Si sì lo so benissimo
ho già due cani un maremmano è un rott uno di 4 e una di 6 anni
se prenderò un cane lo prenderò più avanti anche perché al momento non posso avere 3 cani
 
Un Rottweiler aggredito da un cane da pastore saprebbe come difendersi--specialmente se gli metti un collare chiodato per difendergli il collo dai morsi.
Un po' semplicistico dire che una certa razza di cani e' categoricamente inutile per la caccia o controproducente ad essa. I cani (e anche altri animali) sono individui, e possono sorprenderti con quello che possono o non possono fare. Ho recentemente visto un filmato di gatti che facevano trucchetti da circo che la maggioranza dei cani non saprebbero o vorrebbero fare. E ho visto cani di razza da caccia purissima che non valevano nulla a caccia. Cio' detto, penso che nella fattispecie la tua Rottweiler e' gia' avanti negli anni, e sarebbe molto difficile trasformarla in cane da caccia anche se ne avesse il potenziale. Anche un cane di razza tipica da caccia ma gia' "anziano" di sei anni come la tua avrebbe serie diffficolta' a divenire un ausiliare valido, a cominciare dalle reazioni allo sparo, a riportare una preda senza mangiarla o ridurla a marmellata (le mascelle di un Rottie sono ben note per le loro potenza), e tante altre cose che ad un cane da caccia si cominciano a insegnare quando e' ancora un cucciolone. Dici che la tua riporta. Lo credo. Ma che cosa? Come reagirebbe ad una boccata di piume appiccicate al palato, alle labbra, alle gengive? La mia Labrador, riportatrice eccellente di anatre e beccaccini, quando--trasferitomi in Alabama--la portai a tortore la prima volta, se non avesse avuto il dovere ed il gusto del riporto inculcati nella sua mente da anni di addestramento e pratica sarebbe stata ben contenta di lasciare in terra quegli uccelli che perdono piume anche se investite da una ventata (si fa per dire) invece di riportarli e riempirsi la bocca di piume fino ad avere conati di vomito.
Il mio consiglio? Studia per l'esame, leggi libri di cinofilia venatoria ed addestramento di cani da ferma, da riporto, da cerca, da cinghiale, tuttofare, ecc. e poi fatti l'anno di apprendistato uscendo con diversi cacciatori che praticano cacce diverse. Vedrai che saprai quale cane scegliere quando sara' il momento, se mostri una spiccata preferenza per un certo tipo di caccia. E, come ha detto qualcun altro, se preferisci la caccia ale lodole o al capanno alle pavoncelle sul prato o alle anatre al campo, o in botte o nel capanno per le anatre (dove una barchetta puo' ben sostituire il cane da riporto), o qualsiasi altra caccia dove il cane non e' necessario, puoi lasciare a casa i tuoi due cani che gia' hai, e non ti devi preoccupare di acquistare, addestrare, e mantenere un terzo.
Oggi, dopo la morte della mia adoratissima e bravissima Labrador, avvenuta quattro anni fa, ho optato di non prendere un altro cane. A parte il fatto che dove abito non ci sono anatre, non c'e' stanziale al di fuori di qualche raro colino e dei tacchini selvatici, che non si cacciano col cane, l'unica missione per un mio cane da caccia sarebbe il riporto delle tortore. Pero', quest'anno ho abbattuto 31 tortore, delle quali ne ho perdute quattro nello sporco. Con un cane da riporto avrei potuto abbattere piu' tortore, non essendo necessario marcare attentamente con gli occhi il punto di caduta, perdendo cosi' l'occasione di tirare ad una seconda o terza tortora, perche' il cane le avrebbe trovate tutte. Diciamo che forse ne avrei abbattute una decina di piu'. Aggiungi le quattro perdute e arrivi a 14 capi. Ne varrebbe la pena di allevare, addestrare, e mantenere un cane per 15 anni per 14 tortorelle annue della grandezza di una cesena? Io penso di no. Inoltre qui la stagione delle tortore e' anche tempo di serpenti a sonagli. E allevare un cane, affezionarglisi, e poi vederlo morire per il morso di un fetentissimo serpente non mi va affatto. Quindi per me niente piu' cane. E anche se abitassi in una zona di laghi e canali dove ci sono anatre ed oche, siccome qui ci sono anche gli alligatori, per i quali un cane che nuota o sciaguatta sulla riva e' una cena servita a domicilio, un cane al quale vorrei bene non lo esporrerei mai a tale rischio atroce, quello di essere afferrato, tirato sott'acqua ed annegato, e poi mangiato.
 
Un Rottweiler aggredito da un cane da pastore saprebbe come difendersi--specialmente se gli metti un collare chiodato per difendergli il collo dai morsi.
Un po' semplicistico dire che una certa razza di cani e' categoricamente inutile per la caccia o controproducente ad essa. I cani (e anche altri animali) sono individui, e possono sorprenderti con quello che possono o non possono fare. Ho recentemente visto un filmato di gatti che facevano trucchetti da circo che la maggioranza dei cani non saprebbero o vorrebbero fare. E ho visto cani di razza da caccia purissima che non valevano nulla a caccia. Cio' detto, penso che nella fattispecie la tua Rottweiler e' gia' avanti negli anni, e sarebbe molto difficile trasformarla in cane da caccia anche se ne avesse il potenziale. Anche un cane di razza tipica da caccia ma gia' "anziano" di sei anni come la tua avrebbe serie diffficolta' a divenire un ausiliare valido, a cominciare dalle reazioni allo sparo, a riportare una preda senza mangiarla o ridurla a marmellata (le mascelle di un Rottie sono ben note per le loro potenza), e tante altre cose che ad un cane da caccia si cominciano a insegnare quando e' ancora un cucciolone. Dici che la tua riporta. Lo credo. Ma che cosa? Come reagirebbe ad una boccata di piume appiccicate al palato, alle labbra, alle gengive? La mia Labrador, riportatrice eccellente di anatre e beccaccini, quando--trasferitomi in Alabama--la portai a tortore la prima volta, se non avesse avuto il dovere ed il gusto del riporto inculcati nella sua mente da anni di addestramento e pratica sarebbe stata ben contenta di lasciare in terra quegli uccelli che perdono piume anche se investite da una ventata (si fa per dire) invece di riportarli e riempirsi la bocca di piume fino ad avere conati di vomito.
Il mio consiglio? Studia per l'esame, leggi libri di cinofilia venatoria ed addestramento di cani da ferma, da riporto, da cerca, da cinghiale, tuttofare, ecc. e poi fatti l'anno di apprendistato uscendo con diversi cacciatori che praticano cacce diverse. Vedrai che saprai quale cane scegliere quando sara' il momento, se mostri una spiccata preferenza per un certo tipo di caccia. E, come ha detto qualcun altro, se preferisci la caccia ale lodole o al capanno alle pavoncelle sul prato o alle anatre al campo, o in botte o nel capanno per le anatre (dove una barchetta puo' ben sostituire il cane da riporto), o qualsiasi altra caccia dove il cane non e' necessario, puoi lasciare a casa i tuoi due cani che gia' hai, e non ti devi preoccupare di acquistare, addestrare, e mantenere un terzo.
Oggi, dopo la morte della mia adoratissima e bravissima Labrador, avvenuta quattro anni fa, ho optato di non prendere un altro cane. A parte il fatto che dove abito non ci sono anatre, non c'e' stanziale al di fuori di qualche raro colino e dei tacchini selvatici, che non si cacciano col cane, l'unica missione per un mio cane da caccia sarebbe il riporto delle tortore. Pero', quest'anno ho abbattuto 31 tortore, delle quali ne ho perdute quattro nello sporco. Con un cane da riporto avrei potuto abbattere piu' tortore, non essendo necessario marcare attentamente con gli occhi il punto di caduta, perdendo cosi' l'occasione di tirare ad una seconda o terza tortora, perche' il cane le avrebbe trovate tutte. Diciamo che forse ne avrei abbattute una decina di piu'. Aggiungi le quattro perdute e arrivi a 14 capi. Ne varrebbe la pena di allevare, addestrare, e mantenere un cane per 15 anni per 14 tortorelle annue della grandezza di una cesena? Io penso di no. Inoltre qui la stagione delle tortore e' anche tempo di serpenti a sonagli. E allevare un cane, affezionarglisi, e poi vederlo morire per il morso di un fetentissimo serpente non mi va affatto. Quindi per me niente piu' cane. E anche se abitassi in una zona di laghi e canali dove ci sono anatre ed oche, siccome qui ci sono anche gli alligatori, per i quali un cane che nuota o sciaguatta sulla riva e' una cena servita a domicilio, un cane al quale vorrei bene non lo esporrerei mai a tale rischio atroce, quello di essere afferrato, tirato sott'acqua ed annegato, e poi mangiato.

... a Giovà ma dove vivi ? Sei andato a sciegliere un posto così pericoloso perchè ti piace l'avventura ? :):):)
 
Un Rottweiler aggredito da un cane da pastore saprebbe come difendersi--specialmente se gli metti un collare chiodato per difendergli il collo dai morsi.
Un po' semplicistico dire che una certa razza di cani e' categoricamente inutile per la caccia o controproducente ad essa. I cani (e anche altri animali) sono individui, e possono sorprenderti con quello che possono o non possono fare. Ho recentemente visto un filmato di gatti che facevano trucchetti da circo che la maggioranza dei cani non saprebbero o vorrebbero fare. E ho visto cani di razza da caccia purissima che non valevano nulla a caccia. Cio' detto, penso che nella fattispecie la tua Rottweiler e' gia' avanti negli anni, e sarebbe molto difficile trasformarla in cane da caccia anche se ne avesse il potenziale. Anche un cane di razza tipica da caccia ma gia' "anziano" di sei anni come la tua avrebbe serie diffficolta' a divenire un ausiliare valido, a cominciare dalle reazioni allo sparo, a riportare una preda senza mangiarla o ridurla a marmellata (le mascelle di un Rottie sono ben note per le loro potenza), e tante altre cose che ad un cane da caccia si cominciano a insegnare quando e' ancora un cucciolone. Dici che la tua riporta. Lo credo. Ma che cosa? Come reagirebbe ad una boccata di piume appiccicate al palato, alle labbra, alle gengive? La mia Labrador, riportatrice eccellente di anatre e beccaccini, quando--trasferitomi in Alabama--la portai a tortore la prima volta, se non avesse avuto il dovere ed il gusto del riporto inculcati nella sua mente da anni di addestramento e pratica sarebbe stata ben contenta di lasciare in terra quegli uccelli che perdono piume anche se investite da una ventata (si fa per dire) invece di riportarli e riempirsi la bocca di piume fino ad avere conati di vomito.
Il mio consiglio? Studia per l'esame, leggi libri di cinofilia venatoria ed addestramento di cani da ferma, da riporto, da cerca, da cinghiale, tuttofare, ecc. e poi fatti l'anno di apprendistato uscendo con diversi cacciatori che praticano cacce diverse. Vedrai che saprai quale cane scegliere quando sara' il momento, se mostri una spiccata preferenza per un certo tipo di caccia. E, come ha detto qualcun altro, se preferisci la caccia ale lodole o al capanno alle pavoncelle sul prato o alle anatre al campo, o in botte o nel capanno per le anatre (dove una barchetta puo' ben sostituire il cane da riporto), o qualsiasi altra caccia dove il cane non e' necessario, puoi lasciare a casa i tuoi due cani che gia' hai, e non ti devi preoccupare di acquistare, addestrare, e mantenere un terzo.
Oggi, dopo la morte della mia adoratissima e bravissima Labrador, avvenuta quattro anni fa, ho optato di non prendere un altro cane. A parte il fatto che dove abito non ci sono anatre, non c'e' stanziale al di fuori di qualche raro colino e dei tacchini selvatici, che non si cacciano col cane, l'unica missione per un mio cane da caccia sarebbe il riporto delle tortore. Pero', quest'anno ho abbattuto 31 tortore, delle quali ne ho perdute quattro nello sporco. Con un cane da riporto avrei potuto abbattere piu' tortore, non essendo necessario marcare attentamente con gli occhi il punto di caduta, perdendo cosi' l'occasione di tirare ad una seconda o terza tortora, perche' il cane le avrebbe trovate tutte. Diciamo che forse ne avrei abbattute una decina di piu'. Aggiungi le quattro perdute e arrivi a 14 capi. Ne varrebbe la pena di allevare, addestrare, e mantenere un cane per 15 anni per 14 tortorelle annue della grandezza di una cesena? Io penso di no. Inoltre qui la stagione delle tortore e' anche tempo di serpenti a sonagli. E allevare un cane, affezionarglisi, e poi vederlo morire per il morso di un fetentissimo serpente non mi va affatto. Quindi per me niente piu' cane. E anche se abitassi in una zona di laghi e canali dove ci sono anatre ed oche, siccome qui ci sono anche gli alligatori, per i quali un cane che nuota o sciaguatta sulla riva e' una cena servita a domicilio, un cane al quale vorrei bene non lo esporrerei mai a tale rischio atroce, quello di essere afferrato, tirato sott'acqua ed annegato, e poi mangiato.

che dire Giovanni? sei stato molto preciso!!! ti ringrazio in anticipo per la risposta!!! e faro' sicuramente come mi hai detto tu!!! anche se so gia che la caccia che fa per me non è quella da capanno o statico!!! mi piace camminare essendo un amante dei boschi e della natura in se.
A febbraio prendero l'abilitazione e anno prossimo iniziero a fare uscite con vari cacciatori e spero di conoscerne tanti altri qui da poterci incontrare e imparare sempre di piu!
Grazie ancora
 

Giuse87

Utente Registrato
Messaggi
12
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao a tutti avrei bisogno di una delucidazione.....
Il prossimo anno sara' la mia prima stagione venatoria FINALMENTE e sto cercando di prepararmi il meglio possibile ma ho un dilemma....
Purtroppo al momento non mi sara' possibile acquistare un cane predisposto alla caccia e quindi andro quasi sempre con amici cacciatori (con cani).... pero volevo chiedervi (perche mi piacerebbe anche andare da solo ogni tanto quando non ci sara' nessuno di disp) e possibile utilizzare la mia Rottweiler femmina di 6 anni (inteligentissima e ubbidientissima)??
Vi spiego la mia rottweiler E' LA MIA VITA!!! abbiamo un rapporto fantastico ed è sempre stata super intelligente in confronto alla media (ho anche un maremmano e avevo un pastore e devo dire che come lei non ne ho mai visti)
conosce gia i vari comandi: Seduta - Terra - cerca - riporto
Secondo voi sarebbe possibile?
PS: so gia che mi verra' detto che potrebbe essere un pericolo per altri cacciatori, ma non lo è! E' sempre stata abituata alle persone e bambini (ha insegnato a camminare a mio figlio e mia nipote)
 
... a Giovà ma dove vivi ? Sei andato a sciegliere un posto così pericoloso perchè ti piace l'avventura ? :):):)

Che mi piaccia l'avventura non c'e' dubbio. L'America e' pericolosa in maniere diverse a seconda di dove vai. In California i terremoti le gangs, i delinquenti; nel Montana il freddo polare fino a 40 o 45 sottozero, le tormente di neve--una gomma a terra potrebbe significare la morte per assideramento se non sei preparato; in Alaska i terremoti, i maremoti, il freddo, gli orsi alla porta di casa, le strade ghiacciate; qui in Alabama i tornadoes, gli uragani, i serpenti a sonagli, gli alligatori. Comunque adesso anche in Italia, fra immigrati clandestini dal coltello o piccone facile, delinquenti comuni e politici, guidatori pazzi e/o ubriachi, vulcani attivi, terremoti, alluvioni, ecc. non e' che stiate belli, comodi e sicuri. Tutto il mondo e' paese. E il Covid 19 e' ovunque. Ma in tutti gli U.S. se un delinquente mi aggredisce e lo faccio fuori con un colpo di pistola (pistola che qui posso portare quasi ovunque, nascosta o in vista) io non finisco in galera, e se faccio fuori un orso che mi attacca non vengo linciato dagli animalZisti. I pericoli ci sono ovunque, ma la liberta' di difendersi da tanti di essi no. Poi, se un grosso asteroide distrugge tutto e tutti... Mal comune mezzo gaudio.
 
il Rottweiler è un cane da guardia e il tuo anche da compagnia e a caccia non farebbe niente, anzi creerebbe solo problemi. Quindi se vuoi bene al tuo cane lascialo a casa e va con i cani di altri, non vorrai che il tuo cane venga ucciso da un cinghiale o ucciso da un gruppo di pastori maremmani perchè si è avvicinato a un gregge
 
Grazie per la risposta
Scusa se chiedo ma che problemi può creare?
Cioè il cinghiale può creare problemi a qualsiasi cane penso e nelle mie zone pastori con gregge non ne ho visti sinceramente
 
tralasciando che il primo anno da solo per legge non puoi andarci, quindi occhio...se ti ascolta, resta vicino ed effettivamente sa ritrovare un animale abbattuto, potrebbe esserti utile nel riporto in posti sporchi, altrimenti ti sarà solo di intralcio essendo comunque un elemento in più di disturbo ad un animale che viene verso di te o potrebbe mettere in allarme un animale che per questo ti parte fuori tiro...insomma se è ubbidiente e non ha paura delle fucilate nessun problema grave, al massimo spari a qualche animale in meno, utile solo se effettivamente trova e riporta animali vivi o almeno morti, altrimenti è controproducente...
 
tralasciando che il primo anno da solo per legge non puoi andarci, quindi occhio...se ti ascolta, resta vicino ed effettivamente sa ritrovare un animale abbattuto, potrebbe esserti utile nel riporto in posti sporchi, altrimenti ti sarà solo di intralcio essendo comunque un elemento in più di disturbo ad un animale che viene verso di te o potrebbe mettere in allarme un animale che per questo ti parte fuori tiro...insomma se è ubbidiente e non ha paura delle fucilate nessun problema grave, al massimo spari a qualche animale in meno, utile solo se effettivamente trova e riporta animali vivi o almeno morti, altrimenti è controproducente...

grazie molte della risposta..... si in effetti hai ragione potrebbe essere di intralcio non sapendo come reagirebbe a uno sparo.... anche se penso sia abituata visto che abito attaccato ad un bosco e in stagione si sentono spesso alcuni cacciatori da cinghiale...
Per la questione del primo anno mi sono informato e hai ragione ma pensavo dal 3 anno in avanti e devo capire se saro' obbligato a prendere un compagno/cane da caccia...
Sentendo alcuni cacciatori mi hanno sempre detto che un cane da caccia non potra convivere liberamente con gli altri miei cani da compagnia mi confermi questa affermazione?
 
Giuseppe non essere così sicuro dell’ obbedienza del tuo cane in uno scenario diverso da quello casalingo, i cani sono lupi domestici ma sempre lupi , non puoi sapere come potrebbe reagire se incontrasse un cinghiale o venisse provocato da un altro cane in campagna , non l’hai educata alla caccia ma alla convivenza casalinga , consiglio spassionato: non la portare.🙋‍♂️
 
grazie molte della risposta..... si in effetti hai ragione potrebbe essere di intralcio non sapendo come reagirebbe a uno sparo.... anche se penso sia abituata visto che abito attaccato ad un bosco e in stagione si sentono spesso alcuni cacciatori da cinghiale...
Per la questione del primo anno mi sono informato e hai ragione ma pensavo dal 3 anno in avanti e devo capire se saro' obbligato a prendere un compagno/cane da caccia...
Sentendo alcuni cacciatori mi hanno sempre detto che un cane da caccia non potra convivere liberamente con gli altri miei cani da compagnia mi confermi questa affermazione?

sapere come reagisce ad uno sparo è subito fatto...esci spari e vedi:), però ripeto se sa fare qualcosa è un conto altrimenti è controproducente, la limitazione è solo il primo anno non per 3, la legge dice che il primo devi essere accompagnato da uno che abbia la licenza da almeno 3 anni, il secondo anno non puoi accompagnare ma puoi andare da solo.
detto questo ti hanno detto una c*****a gigantesca, è la vecchia mentalità che i cani da caccia devono stare nel box, sono cani come gli altri e spesso di indole non hanno problemi a stare con altri cani (cosa che fanno già a caccia), se gli altri cani che hai non sono aggressivi non vedo il problema.
 
Il futuro cane da caccia che sei intenzionato a prendere potrà vivere con gli altri cani, con te, con chi ti pare e come ti pare, lasciali chiacchierare quelli che il cane da caccia lo usano come fosse un oggetto! Più vive a contatto con te e con gli altri cani e meglio è, la teoria che il cane da lavoro non deve avere distrazioni e deve vivere nel box è na boiata!
Per quanto riguarda il rottweiler a caccia penso che ci sia anche il problema morfologico: di sicuro non è fisicamente strutturato per l'attività venatoria, so che spesso hanno problemi ai metacarpi, magari si potrebbero accentuare con tutte le conseguenze negative del caso.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
GRAZIE A TUTTI RAGAZZI!
Siete stati molto utili!!! come dite voi lascero' perdere l'idea di portare la mia Frida con me sopratutto per salvaguardare LEI!
Iniziero un anno senza cane e poi vedro di prendere un razza predisposta per la caccia...... volevo chiedervi ancora se il Beagle come razza da caccia e' paragonabile al pointer/bracco/setter?
 
ti consiglio amichevolmente nel frattempo di leggere qualche rivista cinofila per avere più chiare le caratteristiche delle razze da caccia e capire in base alle tue future aspirazioni venatorie quale razza possa essere adatta per avere al seguito un valido ausiliare e compagno di caccia, un cane vive circa 12-15 anni e deve essere amato per tutta la loro vita, ..............in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!
 
Confermo quanto detto sopra....prima di tutto vedi un paio di stagioni che caccia ti appassiona....prova la caccia alla migratoria da capanno, quella col cane da ferma al fagiano e quella alla lepre se conosci qualcuno....e poi scegli....non prendere subito un cane a caso...magari ti prendi una cane da ferma e poi ti piace di più la caccia alle allodole ecc......
se ti piacerà la stanziale le razze sono setter, pointer, Breton, kurzhaar, spinone ecc...se ti piace la migratoria uno springer o un cocker e cosi via...ma non avere fretta...il cane che prendi sarà con te per minimo 10 anni!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto