MA!!! Io queste crocchette le eviterei, dopo aver scoperto come vengono prodotti. Da allora do scarti di macellerie e carcasse di pollo. Una volta a settimana, pane raffermo. I cani stanno bene, li alimento così da più di un anno, quasi due. Quando li libero, fanno un solco per terra e continuano così per ore, c'è da dire che la Kocker avrà una quindicina d'anni e non li dimostra, la piccolina di casa tredici anni ed è una molla, Jak pastore dell'Asia centrale, possente, muscoloso, agile non ostante i suoi 80 kg circa, Sem Maremmano di un anno e tre mesi, irrefrenabile guardiano h24. Tutti hanno mantello splendente, feci poche e non puzzolenti, insomma stanno bene.....molto bene.
 
personalmente invece il pane lo uso solo secco e duro per fargli sgranocchiare qualcosa e pulire un po' i denti...per il resto lo vedo più adatto ai conigli...molto meglio scarti e grasso a mio parere e si possono dare per tutta la vita del cane.
personalmente scarto anche tutte le crocchette che non hanno almeno come primo ingrediente la carne
 
una alimentazione casalinga se fatta bene è sicuramente migliore, ma oltre al discorso tempo farla meglio di una buona crocchetta non è facile perché per esempio dare solo carne come scrivi è sicuramente un alimentazione non equilibrata e con carenze...
 
si ho letto la precisazione e so di molti che usano il pane per periodi limitati per far aumentare di peso con soddisfazione ma a me non mi piace e questo ovviamente non vuol dire che abbia ragione...l'osso non lo do perchè ho i cani insieme e poi quando sono via si sà mai che litigano, altrimenti lo darei volentieri
 
ci sono cibi secchi per cani che sono eccellenti, basta sapere che costano un pò, difficilmente la preparazione casalinga sarà "equilibrata" come un mangime secco di ottima qualità, questo a livello scientifico, poi possiamo sicuramente alimentare il cane con preparazioni casalinghe e poi come detto parecchie volte molti dei nostri cani sono vissuti per generazioni con gli "avanzi" umani , hanno cacciato e sono vissuti ugualmente per parecchi anni.....................in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!
 

andreav8

Utente Registrato
Messaggi
127
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Ciao a tutti io ho un problema con un Pointer di un anno è veramente molto magro non riesco a fargli prendere peso Ho provato anche a sverminarlo e tutto ma nulla avete per caso dei consigli? Grazie mille a tutti
 
Come lo hai sverminato?
Per essere certi che il vermifugo copra anche l'eventuale parassita presente devi fare le analisi delle feci e se rintracciato, prendere un prodotto specifico.
Il veterinario che dice?
 
giusto che dice il veterinario? hai fatto una cultura delle feci? hai fatto cercare eventuale presenza di giarda, poi per escusione si valutano eventuali intolleranze alimentari..........in bocca al cocker!!!!!!!!!!!
 
L'ho sverminato con il drontal e tra 2 giorni devo fare la seconda dose. Dal veterinario vado sabato. Lui mangia tranquillo ma è magrissimo
 
drontal è un ottimo prodotto sarebbe stato meglio fare prima comunque l'esame delle feci non è detto che il cane avesse i vermi è consigliabile sempre consultare il veterinario a meno che tu non abbia individuato a vista nelle feci dei vermi, magari è magro di costituzione..........in bocca al cocker!!!!!!!!!!!
 
Una volta che il veterinario ha escluso qualsiasi problema clinico e quindi il cane è solamente magro ma perfettamente sano io per esperienza ti direi di integrare le crocchette con abbondante carne, io lo faccio anche quando i cani li uso molto.
Vado dal macellaio e mi da gratuitamente gli scarti di macellazione (polmoni, cuore, milza, ritagli vari e grasso vario) li taglio a pezzettoni e li congelo, poi io li do crudi.
 
Ma a parte l'essere magrissimo, mostra mancanza di energia, o ne mostra troppa? Non potrebbe essere iperattivo e bruciare cosi' tutte le calorie che ingerisce? In tal caso bisognnerebbe (se il veterinario lo trova sano e privo di parassiti) cambiare la sua alimentazione ed integrarla con grassi animali. Le frattaglie e la carne rossa non contengono molto grasso, percio' e' meglio usare il grasso di scarto che il macellaio ti regalera' o ti vendera' a poco prezzo. Io pero' non glielo darei crudo, ma lo struggerei lentamente in una pentola. Lo strutto si conservera' a lungo nel frigo, o lo puoi surgelare per una durata piu' lunga. Poi aggiungine un paio di cucchiaiate ad ogni ciotola di crocchette, e vedrai come mettera' su peso. Pero' se si ingrassa troppo smetti, e soprattutto non lo far vedere ai cinesi...
Come e' il suo pelo? Se manca di lucentezza, se non e' liscio al tocco, e' ovvio che il cane ha bisogno di grasso nella sua alimentazione.
 
ci sono cibi secchi per cani che sono eccellenti, basta sapere che costano un pò, difficilmente la preparazione casalinga sarà "equilibrata" come un mangime secco di ottima qualità, questo a livello scientifico, poi possiamo sicuramente alimentare il cane con preparazioni casalinghe e poi come detto parecchie volte molti dei nostri cani sono vissuti per generazioni con gli "avanzi" umani , hanno cacciato e sono vissuti ugualmente per parecchi anni.....................in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!

Sono d'accordissimo.L'alimentazione deve essere bilanciata. I cani selvatici (lupi, coyotes, etc.) o mangiano alimenti vegetali direttamente, o li mangiano semidigeriti ingerendo le budella degli erbivori. Infatti molti carnivori, in primis i grandi e piccoli felini, non posseggono nel loro apparato digerente gli enzimi necessari a digerire materie vegetali, ma siccome le viscere delle loro prede contengono tali enzimi e materie vegetali gia' in parte digerite, questi essenziali nutrienti vengono assorbiti. Sconsiglio il pane. I lieviti ed altri conservanti nel pane possono essere indigesti ai cani.
Come saprete gia', uva e cioccolato sono pericolosi. L'uva puo' bloccare l'intestino dei cani. La cioccolata contiene caffeina ed altre sostanze che possono anche far morire i cani.
Le crocchette vendute nelle cliniche veterinarie sono costose, ma garantite di offrire una nutrizione sana e completa.
Ottimo il pesce. I Nativi dell'Alaska (U.S.)e dello Yukon (Canada) pescano quintali di salmoni con varie trappole e reti. Poi, dopo che si sonocongelati al freddo intenso del Lontano Nord, li accatastano come legna e li danno interi ai loro cani da slitta tutto l'inverno, insieme agli scarti di alci, caribou, orsi foche, balene, e alle carcasse di animali da pelliccia. Ma devo dire che di scarti di tali animali ne hanno pochi, perche' la maggior parte dell'animale viene utilizzata. Le budella di foca, per esempio, sono considerate una leccornia... E pensare che a me persino i crostini di budella di beccaccia fanno schifo!
 
L unico modo che conosco per far mettere peso ad un cane è il pane secco; i carboidrati non sono il massimo per un carnivoro ma per un periodo limitato non creano danni, almeno io non ne ho mai avuti, però prima di decidere cosa dare c è bisogno che il veterinario escluda patologie.😉🙋‍♂️
 
Anche io ho lo stesso "problema "con il mio pointer e soprattutto nel periodo di caccia. Considera che lui è il cane di mio padre sono sempre liberi nello sgambatoio quindi anche se non vanno a caccia sono sempre in movimento. Comunque ora ha preso peso è sta bene ma solo dopo averlo sverminato e averlo tenuto chiuso nel box per 2 settimane perché ha fatto un frontale con un cinghiale che lo ha ferito al petto e ha dovuto portare il collare elisabettiano.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto