami negli occhi chinandomi leggermente, la sento partire.. "po' po' po' poppo ".. in un primo momento non vedo niente, subito dopo alzo la testa e la vedo passare sopra di me. È stupenda, riesco a vederle il becco lungo, il petto color bianco sporco e quello sfarfallio d'ali che mi manda fuori di testa. Mi abbaglia troppo, tant'è che la sbaglio la prima volta. Tre tiri, niente. Lei va via più bella che mai. Cerco quindi il punto di rimessa e, dato che erano le 12.30 circa, decido di andare in un bosco paludoso a 300 metri circa dal punto in cui l'ho involata pensando avesse tirato questo bosco e si fosse messa giù. Il nervoso e l'emozione del momento non mi facettero ragionare, perché la beccaccia quando alzata e sparata, difficilmente cerca lo sporco di bosco, ma punti di rimessa in cui lei possa vedere subito il pericolo ed involarsi.
Fatto sta che entro in questo bosco, veramente molto paludoso, dove i miei amici più grandi ed esperti di me mi dicono sempre di non andarci da solo perché si rischia di rimanere impantanati. Ma la voglia era troppa, la mia bramosia era giunta a livelli non definibili ed entrai in questo bosco, non trovando niente. Quindi dopo circa un ora e mezza e dopo 5/6 scivolate uscii da questo bosco e mi avviai verso la macchina che si trovava praticamente a venti metri dal primo boschetto in cui l'ho alzata la prima volta. Mentre camminavo stanco, arrabbiato ma allo stesso tempo felice di averla vista, mi venne in mente una cosa che mi era stato detto in passato "la beccaccia quando alzata esce sempre dallo sporco, fa un sette rovesciato in volo e si ributta a 100/150 metri dal punto iniziale." Quindi non dovevo cercarla lontano, lei era ancora lì in quel c***o di canneto!!!
Il contapassi segnava 29 chilometri e l'orologio le 15.30 circa. Avevo i crampi alle gambe e una fame bestia dato che ero in piedi con un tarallo, ma non volevo perdere tempo. Decisi di entrare in questa macchia partendo da quel canneto. Non finii nemmeno di pensare al fatto che quei canneti erano proprio sulla traiettoria del famoso "7", che il cane entra nel fitto e, stavolta non fermandola, la vedo partire a dieci metri a dir tanto da me. Lo so, lo so, a quella distanza deve venire giù. Ma credetemi, anche la prima volta era super a tiro. Non ricordo nemmeno con precisione, ma probabilmente quando la sbagliai la prima volta caricai il fucile mettendo i 5 di prima e seconda e il 7 disperante di terza... Insomma ho fatto un casino!! Comunque sia, lei parte indiavolata, velocissima e ad un metro da terra. È un fulmine ed è indiavolata. "Poppopoppo", tre tiri ed ancora niente. Anche se fosse vero che avevo di prima canna un 5, lei doveva cadere. Bastava stare calmi ed accompagnarla ma la maledettissima fretta di sparare incalzata dall'emozione mi fregò. Stanotte, ovviamente l'ho sognata 😄
Che dire, hai vinto tu amica mia, spero di rivederti sabato.

Questa è una giornata che non dimenticherò mai, la chiamerò, "La becca dell'Immacolata".
So che sono uscito fuori tema, ma sentivo il bisogno di condividere con voi questa giornata, spero di non avervi annoiato.
 
Grazie della risposta. Negli utlimi anni qui in pianura milanese è pieno sia di gallinelle che di minilepri. Fai conto che io ho 26 anni, sono al mio quarto anno di licenza, quando dopo una giornata intera non trovi niente di niente, il cane ferma una minilepre è difficile trattenersi dallo sparo. E' difficile trattenere la bramosia, me ne rendo conto :D
 
Appunto era come sospettavo.Li ha sfrullati molte volte, questo fa capire che il cane ha capito che li deve fermare lontani, appena avverte. Se fa così ha capito tutto. A volte può capitare che è su un altra usta e si imbatte nel beccaccino, che sfrulla, ma non è colpa sua.

Quando invece lo avverte, cosa fa? Ferma o si ferma? Guida cautamente fino a bloccarsi in ferma? A che distanza lo avverte?
 
Se continuerai ad interessarti così tanto alla beccaccia, da vedere tutti i particolari, sbaglierai ancora, "beccaccia guardata, beccaccia sbagliata" Per avere meno errori ci vuole il fucile adatto e la cartuccia adatta. Sono anche io fuori tema, però il semiautomatico non lo trovo adatto per la caccia alla beccaccia, il basculante è più corto e ha come vantaggio due strozzature diverse, la prima canna potrebbe essere raggiata, quindi ci potresti mettere una cartuccia piombo 9 con contenitore di 36-38 o 40 g nella seconda canna cilindrica cartuccia senza contenitore piombo 8 con 34-36 grammi di piombo. Vedrai che qualche beccaccia in più potrebbe cadere. Ti devo dire che cacciare ed addestrare non vanno d'accordo, sono alle prese con una breton di tre anni, anche lei non ferma, la porto in posti dove è più facile vederla, senza una azione di controllo è meglio evitare l'abbattimento. Se il cane dovesse avvertire e caricare e gli si fa l'abbattimento diventa tutto più difficile, la cosa più giusta dopo la carica è lasciare il cane rincorrere la selvaggina.
 
Se il cane ferma la minilepre o la lepre o la gallinella non vedo perché non dovresti “servirlo”, semmai il contrario: non te li ferma, non lo “servi”, il cane da ferma lo “rovini” se gli spari selvatici che non ha fermato ma sfrullato e forzato senza fermarli. Vero è che il Breton si adatta benissimo anche al riporto e recupero della selvaggina senza perdere l attitudine alla ferma, basta farlo ad una certa età, diciamo dopo i due anni per la femmina, dopo i due anni e mezzo per i maschi, l’importante è che la ferma sia ben consolidata.🙋‍♂️
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto