Caccia al fagiano, meglio il cane da cerca o il cane da ferma?

Sinceramente rispondo senza aver letto i vostri commenti precedenti con attenzione. Ho sempre avuto cani da ferma e i fagiani li ho sempre cacciati con loro,ma sono sempre stato dell'idea che i fagiani, quelli con la F maiuscola, andrebbero cacciati con i cani da cerca.Selvatico pedinatore e che per difendersi preferisce la fitta vegetazione, induce i fermatori a improvvisarsi springer se vogliono dare scacco matto al gallinaceo.
 
Scusa una curiosità ma te quanti cani da ferma hai avuto e quale razza?
Quelle razze che attualmente hanno più iscrizioni, cioè setter, breton e kurzhaar. Attualmente ho forti rapporti con kurzhaar e Breton. Secondo me devo precisare che, ai cani da cerca non ho giurato fedeltà eterna, caccerò fino a quando caccerò il fagiano e anche altra stanziale e migratoria nel territorio più adatto al cane da cerca e non al cane da ferma. Non sto denigrando il cane da ferma, il valore del cane da ferma lo conosciamo tutti, ma non tutti conoscono lo standard lavorativo della propria razza, altrimenti non si vedrebbero breton fare i retriever e pointer buttati nel granturco a sfrullare i fagiani.
 
Il setter non brilla troppo nei rovi ed in acqua, specialmente fiumi con una certa corrente

I Setter che ho avuto entravano nei rovi e uscivano sanguinanti se sentivano entravano, i torrenti in piena non sono mai stati un problema e facevano riporti lunghissimi da laghi estesi. La grande passione che ha il Setter per la caccia e la selvaggina secondo me non ha eguali solo il Pointer gli si avvicina.
Infatti è la passione incontenibile che crea difficoltà nell'addestramento di queste razze rispetto ad altre.
 
Qui in toscana la caccia da te descritta viene detta a rastrello e si fa esclusivamente con i cani da cerca , chi fa la caccia col cane da ferma al massimo possono essere in due .
Se parliamo di carniere su certi aspetti posso concordare che il cane da cerca sia più giusto al carniere , e come ho già detto ne tengo una femmina , se poi si parla tra le due tipologie quale sia migliore (per migliore non prendo in considerazione il carniere ma i diversi modi di cacciarli rispettando gli standard), qui le ritengo altrettanto valide perché il confronto varia per innumerevoli fattori ( clima , terreno , ecc ecc)a pro e contro di ognuna .
Ritornando al discorso di quei fagiani detti furbi noi (intendo i miei compagni di caccia) da metà novembre nn tiriamo più alle femmine ma solo ai maschi e gia a metà dicembre il più delle volte nemmeno a quelli , pensiamo (forse sbagliando chi lo sa) che siano un ottima palestra per i nostri cani e magari anche ottimi riproduttori, e per questo che il carniere lo vedo in secondo piano quindi nn mi pongo il confronto, ma logicamente mi interessa che i miei cani sia da cerca che da ferma si comportano per gli standard ai quali sono stati selezionati come già detto precedentemente.
PS in Toscana sia maschi che femmine chiude al 31dicembre .
 
Nicola, ti da fastidio se a tordi io mi metto dietro di te, certamente a distanza giusta?

Veramente in alcune località caratteristiche di passo era previsto, prima fila , seconda fila , in qualche caso anche terza fila se arrivavi tardi, erano altri tempi ne passava tanta di selvaggina e cosa importante c'era più rispetto tra cacciatori oggi ve ne molto meno forse proprio perché la selvaggina "scarseggia" e quel poco che si trova fa aumentare la competizione con i risultati che tutti conosciamo.
 
Il cane migliore? Che domanda! Il Labrador--da cerca, da ferma e da riporto.

Guardate questa cucciolona di 7 mesi di eta'! Che ferma! Se fossi rimasto nel Montana (da dove me ne andai nel 1984, quando ancora di Labrador da ferma neanche se ne parlava) sono sicuro che adesso ne avrei uno, per starne, fagiani, grouse e qualche beccaccino. E il Labrador e' fra le razze piu' intelligenti. Ed ha una personalita' splendida che oltre a farne l'ideale compagno di caccia lo rende anche un gran cane da famiglia. Non troppo adatto come cane da guardia. Magari abbaiera' come un forsennato se qualcuno bussa o armeggia con la porta di casa da fuori, ma poi se un estraneo entra gli fara' le feste, non la festa... Perfetto con i bambini, e capace di imparare un centinaio di parole e comandi diversi oltre a quelli legati alla caccia. E capace di convivere con gatti o altri animali domestici.
Non e' un caso se la stragrande maggioranza dei cani-guida negli U.S. sono Labradors e Golden Retrievers.
Poi la loro resistenza al freddo e all'acqua gelida e l'abilita' di nuotare come una lontra sono proverbiali. Decisamente meno adatti ai climi molto caldi.

https://www.youtube.com/watch?v=UglhSGnfm-g

nonostante io abbia un amore per il labrador e prima o poi ne avrò uno e godrò dei suoi fantastici riporti, a fagiani va bene giusto con i polli colorati mollati il venerdì sera e ammazzati il sabato mattina...quel cane che trotterella in quella sterpaglia e tutta l'azione di caccia del video è impossibile con fagiani selvatici, poi magari quelli del video sono selvatici che però vedono un cane all'anno:)

tornando al post, il cane migliore dipende da selvatico e ambiente, avendo deciso il fagiano direi che è sempre meglio un cane da cerca tranne dove bisogna battere davvero tanta area o dove non c'è acqua neanche a portarla, in quel caso un setter può avvantaggiare.
 
Su questo mi trovi d'accordo vedere un pointer fare il cane da cerca proprio mi fa star male , ma se analizzano la situazione questo accade anche perché certi scenari sono lontani ricordi .
qui che la scelta deve essere oculata se nn hai tali scenari nn prendere un inglese ma casomai se ami il modo di cacciare con i cani da ferma c sono razze più adatte a tali zone o prendi un cane da cerca il quale sicuramente e stato selezionato per tale scopo . Un esempio in sicilia il pointer e molto diffuso sia per le zone vaste sia per le temperature spesso alte soprattutto durante il ripasso delle quaglie a scapito anche dei setter, cosa inversa invece nelle zone senesi e alto lazio , sulla costa toscana dove fa da padrone la fitta macchia mediterranea i cani da cerca sono iperutilizzati a seguire Breton e kurzhaar.
 
Il cane migliore? Che domanda! Il Labrador--da cerca, da ferma e da riporto.
Giovannit, stai parlando di una razza che non è più labrador. Sicuramente un labrador che non ferma, per la caccia al fagiano è più efficace di uno che ferma. Comunque sono d'accordo con l'esperto americano, lo specialista per la caccia al fagiano rimane il cane da cerca. Il fagiano non è un selvatico adatto al cane da ferma, il cane da ferma si è dovuto adattare al fagiano. Con questo non ho detto che il fagiano non si può cacciare con il cane da ferma, anzi ci sono più cani da ferma che cacciano il fagiano che cani da cerca. Tutti i cani da caccia possono avere la loro efficacia sul fagiano, ci possiamo mettere oltre ai cani da ferma e da cerca, anche i segugi, i retriever e i terrier, bassotto compreso, ma una cosa e l'efficacia e un'altra cosa è l'efficienza, secondo me qualcuno ancora non ha capito questa differenza, altrimenti non esternerebbe le proprie opinioni. Dare opinioni senza cognizione di causa è controproducente sia per chi le scrive, sia per chi le legge e non conosce la materia. Chi ha posseduto Springer e Cocker e scrive che l'efficacia dei cani da ferma non può essere paragonata a quella dei cani da cerca nella caccia al fagiano perchè i cani da ferma sono più completi dei cani da cerca. Quindi essendo più completi perchè fermano, accostano e guidano, sono più efficaci dei cani da cerca nella caccia al fagiano. Per fortuna sono solo opinioni e teorie, che con la realtà non hanno nulla a che vedere. Se continua e scrive che per cacciare con i cani da cerca ci vogliono gambe, polmoni e cuore di acciaio per non rischiare l'infarto, mi ha convinto ancora di più che non conosce la materia e "parla per sentito dire" Sfatiamo una volta per tutte la credenza che per cacciare con i cani da cerca bisogna corrergli dietro, è una credenza falsa. Chi corre dietro il cane da cerca non sa cosa vuol dire cacciare con il cane da cerca. Sono d'accordo che qualche passo svelto, o un accenno di corsa alcune volte si fa, specialmente quando abbiamo ostacoli che ci impedisce di vedere, e il cane è in piena emanazione, ma non per andare a servire il cane, è il cane da cerca che serve il cacciatore, quando il cane "fa buono" bisogna stare fermi e attenti, altrimenti le fucilate il più delle volta non colpiranno il bersaglio. Come ho già detto, si scarpina molto di più per andare a servire il cane in ferma. La ciliegina sulla torta non ce la possiamo perdere. Premetto che caccio ancora con i cani da ferma, quindi non ho nulla contro i cani da ferma, ma non ho mai elogiato un cane da ferma che per diecine di minuti si fa portare a spasso da un fagiano. Tutto è possibile, però dire che un cane da ferma riesce a guidare per diecine di minuti senza perdere il filo dell'emanazione con il fagiano e nove volte su dieci permette al cacciatore di fare l'abbattimento, è straordinario ed eccezionale, quasi incredibile.
 
Mi sembrava di averlo scritto, perché continui a ribadire regole (non scritte) che quasi tutti i cacciatori conoscono?

Sono cose scontatissime.
Visto che sono cose scontatissime, perchè hai quotato sempre il sottoscritto? Non mi è sembrato che tu fossi d'accordo con me.
Originariamente inviato da tritex Visualizza il messaggio
Quello che dici tu avviene più frequentemente tra un cacciatore col cane ed uno in appostamento temporaneo ed è una regola abbastanza conosciuta...
Forse volevi dire " avviene più frequentemente anche tra un cacciatore con cane ed uno in appostamento temporaneo" Sono contento che sono "cose scontatissime".
 
Scusate ma non mi sto raccapezzando ,a parte che parlo sempre di Tordi in migrazione un pochino di esperienza di caccia al Fagiano l'ho fatta, 30 anni con tre cani in Toscana.
Non per campanilismo sono Siciliano, ma la Toscana e l'Umbria sono terre consacrate per i Fagiani e un tempo anche di Starne, sinceramente non mi trovo d'accordo su quanto affermato nei post precedenti.
Per me in Toscana esistono solo tre cani per la caccia al Fagiano, il Breton e il Setter e per ultima opzione, per i più vecchi di gambe lo Springer.
 
Veramente in alcune località caratteristiche di passo era previsto, prima fila , seconda fila , in qualche caso anche terza fila se arrivavi tardi, erano altri tempi ne passava tanta di selvaggina e cosa importante c'era più rispetto tra cacciatori oggi ve ne molto meno forse proprio perché la selvaggina "scarseggia" e quel poco che si trova fa aumentare la competizione con i risultati che tutti conosciamo.
Siccome ne passava tanta di selvaggina, era molto sportivo fare sbarramenti di tre file. Il rispetto fra i cacciatori riguarda il sociale, riguarda l'appartenenza a una categoria, il comportamento dipende da questo, non certamente dalla scarsità di selvaggina, il bon ton, veniva discusso e insegnato nei circoli della caccia.
 
Jack Russel:mrgreen:....a parte gli scherzi....(mica tanto poi!). Per le poche volte che sono andato a fagiani, l'ho fatto con cani da ferma, anche le Sant'Uberto con cani da ferma, qui si fanno con fagiani appena immessi. Ma credo e ne sono convinto che per i fagiani, sia più indicata la razza dei cani da cerca.
Il fagiano, quello vero, prima di mettersi in ala, porta a spasso i fermisti e spesso non si palesa, perchè viene perso dal cane. Appunto per questo ci vogliono cani che "caricano" subito e risolvono. Con questo non dico che il cane da ferma non sia idoneo, ci sono setter, pointer, bracchi....che hanno cacciato sempre fagiani e allora questi sanno il fatto suo, meglio dei cercatori.

I terrier, sebbene non utilizzato, (almeno non tanto), lo vedo bene sul fagiano, per la sua meticolosità, velocità, aggressività e caparbia nella caccia. Va subito al dunque, sempre attento e non molla mai la preda.
 
Su questo mi trovi d'accordo vedere un pointer fare il cane da cerca proprio mi fa star male , ma se analizzano la situazione questo accade anche perché certi scenari sono lontani ricordi .
qui che la scelta deve essere oculata se nn hai tali scenari nn prendere un inglese ma casomai se ami il modo di cacciare con i cani da ferma c sono razze più adatte a tali zone o prendi un cane da cerca il quale sicuramente e stato selezionato per tale scopo . Un esempio in sicilia il pointer e molto diffuso sia per le zone vaste sia per le temperature spesso alte soprattutto durante il ripasso delle quaglie a scapito anche dei setter, cosa inversa invece nelle zone senesi e alto lazio , sulla costa toscana dove fa da padrone la fitta macchia mediterranea i cani da cerca sono iperutilizzati a seguire Breton e kurzhaar.
Ok, forse eravamo d'accordo anche prima, e non riuscivamo a spiegarci.:):)
 
Il fagiano, quello vero, prima di mettersi in ala, porta a spasso i fermisti e spesso non si palesa, perchè viene perso dal cane. Appunto per questo ci vogliono cani che "caricano" subito e risolvono
Scusa ma di che caccia stiamo parlando? I Fagiani si mettono in movimento già quando sentono una sportellata di auto o uno scarrellamento di automatico ed hanno già 500 metri di vantaggio su di te che ci fai con un cane da cerca? gli corre dietro e te lo invola a 100 metri e tu neanche lo vedi? Ma i Fagiani veri li avete mai cacciati?
Dalle mie parti (Siena) se vi vedono con un Cocker o un Labrador a Fagiani vi ridono dietro...figuriamoci poi un Terrier...
E poi comunque non sempre fa grandi pedinate il Fagiano, dipende dal "disturbo", dall'età, dal sesso, dalla zona, dall' ora, dal meteo...ecc ecc...Chiaramente catturare un maschio con gli speroni a Dicembre significa avere un buon cane e non sarà sicuramente un cane da cerca.
 
A dire la verita', i migliori risultati a fagiani veramente selvatici in Italia, nell'alto Tevere, campi coltivati alternati a macchia, spallette, roveti, li ho avuti in varie occasioni con una cockerina poco piu' grande di un grosso gatto che penetrava nei roveti come un serpente, e con dei segugi di razza incerta.
 
A dire la verita', i migliori risultati a fagiani veramente selvatici in Italia, nell'alto Tevere, campi coltivati alternati a macchia, spallette, roveti, li ho avuti in varie occasioni con una cockerina poco piu' grande di un grosso gatto che penetrava nei roveti come un serpente, e con dei segugi di razza incerta.

Si ma quello era un' altro secolo, a quaglie ci potevi andare anche senza cane, oppure con un qualsiasi cane con un naso e quattro zampe.
 
Cioè fammi capì l'acqua ci vole o non ci vole?
L'acqua ci vuole. In posti dove non si riesce a trovare neanche un rigagnolo d'acqua ci vuole anche in inverno. Io con due springer, in circa tre o quattro ore consumo 1,5 l di acqua. In posti dove non c'è acqua ci vuole anche per i cani da ferma. Chi più chi meno tutti i cani hanno bisogno di bere. Io trovo il modo di far bere i cani anche in un turno di gara di 15 minuti.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto