Caccia al fagiano, meglio il cane da cerca o il cane da ferma?

Si fa male a stabilire le razze alcuni cani possono deviare leggermente dallo standard il mio primo Setter che ricevette un addestramento da manuale(veniva condotto a gesti perché il silenzio è d'oro nella caccia al Fagiano) per esempio quando costretto "pistava" meglio di un segugio, praticamente era un vero specialista da Fagiani.
Un tempo si era soliti accoppiare il Setter maschio campione di lavoro di alta genealogia con la femmina grande cacciatrice provata, questo per la vendita di cucciolate ai cacciatori, non so se anche oggi è così.
Il mio secondo Setter invece metteva la freccia e sorpassava il selvatico in fuga lungo un fosso tornando poi indietro per bloccarlo e casi come questi ce ne sono tanti, un altro aveva un senso del selvatico spaventoso e un grandissimo olfatto ma era indomabile, è vero che c'è la media degli standard di razza ma immancabilmente ci saranno cani leggermente superiori alla media e tutta la differenza la farà l'intelligenza e le capacità olfattive del soggetto.

ma se io neofita ti chiedo che cane prendere per il fagiano, immagino mi chiederai qualche informazione per esempio che tipo di ambiente frequento o che altri tipi di caccia pratico, ecc...e poi dovrai basarti sulle caratteristiche della razza, o mi rispondi di prendere qualsiasi razza e sperare nel soggetto superiore alle media? non credo.
 
Si fa male a stabilire le razze alcuni cani possono deviare leggermente dallo standard
Ogni razza ha un proprio stile e un proprio standard lavorativo. Se dovesse servirmi un cane solo per il riporto scelgo il labrador. Anche se non dovesse essere uno stilista è sempre una cane appartenente a una razza specializzata nei riporti. Se dovesse servirmi un cane da ferma sceglierò quelle razze più adatte al tipo di terreno. Prima scelgo la razza e dopo deve avere fortuna di scegliere il soggetto giusto.
 
il mio primo Setter che ricevette un addestramento da manuale(veniva condotto a gesti perché il silenzio è d'oro nella caccia al Fagiano) per esempio quando costretto "pistava" meglio di un segugio, praticamente era un vero specialista da Fagiani.
Tritex, un cane da ferma che pista cioè non è sull'emanazione diretta, ma è sull'emanazione lasciata per terra dal fagiano, al 99% "investe e sfrulla" non si può definire specialista un cane da ferma completamente fuori standard lavorativo. Non esistono cani da ferma specialisti per la caccia al fagiano, esisto cani che si adattano meglio.
 
Sono d'accordo con tutti e in disaccordo con tutti haha sapete perché? Perché ognuno di noi è appassionato alla caccia con il cane e in cuor nostro sappiamo benissimo che possiamo parlare per secoli di razze e cani ma quello che veramente c accomuna e godere e vivere quei momenti che t ripagano di tante fatiche e delusioni con il tuo amico fidato a quattro zampe , che sia in ferma ,che sia in cerca e lo trovi il più bel cane del mondo . Logicamente quanto sopra t da ragione di aver fatto la scelta giusta su qualsiasi selvatico tu voglia insidiare con quella razza logicamente opinione personale ok
 
Sicuramente, un cane da ferma perlustrerà molto più terreno, non è matematico che coprire più terreno è uguale a più selvaggina. Come ho già detto per la caccia al fagiano ci vuole il cane dalla cerca stretta e dalla ferma corta.

Invece si tratta proprio di matematica coprire più terreno significa avere più possibilità di incontri (calcolo delle probabilità).
 
Ognuno di noi può rimanere con le proprie convinzioni, non cambia niente, Io non sono mai convinto di niente, per questo dico che non è matematico che il cane dalla cerca più larga è più efficiente di un cane dalla cerca più stretta. Dove c'è poca selvaggina, chi ha un cane che spazia di più in teoria è avvantaggiato, in pratica è tutto da vedere, bisogna vedere se quel fagiano che ha incontrato a 250 m. e nelle condizioni di poterlo far incarnierare al suo padrone, altrimenti avrà buttato via l'unica occasione della giornata. Ci sono cani che ti fanno vedere più selvaggina, ma te ne fanno incarnierare dimeno, e quelli che ti fanno vedere meno selvaggina, ma quel poco che ti fanno vedere te la fanno mettere nella cacciatora. Però io resto sempre con la mia opinione che il cane da ferma per la caccia al fagiano deve cacciare corto. "Con il fagiano deve essere tutto e subito, altrimenti sarà tutto e niente" A caccia di fagiani può accadere di tutto, anche di incarnierare un fagiano fermato dal cane a 250 m dal padrone, I fagiani selvatici non tengono molto la ferma del cane, specialmente se fermati lunghi e sentono arrivare il cacciatore. Io non auguro a nessuno per la caccia al fagiano di ritrovarsi un cane che caccia troppo lungo. I GPS funzionano meglio con la beccaccia, ma poco per il fagiano.
 
Nei nostri territori a caccia la "matematica" lascia il tempo che trova, almeno in questo caso, magari in distese di stoppie e prati una grande cerca è preferibile e incontra di più, mi viene in mente l'Ungheria o la Polonia, magari oltre che a fagiani a starne d'hoc, potrei elencarti decine di situazioni a caccia dove i cani da cerca hanno avuto più incontri e di conseguenza fatto fare carniere a differenza dei cani da ferma, ho visto cani da ferma saltare a piedi pari fosse dove poco dopo un cane da cerca ha trovato un fagiano, ogni razza ha un territorio che gli si confà, territori dove esprime il meglio della razza e di se stesso, poi i gusti personali "ci fanno adattare" alla razza e alla selvaggina.............in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!
 
Scusate nn voglio alimentare nessuna polemica , ma leggendo poi tutte le risposte ho notato che forse la dicitura generica quale razza e migliore per ilfagiano nn la ritengo corretta , per me e ripeto a mio giudizio la domanda doveva essere; in base all abitat in cui cacci quale razza ritieni migliore per il fagiano?
ho letto anche cane polivalente scusate ma cane polivalente e da considerarsi il kurzhaar (vedesi germania al quale e richiesto la ferma il riporto in qualsiasi ambiente la cerca e la traccia su sangue ) ho letto anche paragone spinone e spaniel perché nn con Breton dato che sono simili e entrambi nn hanno problemi di spinaie? Ho letto anche drathar meglio del kurzhaar per le zone umide/fredde ? entrambi hanno sottopelo quindi su questo si equivalgono logicamente il drathar soffre meno le spinaie come lo spinone .
ho letto spinaie come se i fagiani fossero solo lì mha, perché chi ha cani a pelo lungo nn dice se trovo un campo di pillacchere dopo 30 minuti fermo il cane e devo pulirlo tanto da usare forbici e vedere poi cani che sembravano avere la alopecia? E se il fagiano cosi smaliziato si trovava in quel campo ? Dico ciò perché come qualcuno ha fatto notare se qualcuno e interessato a prendere il suo primo cane nn mi sembra che le informazioni siano equilibrate da indicare pregi e difetti delle razze che dovranno cacciare i fagiani in determinati habitat e dato che io ne detengo 5 di razze da caccia sia ferma che cerca che seguita proprio in base all all'habitat in cui si vuole cacciare sto benedetto fagiano il confronto lo ritengo più veritiero era per questo motivo che mi ero limitato al confronto tra soggetti e nn sulla razza . Mi scuso in anticipo se qualcuno la prende sul personale nn e assolutamente mia intenzione .
 
Nicola, ammettiamo che io vada a tordi e trovo tutto occupato, l'orario mi sconsiglia di cambiar posto, allora decido di mettermi dietro di te, che vuol dire, che penso che tu non li prendi e quindi sparo io? Che fai ti offendi?
Nelle gare di tiro al piattello, io vengo dopo di te, sparo dalla pedana che hai appena sparato tu, che fai ti offendi? Nelle gare di S. Umberto, vendo dopo di te, che magari non hai volato, io invece volo e abbatto, che fai ti offendi?
Proprio non riesco a capire dove sta la maleducazione. Certamente è maleducazione tagliare la strada o andare incontro ad un altro cacciatore, ma se passo dove è appena passato lui, che mele c'è?
 
Io non so cosa intendiate voi per essere felici ma in questi 3 anni sono sempre riuscito a trovare un buon numero di fagiani( la maggior parte non pronta caccia) e anche qualche pernice.
Ovvio i fagiani piu sudati(quelli veri) li ho sempre trovati andando a pizzicare i confini dei fondi chiusi e delle zone di rispetto, rimanendo sempre e comunque nella legalità

Inviato dal mio ASUS_X00LD utilizzando Tapatalk
 
Giovanni, parlo di caccia vagante con il cane. Se ti mettessi dietro di me e io tiro sotto ferma o sul selvatico lavorato dal mio cane e sbaglio, per educazione non dovresti tirare, però se tiri, devresti consegnare il selvatico a chi lo ha cacciato. Penso che anche a tordi ci dovrebbe essere una distanza di rispetto fra le postazioni, anche se temporanee. Nelle gare dipende dal terreno che si ha disposizione e dalla selvaggina che mettono sul terreno. In ogni caso bisogna rispettare il turno. La gara è diversa dalla caccia, io per buona educazione quando ho abbattuto i selvatici previsti, i rimanenti minuti che mancano alla chiusura del turno, porto il cane dove presumo che non possa nessun incontro. Cerco di non rovinare il terreno al concorrente che viene dopo di me. Non è scritto in nessun regolamento.
 
Scusate nn voglio alimentare nessuna polemica , ma leggendo poi tutte le risposte ho notato che forse la dicitura generica quale razza e migliore per ilfagiano nn la ritengo corretta , per me e ripeto a mio giudizio la domanda doveva essere; in base all abitat in cui cacci quale razza ritieni migliore per il fagiano?
Colombino, non mi sembra ci sia polemica in questa discussione, almeno fino a questo momento. Ognuno è libero di dare la propria opinione, sarà chi legge o leggerà questa discussione a scegliere la razza che ritiene più efficace per la caccia al fagiano. La domanda non è rivolta a chi non conosce il fagiano e non conosce lo standard di razza. I cani da cerca non sono adatti a cacciare nei prati o nell'erba medica i fagiani, si possono adattare come si adattano i cani da ferma a cacciare nel fitto della vegetazione i fagiani. Sono 15 anni che caccio il fagiano con il cane da cerca, prima avevo cani da ferma, ho cacciato sia quelli prontacaccia che quelli selvatici o inselvatichiti, ho perso il conto di quanti fagiani ho portato a casa, senza contare quelli che non sono riuscito a portare a casa. Per abbattere un fagiano con il cane da ferma, bisogna adattarsi alle circostanze, molte volte la circostanza richiedeva di lasciare il cane in guidata e correre di lato per andare a chiudere la strada al fagiano, questo nelle maggesi, dove era possibile correre, in posti più fitti il fagiano si sentiva solo cantare. Il fagiano in pianura con i cani da ferma si caccia in squadra, tre cacciatori con i cani spingono la selvaggina verso quelli che non hanno cani vanno a chiudere davanti la strada fagiano, è il modo più redditizio di cacciare il fagiano con i cani da ferma. Spesso vengo invitato a portare gli springer per quelli che non hanno cani, la maggior parte delle volte vado senza fucile e con un solo cane, che riesce a servire in modo splendido tre cacciatori. In un paio di orette tutti facevano la quota giornaliera di due fagiani, erano fagiani prontacaccia, ma come lo erano per lo springer lo erano anche per i cani da ferma. Fare 6 fagiani in poco più di due ore con tre cacciatori e un cane da ferma è molto difficile, anche se non impossibile.
 
Se ti mettessi dietro di me e io tiro sotto ferma o sul selvatico lavorato dal mio cane e sbaglio, per educazione non dovresti tirare, però se tiri, devresti consegnare il selvatico a chi lo ha cacciato.

Trovo assurdo pensare che qualcuno ti venga dietro in aperta campagna, mi sembrano argomenti senza senso. La prima regola che mi viene in mente sulle distanze è la sicurezza, da quando ho cominciato la mia esperienza di caccia con il cane le mie distanze sono diventate siderali rispetto al cacciatore più vicino e anche a Tordi sono nell'ordine di "due tiri" come distanza minima (normalmente sto a 100m e più) in Toscana vi è la distanza sugli appostamenti temporanei che se non ricordo male sono 80 m (due tiri).
 
I fagiano selvatici bisogna saperli "coltivare", soprattutto bisogna prelevarli sportivamente e nella giusta quantità. Per chi non si accontenta del poco ma buono, c'è sempre il fagiano prontacaccia. Qui "la domanda nasce spontanea" per cacciare sportivamente il fagiano selvatico è meglio il cane da ferma o il cane a cerca? Per un cacciatore che ha un carniere molto esiguo fatto di fagiani selvatici, è meglio un cane da ferma o un cane da cerca?
 
Un po' da cerca e un po' da ferma....
Comunque dipende dalle zone dove si caccia il Fagiano e dall' intelligenza che ha il cane.
Il mio primo setter (purtroppo rubato) sapeva quando era il momento di mettere il naso in terra, non era un comportamento corretto per un setter ma era molto efficace per le zone che frequentavo. Io però non ho una grande esperienza ho posseduto solo tre cani per cui posso dire anche delle baggianate.
 
Il fagiano è un un'animale astuto che per difendersi si sottrae di pedina molto velocemente al primo rumore essendo ormai le zone possiamo dire quasi tutte diventate incolte è con nelle vicinanze zone boscose dove lui ormai si è fatto i cunicoli dove poter passare x nascondersi al riparo direi quale miglior razza di un cane da cerca che risolve subito senza dare tempo di sottrarsi, il cane da ferma lo vedevo 25 30 anni fà quando le campagne erano curate è i fagiani c'erano
 
I cani da cerca non sono adatti a cacciare nei prati o nell'erba medica i fagiani
Scusami ma dove è che si trovano i Fagiani nei prati e nell'erba medica ? vengo a trovarti subito...:p
Comunque mi associo a Colombino la scelta della razza dipende dalle zone di caccia e da cosa si vuole cacciare, per quanto riguarda le mie zone se volessi fare oltre al Fagiano anche Gallinelle e Germani lungo il corso di fiumi alberati e pieni di macchia e spinai sulle sponde è chiaro che la mia scelta cadrebbe sullo Springer.
Aggiungo che sulla scelta delle razza non si tratta solo di moda o tradizione ma anche di funzionalità ed esperienza fatta nel corso degli anni dove la razza specifica è stata utilizzata con ottimi risultati in quei determinati territori.
 
Il cane migliore? Che domanda! Il Labrador--da cerca, da ferma e da riporto.

Guardate questa cucciolona di 7 mesi di eta'! Che ferma! Se fossi rimasto nel Montana (da dove me ne andai nel 1984, quando ancora di Labrador da ferma neanche se ne parlava) sono sicuro che adesso ne avrei uno, per starne, fagiani, grouse e qualche beccaccino. E il Labrador e' fra le razze piu' intelligenti. Ed ha una personalita' splendida che oltre a farne l'ideale compagno di caccia lo rende anche un gran cane da famiglia. Non troppo adatto come cane da guardia. Magari abbaiera' come un forsennato se qualcuno bussa o armeggia con la porta di casa da fuori, ma poi se un estraneo entra gli fara' le feste, non la festa... Perfetto con i bambini, e capace di imparare un centinaio di parole e comandi diversi oltre a quelli legati alla caccia. E capace di convivere con gatti o altri animali domestici.
Non e' un caso se la stragrande maggioranza dei cani-guida negli U.S. sono Labradors e Golden Retrievers.
Poi la loro resistenza al freddo e all'acqua gelida e l'abilita' di nuotare come una lontra sono proverbiali. Decisamente meno adatti ai climi molto caldi.

https://www.youtube.com/watch?v=UglhSGnfm-g
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto