Spinona non riporta correttamente

Forse mi sono spiegato male, il cane deve ritornare alla chiamata. Per me non è un motivo valido chiamarlo se non dovessi vederlo rientrare oltre il tempo abituale. Ripeto il cane andrebbe chiamato solo nei rientri, salvo eccezioni. Con questo non ho mica detto che se lo fischio quando il cane sta andando non rientra. Mi sembra di aver già detto che la chiamata deve essere sempre ben ponderata, il cane andrebbe chiamato solo e sempre per qualcosa che a lui piace. Non ha motivo di non venire, visto che alla chiamata è stato sempre premiato.

Adesso è sicuramente più chiaro, almeno a me, chiamarlo perchè non lo vedo rientrare è un errore che non posso fare per cause di forza maggiore, cioè che caccio solo con cani da cerca e quindi li ho per forza sempre a tiro e so perfettamente dove sono in ogni momento.
 
Adesso è sicuramente più chiaro, almeno a me, chiamarlo perchè non lo vedo rientrare è un errore che non posso fare per cause di forza maggiore, cioè che caccio solo con cani da cerca e quindi li ho per forza sempre a tiro e so perfettamente dove sono in ogni momento.
Con i cani da ferma è la stessa cosa, l'importante è che il cane sia collegato. Logicamente per andare a servire il cane in ferma bisogna sapere dove si trova, per questo ci sono i campani, io preferisco il beeper in modalità silenziosa, cioè che suona solo con il cane in ferma. Il collegamento è socializzazione, la conduzione è addestramento, ogni azione di comando deve essere esercitata con il controllo, è ovvio che il cane giovane va portato dove il padrone può vederlo, non lo si butta in boschi fitti, o peggio nel granturco. Se il lavoro è fatto bene il cane non ha bisogno di essere fischiato mentre caccia e non lo si vede. Migratorista, qualsiasi cane da caccia di qualsiasi razza, per prima cosa deve imparare ad interagire con il padrone, i cani che hanno bisogno di essere fischiati hanno imparato per prima cosa ad interagire con la selvaggina. ;):rolleyes::)
 
Trovo inconcepibile che ad un anno il cane non vada a caccia,
Ognuno pensa a modo suo, c'è chi porta i cuccioloni a 5 mesi, chi li porta a 6, chi a 7 e avanti fino ad un anno di età. Io il cane lo porto fuori quando mi fa capire che vuole essere portato.
i cani hanno sempre cacciato e riportato, ultimamente sembra che se non si hanno almeno 3 diplomi in addestramento e non si sono letti tutti i libri scritti sull'argomento non si riesce a tirare su un cane:)
I cani andrebbero addestrati nell'essenziale, l'addestramento toglie al cane le qualità naturali. Se un cane ne avesse poche, meglio lasciarlo grezzo. Ho sempre detto che basterebbe addestrare il cane a presentarsi dal padrone dopo la chiamata. Solo con questo il cane potrebbe essere portato a caccia in ogni luogo e in compagnia di chiunque. I diplomi servono sempre di più, perchè è cambiato il rapporto con il cane. Un cane che mangia la selvaggina e la va a nascondere, non è stato capito, quindi è stato portato quando non era ancora pronto per svolgere quel determinato compito. Il riporto è un atto di sottomissione spontaneo. Sembrerebbe che la spinona è a un gradino della scala gerarchica più alto del padrone. Io addestro perchè il cane non giura sottomissione eterna, quindi è sempre meglio condizionarlo attivamente. Ci sono cani che senza addestramento riportano, ma in alcune circostanze possono decidere di non riportare. La kurzhaar di un anno, è già stata sul terreno di caccia, ha una buona cerca e un buon collegamento, quindi è rimasto da fare solo la prova del 9 sul riporto. Il riporto non deve mai essere preso alla leggera, quindi dopo il percorso addestrativo e dopo il vero abbattimento, il cane deve andare sul punto di caduta del selvatico senza sbagliare, perchè è stato allenato a segnare bene il punto di caduta, deve abboccare e deve riportare diretto e sollecito, non deve fermarsi a giocare o ad annusare, perchè il selvatico che sta riportando gli era già stato presentato in addestramento. Più volte ho sentito che i cani hanno rifiutato di abboccare e di riportare il germano, cani che riportavano fagiani e starne, non bisogna dare niente per scontato.
 
Avevo una pointerina che non riportava correttamente.Quando faceva le addizioni a piu' di due cifre e la somma oltrepassava il 9 non sapeva come riportare il primo dei due numeri. Poi le comprai un calcolatore...

Scherzi a parte. Fu il mio primo cane da caccia. Fermava, puntava, trovava il selvatico morto o ferito, ma si rifiutava di portarmelo se fosse caduto dove avrei potuto raccoglierlo io. La palla invece la riportava perfettamente, per ore, e me la metteva in mano ogni volta. Di sicuro avro' fatto qualcosa di sbagliato nell'addestramento--ma almeno se un uccello cadeva fra i rovi o nel fitto me lo riportava, ma solo fino ad aver raggiunto il pulito. Lo lasciava in terra, si sedeva, e mi guardava come per dirmi: "Adesso te lo puoi raccogliere da te."
 
ne ho visti parecchi che fanno cosi...........in bocca al cocker!!!!!!!!!!

Una volta, vicino Latina, buttai giu' una marzaiola con un tiro lunghissimo. Cadde nel mezzo di un profondo canale d'irrigazione. Non avevo un cane, a quei tempi. Un cacciatore che passava mi disse che il suo cane era un eccellente riportatore e mi chiese se volessi che mi riportasse l'anatrella. Ovviamente dissi di si'. Il cane, al segnale del padrone, si tuffo' in acqua, nuoto' fino all'uccello morto, lo abbocco'... e lo porto' sull'altra sponda. E torno' dal padrone. Non ci fu verso di farlo tornare a prenderla. Dopo mezz'ora di tentativi il padrone si arrese. C'era un ponte a un km da dov'ero. Doverri farmi un km a piedi per arrivare al ponte, uno per tornare indietro a dove l'anatra era stata lasciata, e due km per ritornare dove ero quando avevo sparato. Inoltre la riva dove ero era separata dal ponte da un recinto di filo spinato nel quale lasciai un pezzo di stoffa all'andata e di pelle al ritorno. Fosse stato il mio, di cane, l'avrei regalato appena tornato a Roma.
 
La kurzhaar di un anno, è già stata sul terreno di caccia, ha una buona cerca e un buon collegamento, quindi è rimasto da fare solo la prova del 9 sul riporto.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
Scusa ma il riporto, non glielo fai fare prima di portarlo a caccia? Ma sicuramente la Kurzhaar di un anno riporterà felice.....sperando che non mastichi!:mrgreen:
 
Io il cane lo porto fuori quando mi fa capire che vuole essere portato.

--------------------------------------------------------------------------------------------
I cani vogliono sempre essere portati, da quando capiscono che salire in macchina si va in posti dove possono correre e cercare........
 
Ognuno pensa a modo suo, c'è chi porta i cuccioloni a 5 mesi, chi li porta a 6, chi a 7 e avanti fino ad un anno di età. Io il cane lo porto fuori quando mi fa capire che vuole essere portato. I cani andrebbero addestrati nell'essenziale, l'addestramento toglie al cane le qualità naturali. Se un cane ne avesse poche, meglio lasciarlo grezzo. Ho sempre detto che basterebbe addestrare il cane a presentarsi dal padrone dopo la chiamata. Solo con questo il cane potrebbe essere portato a caccia in ogni luogo e in compagnia di chiunque. I diplomi servono sempre di più, perchè è cambiato il rapporto con il cane.

sicuramente ognuno ha il suo metodo, la chiamata a 5 o 6 mesi il cane può benissimo averla imparata, da li in poi caccia da soli (ovviamente se è aperta).
in che senso è cambiato il rapporto?
 
C'era un ponte a un km da dov'ero. Doverri farmi un km a piedi per arrivare al ponte, uno per tornare indietro a dove l'anatra era stata lasciata, e due km per ritornare dove ero quando avevo sparato. Inoltre la riva dove ero era separata dal ponte da un recinto di filo spinato nel quale lasciai un pezzo di stoffa all'andata e di pelle al ritorno.

beh dai poco male, senza cane avresti dovuto nuotare[Trilly-77-24.gif]

Fosse stato il mio, di cane, l'avrei regalato appena tornato a Roma.

un episodio è poco per giudicare, ci possono essere stati mille fattori, per esempio magari il cane era veramente stanco...certo che se succede spesso che va alla riva più vicina e non quella del padrone allora va bene da salotto.
 
sicuramente ognuno ha il suo metodo, la chiamata a 5 o 6 mesi il cane può benissimo averla imparata, da li in poi caccia da soli (ovviamente se è aperta).
in che senso è cambiato il rapporto?
A 5/6 mesi il cucciolo viene quando non ha niente di meglio da fare. Insegnare a presentarsi dopo la chiamata può sembrare facile, ma non lo è. Ogni chiamata va sempre ben ponderata, questo per non avere mai un rifiuto dal cucciolone. Giusto per fare un esempio: bisogna osservare è capire la ricezione del cucciolone, cioè a che distanza potrebbe rifiutare l'ordine e oltre quella distanza non bisogna mai chiamarlo. Ma oltre a questo ci sono altri accorgimenti per addestrare il cane a venire dopo il fischio o la voce a tempo zero. Questo serve anche per la conduzione del cane sul terreno di caccia. Non c'è più un rapporto ti tipo gerarchico, i cani trattati da paritari si sbilanciano, non sono più molto equilibrati, come quando venivano trattati da cani.
 
A 5/6 mesi il cucciolo viene quando non ha niente di meglio da fare. Insegnare a presentarsi dopo la chiamata può sembrare facile, ma non lo è. Ogni chiamata va sempre ben ponderata, questo per non avere mai un rifiuto dal cucciolone. Giusto per fare un esempio: bisogna osservare è capire la ricezione del cucciolone, cioè a che distanza potrebbe rifiutare l'ordine e oltre quella distanza non bisogna mai chiamarlo. Ma oltre a questo ci sono altri accorgimenti per addestrare il cane a venire dopo il fischio o la voce a tempo zero. Questo serve anche per la conduzione del cane sul terreno di caccia. Non c'è più un rapporto ti tipo gerarchico, i cani trattati da paritari si sbilanciano, non sono più molto equilibrati, come quando venivano trattati da cani.

è sempre difficile capirsi quando non si è di persona, non sono d'accordo che venga solo se non ha di meglio da fare e i più grandi cani che io ho conosciuto a 6/7 mesi già cacciavano nel senso che ti facevano fare carniere, non che portavi a spalle il fucile mentre loro andavano a farfalle.
Credo però che il problema di fondo della nostra incomprensione è che corriamo su binari differenti, abbiamo idee di cani troppo diverse e di rapporto con essi troppo diverse, tu pretendi cose che io probabilmente neanche mi sogno e voglio, che non ho ne il tempo ne la voglia di insegnare.
Sinceramente il mio cane è il mio compagno di caccia e quando esco con lui mi rilasso, mica posso pensare addirittura a se è il momento giusto per chiamarlo, lo chiamo quando mi serve e vedo che bene o male mi ascoltano, certo non sono telecomandati e non sempre volano alla mia chiamata...ma sbaglio io, sbagliano loro, sbaglia il mio compagno umano, a volte ci "incazziamo" tra noi umani a volte con i cani[Trilly-77-24.gif]
 
Credo però che il problema di fondo della nostra incomprensione è che corriamo su binari differenti, abbiamo idee di cani troppo diverse e di rapporto con essi troppo diverse, tu pretendi cose che io probabilmente neanche mi sogno e voglio
Io ti comprendo, forse in passato viaggiavo su gli stessi binari che ora viaggi tu. Ci sono persone che vivono con i cani e persone che oltre a vivere con il cane vivono per il cane. Quando vivi per il cane ti accorgi che il cane ha quasi sempre ragione, se non dovesse venire quando lo chiamo, la colpa non è del cane è mia perchè non lo saputo chiamare. Dopo qualche anno di incazzature, un mio amico, ha incominciato a capire quando deve fischiare per chiamare il cane e quando non deve fischiare per un prendersi una pernacchia dal cane. Prima si incazzava molto di più, ora che ha incominciato a capire non si incazza più, perchè riesce a mettere il cane nelle condizioni di non farsi disobbedire. Per farsi obbedire dal cane bisogna saperlo socializzare, addestrare e condurlo a caccia, se dovessero mancare una di queste tre cose tutto diventa più difficile ed è meglio accontentarsi, di quello che il cane ci concede. Un cacciatore che fischia per chiamare il cane e non sa a che distanza si trova il cane e cosa sta facendo in quel momento, non sa chiamare il cane. Il cani a caccia andrebbero chiamati solo nei rientri, ma bisogna andare sempre in sintonia con il cane, con il cane bisogna trovarsi e mai cercarsi, e quando bisogna cercarsi al 99% è errore di conduzione. Chi capisce il cane, (da non confondere con chi capisce di cani) sa quando è il momento giusto di portalo sulla selvaggina, non c'è una regola fissa, dipende dal rapporto che si è creato fra il padrone e il cane e dal carattere del cane. Migratorista, ci sono quelli che portano il cane a caccia a sette mesi, e fanno capire al cane che la selvaggina viene prima di ogni cosa, e quelli che il cane lo portano a sette mesi per fargli capire che la leadership viene prima della selvaggina. Una volta che hai condizionato il cane sulla selvaggina nel modo classico, basta che il cane vede il terreno di caccia per essere influenzato visceralmente (pensa con la pancia) quindi la risposta alla vista del terreno non la può più controllare, Ivan Pavlov, insegna. Qualsiasi cane di qualsiasi razza non deve dare niente per scontato, perchè andare sul terreno di caccia non vuol dire andare a caccia, quello che deve fare il cane sul terreno di caccia lo deve decidere il padrone.
 

red 75

Utente Registrato
Messaggi
37
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Salve!
Ho una spinona di due anni che riporta in modo corretto il riportello,selvatico congelato ecc, ma quando stiamo a caccia non riporta.Il cane raccoglie la selvaggina ma divaga, gioca, abbandona, sottoterra.Di solito caccio insieme ad un altro cane(drahthaar), che non ha nessun problema.Credo che sia gelosa dell'altro e perciò non riporta bene oppure c'è stato qualche errore nell'addestramento.Per il resto la spinona non ha nessun problema.Grazie per i consigli
 
una volta sola sono riuscito a portarla a caccia da sola .Nel complesso è andata bene perchè mi ha fermato una beccaccia che non sono riuscito a incarnierare e ha fermato un cinghiale che ho evitato di sparare.Le altre occassioni sono state insieme alll'altro cane,ma al momento del riporto sono andato sempre incontro al cane o anticipando i suoi movimenti per evitare che divaga o sottoterra la selvaggina.Penso che sia gelosa o immatura perchè quando "giochiamo al riporto" insieme all'altro cane e la lego ad un albero affinchè ci veda,che io enfatizzo il riporto del drahthaar,appena la sciolgo riporta di tutto.tavolta mi dà l'impressione che lei non mi riconosca come leardeship.Non so che fare?
 
Con i cani da ferma è la stessa cosa, l'importante è che il cane sia collegato. Logicamente per andare a servire il cane in ferma bisogna sapere dove si trova, per questo ci sono i campani, io preferisco il beeper in modalità silenziosa, cioè che suona solo con il cane in ferma. Il collegamento è socializzazione, la conduzione è addestramento, ogni azione di comando deve essere esercitata con il controllo, è ovvio che il cane giovane va portato dove il padrone può vederlo, non lo si butta in boschi fitti, o peggio nel granturco. Se il lavoro è fatto bene il cane non ha bisogno di essere fischiato mentre caccia e non lo si vede. Migratorista, qualsiasi cane da caccia di qualsiasi razza, per prima cosa deve imparare ad interagire con il padrone, i cani che hanno bisogno di essere fischiati hanno imparato per prima cosa ad interagire con la selvaggina. ;):rolleyes::)

-----------------------------------------------------------------------------
Nicola non volevo intervenire, lo faccio perchè me lo hai chiesto.
Secondo me i cani da ferma sono una cosa e i cani da cerca un altra. Hanno modo di cacciare completamente diverso. Infatti col cane da cerca devi fare il doppio di strada di uno che va con i fermisti e devi camminare anche più veloce col cercatore.

Se il cane sparisce, ci sono i campani e i beeper....certo....se il cane si trova in ferma! ma se non lo è? se non senti campano e beeper per 30 minuti? (anche se io 30 minuti non aspetterei mai), che fai?

qualsiasi cane da caccia di qualsiasi razza, per prima cosa deve imparare ad interagire con il padrone

Sei sicuro? Fallo con i segugi se ci riesci! Oddio! ci si potrebbe riuscire, ma in modo completamente diverso da come si interagisce con i cani da penna.....moooolto diverso.
 
-----------------------------------------------------------------------------
Nicola non volevo intervenire, lo faccio perchè me lo hai chiesto.
Secondo me i cani da ferma sono una cosa e i cani da cerca un altra. Hanno modo di cacciare completamente diverso. Infatti col cane da cerca devi fare il doppio di strada di uno che va con i fermisti e devi camminare anche più veloce col cercatore.

Se il cane sparisce, ci sono i campani e i beeper....certo....se il cane si trova in ferma! ma se non lo è? se non senti campano e beeper per 30 minuti? (anche se io 30 minuti non aspetterei mai), che fai?.

Intervieni senza freni, io leggo tutto e ascolto tutte le campane, ma poi tanto il mio addestramento finisce più o meno quando il cane ha capito il suo nome poi mi affido alle doti del cane e alle ore di esperienza in campagna sia a caccia chiusa che aperta.

Secondo me però con i cerca utilizzati in ambienti idonei non si cammina né di più né più veloce...

​​​​​​30 minuti senza né vedere né sentire il cane non mi sembra un cane molto collegato o hai il GPS o io lo chiamerei molto prima dei 30 minuti... Ma io sono abituato a cacciare a stretto contatto con il mio cane quindi non faccio testo...
 
Il cane ha quasi sempre ragione, ma nel suo mondo può esserci un pericolo che lui non può percepire e non sempre il pericolo consente di imparare con l'esperienza perché alla prima prova si va sotto terra e questo può essere imprevedibile quindi non è che si è portato il cane in un posto pericoloso volontariamente...Quindi capisco in fase di crescita evitare per esempio di chiamare il cane quando è in emanazione, ma poi se uno ha tempo, voglia e capacità per fare un addestramento di questo tipo, l obiettivo deve essere che il cane qualsiasi cosa stia facendo alla chiamata deve abbandonare tutto e andare dal padrone...
Comunque io semplicemente intendevo dire che leggessi queste pagine dovessi comprare un cane avrei il magone, mentre con molto meno secondo me si può avere un ottimo compagno e vivere delle bellissime e serene giornate di caccia.
 
Intanto non andare incontro al cane , se vedi che divaga dalle l’ordine di “seduta!” , ti allontani qualche passo e la richiami a te, forse funzionerà forse no, ma non andarle incontro perché peggiori la situazione.
Non so quali esercizi fai e cosa intendi con “giocare al riporto” , sarebbe interessante saperlo; far giocare al riporto l’altro cane e legare la spinona non induce l’emulazione ma piuttosto un senso di sconforto, molto probabilmente la cagna si chiede: “ cosa ho fatto di male per essere legata al palo?” , se hai fatto questo spesso hai “distratto” la cagna dal vero valore del riporto, l’hai mandata in confusione. Cosa puoi fare? Cosa farei io: ricomincerei ad insegnarle il riporto ma da sola e non in giardino, prescindendo da quello che sa fare ; capisco che sarà frustrante per te ma prevenire é sempre meglio che correggere, tu purtroppo sei nella seconda situazione.😉🙋‍♂️
 
Un cacciatore che fischia per chiamare il cane e non sa a che distanza si trova il cane e cosa sta facendo in quel momento, non sa chiamare il cane.

-------------------------------------------------------------------------
Non la penso come te. Se non vedo il cane o non lo sento, lo chiamo eccome! E deve venire celermente, Se non è in ferma. Non so in che posti cacci, ma so dove caccio io, in questi posti ci possono essere svariati pericoli, sia per lui, che per me, (inteso per il portafogli).Se il cane non è stato addestrato perfettamente, (cosa che non mi riesce), potrebbe incontrare delle galline, oche, tacchini, pecore, (qui ancora più pericolo se sono sorvegliati da maremmani).... ecc.... In altri casi potrebbe aver sentito una vipera e non sapendo del pericolo, cercherebbe di ucciderla.Quindi il cane alla chiamata "deve", dovrebbe correre da me.So che questo è molto difficile poi se il cane si trova a una distanza che non recepisce il gioco è fatto. Nel caso della chiamata, il cane deve capire che gli conviene tornare subito, se non lo fa glielo si fa capire, e qui entra in gioco il "prezzemolo". potrai dire che "l'ortaggio" inibisce il cane e il cane non torna volontariamente, ma solo per paura della prezzemolata, (come dice Giovannit:mrgreen:).....OK::::mi sta bene così! In un modo o in un altro, il cane deve rientrare quando lo chiamo e finiscono le incazzature. Che vuol dire; devi mettere il cane in condizioni che senta il richiamo...... lo devo chiamare col megafono? Lui deve capire, (e lo capisce te lo assicuro), che quando viene chiamato, col fischio o col nome, gli conviene venire di corsa.
La maggior parte dei cani che ho avuto, non c'è stato bisogno del "prezzemolo". Quando erano a vista, bastava un piccolo fischio per farli fermare e guardarmi, allora facevo segno col braccio la direzione che dovevano prendere. Lo facevano perchè erano stati addestrati a seguire le mie direttive, in quanto sicuro trovavano la selvaggina. Lo avevano capito.Certo non li chiamavo continuamente...solo il necessario. Da qui, anche se non li vedevo, al fischio si presentavano di corsa, quando mi vedevano, mi guardavano aspettando l'ordine di direzione, perchè come detto, da cuccioloni, li mandavo a colpo sicuro.
Invece ho avuto cani (pochi per fortuna), principalmente maschi, che in addestramento era tutto ok, ma come vedevano il bosco o erano attratti da qualcosa di loro interesse, se ne fottevano altamente del sottoscritto!.....AZZO!.....Sono io che ti do da mangiare, ti accudisco, gioco, ti coccolo e sono io che ho il fucile. Allora ci provavo in tutti i modi, sistemi di addestratori nominati, consigli dell'allevatore ecc.... Però si sa, se non si è in grado di metterli in atto, si passa alle costrizioni.....o volere o volare, o per paura o per rispetto, il cane deve presentarsi alla chiamata.
Se poi tu, quando non vedi il cane e non sai cosa sta facendo, non lo chiami perchè credi che non ti ubbidisca, mi devi spiegare cosa fai. Io credo che proprio in questi casi si deve chiamare il cane onde evitare problemi vari.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto