Caccia al fagiano, meglio il cane da cerca o il cane da ferma?

Non capisco cosa ci azzeccava l'educazione nel mio discorso, battere lo stesso terreno era inteso come intervalli di ore ,non certo appresso o subito dopo un' altro cacciatore visto che si parlava di confini il tempo di riuscire bisogna darlo al Fagiano o no? Chi conosce le proprie zone di caccia lo vede bene dalle auto quale fosso o bosco caratteristico di confine è stato perlustrato e si regola di conseguenza, con una pausa corta o lunga ma siamo sempre in termini di ore e non al seguito.
 
Voglio pensare che gli altri due cani, (da cerca e da riporto), venivano portati al guinzaglio, se no vedi che casino! Quando il pointer fermava si andava a servirlo, dopo lo sparo si liberava il cane da cerca, una volta individuato il selvatico si liberava il retriever..... e dopo cominciavano le botte! Ringhi e morsi qua e là........
 
Ognuno ragiona con la propria testa. Io i cani li amo tutti, mi dispiace snaturare un cane di una razza inadatta a cacciare in determinati ambienti. Se hai un buon rapporto con i cani da cerca lo stesso rapporto lo avrai con i cani da ferma. Con lo stesso sguardo dello springer ti guarderà anche il kurzhaar, o il cane di qualsiasi altra razza. La stessa collaborazione spontanea che ti ha concesso lo springer te la concederà anche il bracco italiano, giusto per fare qualche esempio. :):)

il rapporto con il cane sicuramente può essere forte a prescindere dalla razza, ma dovendo vivere a tiro di fucile durante tutta la cacciata e dovendo prevedere il selvatico personalmente ci vedo più collaborazione rispetto ad un cane che giustamente allarga anche di centinaia di metri e poi ferma lasciando al cacciatore la possibilità di decidere come meglio avvicinare cane e selvatico e quindi la possibilità di non dover mantenere un attenzione e contatto continui.
Almeno nelle cacciate che ho fatto con cani da ferma questo è quello che ho vissuto.
 
Purtroppo il cane super speciale può non capitare nell'arco della vita di un cacciatore, infatti i cani che ho avuto si portavano dietro sempre qualche difetto. Ma come si dice "ogni scarafone è bello a mamma sua"....

Sicuramente il "maradona", il fuoriclasse può non capitare, se poi come me si hanno pochi cani le probabilità diminuiscono, ma come è un eccezione il fuoriclasse deve esserlo anche il cane inutile alla caccia...tutto il resto devono essere cani nella media ognuno con i propri pregi e difetti ma all'interno delle caratteristiche di razza.

è come quando vedi un cane cacciare in lontananza, non vedi forma e colore ma normalmente si capisce se il cacciatore ha breton,segugi, springer, setter o bracchi...perchè ognuno ha il suo modo di cacciare.
 
gli altri cani sapevano stare al loro posto, non credo li legassero...sono andato a caccia in scozia e gli accompagnatori avevano tutti un labrador o uno spinger al loro fianco ma non disturbavano assolutamente i cani dei cacciatori neanche dopo gli spari, neanche se vedevano selvaggina volare o cadere, si muovevano dal loro posto solo dopo il comando del padrone.
 
Sicuramente è dispendiosa, ma come ho detto, il satellitare per alcuni soggetti è indispensabile, senza, il cane sarebbe inservibile.


Scusa ma se tieni un cane così c sono errori nell'addestramento, so perfettamente che alcuni paragonano la grande cerca al satellitare ma i soggetti anche da grande cerca devono essere collegati, altrimenti nn vai a caccia col cane ma il cane che t porta a caccia e sinceramente a poki piace . L'uso del satellitare nasce per la seguita per poi essere adattato ai cani da ferma , nella seguita l'uso e quello di ritrovare i cani dopo km nei cani da ferma a dire la verità dovrebbe sostituire i vecchi campani e i beeper ma non per avere azioni fuori mano ma solo per una caccia più silenziosa (satellitare t suona in tasca e t indica la direzione il beeper suona e fa un rumore a dir poko fastidioso e segui la direzione da dove proviene ) quindi nn può e nn deve cambiare gli standard altrimenti fra poko avremo cane da ferma da satellitare cane da ferma da beeper.
mi dispiace ma io penso che andare a caccia con il cane, sia avere con lui complicità e vederlo in tutte le sue azioni, se nn e possibile causa terreni. dovranno essere di breve durata questi momenti perché deve essere lui a collegarsi a me e no viceversa altrimenti nn ne trovo lo scopo .
fuori tema scusate comunque torniamo ai fagiani allora cerca o ferma? se cerca quale razza se ferma quale ?
 
è come quando vedi un cane cacciare in lontananza, non vedi forma e colore ma normalmente si capisce se il cacciatore ha breton,segugi, springer, setter o bracchi...perchè ognuno ha il suo modo di cacciare.
Si chiama stile di razza, questo non può mai mentire. L'aspetto morfologico invece spesso mente, cani morfologicamente perfetti con tutte le leve nelle giuste misure, messi sul terreno si muovono come meticci. Come ho sempre detto, a caccia più della carrozzeria serve il motore.
 
Scusa ma se tieni un cane così c sono errori nell'addestramento, so perfettamente che alcuni paragonano la grande cerca al satellitare ma i soggetti anche da grande cerca devono essere collegati, altrimenti nn vai a caccia col cane ma il cane che t porta a caccia e sinceramente a poki piace .
Sicuramente ci sono errori di addestramento e ancora di più di socializzazione. Chi ha questi cani cerca di rimediare con il satellitare. Non tutti i cani che fanno la grande cerca sono collegati, molti sanno svolgere il compito che gli è stato insegnato. i cani da cerca più diffusi sono lo Springer Spaniel Inglese, e il Cocker. Le razze da ferma sono quelle più gettonate, Setter, Breton, Drahthaar e Kurzhaar. Anche se il Drahthaar non è molto diffuso, rimane una delle razze da ferma più polivalenti.
 
il rapporto con il cane sicuramente può essere forte a prescindere dalla razza, ma dovendo vivere a tiro di fucile durante tutta la cacciata e dovendo prevedere il selvatico personalmente ci vedo più collaborazione rispetto ad un cane che giustamente allarga anche di centinaia di metri e poi ferma lasciando al cacciatore la possibilità di decidere come meglio avvicinare cane e selvatico e quindi la possibilità di non dover mantenere un attenzione e contatto continui.
Almeno nelle cacciate che ho fatto con cani da ferma questo è quello che ho vissuto.
E' un modo diverso di cacciare, la collaborazione è uguale, anche se si collabora in modo diverso, il collegamento nei cani da ferma non può essere misurato in metri, finchè il cane è nelle condizioni di rispondere ai comandi è collegato, un cane potrebbe risultare fuori mano anche a 50 m. La conduzione del cane da cerca è più continua e più meticolosa, quella del cane da ferma deve essere ugualmente continua ma meno meticolosa, Di fatto quando c'è sintonia, c'è collaborazione spontanea, i metri non centrano, quando si raggiunge il massimo dell'interazione, non si riesce più a capire se è il cacciatore a muovere il cane o è il cane a muovere il cacciatore, cane è cacciatore si trovano sempre senza mai cercarsi. Questo non si riesce a fare fumando o parlando al telefonino, quando il cacciatore deve fischiare per farsi ritrovare dal cane c'è qualcosa che non funziona, non funziona neanche per dei semplici passaggi a tergo fatti dal cane. Per avere un cane che ci concede la sua collaborazione (collaborazione è sinonimo di collegamento) bisogna saper socializzare, addestrare nell'essenziale, e saper condurre il cane a caccia. Chi è mancante nella conduzione, non avrà mai dei buoni risultati, anche se ha socializzato e addestrato bene. Non sono d'accordo con chi sostiene che "per godere pienamente del cane a caccia è fondamentale che sia ben addestrato" Per me vale sempre socializzare tanto e addestrare poco o il necessario. Il resto lo deve fare il cacciatore e l'arte che ha di condurre il cane a caccia. In pratica quello che facevano i nostri nonni e bisnonni. Molti non capivano una mazza di socializzazione e di addestramento, socializzavano solo perchè non umanizzavano il cane, la cosa che gli riusciva meglio era quella che sapevano andare a caccia con il cane, cioè non si facevano portare a caccia dal cane.
 
La razza del cane va scelta in relazione al selvatico e al terreno. Se dovessi cacciare beccaccini e beccacce, sicuramente il cane da ferma, e a tempo perso fare anche la caccia al fagiano. Se invece dovessi cacciare fagiani, lepri e conigli, è ovvio che la scelta ricadrebbe sul cane da cerca. Tre selvatici adatti al cane da ferma e tre adatti al cane da cerca. Però la lista della selvaggina adatta al cane da cerca è molto più lunga, cioè si può cacciare tutto quello ammesso dal calendario venatorio, senza nessuna paura di rovinare il cane. Si può fare veramente una caccia a 360°. Però la caccia specialistica rimane il fagiano, mi hanno detto che anche sulla pernice sarda si comporta bene, si comporta bene su tutti quei selvatici che affidano la loro salvezza prima alle zampe e dopo alle ali.
 
e qui non ci piove, ma metti che non l'abbia potuta sparare e vedo la rimessa, tu cosa faresti. Io in primis avviserei il collega che lì c'è una beccaccia che ho volato e non potuta sparare.
Io farei la stessa cosa, direi al collega " sto ribattendo una beccaccia che non sono riuscito a tirare" per agevolare il collega gli indico anche la zona che ho già battuto. Io al suo posto ringrazierei e cambierei zona. Giovanni, la legge non te lo vieta, se l'usanza e quella di passare dove è appena passato il collega con il cane, non c'è nulla di male, visto e considerato che lo fate tutti.
 
Giovanni, la legge non te lo vieta, se l'usanza e quella di passare dove è appena passato il collega con il cane, non c'è nulla di male, visto e considerato che lo fate tutti.

-----------------------------------------------------------------
Appunto! Cosa ci dovrebbe essere di male. Lasciamo stare la legge, non capisco qui dove si vede la maleducazione o la non etica del cacciatore. Con tutte queste restrizioni, (parlo del Parco dell'Aspromonte), se non posso passare dove è appena passato un altro cacciatore,...me ne posso tornare a casa. E poi, personalmente, se un cacciatore passa dove sono appena passato io.... ma non me ne frega proprio niente!
 
Io non so cosa intendiate voi per essere felici ma in questi 3 anni sono sempre riuscito a trovare un buon numero di fagiani( la maggior parte non pronta caccia) e anche qualche pernice.
Ovvio i fagiani piu sudati(quelli veri) li ho sempre trovati andando a pizzicare i confini dei fondi chiusi e delle zone di rispetto, rimanendo sempre e comunque nella legalità

Inviato dal mio ASUS_X00LD utilizzando Tapatalk

beato, ma veramente beato te...qui dalle zone di divieto è meglio stargli lontani che sono più vuote del deserto!
i fagiani buoni qui da me si contano sulle dita di una mano monca in una stagione.
 
è proprio vero che posto che vai usanza che trovi...anche io è la prima volta che sento questa cosa del non passare dopo un collega per rispetto, qui si discute con chi taglia la strada o arriva al lato opposto del campo che hai iniziato a battere e ti viene incontro, ma se uno si mette dietro nessun problema....se poi uno si infastidisce perché trovano un animale dietro di lui significa che ha veramente poca fiducia nel proprio cane...
 
beato, ma veramente beato te...qui dalle zone di divieto è meglio stargli lontani che sono più vuote del deserto!
i fagiani buoni qui da me si contano sulle dita di una mano monca in una stagione.

La messa al bando del glifosato (diserbante) sicuramente porterà dei benefici nei prossimi anni , la Toscana e la Calabria hanno già cominciato e per Dicembre 2022 toccherà a tutte le Regioni.
Speriamo che le campagne tornino a ripopolarsi di tutte le specie di invertebrati.
 
La messa al bando del glifosato (diserbante) sicuramente porterà dei benefici nei prossimi anni , la Toscana e la Calabria hanno già cominciato e per Dicembre 2022 toccherà a tutte le Regioni.
Speriamo che le campagne tornino a ripopolarsi di tutte le specie di invertebrati.

Esco fuori tema. Sei sicuro che verrà bandito il glifosato? Ultimi studi dicono che è sicuro.
 
è proprio vero che posto che vai usanza che trovi...anche io è la prima volta che sento questa cosa del non passare dopo un collega per rispetto,
Secondo me da qualche parte ci dovrebbero essere scritte le norme del buon comportamento del cacciatore. Penso che il non passare dietro a ribattere lo stesso terreno che ha appena battuto un cacciatore prima di noi dovrebbero essere scritto in queste norme di buon comportamento. Quindi per me passare subito dopo in presenza del cacciatore che ci ha preceduto, non è molto educato. Non ho detto che in quel terreno non bisogna cacciare più per tutta la giornata, ma evitare di farlo in presenza di chi lo ha appena battuto. E' come dire a chi ci ha appena preceduto che non vale niente ne lui ne il suo cane. Quello di tagliare la strada e una forma diversa di cattiva educazione.
 
Si fa male a stabilire le razze alcuni cani possono deviare leggermente dallo standard il mio primo Setter che ricevette un addestramento da manuale(veniva condotto a gesti perché il silenzio è d'oro nella caccia al Fagiano) per esempio quando costretto "pistava" meglio di un segugio, praticamente era un vero specialista da Fagiani.
Un tempo si era soliti accoppiare il Setter maschio campione di lavoro di alta genealogia con la femmina grande cacciatrice provata, questo per la vendita di cucciolate ai cacciatori, non so se anche oggi è così.
Il mio secondo Setter invece metteva la freccia e sorpassava il selvatico in fuga lungo un fosso tornando poi indietro per bloccarlo e casi come questi ce ne sono tanti, un altro aveva un senso del selvatico spaventoso e un grandissimo olfatto ma era indomabile, è vero che c'è la media degli standard di razza ma immancabilmente ci saranno cani leggermente superiori alla media e tutta la differenza la farà l'intelligenza e le capacità olfattive del soggetto.
 
E' un modo diverso di cacciare, la collaborazione è uguale, anche se si collabora in modo diverso, il collegamento nei cani da ferma non può essere misurato in metri, finchè il cane è nelle condizioni di rispondere ai comandi è collegato, un cane potrebbe risultare fuori mano anche a 50 m. La conduzione del cane da cerca è più continua e più meticolosa, quella del cane da ferma deve essere ugualmente continua ma meno meticolosa,

si può definire collaborazione, rapporto, collegamento, conduzione o trovate voi un termine...sta di fatto che preferisco la modalità cerca [Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto