Prima ancora di spazzolare controllo sempre gli occhi sia sopra che sotto la terza palpebra, eviterei le pinzette delle ciglia/peli che normalmente hanno punte affilate, però io utilizzo abitualmente pinzette chirurgiche che hanno una punta tonda ma sono molto precise e mi sono fatto spiegare dal veterinario e le uso per sollevare la terza palpebra o rimuovere i semi che spesso di piantano nella palpebra provocando anche un po' di sangue appena rimossi, questi bisogna proprio prendere e tirare, con la carta non si muovono di un millimetro, invece per lo sporco normale uso dei normali cotton fioc, poi sempre collirio/crema io uso exocin.
Caccio 3 giorni a settimana e se faccio incolti in questo periodo (poi i semi spariscono quasi del tutto) dovrei andare 3 volte a settimana dal vet se non mi arrangiassi.
Poi finito il periodo semi si passa al periodo rovi e c'è da curare il contorno occhi, ma questo è un altro problema...
Ultimo consiglio abituare sempre fin da cucciolo il cane a queste manipolazioni, altrimenti quando poi bisogna farle è un cinema.
 
Si si lui è bravissimo
Li sto pulendo così, ora mi procuro le pinzette giuste, poi acqua borica e tobradex mi ha dato il veterinario.
Però ci vuole la ricetta dunque in farmacia non ve lo danno.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 

rodienri77

Utente Registrato
Messaggi
143
Punteggio reazioni
17
Punti
8
Buongiorno
Domenica ho fatto l'apertura di caccia con il mio Springer Lampo che ha 14 mesi
sono arrivato a casa e l'ho subito pulito spazzolato per bene ed era normale.
Oggi sono passato davanti al canile prima di andare a lavorare che avevo gli occhi molto secchi intorno la pelle intorno agli occhi per precisione è uno Sembrava quasi chiuso Secondo voi cosa potrebbe essere?

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
Probabilmente gli sono entrate delle sementi negli occhi, che hanno determinato una lacrimazione degli stessi, che, una volta passata la notte, si è seccata determinando crosticine e secchezza. Consiglio innanzitutto di pulire L l’occhio con acqua borica e dischetto di cotone; poi di perlustrare l’interno dell’occhio e, con mano ferma e pinzetta (quella che si usa per la rimozione dei peletti superflui o delle sopracciglia) rimuovere eventuali sementi o corpi estranei. Dopo qualche ora la situazione migliorerà. Se ne ha tante è possibile che qualcuna rimanga dentro e si riesca a rimuovere solo dopo qualche giorno.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Se trovi corpi estranei portalo dal veterinario, se mentre cerchi di rimuovere qualcosa il cane si muove gli freghi un occhio, il veterinario se ha problemi lo anestetizza e fa tutto con estrema tranquillità- E' un consiglio, poi ognuno fa come gli pare.
 
se la secchezza è conseguenza di corpi estranei è meglio portarlo dal veterinario perchè alcune volte i semini vanno dietro la terza palpebra e solo il veterinario riesce a rimuoverli.dagli intanto lacrime artificiali per idratare gli occhi ...scrivi in "rubrica veterinaria" sicuramente max saprà consigliarti meglio......in bocca al cocker!!!!!!!!!!
 
No pinzette..se il cane si muove gli fai male....usa un angolino di carta igienica o scottex...basta che tocchi i semini e rimangono attaccati alla carta..di solito qualche ora dopo la caccia o il giorno dopo li trovi tutti ammassati nell'angolino interno dell'occhio...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto