Selvaggina per il cane da ferma

Tutti i cani da ferma fermano la lepre e prontamente se si vuole gli si tira. Discorso diverso è se la salta senza fermarla e la rincorre, io non sparerei in questo caso. Dimmi una cosa, dopo l'abbattimento te la riporta? Perchè quando avevo kurzhaar è capitato che fermassero la lepre e io me ne accorgevo subito, perchè la lavoravano diversamente dalla piuma, è capitato anche che riportassero la volpe dopo averla fermata al covo. Vai tranquillo, ricordati però di sparare sempre sotto ferma.
 
Oh si, hai perfettamente ragione. Ieri l'ho guardata troppo, dovevo solo coprirla ed accompagnarla, ed invece il cuore palpitava troppo e l'emozione ha avuto il sopravvento. Speriamo la prossima volta di avere la meglio!
intanto questa esperienza la metterò nel mio bagaglio di ricordi ☺️
 
Grazie mille per le risposte.
SI si, ho sempre sparato ad entrambi i selvatici sotto ferma, mai sfrullati. Proprio per non dargli cattive abitudini.
Per quanto riguarda il riporto si, me le porta tutte anche se cadono nelle roggette di acqua, va lì e me le porta. Devo anche dire che sta in ferma anche per diversi minuti, aspetta che la mini parte e poi gli corre dietro, a quel punto se il tiro è sicuro, sparo. Non ha mai caricato niente, anche perché non l'ho mai incitato a rompere la ferma per fare partire qualsiasi selvatico, aspetto con pazienza.

Il mio dubbio nasceva perché gli anziani del paese al bar mi dicono che la mini, la lepre e la gallinella rovinano i cani da ferma anche se te le fermano... Alle volte penso che mi prendano in giro con tutte queste dicerie, a questo punto 😅
 
Ma no dai! decide Francesco dove portarlo, anche perchè il cane non ha la patente.:) Dopo aver dato il via al cane con l'ordine di "cerca" si interagisce in tutto e per tutto, per interagire bisogna conoscere come è fatto il cane e come pensa il cane, altrimenti non lo si riesce a condurlo bene. Un cane con delle grandi doti naturali se condotto male renderà meno di un cane che ha doti naturali mediocri. Forse il detto che i cani bravi stanno sempre in "mano" a cacciatori bravi" dipende proprio da questo. Il cane quando caccia pensa e si muove dietro al naso, sembra facile, interpretare il comportamento del cane quando caccia, ma non lo è, altrimenti non ci staremo a chiedere perchè il cane ferma la pastura e sfrulla la beccaccia. Non daremo neanche con molta sicurezza la colpa al cane quando ci capita di sfrullare con i piedi la selvaggina. Giovanni, senza offesa per nessuno dei presenti nel nostro forum, ci sono cacciatori che non sanno distinguere una cane che caccia da uno che corre. Ci sono cacciatori che vantano i loro cani perchè cacciano dalla mattina alla sera, e solo perchè gli fanno qualche ferma sono grandi cani da caccia con grande passione e grande fondo. Ci sono cani campioni con tutte le qualità fisiche e mentali di altissimo livello, ma ci sono anche quelli che corrono a naso spento o al minimo per risparmiare energie in modo da prendere per il cu.lo il loro padrone. E' come allenare il cane dietro la bicicletta, e dopo portarlo in una prova di lavoro, il cane si troverà in grandissima difficoltà, perchè dietro la bicicletta l'aria l'utilizzava per mandarla tutta nei polmoni, in prova o a caccia non tutta l'aria che respira va nei polmoni, quella che gli serve per annusare non la manda nei polmoni, se non fosse allenato per quello specifico lavo si troverà in difficoltà, specialmente negli ultimi minuti di una prova di lavoro, o nell'ultima ora di una giornata di caccia. Conoscere il cane è la base per poterlo utilizzare al meglio. Perchè il cane da ferma bisogna portarlo prima sulla selvaggina adatta al cane da ferma? Perchè il ricordo del primo o dei primi odori gli rimane impresso per tutta la vita, è come il primo amore che non si dimentica mai. :):) Opinione personale, nulla che ha a che fare con la verità assoluta.
 
Non so da voi, ma la minilepre (cottontail rabbit--coniglio "codadicotone") nel Montana era deliziosa. Carne bianca, saporita, difficile da distinguere dal pollo, e secondo me molto migliore della lepre. Qui in Alabama ce ne sono tante, ma dopo averne uccise un paio ho smesso di sparargli perche' sono dure e sanno di selvatico ed hanno un sapore discutibile. Hanno lo stesso sapore delle lepri dal piede a racchetta di Kodiak delle quali anche non apprezzavo le carni ed uccisi pochissime e poi smisi di cacciarle. Sara' quello di cui si cibano, ovviamente, ma per quanto riguarda me le minilepri dell'Alabama possono stare in pace. Qui la lepre (jackrabbit) non esiste.
 
l mio dubbio nasceva perché gli anziani del paese al bar mi dicono che la mini, la lepre e la gallinella rovinano i cani da ferma anche se te le fermano... Alle volte penso che mi prendano in giro con tutte queste dicerie, a questo punto 😅
Penso che gli anziani non ti prendono in giro. Secondo te, la gallinella, la mini e la lepre sono selvatici adatti al cane da ferma? La gallinella e la lepre sono selvatici adatti a svegliare i cani da ferma che "dormono" tradotto i cani che hanno poca passione. Personalmente se avessi un buon cucciolo di alta genealogia non lo porterei su questi selvatici. Molto probabilmente gli anziani quando dicono "rovinano i cani da ferma" si riferiscono all'aspetto stilistico che non è solo la ferma. Ci sono delle differenze fra due cani della stessa razza che fermano selvaggina adatta ai cani da ferma. Un esperto cinofilo giudica il cane nell'intero complesso e non solo da come ferma, è importante anche come viene realizzato il punto. Tu fregatene, se il cane ti mette nelle condizioni di fare il tiro, è un buon cane da caccia, a caccia non si va solo con lo stile ci vuole anche la sostanza.:):)
 
So anche io che minilepre/lepre e gallinella non sono selvatici adatti al cane da ferma, ma se sto a cercare quali selvatici sono adatti al cane da ferma e sparare solo a loro non rinnoverei più la licenza 😄
dovrei cercare le starne, che in 4 anni ne ho trovata una sola, quaglie selvatiche che vedo solo due o tre in estate , pernici rosse che non ho mai visto in vita mia, beccacce che qui da me in pianura non si trovano di frequente e fagiani di lancio, perché quelli nati fuori "non sono adatti al cane da ferma". Tanto vale non rinnovare.

Sinceramente a me.di avere un cane che ferma in stile, che alza sempre il naso a vento e che rispetti lo standard di razza non mi interessa. Vorrei solo che continuasse a fermare tutto, e che non è che sparo alla lepre o mini poi non mi ferma o sente più i fagiani, tutto lì. Perché un'altra cosa che ho sentito, è che se si spara a questi tre selvatici poi il cane non sente più i fagiani o beccacce, quaglie etc.

Grazie mille
 
Non c'è quindi pericolo che si dimentichi dell'odore del fagiano o della beccaccia, per dire, se gli sparo le lepri e le mini?
 
Buongiorno a tutti,
scusate se ritorno su questo topic ma avrei un'altra domanda da fare.
È possibile che, se al cane da ferma in questo caso un Breton, gli si tiri alla minilepre o alla lepre, questo comporta che il cane metta il naso a terra sempre, non permettendo quindi di rilevare altri selvatici? Ad esempio fagiani starne beccacce.

Grazie mille
 
I cani da ferma, (almeno quelli che ho avuto io), quando sentono lepri, mini lepri, conigli, volpi, cinghiali ecc.... cambiano il modo di cacciare, te ne accorgi subito, mettono il naso a terra e a volte "scagnano", ma questo non vuol dire che in seguito cacceranno col naso a terra. Finito l'episodio, torneranno a cacciare come sempre.
 
Uff ragazzi, non si finisce mai di imparare 😂 mi rendo conto di non sapere quasi nulla di questo mondo e voi mi siete di aiuto. Grazie.

Datemi un consiglio, voi cosa fareste? Tirereste alla mini rischiando di fare mettere il naso a terra al cane e eventualmente non sentendo più la penna?
 
Datemi un consiglio, voi cosa fareste? Tirereste alla mini rischiando di fare mettere il naso a terra al cane e eventualmente non sentendo più la penna?
A prescindere da tutto, se hai deciso di cacciare con il cane da ferma lo devi portare sulla selvaggina adatta al cane da ferma, altrimenti ti devi accontentare. Il naso per terra lo mettono tutti i cani di tutte le razze. Ci sono cani che dettagliano, quelli che non dettagliano, ma fanno solo brevissimi accertamenti, questi ultimi anche se hanno un buon naso, possono seguire la passata del selvatico abbassando la testa, quasi mai con il naso incollato al terreno, pero la passata non è un dettaglio, anche perchè quando l'emanazione sul terreno diventa più forte alzano la testa e cercano l'emanazione diretta sul selvatico. Lo possono fermare o guidare, difficilmente investono, stiamo parlando di "signori" cani da caccia. Il discorso potrebbe diventare lungo e complicato, e andrebbe a finire sul cane polivalente tedesco di Germania. Se hai un cane da ferma che pista la lepre senza fermarla è un guaio, di lepri te ne farà incarnierare molto poche. Un mio amico aveva una breton che non fermava ma scovava i conigli, messa in una muta di cani da coniglio si è portato dietro tutta la muta, alla seconda uscita gli hanno consigliato di lasciare la breton a casa.:rolleyes: :):)
 
Si, tutto chiaro. Il problema che qui l’unica selvaggina che assomiglia a quella adatta al cane da fearma, è il fagiano pronta caccia e qualche beccaccia. Non ho capito (mea culpa) il tuo racconto sul breton del tuo amico, ma è sicuramente una mia mancanza.
Comunque il mio cane la lepre e la mini me le ferma entrambe. E sta in ferma anche diversi minuti fin quando io non mi avvicini e lei parte.

Cosa intendi per “ti devi accontentare “?
 
Tira tranquillamente alla mini lepre. Fortunatamente hai un cane che ha capito tutto. Che ti fermi la lepre o la mini lepre, è un fatto positivo. Il breton è un cane da ferma, ma principalmente è un cane da caccia. Pensa che i francesi prediligono quelli che abbaiano la beccaccia quando si invola e piacciono anche a me.
Qui non dobbiamo fare l'etichetta, qui dobbiamo fare caccia!

Nicola, (germano) è un professore d'università, io di scuola media;).....andiamo per gradi. Non si può passare dalla terza media direttamente all'università.
 
Lascia fare al cane, credo che Tu abbia trovato quello che molti cercano, qualsiasi cacciatore vorrebbe che il proprio cane fermasse anche lepri e minilepri. Per quel che riguarda le gallinelle credo che siano una bella scuola di addestramento, proprio per il loro modo di fare; considera poi che i vecchi cacciatori, anche quelli che scrivevano nelle riviste specializzate consideravano anche il fagiano negativo per il cane da ferma.
Diverso è invece il mondo delle prove ove rincorrere un lepre è sempre da eliminazione, ma in certe prove anche la ferma su lepre è punto utile alla classifica.
Ultima cosa che credo farà sorridere molti, ma nella mia esperienza di cacciatore con quasi 50 anni di licenze, ho avuto molti cani ma i migliori sono stati quelli che da giovani mi fermavano e/o rincorrevano le allodole e/o i merli (ovviamente mai sparando) e che poi hanno capito che quelli non è erano i selvatici che dovevano cercare.
In bocca al lupo.
 
Qui non dobbiamo fare l'etichetta, qui dobbiamo fare caccia!
Perfettamente d'accordo, la dote principale del cane da caccia è quella di mettere il padrone nelle condizioni giuste di per farlo sparare. La dote principale del cacciatore è quella di condizionare nel modo giusto il cane, in modo da mettere il cacciatore nelle condizioni giuste di farlo sparare. Giovanni, sto lasciando a casa la springer per cercare di recuperare una breton che non ferma, tradotto sto rinunciando a cacciare, se rifiuto l'abbattimento, vuol dire che faccio qualcosa di diverso, che con la caccia non centra niente, questo per riallacciarmi a una vecchia discussione;):) Ieri dopo molte uscite ho tirato a un fagiano (ho cacciato) che la breton non aveva fermato, ma non aveva neanche caricato. La Breton ha 3 anni, l'errore che è stato fatto su questo cane è di averlo portato insieme ad altri cani. Se non fermerà si fermerà in modo da poter essere un minimo utile al cacciatore. In casi come questi la correttezza al frullo aiuta a fermare il cane che carica la selvaggina. In una vecchia discussione fatta (non in questo forum) alcuni esperiti, anche qualche addestratore, asserivano che la correttezza al frullo consolidava la ferma del cane, e non che consolidava a fermare il cane, cioè consolidava a inchiodare il cane. Giovanni, questo con la discussione non centra niente, ho scritto per spiegarmi meglio, in modo da farmi capire cosa penso del cane da caccia. Per addestrare il cane da caccia non ci vogliono professori universitari, ci vogliono persone che capiscono il cane, da non confondere da quelli che capiscono di cani.
 
So anche io che minilepre/lepre e gallinella non sono selvatici adatti al cane da ferma,
Quindi gli anziani del paese al bar qualcosa di vero hanno detto.
ma se sto a cercare quali selvatici sono adatti al cane da ferma e sparare solo a loro non rinnoverei più la licenza 😄
dovrei cercare le starne, che in 4 anni ne ho trovata una sola, quaglie selvatiche che vedo solo due o tre in estate , pernici rosse che non ho mai visto in vita mia, beccacce che qui da me in pianura non si trovano di frequente e fagiani di lancio, perché quelli nati fuori "non sono adatti al cane da ferma". Tanto vale non rinnovare.
Il cane da caccia va scelto in base al terreno e ai selvatici che caccerà in prevalenza, le razze sono state create proprio per questo. Mini e rallidi sono selvatici più adatti ai cani da cerca. Il fagiano protacaccia, per il cane è più facile da fermare, ma è pericoloso perchè potrebbe farsi abboccare dal cane. Molto meglio il fagiano nato libero o inselvatichito. Per esperienza posso dirti, che i fagiani messi sul terreno con "assopimento", 15 minuti prima dell'arrivo del cane,
hanno fatto fare figuracce ai migliori cani.
Sinceramente a me.di avere un cane che ferma in stile, che alza sempre il naso a vento e che rispetti lo standard di razza non mi interessa.
La coperta non è mai abbastanza lunga da poter coprire tutto, "chi si accontenta gode" mi sembra che tu ti accontenti dell'efficacia del tuo cane, sicuramente fai bene.
Vorrei solo che continuasse a fermare tutto, e che non è che sparo alla lepre o mini poi non mi ferma o sente più i fagiani, tutto lì.
Se gli tiri la lepre sempre sotto ferma e allo stesso modo fai con la selvaggina da penna, continuerà a fermare la lepre e continuerà a fermare anche i fagiani, "lavorerà" più o meno bene entrambi i selvatici.
Perché un'altra cosa che ho sentito, è che se si spara a questi tre selvatici poi il cane non sente più i fagiani o beccacce, quaglie etc.
Il cane dovrebbe fermare tutto quello che ha a tiro di naso. Per me il Breton è un polivalente naturale, e ha una predisposizione naturale per la lepre. Faccio delle ipotesi, quindi nulla di vero, non riesco ad immaginare come può un cane da ferma far incarnierare la gallinella rimanendo in ferma. Questo non centra con quello scritto prima, ho visto cani da ferma forzare e abboccare le gallinelle e rimanere corretti sulle quaglie selvatiche, questo riguarda sempre il famoso condizionamento. Sulle gallinelle gli veniva fatto l'abbattimento quando incalzava e forzava. Eppure sulle quaglie il cane si comportava in modo totalmente diverso. Sicuramente si tratta di discernimento, purtroppo non tutti i cani lo hanno spiccato.
 
Il cane da ferma che ferma padroneggiando il vento non è mai o non dovrebbe essere mai penalizzato. Quello che è giustamente penalizzato è il lavoro che fa il cane prima di arrivare a fermare la lepre, se "scrive" sul terreno per arrivare ad intercettare la passata, segue la passata naso a terra, per dopo alzare il naso e fermare, va penalizzato. Nelle prove di lavoro il cane deve rispettare lo standard lavorativo, deve muoversi in stile di razza. A caccia (come già detto) va bene tutto, specialmente dove la selvaggina scarseggia. Dove c'è abbondanza di selvaggina il cane che mette il naso a terra per seguire la passata, potrebbe lasciare dietro altra selvaggina. Anche il cane che rincorre per molto tempo potrebbe rovinare terreno buono ancora inesplorato, in ogni cosa ci sono i pro e i contro. Io sono contrario alla correttezza al frullo e allo schizzo. Il cane deve acquisire la saggezza sia al frullo che allo schizzo.
 
Grazie a tutti per i commenti e consigli.
Il mio timore è solo uno, ovvero che se sparo a mini e lepre il cane cambia modo di cacciare non sentendo più la penna.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto