Salve ragazzi, ho un problema simile anch'io con il mio breton di 3 anni. Quando imbraccio il fucile inizia a guardare in quella direzione aspettando di vedere dove cade il tordo per poi andarlo a recuperare in autonomia, nella maggioranza dei casi senza l'ausilio "della pietra".
Il problema però è che dopo averlo recuperato, a qualsiasi distanza si parli, me lo riporta lasciandomelo a circa un metro da me e 2 tordi su 3 li lascia lì schiacciati.
Non ha mai tentato di mangiarli!
Ho provato a fargli fare il riporto con un tordo con del filo spinato all'interno in modo tale che quando tentava di addentarlo si pungesse e non ripetesse la cosa ma senza risultati.
Avete consigli da darmi?
A cosa può essere asociata questa cosa?
 
Salve ragazzi, ho un problema simile anch'io con il mio breton di 3 anni. Quando imbraccio il fucile inizia a guardare in quella direzione aspettando di vedere dove cade il tordo per poi andarlo a recuperare in autonomia, nella maggioranza dei casi senza l'ausilio "della pietra".
Il problema però è che dopo averlo recuperato, a qualsiasi distanza si parli, me lo riporta lasciandomelo a circa un metro da me e 2 tordi su 3 li lascia lì schiacciati.
Non ha mai tentato di mangiarli!
Ho provato a fargli fare il riporto con un tordo con del filo spinato all'interno in modo tale che quando tentava di addentarlo si pungesse e non ripetesse la cosa ma senza risultati.
Avete consigli da darmi?
A cosa può essere asociata questa cosa?

Ti è andata bene con il filo spinato, hai rischiato che se si fosse fatto male non ti avrebbe riportato più nulla , ritieniti fortunato. Si guarda l’effetto e non la causa : se il cane non riporta o riporta male o sciupa il selvatico non ha capito cosa deve fare , non gli è chiaro che ciò che raccoglie non è suo , le cause vanno ricercate nell educazione e socializzazione che il cane ha ricevuto .🙋‍♂️
 
Allora fortunatamente è un cane abbastanza caparbio.[ahgg_eek2.gif]
Dò sempre un premio quando vado a caccia al mio breton, tantevvero che appena lascia il tordo viene subito accanto a me e si siede nell'attesa del compenso.
Il cane è socievole con altri cani non ha mai fatto zuffe o altro.
Sembra aver capito cosa fare in realtà in quanto, ripeto, appena imbraccio il fucile guarda per aria in quella direzione nell'attesa che qualcosa cada per poi partire impetuoso a cercare in quella zona.
E' la prima volta che mi capita e mi trovo un po' in difficoltà, anche perchè con i setter non ho di questi problemi, riportano la beccaccia eccellentemente nonostante abbia usato lo stesso metodo di addestramento.
La caccia che pratico frequentemente è quella alla beccaccia, li' ho qualche pretesa in più dai miei cani.
Per i tordi mi accontenterei anche di un riporto ad un metro, purchè non siano schiacciati però!
Visto che si tratta di un cane di 3 anni a cui sono particolarmente legato perchè è il mio primo breton, visto che non è proprio spaesato, ma invece sembrerebbe sapere cosa fare, come posso rimediare per far si che quantomeno non me lo schiacci?
 
Succede; non so come hai addestrato il cucciolo al riporto perciò non so cosa consigliarti, solitamente per evitare questo problema si usano oggetti di forma e consistenza diverse in modo tale da abituare il cane a comportarsi allo stesso modo quando avrà prede di diverso volume e peso in bocca. sono d'accordo con Gianluca, aspetta e vedi come si comporta e cerca di non "spaventarlo" se lo fa ancora.[40]
 
Il filo spinato e' da evitare. Ma ci sono altri modi. La mia Labrador aveva il dente duro. Me ne accorsi subito, durante l'addestramentto da cucciolona, usando giocattoli di gomma col fischietto che se compressi troppo... fischiavano. Allora ho preso dei pezzi di travicello ai quali ho inchiodato ali di anatra usando dei "brads," quei chiodi dalla testa non molto superiore in diametro al gambo del chiodo. Le ali le ho inchiodate lasciando sporgere circa tre cm della parte superiore del chiodo (non le punte, che erano conficcate nel legno). Se stringeva troppo le teste arrotondate dei chiodi le davano fastidio, ma non le facevano male, e dopo un po' smise di stringere.
 
Allora fortunatamente è un cane abbastanza caparbio.[ahgg_eek2.gif]
Dò sempre un premio quando vado a caccia al mio breton, tantevvero che appena lascia il tordo viene subito accanto a me e si siede nell'attesa del compenso.
Il cane è socievole con altri cani non ha mai fatto zuffe o altro.
Sembra aver capito cosa fare in realtà in quanto, ripeto, appena imbraccio il fucile guarda per aria in quella direzione nell'attesa che qualcosa cada per poi partire impetuoso a cercare in quella zona.

sono abbastanza contrario ai premi se non nei primissimi tempi da cucciolo...a parte che se una mattina fai 30 tordi dai 30 premi? e sono ancora più contrario se dati anche se l esercizio viene eseguito in modo non corretto o incompleto...probabilmente se i premi li davi solo per i tordi riportati non schiacciati e non a un metro adesso non stavi pensando a fili spinati chiodi e robe varie da medioevo...
il cane ricevendo il premio facendo come fa pensa di essere nel giusto...perché cambiare? Ha capito come prendere cibo non come riportare...
secondo me comunque è recuperabile premia solo la perfezione e magari inizia con riporti a casa con distanze brevi in modo da averlo più sotto controllo per sgridarlo se schiaccia...
 
Perfetto.
Ho iniziato con i riportelli di stoffa e legno
E poi cose congelate tordo Colombo ecc.
Alternati

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

Secondo me non allarmarti i primi animali piccoli ci stanno queste cose...anche il fatto che sembra masticare magari cerca solo di sistemarlo in bocca non essendo abituato...
 
Sarebbe un ottimo tentavivo.
Il filo spinato cucito nel tordo non mi ha dato risultati, proverò anche quest'altra cosa e vi farò sapere!
grazie mille!
 

rodienri77

Utente Registrato
Messaggi
143
Punteggio reazioni
17
Punti
8
Ragazzi Lampo il mio Springer di 15 mesi Mi ha riportato il primo tordo e ha tirato a masticarlo un attimo e lo ha schiacciato troppo facendo uscire le budelle.
Tanto per darvi un quadro mi ha già riportato fagiano minilepre beccaccia e colombi senza problemi i tordi fino ad ora solo congelati come mi avevano consigliato.
Fortunatamente è molto obbediente e quando gli ho detto molla ha smesso subito e lo ha sputato.
Più che altro anche mentre mi veniva incontro anziché venire con la bocca chiusa e il tordo dentro masticava un po'.
Spero di essere stato chiaro nella spiegazione avete qualche consiglio visto che sono all'inizio di questo problema?

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
A me era stato detto che in caso ingerisse o comunque masticasse una preda di dargli dell' acqua con del sale(per farlo vomitare praticamente) in modo che cosi capisce...non so se funzioni però.
Anche il mio all' inizio li masticava ma poi piano piano da solo ha smesso, al massimo gli affonda i denti se sono ancors vivi che si muovono.

Inviato dal mio ASUS_X00LD utilizzando Tapatalk
 
Sì sì guarda No no lui non ha né cercato di ingerire e né cercato di mangiare ha solo schiacciato un po' troppo tipo dente duro ho sbagliato il termine a dire masticato comunque in un certo senso ha masticato dai prima di darmelo

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
Benissimo Vi chiedevo consigli se c'era qualcosa da fare il tempo diciamo però in effetti quando l'ho sgridato me l'ha portato subito e me l'ha lasciato senza né scappare e né cercare di mangiarselo Come fanno tanti

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto