Caccia al fagiano, meglio il cane da cerca o il cane da ferma?

Si trovano dove c'è l'erba medica abbastanza alta da poter far nascondere i fagiano

Allora siete molto fortunati, nelle colline Toscane sorprendere un Fagiano nell'erba medica sono casi veramente eccezionali e unici che possono accadere al massimo una volta ogni tre anni.

Su questa tua ultima affermazione non sono molto d'accordo. Molti cacciatori cacciano con quello che gli passa il collega vicino di casa. Secondo me sono ancora pochi quelli che vanno a prendere il cucciolo a 1.000 km di distanza. La razza specifica viene utilizzata perchè in quella zona c'è quella e si conosce solo quella

Trent'anni fa forse poteva accadere quello che dici tu, oggigiorno non c'è bisogno di percorrere 1000 chilometri per comprare un cucciolo di qualsiasi razza, le offerte sono tante e variegate con prezzi che variano dai 200/600 euro in qualsiasi Regione d'Italia.
E sempre rispetto a trent'anni fa che avevamo solo enciclopedie, libri, e riviste (Diana Caccia) che comunque permettevano una certa conoscenza in ambito cinofilo oggi c'è in più anche internet che permette a chiunque di reperire informazioni ancora più dettagliate (video) è aggiornate (siti) sulla specifica razza e può farsi un'idea precisa sul suo utilizzo, per cui mi sembra riduttivo affermare che un cacciatore scelga una razza perché in quella zona conoscono solo quella.
Il mio primo cane acquistato quarant'anni fa fu un Setter, avrei preferito un Pointer ma sapevo bene che non poteva essere utilizzato nelle zone da me frequentate in base alle esperienze tramandate dai cacciatori del territorio specifico, c
onoscevo a sufficienza anche lo Springer e le sue caratteristiche di lavoro ma alla fine scelsi un Setter.
Chissà magari con uno Springer avrei abbattuto più Fagiani, ma quanto si gode a vedere lavorare un setter e le emozioni che si provano negli interminabili momenti della ferma sono indescrivibili.
 
Scusa ma di che caccia stiamo parlando? I Fagiani si mettono in movimento già quando sentono una sportellata di auto o uno scarrellamento di automatico ed hanno già 500 metri di vantaggio su di te che ci fai con un cane da cerca? gli corre dietro e te lo invola a 100 metri e tu neanche lo vedi? Ma i Fagiani veri li avete mai cacciati?
Si discute anche per apprendere e imparare cose nuove, specialmente chi ci legge ed è alla prime armi per quello che riguarda la caccia al fagiano. Partiamo dal presupposto vecchio come il cane da ferma e il fagiano, che tutti o quasi asseriscono consapevolmente che il fagiano non è un selvatico adatta al cane da ferma, aggiungo che gli addestratori di un certo livello dicevano: "il fagiano è la rovina dei cani da ferma". Il fagiano è molto sospettoso, specialmente quando ha sentito il botto e il fischio del del piombo, su questo penso siamo tutti d'accordo. Sinceramente dei 500 m. che ha fatto il fagiano a me non interessa, io e il mio cane battiamo il terreno in cerca di una buona emanazione. Il fagiano che si è messo di "piede" quindici minuti prima dal nostro arrivo e ha fatto 500 m. non è una buona emanazione. Lo springer non fa 500 m. di pista per involare un fagiano fuori tiro. Ma non fa neanche 100 metri, dopo un certa distanza, che non dovrebbe andare oltre la gittata utile del fucile deve abbandonare e rientrare. Questo lo fa lo springer italico, perchè glielo abbiamo permesso per convenienza, vista la scarsità di selvaggina. Quando avverte, pista e invola il fagiano. Logicamente non sempre le ciambelle riescono con il buco, qualche volta potrebbe non risolvere, e qualche volta potrebbe involare fuori tiro, ma proprio qualche volta. Se dovesse farlo spesso vuol dire che il cane non un buon cane. Il cane che ha naso, dal momento che ha comunicato la presenza del fagiano lo deve incalzare e far volare a tiro di fucile, se perde tempo lo alzerà fuori tiro. Il problema del cane da ferma è che quando avverte l'emanazione rallenta, al contrario del cane da cerca che accelera in modo esagerato, non da al fagiano il tempo di organizzare la difesa, lo terrorizza e lo costringe a volare. Secondo me il cane da ferma deve adattarsi molto bene a cacciare il fagiano, altrimenti belle ferme, belle guidate interminabili che riempiono gli occhi, ma non la cacciatora. Il cane da ferma che caccia lungo, non va bene per la caccia al fagiano, e non va bene neanche il cane che ferma lungo. L'azione ortodossa del cane da ferma non va bene per la caccia al fagiano. Però "dove c'è gusto non c'è perdenza" Cantare le lodi di un cane che ha fatto un bella ferma, ha accennato a una accostata, dopo si è messo a guidare per centinaia di metri sempre restando corretto e senza mai forzare ha fatto il lavoro del cane da ferma, è giusto elogiarlo, anche se non ce stata una conclusione felice. Questo riguarda il fagiano selvatico che si è fatto sempre guidare, in molti casi la guidata del cane si trasforma in seguita, con l'involo del fagiano fuori la portata del fucile, è sempre meglio di non vederlo, almeno c'è la possibilità di andare a ribatterlo. Io caccio fagiani selvatici, inselvatichiti e pronta caccia. Nelle gare la selvaggina è di voliera, per i cani da ferma è previsto l'assopimento sia per il fagiano che per la starna, per i cani da cerca è vietato l'assopimento. Per i cani da ferma non dovrebbero esserci problemi, se messi a vento buono e il fagiano è rimasto fermo, i problemi nascono se il fagiano ha incominciato a pedinare, o se ha deciso di trincerarsi in qualche spinaio. Ho visto cani da ferma finire il turno girando intorno allo spinaio. Ho visto anche cani da ferma entrare, ma con scarsa possibilità di movimento, entrare è diverso di sfondare entrando il cane da la possibilità di far uscire il fagiano dalla parte opposta dello spinaio, ma nelle Sant'Uberto è grave demerito tirare a un fagiano che corre, dovrebbe esserlo anche a caccia. Oltre all'etica è pericoloso tirare al fagiano che corre, specialmente in terreni con molta vegetazione, qualche cane ci ha rimesso la vita.
 
Allora siete molto fortunati, nelle colline Toscane sorprendere un Fagiano nell'erba medica sono casi veramente eccezionali e unici che possono accadere al massimo una volta ogni tre anni.
Se nel territorio di caccia c'è erba medica il fagiano va anche nell'erba medica. Ho un fagiano maschio che si divide fra bosco, soia e cannette, se nelle vicinanze ci fosse erba medica andrebbe anche li. I fagiani nati liberi sono difficili in qualsiasi ambiente, come abbiamo già detto ci sono razze più o meno adatte a cacciare in ambienti con folta vegetazione, o in ambienti come la palude. Tritex, non è un segreto, tutti sanno che il cane da ferma, è stato salvato dal fagiano di allevamento, quindi senza voler fare gli schizzinosi i cani da ferma cacciano con profitto ancora i fagiani pronta caccia, questi si fanno fermare anche nei prati, fanno come gli struzzi, mettono solo la testa sotto qualche ciuffo di erba alta. Attualmente caccio i fagiani inselvatichiti, i prontacaccia e per fortuna ancora quelli selvatici. Senza voler togliere niente ai fagiani selvatici, che in ogni caso rendono la caccia difficile a qualsiasi cane di qualsiasi razza, però anche i fagiani di voliera messi con "assopimento"10/15 minuti prima del gara hanno fatto fare figure meschine a "signor" cani da caccia. Le gare disputate con la pioggia lasciano sul terreno un buon 70% di quelli messi e non incontrati. Pochissimi incontri fatti, su due fagiani abbattibili, i migliori ne incontrano e fermato solo uno. In queste circostanze il pericolo maggiore per i cani da cerca è l'abbocco.
 
Trent'anni fa forse poteva accadere quello che dici tu, oggigiorno non c'è bisogno di percorrere 1000 chilometri per comprare un cucciolo di qualsiasi razza, le offerte sono tante e variegate con prezzi che variano dai 200/600 euro in qualsiasi Regione d'Italia.
Abbiamo esperienze diverse. Qualche anno fa (non più di 4 o 5 anni) sono andato a far coprire una Breton da un famoso stallone campione nazionale, internazionale e campione riproduttore. Fra andata e ritorno ho fatto 1.000 chilometri, mi è andata bene, perchè quel cane che a me piaceva era distante solo 500 km. I cuccioli erano già prenotati prima della monta, quindi sono d'accordo quando dici che non c'è bisogno di fare 1.000 km per comprare un cucciolo. Spero che tutti sia fortunati come quelli che hanno chi fa 1.000 km per loro. Trovare cucciolate "mirate" è sempre stato difficile, ora lo è ancora di più, ci sono sempre meno cacciatori che fanno figliare le loro cagne, un buon numero di cacciatori fa sterilizzare le cucciole prima del primo calore. Certamente sono d'accordo che per chi si accontenta c'è la cagna dell'amico fatta coprire dal cane, dell'amico del mio amico.
 
Oltre a non concepire sta cosa della mancanza di rispetto passando dopo un altro, posso affermare con certezza che se dovessimo rispettare questa regola dalle mie parti più di un cacciatore salterebbe a piedi pari la mattinata di caccia facendo solo tanta strada in macchina da un posto all'altro...
Per il discorso distanze da me i capanni sono solo quelli con il gioco che siano tordi allodole colombacci o acquatici il rispetto impone di stare sempre ben più lontano del consentito dalla legge per non disturbare le azioni di caccia e tra i vaganti ovviamente si caccia a distanza di centinaia di metri ma può capitare che i cammini si incontrano e spesso è piacevole scambiare due parole...
 
E sempre rispetto a trent'anni fa che avevamo solo enciclopedie, libri, e riviste (Diana Caccia) che comunque permettevano una certa conoscenza in ambito cinofilo oggi c'è in più anche internet che permette a chiunque di reperire informazioni ancora più dettagliate (video) è aggiornate (siti) sulla specifica razza e può farsi un'idea precisa sul suo utilizzo, per cui mi sembra riduttivo affermare che un cacciatore scelga una razza perché in quella zona conoscono solo quella.
Da queste parti ci sono setter, breton e Kurzhaar, per chi si accontenta di quello che dice il proprietario della cagna, potrebbe trovare un cane da caccia, con il certificato lindo e pinto, cioè con antenati mai giudicati e verificati in prove di lavoro, l'unica certezza è la razza. Sono dell'opinione che se ho deciso di partire lo devo fare con il piede giusto. Se il cucciolo da grande non fosse quello che dovrebbe essere, io ce l'ho messa tutta, pazienza chiudo un capitolo e decido se aprirne un altro
 
Il mio primo cane acquistato quarant'anni fa fu un Setter, avrei preferito un Pointer ma sapevo bene che non poteva essere utilizzato nelle zone da me frequentate in base alle esperienze tramandate dai cacciatori del territorio specifico, conoscevo a sufficienza anche lo Springer e le sue caratteristiche di lavoro ma alla fine scelsi un Setter.
Chissà magari con uno Springer avrei abbattuto più Fagiani, ma quanto si gode a vedere lavorare un setter e le emozioni che si provano negli interminabili momenti della ferma sono indescrivibili.
Dopo la morte della mia ultima setter ero molto indeciso se prendere un drahthaar o uno springer, il destino ha deciso per lo springer. Se per vedere lavorare, si vede molto di più il cane da cerca, con il cane da cerca non ci si annoia, si caccia sempre, e un continuo scambio di comunicazione fra il cane e il padrone, non c'è tempo per la sigaretta, anche la minima distrazione può compromettere il lavoro di una intera giornata di caccia. Quando bisogna superare un canale o un fosso impegnativo, si ferma il cane, si scarica il fucile e si passa dall'altra parte, si ricarica e si rimanda il cane in cerca. Ognuno si emoziona con quello che gli piace, io mi emoziono poco, specialmente quando devo andare a servire il cane in ferma nella direzione del beeper e mi tocca scarpinare in salita sul terreno scivoloso per 100/200 m quando arrivo sul cane, penso solo che dopo la scarpinata fatta vada tutto liscio. Certe volte si arriva a metà strada e si sente che il cane ha mollato la ferma, anche questa è caccia, è bello anche questo tipo di illusione. Però per godere vedere lavorare il setter o il pointer, bisogna andare sul terreno dove il cane può esprimere il suo stile di razza. Il setter a caccia di beccacce nel bosco, dove è costretto a saltare e ad evitare ostacoli, non può mettere in mostra niente. Idem per la caccia al fagiano. Se non ci fosse la tecnologia, il setter o alcuni tipi di setter sarebbe difficile vederli anche in ferma, figuriamoci vederli lavorare. La stessa cosa vale per i cani da cerca, lo stile del cane da cerca si vede sul terreno difficile.
 
Scusa ma di che caccia stiamo parlando? I Fagiani si mettono in movimento già quando sentono una sportellata di auto o uno scarrellamento di automatico ed hanno già 500 metri di vantaggio su di te che ci fai con un cane da cerca? gli corre dietro e te lo invola a 100 metri e tu neanche lo vedi? Ma i Fagiani veri li avete mai cacciati?
Dalle mie parti (Siena) se vi vedono con un Cocker o un Labrador a Fagiani vi ridono dietro...figuriamoci poi un Terrier...
E poi comunque non sempre fa grandi pedinate il Fagiano, dipende dal "disturbo", dall'età, dal sesso, dalla zona, dall' ora, dal meteo...ecc ecc...Chiaramente catturare un maschio con gli speroni a Dicembre significa avere un buon cane e non sarà sicuramente un cane da cerca.
Un cane da cerca é scomodo a fagiani giusto in collina, io caccio in romagna e nella pianura e ti posso assicurare che i 3/4 dei fagiani che abbatto me li invola il cane a 20/25 metri...é ovvio che magari qualche volta capita che un fagiano vada via a piedi, ma quasi sempre andrà a fermarsi in punto poi raggiungibile con lo springer.
Anche qui da me ci sono i tradizionalisti che ti ridono dietro se provi a fare la loro caccia con lo springer, però quando a fine giornata il tuo springer ti ha fatto vedere piu animali di quanti ne abbiano visti loro con il loro setter/dratar/breton dopo cambiano tono😅

Inviato dal mio ASUS_X00LD utilizzando Tapatalk
 
Non c'è nessuna regola che stabilisce che non bisogna passare dove è appena passato un altro cacciatore. C'è il concetto del bene e del male. Per alcuni non è bene passare dove è appena passato un altro cacciatore, per altri è bene passare dove passato un altro cacciatore. Per alcuni è etico passare dove è appena passato un altro cacciatore per altri non lo è.
Oltre a non concepire sta cosa della mancanza di rispetto passando dopo un altro, posso affermare con certezza che se dovessimo rispettare questa regola dalle mie parti più di un cacciatore salterebbe a piedi pari la mattinata di caccia facendo solo tanta strada in macchina da un posto all'altro...
Avete un territori molto stretto. Io caccio insieme ad altri 12 cacciatori in 700 ettari, eppure posso evitare con molta facilita di battere il terreno appena battuto da un altro cacciatore, logicamente lo devo vedere, altrimenti pazienza, caccerò su di un terreno già sfruttato. Mi riferisco alla caccia vagante con il cane. Non penso che dobbiamo fare un sondaggio per capire se è meglio cacciare su un terreno già battuto o in uno dove ancora non ha cacciato nessuno. Battere un terreno dove si vede il collega che è appena passato è meglio evitarlo, a prescindere da tutto.
 
Cioè fammi capì l'acqua ci vole o non ci vole?

l'acqua per i cani da cerca è fondamentale, purtroppo il loro unico difetto è quello di patire caldo e mancanza d'acqua più di altre razze e tendo conto che il grosso della stanziale viene fatto nei primi periodi di caccia e ultimamente fa sempre più caldo questo se non c'è acqua è un problema.
 
Scusa ma di che caccia stiamo parlando? I Fagiani si mettono in movimento già quando sentono una sportellata di auto o uno scarrellamento di automatico ed hanno già 500 metri di vantaggio su di te che ci fai con un cane da cerca? gli corre dietro e te lo invola a 100 metri e tu neanche lo vedi? Ma i Fagiani veri li avete mai cacciati?
Dalle mie parti (Siena) se vi vedono con un Cocker o un Labrador a Fagiani vi ridono dietro...figuriamoci poi un Terrier...
E poi comunque non sempre fa grandi pedinate il Fagiano, dipende dal "disturbo", dall'età, dal sesso, dalla zona, dall' ora, dal meteo...ecc ecc...Chiaramente catturare un maschio con gli speroni a Dicembre significa avere un buon cane e non sarà sicuramente un cane da cerca.

Scusa ma quello che dici non ha un senso logico, cioè un fagiano che inizia a sottrarsi di pedina quando ti sente caricare ed ha 500 m di vantaggio su di te tu vuoi involarlo a tiro sotto ferma? lo ammazzerai con tanti metodi ma sicuramente non con un cane da ferma, perché se anche il cane ferma a 500 mt tempo che arrivi il fagiano ne ha fatti altri 2000.

uno Springer va a 100m ad involare un animale il problema è nel singolo soggetto è come quando un setter non ferma o tiene poco la ferma, non è così che deve funzionare.

un vecchio fagiano di dicembre è molto più facile cada sotto il piombo di uno springerista che di un setterista perchè i tempi brevi e l'azione di caccia frenetica di un cane da cerca aumentano le possibilità che il vecchio e furbo animale cada in errore.

anche qui soprattutto anni fa ridevano di springer e cocker perchè sono cani da riporto, poi con gli anni se li sono comprati a forza di arrivare ultimi[35]
 
É inutile per quanto mi riguarda stare a dire il fagiano da me sta nell' erba, da me sta nel bosco, da me sta nella soia...ogni territorio é diverso e in base a quello uno decide dove cacciare.
Ovvio che in una collina grezza e rurale il fagiano non sta nell' erba medica, ma in una pianura dove si alternano vigneti/frutteti, prati, terre seminate, stoppie, il fagiano ci sta eccome.
Non penso che finirà mai il discorso perché come detto da tritex, l' emozione e la visione di un setter che lavora é indescrivibile, come per me può essere indescrivibile vedere uno springer sul selvatico, quell' imprevedibilità che il setter non ti da...sono gusti personali.
Oramai dato che nessuno ha piu necessità di cacciare per mangiare, uno può scegliere il cane che preferisce per la caccia al fagiano, come lo springer o il cocker, il breton, il setter inoltre mio babbo anni fa incontrò un signore con pastore tedesco che fermava le quaglie, questo cacciatore aveva quel cane e riusci a farlo fermare


Inviato dal mio ASUS_X00LD utilizzando Tapatalk
 
Tritex, ognuno di noi ha una propria logica. Secondo la mia logica deduco che è molto più redditizio stare davanti a chi batte il terreno e non stare dietro, a prescindere dall'etica.

Stai continuando con altre ovvietà....io ci rinuncio.....mi arrendo!:)
Ritorniamo a discutere su quale cane da caccia per il Fagiano che è meglio, perché su questa ultima discussione penso tu abbia perso il filo iniziale, evidentemente i troppi "quota" hanno creato confusione.
 
Al capanno per colombacci un ragazzo tiene anche lui un pastore tedesco (inseparabili) che a forza di stare con il mio labrador si e messo a riportare anche lui . Pur di farti piacere i cani farebbero qualsiasi cosa
 
Se nel territorio di caccia c'è erba medica il fagiano va anche nell'erba medica. Ho un fagiano maschio che si divide fra bosco, soia e cannette, se nelle vicinanze ci fosse erba medica andrebbe anche li
Non ho mica detto che il Fagiano non ci va nell'erba medica ci va e come,
ci passa anche tutta la primavera avevo specificato però che è impossibile sorprenderlo perché al primo avviso di pericolo cerca subito il folto (macchia, bosco) più vicino. Può capitare raramente di trovarne qualcuno i primi giorni di caccia nell'erba medica ma si tratta di Fagiani nati di seconda covata ancora inesperti, sicuramente non un adulto specialmente dopo i giorni di prova dei cani prima dell'apertura, i vecchi hanno già capito che aria tira e stanno alla larga da tutte le zone "pulite".

Scusa la mia ignoranza ,ma quali sarebbero i Fagiani rinselvatichiti ?
 
Mi sa che sono finito nel club degli Springeristi..:(

Io credo che stiamo andando fuori tema, e si sta creando un po di confusione , si parla di cani da cerca in generale ? o dello Springer Spaniel in particolare?
Perché in uno dei miei interventi in questo thread lo Springer veniva da me menzionato per la caccia al Fagiano, e sicuramente se torno ad avere un cane prendo uno Springer (tutta caccia) visto che con i Setter avuti dovevo sempre "scansare", Gallinelle, Tordi e Merli i cani da me addestrati venivano usati solo con "specializzazione Fagiano" e qualche occasionale Beccaccia.
Ed allora se vogliamo aiutare chi magari ci segue e vuole farsi un'idea di quale cane scegliere per la caccia al Fagiano scendiamo nel dettaglio della razza.
Quale cane buttereste dalla torre per cacciare Fagiani, un Breton o un Cocker ?Un Setter o un Labrador?
Anzi, se vogliamo essere ancora più precisi stiliamo una classifica con dieci cani da cerca e dieci cani da ferma per la caccia al Fagiano, secondo voi chi vince?
Sappiamo della vecchia diatriba sul Fagiano che guasta il cane da ferma ne siamo tutti a conoscenza, è noto che un Beccaciaio non si sognerebbe mai di portare i propri cani sul Fagiano, ma questo non toglie che una buona parte dei cacciatori Italiani sceglie il cane da ferma per la caccia specialistica del Fagiano, basta guardare le 10 razze di cani più vendute in Italia, il Setter addirittura risulta secondo in classifica e non credo siano tutti Beccaciai.....
 
C'è più soddisfazione con i "confini" molto frequentati. Battere un terreno due o tre volte potrebbe non bastare per dire "qui non c'è niente". Secondo me è più facile sbagliarsi e abbandonare con il cane da ferma, questo perchè il più delle volte il "buono" fatto dal cane da ferma non è visto dal cacciatore. Cosa diversa è con il cane da cerca, dove è molto più facile leggere i movimenti del corpo del cane. Il cane da cerca "parla" con il movimento del corpo, ci dice per filo e per segno tutto quello che ha fatto il fagiano o la lepre in quella zona, ci indica anche la via di fuga del selvatico, e più o meno da quanto tempo è andato via. Non è cosa da poco conto, la prossima volta si è sicuramente avvantaggiati nei confronti del selvatico. Però anche la seconda volta dopo il nulla di fatto ci si complimenta con il cane dicendogli "bravo anche questa volta ti sei fatto fregare" Il combattimento fra il cane e il fagiano si vive in diretta e in prima persona, il tifo per il cane in questi frangenti è sproporzionato, fra emozione, l'adrenalina al massimo e qualche passo per trovare la posizione per il possibile tiro, è quasi da infarto. L'emozione di andare a servire il cane in ferma è bella ma è un'emozione diversa.
 
Non ho mica detto che il Fagiano non ci va nell'erba medica ci va e come,
ci passa anche tutta la primavera avevo specificato però che è impossibile sorprenderlo perché al primo avviso di pericolo cerca subito il folto (macchia, bosco) più vicino.
A caccia non esiste l'impossibile, anche i fagiani selvatici con parecchi anni sulle spalle si fanno incarnierare perchè sbagliano e si fanno "sorprendere" gli errori li commettono su qualsiasi tipo di terreno. Non tutti i campi di erba medica si trovano ai bordi del bosco. Se l'erba medica fosse abbastanza alta da coprire il fagiano, penso che il fagiano considera folto anche l'erba medica. I fagiani inselvatichiti sono quelli lanciati per i ripopolamenti. Facciamo solo un lancio entro il mese di agosto, come prevede la legge, e incominciamo a cacciarlo alla seconda settimana di ottobre, il 40/50% che è riuscito a sopravvivere sa vendere cara la pelle.
 
Non penso che finirà mai il discorso perché come detto da tritex, l' emozione e la visione di un setter che lavora é indescrivibile, come per me può essere indescrivibile vedere uno springer sul selvatico, quell' imprevedibilità che il setter non ti da...sono gusti personali.
Quando il cane lo si vede lavorare in stile di razza è sempre emozionante, ma potrebbe essere emozionante solo vederlo lavorare. La stragrande maggioranza il setter lo vedono poco e lo vanno a cercare e a servire quando è già in ferma.
 
Al capanno per colombacci un ragazzo tiene anche lui un pastore tedesco (inseparabili) che a forza di stare con il mio labrador si e messo a riportare anche lui . Pur di farti piacere i cani farebbero qualsiasi cosa
Tutti i cani (salvo eccezioni) riportano, è un istinto sociale. Lo hanno i lupi, i cani e anche i gatti. "Pur di farti piacere i cani farebbero qualsiasi cosa" "i cani non muovono la coda per niente". E' un vecchio detto.
 
Facciamo solo un lancio entro il mese di agosto, come prevede la legge, e incominciamo a cacciarlo alla seconda settimana di ottobre, il 40/50% che è riuscito a sopravvivere sa vendere cara la pelle.
Ah ecco non avevo capito, parli dei lanci ripopolamento programmati prima della caccia, il 50% di sopravvissuti non è male, generalmente in Toscana si catturavano nelle zone di ripopolamento (Febbraio) e si liberavano in altre zone libere alla caccia per la riproduzione, anche voi fate così? poi hanno creato delle zone di ambientamento dentro vi erano insieme ai Fagiani anche le Starne, ampi recinti costruiti in mezzo al bosco nelle zone di ripopolamento con alte reti anti Volpe, ma è stato un fiasco totale.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto