Messaggi
5,014
Punteggio reazioni
11
Punti
38
Buongiorno ragazzi, per chi si ricorda di me sono tornato, per chi no mi presento: sono Antonio Verna, Marbizzaboy del forum iscritto da luglio 2009. Con l'avvento di Facebook per dire il vero e altre vicissitudini passate mi sono dedicato meno al forum, ma ora credo e spero di dedicare il giusto tempo tanto quanto i social network

Scrivo questo topic poiché la mia Springer ha subito un intervento di mastectomia a 7 anni di età a causa di un'adenoma alla mammella, causato dalla tardiva sterilizzazione, nel suo caso avvenuta a 5 anni.

Premesso che la cagna ha sofferto nella sua vita di pseudogravidanze e vaginiti, per cui credo forse che abbia avuto una predisposizione per questo tipo di malanni. Vorrei aprire l'argomento in quanto per mia curiosità sarei curioso di sapere, da parte vostra, se avete avuto anche voi o meno questo problema. In particolare vorrei sapere l'incidenza di questa patologia in base alla razza, l'età, il numero di accoppiamenti effettuati e la avvenuta o meno sterilizzazione delle vostre cagne. Ad esempio nel mio caso si parla di una Springer Spaniel di 7 anni, integra fino all'età di 5 anni, mai accoppiata. A detta del mio veterinario, le cagne andrebbero addirittura di base sterilizzate già dal secondo calore poiché solo le cagne che vengono accoppiate a ogni calore costantemente (in particolare le cagne randage o comunque rinselvatichite) hanno una minore incidenza di sviluppare queste problematiche, ciò non vale per le domestiche le quali non hanno un numero costante di accoppiamenti nell'arco della vita

Quale è stata la vostra esperienza in merito all'insorgenza di malattie all'apparato genitale in base alle cagne che avete o avete avuto, soprattutto quelle coperte almeno una volta o più volte? Grazie dell'attenzione
 
Non ho mai sterilizzato un cagna, e grossi problemi i cani non ne hanno mai avuti. Mi è rimasta una cagna di 10 anni mai fatta sterilizzare e mai fatta accoppiare, i calori sono regolari e le false gravidanze da farsi venire il latte non ne ha mai avute. L'altra di 15 anni è stata operata 15 giorni fa, gli è stato asportato tutto quello che riguarda gli organi riproduttivi, e un tumore alla punta della coscia posteriore destra. Da giovane ha fatto parecchie false gravidanze, un paio di volte ho dovuto utilizzare il galastop. Faceva calori molto lunghi, ultimamente spostava la coda ogni volta che vedeva un maschio, anche se il calore lo aveva finito da due tre mesi. Ci sono veterinari che dicono di sterilizzare prima del primo calore, e quelli che dicono che è meglio farlo dopo il primo calore. Io sono ancora un poco contrario a far sterilizzare le cagne. Ho avuto anche un problema con una setter, ma sempre in età avanzata, se ricordo bene, gli è stato asportato entrambe le file di mammelle, e per sicurezza è stata anche sterilizzata, ha vissuto fino all'età di 17 anni. Dicono che questi problemi potrebbero dipendere dall'alimentazione.
 
....molto sinteticamente così sono più comprensibile.....STATISTICAMENTE la femmina sterilizzata precocemente riduce praticamente a zero il rischio di tumori mammari in età futura....più anni e calori si aspetta e meno si riduce l'azzeramento del rischio.......anche.le gravidanze vere hanno azione riducente sulla possibilità di tumori mammari.
all'incirca la metà dei T.mammari è benigna......per la metà maligna solo un 50% circa recidiva e da metastasi.....quindi solo un 20-25% di cagne con T .mammario ha prognosi infausta ( è una media accettabile perchè ad.es. nel gatto la percentuale è al 80% infausta )
La chirurgia del T. mammario è tanto più efficace quanto precoce...comunque poi ci vuole il Fattore C....
P.S. l'adenoma è un tumore benigno
 
A me i veterinari hanno detto, che il pericolo di tumore alle mammelle, diminuisce se si fa accoppiare la cagna, inoltre hanno detto che se non si ha intenzione di far coprire la cagna si consiglia di farla sterilizzare dopo il primo o il secondo calore.


--------------------------------------------------------------------------------------------


Faceva calori molto lunghi, ultimamente spostava la coda ogni volta che vedeva un maschio, anche se il calore lo aveva finito da due tre mesi.

Era una mandrilla!!!:confused::mrgreen:
 
Io ho avuto un'esperienza simile con la mia setter inglese a 10 anni è stata operata per un tumore alla mammella e poi sterilizzata
dopo due anni il tumore si è ripresentato con metastasi purtroppo il veterinario mi ha consigliato l'eutanasia.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto