annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pubblicita 600x70

Comprimi

Selvaggina per il cane da ferma

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Zoom Testo
    Guarda, Gianni, se abitassi in un posto collinare con tanti boschi e spazi aperti (mi viene in mente la Basilicata, mio paese di origine) dove poter trovare la beccaccia frequentemente, credo che avrei cercato di preparare un cane specializzato per la beccaccia. Questo perché è il selvatico che più mi affascina, non so spiegare cosa provo quando la trovo. Fai conto che l'anno scorso, il 12 dicembre, il primo giorno in cui avevano dichiarato zona arancione per il covid e che quindi ci hanno permesso di uscire a caccia, sono riuscito ad incarnierare la mia prima beccaccia della mia vita, per merito tra l'altro di un'azione spettacolare del mio cane, cosa che sinceramente mai mi sarei aspettato. Beh, in quel momento li mi sono talmente emozionato che ho pianto dalla gioia in mezzo alla campagna, e non me ne vergogno. Impagabile quell'emozione.
    Ma tornando a noi, se applicassi questa regola di selezione dei selvatici per specializzare il cane, nella zona in cui vado a caccia sparerei si e no 10 volte in tutta la stagione venatoria 😂
    spero che qualcuno di voi mi possa capire
    walker960walker piace questo post.

COMMENTA

• Zoom Testo
      Originariamente inviato da Fra9494 Visualizza il messaggio
      Guarda, Gianni, se abitassi in un posto collinare con tanti boschi e spazi aperti (mi viene in mente la Basilicata, mio paese di origine) dove poter trovare la beccaccia frequentemente, credo che avrei cercato di preparare un cane specializzato per la beccaccia. Questo perché è il selvatico che più mi affascina, non so spiegare cosa provo quando la trovo. Fai conto che l'anno scorso, il 12 dicembre, il primo giorno in cui avevano dichiarato zona arancione per il covid e che quindi ci hanno permesso di uscire a caccia, sono riuscito ad incarnierare la mia prima beccaccia della mia vita, per merito tra l'altro di un'azione spettacolare del mio cane, cosa che sinceramente mai mi sarei aspettato. Beh, in quel momento li mi sono talmente emozionato che ho pianto dalla gioia in mezzo alla campagna, e non me ne vergogno. Impagabile quell'emozione.
      Ma tornando a noi, se applicassi questa regola di selezione dei selvatici per specializzare il cane, nella zona in cui vado a caccia sparerei si e no 10 volte in tutta la stagione venatoria 😂
      spero che qualcuno di voi mi possa capire
      Ho avuto per 15 anni York un breton, quindi lo conosco bene il breton, non ho mai imposto niente a quel cane ha frullato di tutto ed ha raccolto di tutto, non stavo di certo ad ostacolare la sua propensione che poi era anche la mia, morto York ho voluto cambiare genere, ora ho lo springer e stavolta ho trovato veramente quello che cercavo, un cane esplosivo ed instancabile sempre a tiro di schioppo che quello che trova frulla e riporta Vivaddio.
      Ecco allora sei un pezzettaro, spara anche alla minilepre, germani, gallinelle ai tordi e i colombacci che il cane è contento ugualmente ed anche tu.
      ciao
      Fra9494 piace questo post.
      O a Napoli in carrozza o alla macchia a far carbone.

COMMENTA

• Zoom Testo
        Però, per un po non gliele sparo più, semplicemente perché qui in provincia di Milano sono diventate troppe, passerei la giornata sulle gallinelle.

-------------------------------------------------------------------
        Non per "un pò", non gliene devi più sparare! La gallinella può rovinare il cane, non è detto che accada, ma dai oggi e dai domani! Se proprio vuoi le gallinelle, ti apposti nei pressi e gli spari quando escono allo scoperto. Parere personale, dopo averne presa qualcuna, anni e anni fa, non gli sparo più, in cucina fa pietà.
        Ciao Mauretto, sarai sempre nei miei pensieri.
        Sta il cacciator fischiando
        sull'uscio a rimirar..........

COMMENTA

• Zoom Testo
          Sarei curioso per sapere di più su questo cane.....cioè; dove lo hai preso, se lo hai preso cucciolo, la sua morfologia...ecc.... magari qualche foto.....

COMMENTA

• Zoom Testo
            Ma scusa, mi è stato detto che se le ferma non ci sono problemi nei commenti precedenti.
            L'ho preso da albanesi a Piacenza quando aveva 8 mesi.
            Aspetta che carico qualche foto, purtroppo non ho video perché non ho camere di tipo GoPro mentre vado a caccia.

Aspe

COMMENTA

• walker960walker
              walker960walker
              Utente registrato
              walker960walker commentata
              Modifica di un commento
              Certo che le ferma, ma la gallinella è un gran pedinatore che mette a dura prova il cane.Se il cane si altera potrebbe caricare e in seguito non fermare più. Io consiglio di non sparare alle gallinelle quando sei col cane. La mini lepre è la lepre sono tutt'altra cosa.
              Altro fattore a tuo vantaggio è che avendo il cane solidificato la ferma, lo puoi usare anche come retriver...gli puoi fare riportare di tutto.....anatre, tordi, colombacci ecc.....

• walker960walker
              walker960walker
              Utente registrato
              Modifica di un commento
              L'allevatore ti ha dato un buon cane....lo puoi ringraziare.

Eccolo qui

COMMENTA

• Zoom Testo
            Non mi fa più caricare altre foto ma penso che così si capisca di più. Non mi fate domande tecniche perché giuro che sono una capra 😅
            Ha il pedigree comunque

COMMENTA

• Zoom Testo
              Buongiorno a tutti,
              scusate se ritorno su questo topic ma avrei un'altra domanda da fare.
              È possibile che, se al cane da ferma in questo caso un Breton, gli si tiri alla minilepre o alla lepre, questo comporta che il cane metta il naso a terra sempre, non permettendo quindi di rilevare altri selvatici? Ad esempio fagiani starne beccacce.

Grazie mille

COMMENTA

• Zoom Testo
              I cani da ferma, (almeno quelli che ho avuto io), quando sentono lepri, mini lepri, conigli, volpi, cinghiali ecc.... cambiano il modo di cacciare, te ne accorgi subito, mettono il naso a terra e a volte "scagnano", ma questo non vuol dire che in seguito cacceranno col naso a terra. Finito l'episodio, torneranno a cacciare come sempre.

COMMENTA

• Zoom Testo
                Uff ragazzi, non si finisce mai di imparare 😂 mi rendo conto di non sapere quasi nulla di questo mondo e voi mi siete di aiuto. Grazie.

Datemi un consiglio, voi cosa fareste? Tirereste alla mini rischiando di fare mettere il naso a terra al cane e eventualmente non sentendo più la penna?

COMMENTA

• Zoom Testo
                  Datemi un consiglio, voi cosa fareste? Tirereste alla mini rischiando di fare mettere il naso a terra al cane e eventualmente non sentendo più la penna?
                  A prescindere da tutto, se hai deciso di cacciare con il cane da ferma lo devi portare sulla selvaggina adatta al cane da ferma, altrimenti ti devi accontentare. Il naso per terra lo mettono tutti i cani di tutte le razze. Ci sono cani che dettagliano, quelli che non dettagliano, ma fanno solo brevissimi accertamenti, questi ultimi anche se hanno un buon naso, possono seguire la passata del selvatico abbassando la testa, quasi mai con il naso incollato al terreno, pero la passata non è un dettaglio, anche perchè quando l'emanazione sul terreno diventa più forte alzano la testa e cercano l'emanazione diretta sul selvatico. Lo possono fermare o guidare, difficilmente investono, stiamo parlando di "signori" cani da caccia. Il discorso potrebbe diventare lungo e complicato, e andrebbe a finire sul cane polivalente tedesco di Germania. Se hai un cane da ferma che pista la lepre senza fermarla è un guaio, di lepri te ne farà incarnierare molto poche. Un mio amico aveva una breton che non fermava ma scovava i conigli, messa in una muta di cani da coniglio si è portato dietro tutta la muta, alla seconda uscita gli hanno consigliato di lasciare la breton a casa.

COMMENTA

• Zoom Testo
                    Si, tutto chiaro. Il problema che qui l’unica selvaggina che assomiglia a quella adatta al cane da fearma, è il fagiano pronta caccia e qualche beccaccia. Non ho capito (mea culpa) il tuo racconto sul breton del tuo amico, ma è sicuramente una mia mancanza.
                    Comunque il mio cane la lepre e la mini me le ferma entrambe. E sta in ferma anche diversi minuti fin quando io non mi avvicini e lei parte.

Cosa intendi per “ti devi accontentare “?

COMMENTA

• Zoom Testo
                      Tira tranquillamente alla mini lepre. Fortunatamente hai un cane che ha capito tutto. Che ti fermi la lepre o la mini lepre, è un fatto positivo. Il breton è un cane da ferma, ma principalmente è un cane da caccia. Pensa che i francesi prediligono quelli che abbaiano la beccaccia quando si invola e piacciono anche a me.
                      Qui non dobbiamo fare l'etichetta, qui dobbiamo fare caccia!

Nicola, (germano) è un professore d'università, io di scuola media.....andiamo per gradi. Non si può passare dalla terza media direttamente all'università.
                      germano56 e giuseppe1971/1 piace questo post.

COMMENTA

• Zoom Testo
                        Lascia fare al cane, credo che Tu abbia trovato quello che molti cercano, qualsiasi cacciatore vorrebbe che il proprio cane fermasse anche lepri e minilepri. Per quel che riguarda le gallinelle credo che siano una bella scuola di addestramento, proprio per il loro modo di fare; considera poi che i vecchi cacciatori, anche quelli che scrivevano nelle riviste specializzate consideravano anche il fagiano negativo per il cane da ferma.
                        Diverso è invece il mondo delle prove ove rincorrere un lepre è sempre da eliminazione, ma in certe prove anche la ferma su lepre è punto utile alla classifica.
                        Ultima cosa che credo farà sorridere molti, ma nella mia esperienza di cacciatore con quasi 50 anni di licenze, ho avuto molti cani ma i migliori sono stati quelli che da giovani mi fermavano e/o rincorrevano le allodole e/o i merli (ovviamente mai sparando) e che poi hanno capito che quelli non è erano i selvatici che dovevano cercare.
                        In bocca al lupo.
                        walker960walker piace questo post.

COMMENTA

• Zoom Testo
                          Originariamente inviato da walker960walker walker960walker Visualizza il messaggio
                          Qui non dobbiamo fare l'etichetta, qui dobbiamo fare caccia!
                          Perfettamente d'accordo, la dote principale del cane da caccia è quella di mettere il padrone nelle condizioni giuste di per farlo sparare. La dote principale del cacciatore è quella di condizionare nel modo giusto il cane, in modo da mettere il cacciatore nelle condizioni giuste di farlo sparare. Giovanni, sto lasciando a casa la springer per cercare di recuperare una breton che non ferma, tradotto sto rinunciando a cacciare, se rifiuto l'abbattimento, vuol dire che faccio qualcosa di diverso, che con la caccia non centra niente, questo per riallacciarmi a una vecchia discussione Ieri dopo molte uscite ho tirato a un fagiano (ho cacciato) che la breton non aveva fermato, ma non aveva neanche caricato. La Breton ha 3 anni, l'errore che è stato fatto su questo cane è di averlo portato insieme ad altri cani. Se non fermerà si fermerà in modo da poter essere un minimo utile al cacciatore. In casi come questi la correttezza al frullo aiuta a fermare il cane che carica la selvaggina. In una vecchia discussione fatta (non in questo forum) alcuni esperiti, anche qualche addestratore, asserivano che la correttezza al frullo consolidava la ferma del cane, e non che consolidava a fermare il cane, cioè consolidava a inchiodare il cane. Giovanni, questo con la discussione non centra niente, ho scritto per spiegarmi meglio, in modo da farmi capire cosa penso del cane da caccia. Per addestrare il cane da caccia non ci vogliono professori universitari, ci vogliono persone che capiscono il cane, da non confondere da quelli che capiscono di cani.

COMMENTA

• walker960walker
                            walker960walker
                            Utente registrato
                            Modifica di un commento
                            Nicola, fra9494, sta chiedendo lumi in quanto "credo" sia il primo cane che ha. L'apprendimento, comincia dall'asilo, poi le elementari e così via. Se iniziamo dall'università, non riusciamo a capirci niente. E bene che lui chieda e se noi sappiamo gli rispondiamo, così lo aiutiamo a saziare la sete del sapere.

Accedi o Registrati

Comprimi

Pubblicita STANDARD

Comprimi

Ultimi post

Comprimi

Sto operando...
                        X