il cucciolo cresce bene,ho avuto qualche difficoltà con il primo impatto con il selvatico vivo,la quaglia.che al momento del frullo lo ha spaventato,quindi ho ripreso da capo con i selvatici ed ho superato,ora già inizia a cercare bene.
sto portandolo in giro in mezzo ai rumori per abituarlo.
il richiamo ed il riporto li fa benissimo,vi è un buon collegamento fortunatamente.
Naturalmente il cane deve crescere gradualmente,ma ha la caccia nel sangue.
ti avevo contatto per lasciarti il numero del mio cellulare per una.chiacchiera.
saluti.

Perchè non posti qualche foto del giovanotto?
grazie
cordialità
piero
 
Sarà che la passione è diventata incontenibile,questo birbante,inizia a farmi scherzi col riportello, cioè se lo tiene,se gli vado vicino si allontana e solo dopo consegna....riprendo in spazi delimitati e cordicella?
 
Sarà che la passione è diventata incontenibile,questo birbante,inizia a farmi scherzi col riportello, cioè se lo tiene,se gli vado vicino si allontana e solo dopo consegna....riprendo in spazi delimitati e cordicella?
Prova in spazi delimitati, preferibilmente lunghi e stretti, se non funziona prova la lunghina.
Massimiliano gli esercizi al riporto li hai fatti sempre lanciando il riportello o hai provato anche gli esercizi di abboccamento con il cane al comando “seduto”?
 
il cucciolo cresce bene,ho avuto qualche difficoltà con il primo impatto con il selvatico vivo,la quaglia.che al momento del frullo lo ha spaventato,quindi ho ripreso da capo con i selvatici ed ho superato,ora già inizia a cercare bene.
sto portandolo in giro in mezzo ai rumori per abituarlo.
il richiamo ed il riporto li fa benissimo,vi è un buon collegamento fortunatamente.
Naturalmente il cane deve crescere gradualmente,ma ha la caccia nel sangue.
ti avevo contatto per lasciarti il numero del mio cellulare per una.chiacchiera.
saluti.
La passione per la caccia lo farà superare qualsiasi difficolta. Il colpo di fucile glielo hai fatto sentire? Purtroppo non riesco a leggere i tuoi messaggi.
 
Il cane cresce e fa riporto e richiamo molto bene,in questi giorni farò prova sparo con pistola a salve.
Ho notato che quando incontra persone nuove è un poco timoroso,nel senso si avvicina,poi si allontana abbassato,si mette dietro di me,poi si fa accarezzare,ha bisogno di tempo,poi è molto vivace,con me va a 100 salta,corre ect.
È un cane che non ha paura,ha bisogno di tempo,confidenza.
Consigli Germano?
 
Ho notato che quando incontra persone nuove è un poco timoroso,nel senso si avvicina,poi si allontana abbassato,si mette dietro di me,poi si fa accarezzare,ha bisogno di tempo
Portalo fra la gente, se hai qualche amico che si presta a darti una mano, fai incontrare il cane con l'amico che lo premierà con un bocconcino la prima volta, se il caso lo richiede anche la seconda volta gli darà solo il bocconcino, la terza volta gli farà vedere il bocconcino e con l'altra mano lo accarezzerà sotto il collo per dopo passare sopra la testa, fatto questo gli darà il bocconcino. Per questi problemi, come per lo sparo e per il nuoto, non bisogna dargli molto tempo, altrimenti i problemi si trasformano in vizi, difficili da togliere. "Batti il ferro finchè è caldo", possibilmente battere forte entro i 4 mesi di vita, dopo diventa più difficile. Anche lo sparo per la prima volta è meglio farglielo sentire entro i quattro mesi, prima si fa sentire meglio è. Io mi faccio aiutare sempre da qualche amico, quando devo far sentire lo sparo al mio cucciolo. E' un lavoro da fare con calma e bisogna sempre esagerare nel fare la peggiore delle ipotesi. La mia opinione è di far posizionare un amico a 300/400 m. (meglio esagerare) mentre tu giochi con il cane, quando il cane è nel pieno del gioco, manda un segnale al tuo amico che farà esplodere il colpo in aria. Dalla reazione che avrà il cucciolo potrai far accorciare la distanza, o smette per quel giorno di fare sentire lo sparo. In ogni caso a prescindere se il cucciolo ha accusato o non accusato il colpo, devi continuare a giocare con il cucciolo ancora per qualche minuto dopo l'esplosione del colpo. Questo è il battesimo del fuoco, dopo bisogna avere ancora molta accortezza quando farai al cucciolone il primo abbattimento. Ma di questo è ancora presto per parlare. Io per far sentire il primo colpo al cucciolo utilizzo il cal. 12. E' un metodo, ci sono anche altri metodi che danno ottimi risultati, spero che qualche altro utente ti possa dare il suo metodo, valuta e decidi quale per te è il più adatto.
 
Se vuoi lasciami il tuo cellulare inviandolo alla mia mail
[email protected]

Massimiliano, un attimo di pazienza, sto cercando di risolvere qualche problema che ho con il p.c. non riesco ad aprire la pagina della mail. Se non hai da dirmi cose strettamente personali, le puoi accennare anche con qualche allusione in questa discussione.
 
L'importante è raggiungere il risultato, non ha importanza se da sottomessi o da dominanti. Io preferisco alzarmi sulla punta dei piedi e inarcare leggermente la schiena. ;):):)
 
(Untitled)

Il cane non è timido,ha caratterialmente bisogno di tempo,ha quasi 6 mesi,ma credo che siamo in tempo sia per sparo che per tutto il resto,sn.andato piano per instaurare un rapporto forte.
 
Complimenti, è un bel cucciolo, sicuramente ti darà molte soddisfazioni. Il cucciolo è avvantaggiato, visto che tu hai già avuto esperienza con i cani da cerca. Purtroppo ci sono cacciatori alla prima esperienza che non sanno neanche quanti tipi di caccia si riesce a praticare con le razze da cerca. Tanti auguri.
 
(Untitled)

Bel cucciolo, ma sul mio precedente cocker che è ancora con noi,un poco i miei errori un poco l indole poco appassionata,hanno fatto si non uscisse un cane da rovi e cerca forte nello sporco.
Diciamo che su 10 cocker possono uscire 2-3 cocker cosi,su 10 springer forse ne esce 1.
Ma ho cambiato perché volevo un cane ed una caccia diversa, vediamo cosa riusciamo a fare.
 
Sarà che la passione è diventata incontenibile,questo birbante,inizia a farmi scherzi col riportello, cioè se lo tiene,se gli vado vicino si allontana e solo dopo consegna....riprendo in spazi delimitati e cordicella?

Perdonami Massimiliano, mi permetto di suggerirti di non andare incontro al cucciolo quando deve riportare e consegnare al suo capobranco il riportello. Potrebbe scambiare la tua "richiesta" come un gioco, come se tu volessi rubargli il riportello, cosa fa lui, si gira e tenta di sottrarsi al tuo "furto".
Fermati, siediti, piegati sulle gambe (fatti piccolo), vedrai che torneà a consegnarti il giocattolo, sarà felice di riportare appena tu lancerai il riportello.
Provare non costa nulla
piero
 
Bel cucciolo, ma sul mio precedente cocker che è ancora con noi,un poco i miei errori un poco l indole poco appassionata,hanno fatto si non uscisse un cane da rovi e cerca forte nello sporco.
Diciamo che su 10 cocker possono uscire 2-3 cocker cosi,su 10 springer forse ne esce 1.
Ma ho cambiato perché volevo un cane ed una caccia diversa, vediamo cosa riusciamo a fare.
Massimiliano, non darti colpe che non hai, la mancanza di avidità, coraggio, continuità e determinazione nell'affrontare il "folto" va ricercata nella discendenza. Attualmente nella razza Cocker ci sono nuove linee di sangue che non hanno nulla da invidiare agli attuali springer da lavoro. Lo scarto nelle razze da cerca è stato sempre minimo, su 10 fortissimi, 2 o 3 sono forti e comunque mai inetti da non poter essere portati a caccia, salvo rare eccezioni, che vanno ricercate sempre nella selezione.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto