Caccia al fagiano, meglio il cane da cerca o il cane da ferma?

Per abbattere un fagiano con il cane da ferma, bisogna adattarsi alle circostanze, molte volte la circostanza richiedeva di lasciare il cane in guidata e correre di lato per andare a chiudere la strada al fagiano, questo nelle maggesi, dove era possibile correre, in posti più fitti il fagiano si sentiva solo cantare
Scusa una curiosità ma te quanti cani da ferma hai avuto e quale razza?
 
Se fossi rimasto nel Montana (da dove me ne andai nel 1984, quando ancora di Labrador da ferma neanche se ne parlava) sono sicuro che adesso ne avrei uno, per starne, fagiani, grouse e qualche beccaccino.

Veramente quando vedo quelle sconfinate praterie del Montana (ho visto diversi video) non faccio altro che pensare ad un bel Setter...Sarà che sono di parte...
Ma perché in America è poco utilizzato?
 
Trovo assurdo pensare che qualcuno ti venga dietro in aperta campagna, mi sembrano argomenti senza senso. La prima regola che mi viene in mente sulle distanze è la sicurezza, da quando ho cominciato la mia esperienza di caccia con il cane le mie distanze sono diventate siderali rispetto al cacciatore più vicino e anche a Tordi sono nell'ordine di "due tiri" come distanza minima (normalmente sto a 100m e più) in Toscana vi è la distanza sugli appostamenti temporanei che se non ricordo male sono 80 m (due tiri).
E' sicuramente contro la mia logica andare a ribattere un terreno già battuto, quindi a prescindere dall'educazione, se ho visto che su quel terreno è passato prima di me un altro cacciatore, trovo sconveniente ripassare sullo stesso terreno, per me è una perdita di tempo, preferisco perlustrare un terreno dove non ho visto passare nessuno prima di me, psicologicamente caccio con più determinazione, sia per l'etica che per la sostanza. Stando ai fatti non c'è niente di assurdo, ognuno è libero di ribattere un terreno dove ha visto cacciare un altro cacciatore, l'etica non è una regola fissa, "paese che vai usanza che trovi" Quello che è etico fare al mio paese potrebbe essere non etico farlo nel tuo. In caccia vagante la regola è avere buon senso, logicamente una buona dose di fortuna ci vuole sempre, per fortuna a me non sono mai capitati incidenti gravi. La stanziale la caccia anche in squadra, quindi a contatto di gomito con altri colleghi. Non ho mai letto la distanza minima da tenere fra cacciatori che fanno caccia vagante con il cane. Certamente mi tengo a distanza da chi non fa parte della squadra, sia per ragioni di sicurezza sia per non creare o crearci disturbo. La distanza non centra, anche a 150/200 m. se vedo un cacciatore che sbaglia il selvatico sotto la sua azione di caccia, gli posso fare una cortesia, abbattendo e consegnando il selvatico, oppure fare finta di niente, sicuramente non gli faccio una scortesia. La maleducazione sta nell'abbattere e incarnierare il selvatico, o correre a ribattere il selvatico cacciato da un altro cacciatore. Detto questo ognuno può fare quello che gli pare e piace, sicuramente sono scortesie che non richiederanno l'intervento dell'avvocato.:):)
 
Nicola, ti da fastidio se a tordi io mi metto dietro di te, certamente a distanza giusta?
Sono cacce diverse, non mi darebbe nessun fastidio. Caccio le anatre in appostamento temporaneo, nelle vicinanze ho altri appostamenti, si tira a quello che arriva, non mi sto a fare problemi se l'anatre è passata prima sopra l'appostamento del mio vicino e se preso due fucilate. Se dovesse cadere sotto la mia fucilata, me la incarniero. La consegno se cadesse ferita e il mio cane la recuperasse. Giovanni, come siamo finiti a parlare di etica e di distanze?
 
Veramente quando vedo quelle sconfinate praterie del Montana (ho visto diversi video) non faccio altro che pensare ad un bel Setter...Sarà che sono di parte...
Ma perché in America è poco utilizzato?

Non direi che sia poco utilizzato, ma di certo non diffuso come da voi. Penso che ogni nazione abbia i suoi cani prediletti, Qui, come in Inghilterra, il Labrador e' molto diffuso perche' quando si caccia si puo' passare nella stessa giornata da una prateria, alla macchia fitta, alla riva di un fiume. Il setter non brilla troppo nei rovi ed in acqua, specialmente fiumi con una certa corrente. E poi... sono di parte anch'io!
 
Scusami ma dove è che si trovano i Fagiani nei prati e nell'erba medica ?
Si trovano dove c'è l'erba medica abbastanza alta da poter far nascondere i fagiano. I fagiani vanno nella soia, nel granturco, nelle maggesi e anche nelle vigne. Io li caccio negli incolti, in palude, sugli argini pieni di cannetta, nelle pinete, con macchia abbondante e nel bosco.
Comunque mi associo a Colombino la scelta della razza dipende dalle zone di caccia e da cosa si vuole cacciare
Io non ho bisogno di associarmi, perchè ho sempre detto che la scelta della razza va fatta in base al terreno dove si caccerà in prevalenza. Detto questo rimango sempre dell'idea che il fagiano non è selvatico adatto al cane da ferma,
se volessi fare oltre al Fagiano anche Gallinelle e Germani lungo il corso di fiumi alberati e pieni di macchia e spinai sulle sponde è chiaro che la mia scelta cadrebbe sullo Springer.
Con lo springer e in generale coi i cani da cerca, puoi fare tutto quello previsto dal calendario venatorio.
Aggiungo che sulla scelta delle razza non si tratta solo di moda o tradizione ma anche di funzionalità ed esperienza fatta nel corso degli anni dove la razza specifica è stata utilizzata con ottimi risultati in quei determinati territori.
Su questa tua ultima affermazione non sono molto d'accordo. Molti cacciatori cacciano con quello che gli passa il collega vicino di casa. Secondo me sono ancora pochi quelli che vanno a prendere il cucciolo a 1.000 km di distanza. La razza specifica viene utilizzata perchè in quella zona c'è quella e si conosce solo quella. Io ho incominciato tardi con i cani da cerca, e ho dovuto "pagare il dazio" prima di capire come dovevo cacciare con il cane da cerca. Oggi ho avuto notizia di un setterista che ha aggiunto ai suoi setter una cucciola di springer, con molta probabilità la porterà a caccia dove i setter non hanno un buon rendimento.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto