Se ha 6 mesi avrà sicuramente bisogno di più tempo, ormai ha preso consapevolezza, per fare e superare ha bisogno di fare esperienza. Per lo sparo e per il nuoto bisognerebbe sfruttare al meglio l'incoscienza dei cuccioli.
 
Il cucciolone si sta appassionando alla cerca, assatanato,energico, ieri mi ha impressionato davvero.
In questi mesi ci concentreremo sul riporto ed il seduto.
Naso e passione sono ottimi, quando sente la preda si lancia ovunque....
 

Allegati

  • photo71595.jpg
    photo71595.jpg
    143.7 KB · Visite: 0
(Untitled)

il nuoto lo ha fatto senza problemi,lo sparo ho fqtto avvicinare il cane a rumori forti a distanza,vediamo con la pistola a salve mentre mangia cosa fa,ma nn credo ci siano problemi,visto quanto è famelico....
 
(Untitled)

Molto bene,non ha paura,anzi ama l acqua, risponde molto bene al richiamo ed il riporto lo fa piuttosto bene.
Vorrei mettere dei video ma nn so se riesco a metterli.
Tra poco gradualmente lo porterò in terreni piu con cespugli.
 
(Untitled)

Amici hanno cani della solita provenienza del Tuo,ottimi cani da'caccia,complimenti, tienici aggiornati sul suo percorso, che sicuramente Ti darà soddisfazioni
👏👏👏👏😜👍👍👍
 
Massimiliano, il tuo messaggio non riesco a leggerlo. Non dare niente per scontato, "batti il ferro finchè è caldo" Il ferro lo devi battere minimo per due anni. Tutto e sottolineo tutto, quello che fa il cane lo deve fare insieme a te. Prima di portarlo in terreni cespugliati, gli devi insegnare a battere il terreno, lo devi fare su di un terreno con bassa vegetazione, tutto deve essere fatto come un gioco. Metti il cucciolo a favore di vento, e lo inviti a correre insieme a te. Corri 10 m. a destra, dopo fai girare il cucciolo con il vento in faccia a sinistra, e così di seguito a destra e a sinistra. E' un gioco che insegnerà al cucciolo a battere il terreno in modo ordinato. Serve per tenere il cane sul terreno "pulito" Gli Springer, come i Cocker, dalla grande avidità non è facile tenerli in mano, su qyesti tipi di terreno. Il terreno pulito non è fatto per i cani da cerca, però a caccia sul percorso possiamo trovare anche i prati. Ma seve anche in terreni con folta vegetazione, anche se per il cane è difficile fare un percorso regolare. Le prime volte usa la voce, prima di girare ordina al cane il "gira" dopo userai il fischietto, prima di girare un fischio breve. I comandi con il fischietto devo essere pochi ed essenziali, il fischio breve per farlo girare se dovesse allungare troppo, il fischio intermittente per chiamarlo, il fischio lungo per farlo sedere. Osserva il carattere del cucciolo, in base a questo ti regoli con l'addestramento, come ho già detto, ci sono cuccioli che vanno prima addestrati e dopo portati sulla selvaggina, e cuccioli che vanno prima portati sul terreno di caccia e sulla selvaggina e dopo addestrati, l'addestramento anche il più "gentile" inibisce, se c'è qualcosa di poco e di buono, con l'addestramento perde anche quello. Ti auguro un buon lavoro. P.S. Al cucciolo non dargli molta confidenza. ;):)
 
Vi aggiorno,il cucciolone oltre ad essere diventato bello,robusto massiccio,come piace a me, ha cominciato a cacciare,si è indiavolato nella cerca e tiene la testa alta,andando sui punti di caduta e trovando con il naso,che sembra essere di tutto rispetto.
Allo sparo si eccita ed inizia una cerca intensa,dente tenero, avendo conosciuto i selvatici ed essendosi appassionato, il riporto va migliorato,fa il geloso.
Saluti.
 
Vi aggiorno,il cucciolone oltre ad essere diventato bello,robusto massiccio,come piace a me, ha cominciato a cacciare,si è indiavolato nella cerca e tiene la testa alta,
Meglio di cosi non potevi sperare, uno springer che non "scrive sul terreno" è un cane che darà al suo padrone enormi soddisfazioni. Con questo non ho detto che all'occorrenza non deve mettere il naso a terra e attaccare con grinta la passata del selvatico. Bisogna non confondere la passata con il dettaglio.
 
andando sui punti di caduta e trovando con il naso,che sembra essere di tutto rispetto.
Sul punto di caduta dovrebbe andare con gli occhi, il naso lo dovrebbe utilizzare quando è sul punto di caduta del selvatico. Se non lo fa e va di naso molto prima del punto di caduta, devi insistere sul riporto "marcato a vista" Prima sul terreno con poca vegetazione e dopo con vegetazione sempre più alta. Il cane deve imparare a calcolare la distanza, quindi la distanza dei lanci va spesso variata, altrimenti il cane fa presto a memorizzarla, senza calcolarla. Chi non ha il lancia riportelli, può aiutarsi spostando il cane dal punto dove ha visto lanciare. Cioè portare il cane nella direzione opposta per allungare la distanza fra il riportello e il cane. Si può anche accorciare portando il cane più vicino al riportello. E' importante capire le possibilità del cucciolone, in modo da metterlo sempre nelle condizioni di non fallire. Anche la memoria del cane dovrebbe essere allenata, uno springer potrebbe memorizzare 3 punti di caduta e andare al riporto con precisione senza bisogno di essere aiutato.
 
Allo sparo si eccita ed inizia una cerca intensa,
Si eccita perchè sente lo sparo e non ha visto cadere il selvatico? Massimiliano tutto dipende da come viene addestrato il cane. In caccia vagante per evitare che il cane si eccita sentendo lo sparo, non bisogna mai tirare ai selvatici non "lavorati" dal cane. In questo modo il cane anche se sente lo sparo del nostro amico che caccia insieme a noi, continua a cercare e a ignorare lo sparo del nostro amico. Cioè non deve abbandonare il lavoro per andare a curiosare sullo sparo del nostro amico e interferire con il lavoro dell'altro cane.
 
avendo conosciuto i selvatici ed essendosi appassionato, il riporto va migliorato,fa il geloso.
Non vuole consegnare, devi insistere con l'addestramento. Con i riportelli e con la selvaggina fredda, ma non di frigo, prima in cortile o in recinti e dopo sul territorio libero. Devi lavorare sulla linea, il cane deve andare al riporto e deve ritornare dritto come una candela sulla stessa linea. Se incomincia a fare curve o giri strani, devi accorciare le distanze. E' un problema che si riscontra quando l'addestramento e il rapporto con il cane, non è adeguato al carattere del cane. I periodi critici sono due, il primo è quando il cane ha raggiunto la maturità sessuale, il secondo quando ha raggiunto la maturità intellettiva, intorno ai due anni. Specialmente nell'ultimo periodo, bisogna battere il ferro più del dovuto, altrimenti quello che si è fatto prima potrebbe essere perso, mi riferisco all'addestramento e alla socializzazione. Ci sono cani che hanno riportato fino ai 2 anni e anche oltre, dopo non hanno più voluto riportare, e hanno ripreso a riportare quando hanno incominciato a regredire. Questo per dire che il riporto è anche una questione di dominanza, che con la gelosia non centra niente.
 
(Untitled)

il cucciolo cresce bene,ho avuto qualche difficoltà con il primo impatto con il selvatico vivo,la quaglia.che al momento del frullo lo ha spaventato,quindi ho ripreso da capo con i selvatici ed ho superato,ora già inizia a cercare bene.
sto portandolo in giro in mezzo ai rumori per abituarlo.
il richiamo ed il riporto li fa benissimo,vi è un buon collegamento fortunatamente.
Naturalmente il cane deve crescere gradualmente,ma ha la caccia nel sangue.
ti avevo contatto per lasciarti il numero del mio cellulare per una.chiacchiera.
saluti.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto