Da come dici sembra solo una brutta intossicazione superata.
Se vuoi stare supertranquillo devi fare le analisi.
In bocca al lupo
Analisi quali? Per verificare se ha qualche tossina?
Lo abbiamo tenuto sotto ossservazione questi 2/3 giorni e sta bene, penso che la prossima volta ci penserà 2 volte prima di mangiare una radice

Inviato dal mio ASUS_X00LD utilizzando Tapatalk
 
......il cane ha avuto una reazione allergica-infiammatoria localizzata alle mucose buccali , dovuta a qualcosa con cui è venuto a contatto (....la radice...)....la ipersalivazione ne è la conseguenza....il barcollamento momentaneo sicuramente allo stato di shock con conseguente calo pressorio .....se fosse successo ad un uomo lo avresti visto diventare pallido e magari collassare.
...probabilmente la sostanza responsabile non è scesa oltre la gola.....altrimenti avrebbe vomitato più volte.
col senno di poi avrebbe avuto senso lavargli abbondantemente la bocca con acqua ....sospettando un caustico (tipo processionaria) anche col bicarbonato di sodio.
Sempre indicato una iniezione di cortisonico (...Bentelan..)
 
......il cane ha avuto una reazione allergica-infiammatoria localizzata alle mucose buccali , dovuta a qualcosa con cui è venuto a contatto (....la radice...)....la ipersalivazione ne è la conseguenza....il barcollamento momentaneo sicuramente allo stato di shock con conseguente calo pressorio .....se fosse successo ad un uomo lo avresti visto diventare pallido e magari collassare.
...probabilmente la sostanza responsabile non è scesa oltre la gola.....altrimenti avrebbe vomitato più volte.
col senno di poi avrebbe avuto senso lavargli abbondantemente la bocca con acqua ....sospettando un caustico (tipo processionaria) anche col bicarbonato di sodio.
Sempre indicato una iniezione di cortisonico (...Bentelan..)
Non avevo mica fatto questo paragone, in effetti é vero...anche secondo me cio che ha causato tutto questo non é andato giu dalla bocca, altrimenti avrebbe vomitato.
La bocca gliel ho comunque sciaquata con l' acqua e anche tutto il muso perché oltre ad avermi riempito di saliva ne aveva anche lui dappertutto.
Vi ringrazio comunque!

Inviato dal mio ASUS_X00LD utilizzando Tapatalk
 
Ti volevo fare una domanda; quanto tempo è passato da quando ha masticato la radice ai sintomi di iper salivazione? Perchè come dice Martino, può essere che abbia trovato un rospo e non te ne sei accorto. Il rospo, sputa o emette una sostanza che provoca appunto gli stessi sintomi che hai illustrato.
Mi è successo più volte con i cani che ho posseduto, se lo "assaggiano" non lo toccano più in futuro.
 
Non ne ho idea perche ho visto il cane arrivarmi incontro cosi, sono corso a vedere nella direzione di arrivo e ho trovato la radice tritata.
Però non sono da escludere neanche i rospi, difianco alla proprietà abbiamo un fosso in cui ci sono sempre stati..tante volte vengono anche su nella terra

Inviato dal mio ASUS_X00LD utilizzando Tapatalk
 
secondo me però non hai fatto l'unica cosa che andava fatta oltre a provare a farlo vomitare e cioè volare in ambulatorio, non avendo le conoscenze e sospettando un avvelenamento io avrei fuso il motore per arrivare dal veterinario, meglio spendere per una visita in più e un esame in più che dover poi scavare una buca.
 

Spring.er

Utente Registrato
Messaggi
454
Punteggio reazioni
271
Punti
73
Buona sera a tutti, stamattina dopo essere stato a caccia, intanto che mi occupavo delle solite faccende legate al serragliodei cani, il mio springer ha mangiato/masticato una radice di una pianta, secondo mia nonna una specie di calla.
Non so se sia velenosa o meno, sinceramente non mi sono mai posto il problema e il cane non l' ha mai considerata, tranne oggi che ha deciso di mangiarsela.

Passando ai fatti mi vedo arrivare incontro il cane con una ipersalivazione(penso) aveva talmente tanta bava in bocca che sembrava avesse mangiato dell'albume montato per farvi capire.
Oltre a fare dei versi strani, come se avesse qualcosa di incastrato in gola, era estramente lento nei movimenti e non riusciva a muoversi tanto bene....ero convinto che mi morisse tra le braccia.

Passo all' azione e per prima cosa mi viene in mente di dargli un bicchere d'acqua con il sale sciolto per farlo vomitare(all' inizio pensavo avesse mangiato veleno per topi), ma nonostante un bel bicchierone mandato giu, non vomita.

Però cambiano i sintomi, oltre alla bava il cane inizia a strisciarsi sul muso come se avesse bruciore/pizzicore.

Tutto questo é durato 15 minuti, dopo di che ha smesso di sbavare, ed ha riniziato piano piano a riattivarsi, l' ho portato anche a fare un giro per la vigna che ho e si comportava esattamente come prima dell'accaduto...tant é che ha anche mangiato il suo cibo.

Io non so di preciso che pianta fosse, perche era una radice tolta da un vado quest' estate... se c'é qualche veterinario/ qualcuno che ha avuto esperienze simili da dirmi come comportarmi?
Sono stato con il cane tutto il pomeriggio, l' ho portato a caccia lungo il fiume(per vedere come si comportava, diciamo che ho fatto una passeggiata) e il cane non mostrava sintomi se non stanchezza dovuta alla mattinata(penso).

Il veterinario l' ho chiamato durante i 15 minuti infernali, mi ha detto di verificare se avesse qualcosa in gola e nel caso di portarlo subito in ambulatorio.. dopo aver visto peró che si é ripreso non sono andato.

Scusate il messaggio lungo ma vorrei saperne di piu, non so sinceramente se il cane sia in pericolo di vita o meno, penso che se cio che ha ingerito/masticato fossero molto tossici non sarebbe stato cosi carico anche il pomeriggio ne tanto meno avrebbe mangiato.

PS: il cane é uno springer spaniel

Inviato dal mio ASUS_X00LD utilizzando Tapatalk
 
Purtroppo non lo so, mia nonna é sicura fosse di una pianta molto simile alla calla.. dentro era bianca, aveva la consistenza di un ravanello

Inviato dal mio ASUS_X00LD utilizzando Tapatalk
 
Conoscere la pianta è fondamentale, a giudicare dai fatti la radice gli ha provocato una reazione di ipersalivazione, io l’ho visto accadere al mio cane perché aveva insistito ad abboccare un rospo; ora un consiglio: per la prossima volta, e spero tu non ne abbia bisogno, per far vomitare il cane all istante devi usare l’acqua ossigenata, quella che si usa per disinfettare le ferite, chi ha un cane dovrebbe portarsi una siringa senza ago piena di h2o2 sempre con sè , non si sa mai...
🙋‍♂️
 
Non lo sapevo dell' acqua ossigenata! Grazie!
La mia preoccupazione é la vita del cane, presumo sia un intossicazione ne lieve ma neanche grave, dubito che in cosi pochi minuti tutto si fosse risolto se ne avesse ingerita cosi tanta...non so sinceramente cosa pensare, ho questo pensiero che mi assilla da stamattina

Inviato dal mio ASUS_X00LD utilizzando Tapatalk
 
https://it.wikipedia.org/wiki/Arum_italicum

Dovrebbe essere questa; il nome dialettale che conosco nell'alto Lazio è: Bacca Serpara e ho sempre saputo essere tossica. Si trova spesso nel sottobosco o in zone dove non batte il sole e con forte umidità.
Assomiglia alla calla.
Francamente visto come ha reagito il tuo cane non penso sia letale in piccole quantità, però a che punto subentri un avvelenamento mortale è discorso da botanico.
In campagna è facile trovare anche la cicuta assomiglia al prezzemolo, ma non ho mai visto un mio cane ingurgitarne.
Un'altra pianta singolare della quale non ricordo il nome e ho in mente la sua immagine, emette, se recisa, un lattice simile a quello del fico , un tempo la usavano per pescare , facendo un piccolo recinto con dei sassi nel fiume o nel fosso, e i pesci si stordivano quel tanto che bastava per poterli catturare.
Al giorno d'oggi nessuno conosce più di queste cose, chi va nelle macchie a parte noi cacciatori , le percorre come se stesse in una strada asfaltata.
 
Grazie mille delle informazioni, il cane l'ho portato a caccia anche stamattina, comportamento normale...ho controllato le feci e non hanno tracce di sangue, inoltre nel serraglio dove é stato tutta notte non ho trovato vomito o altro..quindi in teoria dovrebbe stare bene

Inviato dal mio ASUS_X00LD utilizzando Tapatalk
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto