spaniel tedesco

Utente Registrato
Messaggi
202
Punteggio reazioni
16
Punti
8
Vorrei sapere, se c è qualche possessore di Worching, Cocker, per capire cani di linea Inglese chiamati Sprocker, non bellissimi ma molto cacciatori, come si è trovato per la caccia alla Minilepre, agli acquatici, e gallinella o porciglioni. 🤔😔Grazie
 
Ultimamente mi son documentato sui cocker e simili perchè avrei intenzione di prenderne ad anno nuovo (lo scoglio più grosso è la padrona che finchè c'è la Gaia non vuole altri cani in casa :-().
Non so se i working cocker son quelli chiamati "sproker" però mi sembra che siano più somiglianti allo springer che al cocker, son quelli quasi sempre marroni, da quello che si vede in rete danno l'idea di essere davvero cacciatori con la C maiuscola! Ad esser sinceri sono un pò bruttini rispetto agli springer ed ai cocker, hanno il muso parecchio a punta.
Personalmente poi preferisco un cane dai colori più distinguibili rispetto ad uno che qualche idiotone possa scambiare per una volpe-capriolo-cinghiale.
Comunque il fatto che abbian "creato" un cocker che si allontana dallo standard non mi fa impazzire, anche perchè per fortuna ci sono delle linee di sangue di cocker "veri" con moltissima attitudine venatoria!
Aspetto anch'io con curiosità un'entuale testimonianza diretta di qualcuno che ce l'ha.
 
ultimamente i working cocker stanno facendo discutere, ma in fin dei conti è la stessa divisione che c'è tra gli springer, quelli da lavoro e quelli da show sembrano 2 razze diverse e anche tra quelli da lavoro ci sono soggetti talmente diversi che spesso mi domando se davvero possano essere considerati springer.
per i cocker è uguale però non so perché faccia così tanto scandalo, venatoriamente parlando secondo me sono validi se trovi la linea di sangue/soggetto giusto come tutti i cani, rispetto allo springer avrai una cerca più corta ma più minuzionsa e amici che li hanno dicono nell'acqua sicuramente per una questione di taglia (anche se ormai si vedono cocker sa 16/17kg e springer da 12) pagano un po' se devono nuotare tanto e magari con corrente, sempre per una questione di fisico hanno meno resistenza e quindi cacciano meno ore/giorni consecutivi.
 
ultimamente i working cocker stanno facendo discutere, ma in fin dei conti è la stessa divisione che c'è tra gli springer, quelli da lavoro e quelli da show sembrano 2 razze diverse e anche tra quelli da lavoro ci sono soggetti talmente diversi che spesso mi domando se davvero possano essere considerati springer.
per i cocker è uguale però non so perché faccia così tanto scandalo, venatoriamente parlando secondo me sono validi se trovi la linea di sangue/soggetto giusto come tutti i cani, rispetto allo springer avrai una cerca più corta ma più minuzionsa e amici che li hanno dicono nell'acqua sicuramente per una questione di taglia (anche se ormai si vedono cocker sa 16/17kg e springer da 12) pagano un po' se devono nuotare tanto e magari con corrente, sempre per una questione di fisico hanno meno resistenza e quindi cacciano meno ore/giorni consecutivi.
Siamo sicuri che meno taglia voglia dire meno resistenza?
Mi verrebbe da pensare il contrario...
Personalmente mi piacciono cani non enormi, per esempio lo springer maschio di un amico è 21kg, per me è perfetto. Non mi piacciono quegli springeroni enormi che sembran pony!
Il cocker forse subisce in alcuni casi la taglia minore ma credo che sia quasi equivalente...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Secondo me questi coker sono dei doppioni dello springer, dato che gli springer sono ormai di varie taglie forse la diversità sta solo nel colore, rosso, nero o bianco dei coker.
 
detesto l’idea (purtroppo abbastanza diffusa) che il cocker da lavoro debba necessariamente essere brutto
 
Siamo sicuri che meno taglia voglia dire meno resistenza?
Mi verrebbe da pensare il contrario...
Personalmente mi piacciono cani non enormi, per esempio lo springer maschio di un amico è 21kg, per me è perfetto. Non mi piacciono quegli springeroni enormi che sembran pony!
Il cocker forse subisce in alcuni casi la taglia minore ma credo che sia quasi equivalente...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

beh 21 kg è un bel cane, soprattutto visto cosa si vede in giro ultimamente ed anche secondo me dai 20 ai 23 è la taglia giusta per un maschio.
per il discorso taglia/resistenza sicuro non lo sono perché non li ho, però me lo dicevano amici molto competenti e c'è da dire che nessun nano ha mai vinto una maratona :):).

i cocker hanno meno fisico, meno muscolatura, meno altezza, ecc. quindi questo immagino comporti più sforzo per esempio ad ogni riporto logicamente se non si va a tordi, oppure se si va per fossi dove uno springer cammina lui nuota, oppure in campo farà più passi a parità di distanza, nei rovi fitti passerà un pelo meglio ma poi spingere li sotto per sfondare per lui sarà uno sforzo maggiore, tutto questo porta ad una minore autonomia in termini di ore di caccia/giorni consecutivi.

Ripeto sono solo valutazioni teoriche e su esperienze di amici, logicamente fatte sui miei terreni di caccia e sul mio tipo di caccia.
 
Secondo me questi coker sono dei doppioni dello springer, dato che gli springer sono ormai di varie taglie forse la diversità sta solo nel colore, rosso, nero o bianco dei coker.

dal punto di vista estetico da fermi a volte si fa veramente fatica a distinguerli, quelli tutti marroni poi mi ricordano più gli spaniel tedeschi che gli springer, in teoria però invece nell'andatura e modo di cerca dovrebbero essere diversi.
 
Precisazione: lo sprocker è proprio un incrocio tra un cocker ed uno springer e c'è anche chi lo vuol far passare come una razza: bestemmia cinofila!
4a68c1456aeee5d1155cc40cdfccb479.jpg
1f87d5779fa4200371028d7ab176c60c.jpg


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
dal punto di vista estetico da fermi a volte si fa veramente fatica a distinguerli, quelli tutti marroni poi mi ricordano più gli spaniel tedeschi che gli springer, in teoria però invece nell'andatura e modo di cerca dovrebbero essere diversi.

mi sa che "c'hanno buttato dentro" anche quelli.... perchè nessuno può dire che non sono cocker mischiati con altre razze!
però da quello che si sente e che si vede in rete son veramente trattorini!
 
io mi ci sto trovando molto bene.... l'unico difetto è che è un maschio.... ed assieme alla springer ed alla breton femmina.... bisogna stare molto molto attenti....

Se ti riferisci al fatto che c'è il rischio che gli zompi addosso quello è un difetto che abbiamo tutti! ;)
 
la resistenbza di un cane non è necessariamente relativa alla taglia molto inflluisce la "costruzione" morfologica un cane ben costruito si muove con "meno fatica" e più facilità e conseguente risparmio energetico la selezione non è un'opinione poi paragonare due razze "selezionate" diverse lascia il tempo che trova secondo me, diverso è il discorso se si paragonano due soggetti della stessa razza, chiamare cocker o springer alcuni cani spacciati per tali è una forzatura dovuta a motivi già discussi parecchio, l'evoluzione è in costante movimento per cui a volte lo standard di razza va a farsi friggere, nulla toglie che questi soggetti "working" siano ottimi cani da caccia definirli una razza però almeno per ora mi torna più difficile............in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!!
 
Di che colore è, dove l ha preso? E bravo in acqua e riporta bene? Mi hanno detto che è più facile da addestrare dello Springer?. Grazie
 
(Untitled)

ciao, il mio compagno di caccia ne ha uno, (Working Cocker,) va benissimo su mini lepri e stanziale devo dire che ci fa fare delle belle giornate di caccia, ovvio la resistenza non è quello di uno springer ma si avvicina molto
 

Allegati

  • attach1951431.jpg
    attach1951431.jpg
    28.1 KB · Visite: 1
  • attach1951432.jpg
    attach1951432.jpg
    55.2 KB · Visite: 1
ciao Sangue san maurelio, da barbara stefani, io differenze di addestramento tra lui e la springer non le ho notate, anzi è maschio, ancora un pò zuccone... però hanno il riporto automatico, ed io li porto in addestramento in grecia, quindi più animali, più facile l'addestramento.... colore nero...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto