Alimentazione setter in piena attivita' venatoria

Ma, per quanto completa e quindi senza problemi dal punto di vista nutrizionistico, non è che 140gr son pochi come quantità per saziare il cane?
Hai ragione, ma con gli attuali mangimi se cercassi di far saziare il cane, lo ammazzerei in pochi anni. Io il mangime lo do sempre con l'acqua, non lo inumidisco, glielo do con abbondante acqua, proprio per salvaguardare i reni del cane, se dopo sente il bisogno di andare a bere ha sempre a disposizione acqua fresca e pulita. Un buon mangime se messo in acqua non deve gonfiarsi, lo valuto anche per questo. Il quantitativo del mangime deve essere proporzionato al fabbisogno del cane, i quantitativi giornalieri consigliati dalle tabelle sono indicativi. Io diminuisco il quantitativo quando non riesco più a sentire le costole del cane sotto il palmo della mano. Con il pelo dello springer le costole ad occhio non si vedono, e se dovessero vedersi siamo in ritardo ad aumentare la dose giornaliera. Per fortuna oggi è più difficile vedere cuccioli con la schiena inarcata e con il pancino che toccava per terra, con il padrone tutto soddisfatto. Con gli attuali mangimi super proteici, i cani possono mangiare la sera e andare a caccia la mattina, il pizzico di fame gli serve a fargli aguzzare l'ingegno.:);)
 
Appunto come dicevo prima sembrano quelli dei pesci di allevamento, mangimi troppo forte di nutrimento non ne uso neanche durante la caccia è un cane un un'animale, non do energia a manetta xché voglio una macchina h24 sempre pronta x 6 mesi preferisco alleggerire il carico di nutrimento proteico con allenamento senza mai forzare, sono più protezionista tanto 20 fa non c'erano o 30 anni è i cani sulla Limina salivano è scendevano lo stesso, opinione personale

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
 
La dose bisogna regolarla in base al consumo, il peso del cane sia a caccia che a riposo deve essere mantenuto sempre costante, il cane deve o dovrebbe avere sempre lo stesso peso. Se dovesse calare durante il periodo di caccia, bisognerebbe valutare il perchè del calo di peso. Molti dicono che è normale che il cane cali di peso dorante la stagione venatoria, per me non è normale.
 
Indubbiamente che il cane va mantenuto, però negli ultimi anni sembra che sia una rincorsa ha cercare ho trovare quello che con poco sia il più concentrato come se avessimo bisogno di cani ultra muscolosi con una forza è un'energia da toro che devono spingere sempre al massimo più che questo io cercherei una via di mezzo o meglio la reale bontà di quello che c'è all'interno dei mangimi, ricordiamo che il cane è intelligente se lo portiamo a caccia sa che per 4 5 ore pedala è in automatico rapporta la sua forza x quel tempo in cui è abituato, il cane da prove fa sezioni di 20 minuti abituato a quel tempo tramite addestramento dara il massimo a tutta forza

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
 

sasa1994

Utente Registrato
Messaggi
17
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Salve a tutti, volevo sottoporre un quesito a chi ha un po' di esperienza in piu' riguardo all'alimentazione nei cani in piena attivita' venatoria, specificatamente per i setter inglesi.
Sto dando da mangiare ai miei cani la pasta bollita senza sale ne olio con l'aggiunta di una coppa di mangime mischiato (nuova fattoria; best breeder 360 non quello altamente energizzante).
Siccome leggo sul web idee discordanti, che chi dice che e' una cosa buona integrare con pasta e chi invece la sconsiglia, volevo sentire anche alcune vostre idee.
Grazie anticipatamente per l'attenzione.
 
Le proteine grezze possono derivare da tante parti è non digeribile dal cane quindi non viene assimilata è non serve a niente come giustamente detto da germano, lo specchietto x le allodole per i nostri amici e sostenitori che ci vogliono bene i cari ambientalisti, acana e questo che dici tu se non erro

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

Orijen, ma ripeto la marca non è importante è importante vedere quello che è scritto sull'etichetta del mangime, ci sono mangimi italiani in sacchi da 12 kg che costano 60/65 euro fatto con delle schifezze, cioè fanno la ricerca per spendere meno e guadagnare di più. Per fare questo devono risparmiare sugli ingredienti, e devono scrivere le etichette in modo da poter aggirare la legge e i clienti. Vedi gli omogeneizzati di qualche anno fa, i bambini crescevano bene, dopo hanno scoperto che non era tutto oro quello che luccicava. Questo per dire che non è sempre vero che il mangime che costa di più è più buono di quello che costa di meno. Schifezza per schifezza è preferibile prendere il mangime di 1,80 al kg. Però bisogna anche dire che ci sono mangimi italiani che hanno poco da invidiare a quelli americani.
 
Io uso il monge con soddisfazione ed in alternativa il trainer. Gli do sempre la stessa dose,solo durante le giornate di caccia più intense aggiungo 1 cucchiaio di olio di oliva.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
a prescindere dalla razza, un cane in attività è un cane in attività...io mi regolo con un buon mangime e per essere buono a mio parere il requisito minimo è che il primo ingrediente e quindi quello in quantità più alta sia carne.
Come integrazione sempre per il mio pensiero che il cane è un carnivoro e allo stato brado non mangerebbe pannocchie di granoturco o spighe di frumento, gli do carne cruda precedentemente congelata e raramente uova o lardo.
 
Indubbiamente che il cane va mantenuto, però negli ultimi anni sembra che sia una rincorsa ha cercare ho trovare quello che con poco sia il più concentrato come se avessimo bisogno di cani ultra muscolosi con una forza è un'energia da toro che devono spingere sempre al massimo più che questo io cercherei una via di mezzo o meglio la reale bontà di quello che c'è all'interno dei mangimi, ricordiamo che il cane è intelligente se lo portiamo a caccia sa che per 4 5 ore pedala è in automatico rapporta la sua forza x quel tempo in cui è abituato, il cane da prove fa sezioni di 20 minuti abituato a quel tempo tramite addestramento dara il massimo a tutta forza

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

Per questo dico che non bisogna guardare le proteine, bisogna guardare gli ingredienti che compongono il mangime. Il buon mangime al cane bisogna darglielo a prescindere, ma se qualcuno crede che la resa del cane dipende solo dalle proteine si sbaglia di grosso, se al cane gli dovesse mancare la voglia, e di conseguenza il fondo e l'avidità non c'è ma gime in grado di fargliela venire. Questo per dire che i cani calano di rendimento anche se sono ben alimenti.i
 
Confronta le etichette dei due mangimi, questo per stabilire quello più conveniente in rapporto qualità prezzo. Il Monge, come altre ditte incominciano ad avere mangimi senza cereali, io gli do questi mangimi. E' sempre preferibile acquistare mangimi con le etichette che specificano bene le percentuali e gli ingredienti. Vale sempre il detto "tutto quello che non uccide ingrassa" Invece non vale niente dire "io gli do questo mangime e il cane sta bene"
 
Quindi considerando che i carboidrati non dovrebbero far male e il mangime e' comunque a base di carne dovrei andare bene cosi'.
Il tuorlo dell'uovo me lo ha consigliato anche il mio veterinario 1/2 volte a settimana mischiato nel mangime.
Volevo piu' che altro essere sicuro di non creare danni ai cani con la pasta, se è sconsigliata proprio xk puo' far male all'organismo o se invece è superflua.
 
Come ti ha detto bene il grande Germano... non devi guardare le marche ma gli ingredienti all'interno che è riportato nelle etichette .....Se non sai quale è meglio in base ai dati riportati potrai chiedere al tuo veterinario il quale non esiterà a dirti quale sarà il mio per il tuo cane

Ciao Frank
 
Oltre ad un buon mangime con un giusto rapporto proteine/grassi io in piena attività di caccia aggiungo carne macinata di maiale bollita.. circa 200g al giorno il cane caccia 2 ore di più!
 
Ma invece per i cuccioli dopo i 60.giorni?? Io uso un mangime Pro plan purina puppy.... ma non mi fa impazzire.. ed integro ogni tanto con un uovo... mi hanno consigliato anche completo di guscio....
 
Penso che un Buon mangime bilanciato (controllando bene le etichette, tanti son pieni di cereali!) sia già sufficiente.
Magari passando al tipo "lavoro" durante il periodo dove il cane lavora di più e specialmente durante la stagione fredda (io finchè le temperature son come oggi, 20°C, continuo con il mantenimento ma aumentando un pò le dosi).
L'uovo, solo il tuorlo, una volta a settimana, mi son sempre trovato bene.
Importante è anche l'età del cane, "bombardare" di proteine un cane su con l'età non è il massimo!
La pasta si da se si usa l'alimentazione "fatta in casa" e con essa carne verdure ecc ecc, insieme alle crocchette secondo me è sbagliato: un alimento bilanciato con la pasta... boh?
Ps: aspettiamo il nostro vet che comunque ci illumunerà meglio di sicuro! ;)
 
io uso solo mangimi "grain free" non ho setter ma cocker ma penso che la razza conti poco, nello specifico uso pro life grain free con l'80% di carne o pesce prodotto tracciabile che usa solo carne e pesce freschi destinati all'uso umano che per motivi commerciali non viene consumato dall'uomo, sinceramente con le dosi consigliate ho un cane sempre in forma e performante come non ne ho mai avuti, aggiungo solo olio di salmone spremuto a freddo, eviterei di dare pasta al cane...............in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!
 
Io insieme alle crocchette metto un po di olio di salmone e due volte s settimana carne che mi lascia il macellaio amico

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto