Io ho fatto il vaccino contro la TBE.
E ogni tanto se vado x boschi, mi prendo qualche zecca, che mi tolgo e ,con data e punto di stacco, appiccico ad un libercolo che parla di zecche.
Qualcuna di queste era attaccata su punti a dir poco scomodi.....e delicati.
 
Ma hai fatto il vaccino perché è una zona considerata a rischio? Problemi con il vaccino? Grazie mille
 
Prese diverse, purtroppo, alcune veramente microscopiche che anche staccate lasciano un brufolino rosso per un sacco di tempo che prude inizialmente un casino.
 
Da queste parti le zecche sono attive sempre, in inverno sono meno aggressive, ma si attaccano ugualmente ai cani e alle persone. Oltre al repellente ci vogliono calzettoni e pantaloni chiusi sullo scarpone. In estate camicia a maniche lunghe, cappellino e pantaloni chiari. Al rientro i vestiti vanno controllati spazzolati e messi fuori casa per qualche ora. Il controllo minuzioso sul corpo è indispensabile, le zecche staccate subito non sono pericolose, diventano pericolose dopo 24 ore.
 
Quando ho visto un amico che dopo tre mesi di peripezie era ancora costretto a guardare i suoi monti seduto in una poltroncina in cortile ed era costretto a farsi a quella accompagnare , il giorno stesso ho prenotato l'appuntamento x il vaccino.
La zona pericolosa, la sua, è non troppo distante da dove caccio io; vuoi che qualcuno , magari invitato, con il cane con le zecche attive le lasci nel mio erritorio....
 
Il vaccino ti difende, non impedisce che si attacchino.
Non ci sono vaccini contro la borelia, solo dei sintomi dopo punti eventualmente, il primo dei quali il formarsi di un alone circolare rosso con centro la puntura.
Le zecche attaccate, non sono da tirare, ma da svitare ! Altrimenti lasciano il rostro attaccato e poi può venire un'infezione.
 

andreav8

Utente Registrato
Messaggi
127
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Salve a tutti, qualcuno di voi a mai preso una zecca, quest'anno è già la seconda che prendo, che schifo.
 
A me è capitato di ritrovarmele in giro per le gambe un paio di volte ma fortunatamente non s'erano ancora attaccate alla pelle ! So' che possono trasmettere malattie che a volte portano a gravi conseguenze in alcuni soggetti! Amici e conoscenti che c'hanno avuto a che fare se le sono staccate da soli ,avendo cura di estrarre completamente la testa dell'epidermide e disinfettando poi con cura la puntura! L'uso dello spray consigliato da Arsvenandi è la soluzione più logica [thumbsup.gif]! Un saluto.
 
Io me ne presi una nel Montana, a pesca. M'ero seduto in terra sulla riva di un laghetto, e quella sera, tornato a casa mi accorsi nella doccia che avevo qualcosa attaccata al basso schiena: una zecca gia' bella e riempita di sangue. Me la staccai e disinfettai bene dove era stata attaccata. Temevo di beccarmi una malattia seria, come la Febbre delle Montagne Rocciose, che le zecche spesso ti rifilano nel Montana. Ne stavo parlando il giorno dopo ad un mio amico, un rancher del posto, e lui mi disse che un suo zio, morso da una zecca, s'era appunto presa questa malattia. Gli chiesi che cosa gli fosse successo, e Stan, laconico come tanti cowboys, mi rispose: "Ne mori'." Sapessi come mi fece sentire bene...

Qui negli States le zecche dei cervi portano la malattia di Lyme, una malattia molto seria e debilitante, con gravi conseguenze. Io sto sempre molto attento quando maneggio e scuoio i cervi che ho abbattuto. Spesso le vedi che si muovono sotto i peli della pancia, probabilmente innervosite dal raffreddamento della carcassa e dalla cessata circolazione sanguigna. E probabilmente sono in cerca di un nuovo vitto e alloggio.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto