Sul discorso "coccole in famiglia" penso che non siano affatto deleterie.
In casa siamo in casa, magari mamma o moglie o figli "lo viziano", magari entro certi limiti, ed io sono comunque il capo, non ci devono essere dubbi. Esempio: io il cane in cucina quando mangio non lo voglio, la Gaia sta fuori tranquilla. Se io non sono in casa la Gaia sta in cucina con la mì compagna, che problema c'è?
Quando si va a caccia il capo son sempre io e si fa quello che dico io, così come a casa.
La corda per stabilizzare la ferma funziona, piccoli strattoni quando vedi che vorrebbe forzare. E per ora fai lo sforzo di non abbattere gli animali sfrullati o forzati.
In bocca al lupo!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

grazie amico mio
 

schizzo2

Utente Registrato
Messaggi
140
Punteggio reazioni
11
Punti
8
salve
sono ancora in fase di addestramento.
il mio setter non guida ma avverte da buona distanza il selvatico.ferma x pochi secondi e carica. se sono a tiro abbatto. non riporta ma si tiene a debita distanza con il selvatico in bocca .quando riesco a recuperarlo il selvatico non e' neanche bagnato di saliva.
vorrei provare con la corda di una 15 ina di metri e con quaglie di allevamento.trattenerlo a corda tesa quanto piu' e' possibile. il consiglio per il problema ferma che chiedo e' di sparare alla quaglia mantenendo sempre serrata la corda o sparare e passare poi al secondo problema che e' il riporto mantenendo sempre in corda e avvicinandomi magari con un premino ?
grazie.
tenete presente che il cane vive in un box di 240 mq che poi e' casa mia ed e' straccoccolato da tutta la famiglia.
 
Innanzitutto lascia stare le quaglie di allevamento che puzzano, usa le starne, magari le tieni prima un paio di giorni in una gabbia all'esterno cosi perdono l'odore della voliera.
Poi il cane deve capire che il capobranco sei tu e ti deve rispettare, il fatto che venga coccolato da tutta la famiglia non è molto positivo perchè se tu lo rimproveri c'è un altro che lo perdona quindi il tuo rimprovero è nullo.
Per consolidare la ferma il metodo della lunghina è buono, tienilo in ferma piu tempo possibile ed abbatti solo quando ferma solidamente e per il tempo che tu riteni necessario.
Per il riporto ti consiglio di leggere qualcosa sul riporto forzato ed iniziare da capo tutti gli esercizi di cui ha bisogno ad iniziare dai comandi di base.
 
Sul discorso "coccole in famiglia" penso che non siano affatto deleterie.
In casa siamo in casa, magari mamma o moglie o figli "lo viziano", magari entro certi limiti, ed io sono comunque il capo, non ci devono essere dubbi. Esempio: io il cane in cucina quando mangio non lo voglio, la Gaia sta fuori tranquilla. Se io non sono in casa la Gaia sta in cucina con la mì compagna, che problema c'è?
Quando si va a caccia il capo son sempre io e si fa quello che dico io, così come a casa.
La corda per stabilizzare la ferma funziona, piccoli strattoni quando vedi che vorrebbe forzare. E per ora fai lo sforzo di non abbattere gli animali sfrullati o forzati.
In bocca al lupo!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto