....."persona di Famiglia" proprio NO....è il più grande errore che commettono la maggior parte dei proprietari...."Cane di Famiglia" invece Si e quindi con tutto il rispetto,affetto , intelligenza possibili va trattato da Cane.
Il cane non è un bambino peloso...a volte è meglio a volte peggio ma non è un umano....non essere papà.... sii capobranco.Per l'addestramento a caccia c'è tempo....quando sarà il momento Ti insegnerà lei....
IBAL
 
Sicuramente se ne sarà parlato e scritto, ma non essendo frequentatore se non saltuariamente della stanza, apro una nuova discussione sperando di non urtare la sensibilità e la pazienza degli amici esperti o appassionati di cinofilia venatoria.
Dunque ora è entrata una bracchetta in casa d.t. Non sarà un cane da caccia esclusivamente per la gratificazione venatoria, ma principalmente sarà il quinto componente della famiglia. Insomma un'altro figlio le cui doti venatorie verranno sicuramente dopo.
La mia caccia d'elezione rimarrà quella agli acquatici ed ai tordi, ma ciò non toglie la possibilità di un'escursione a beccaccini oppure a beccacce, soprattutto nel mio salento che con la devastazione degli olivi, mi offrirà la possibilità di lasciar perdere i pochi tordi che troveranno quel poco di habitat idoneo, e dedicarmi alla becccaccia.
Quindi cane principalmente da riporto in acqua ed all'asciutto e all'occorrenza cana da utilizzare per le sue cacce d'elezione. Spero che i puristi della razza non inorridiscano nel leggermi, ma, tanto la bracca verrà a caccia con me per compagnia, ma diamogli un senso più appropriato.
Come e quando cominciare ?

MAIIII!!!!!!
[ahgg_eek2.gif]Orrrroreeeee!!! una piccola Teti a papere? Sappi che la Teti sputa i fagiani che non sono selvatici......vedi un pò tu! I Bracchi non sono di bocca buona ...
Comunque per il riporto inizia subito con il solito giochetto, porta , lascia e premio.....sono un pochetto di dente duro...
 
MAIIII!!!!!!
[ahgg_eek2.gif]Orrrroreeeee!!! una piccola Teti a papere? Sappi che la Teti sputa i fagiani che non sono selvatici......vedi un pò tu! I Bracchi non sono di bocca buona ...
Comunque per il riporto inizia subito con il solito giochetto, porta , lascia e premio.....sono un pochetto di dente duro...

Tesoro mio, se me sputa le garganelle ..... l'affogo [Trilly-77-24.gif].
 
Tesoro mio, se me sputa le garganelle ..... l'affogo [Trilly-77-24.gif].
Scherzi a parte Fabbie'... Vacci cauto con l acqua... Non gli piace per niente... Nuotano a candela, ma se c è da recuperare un selvatico si dimenticano la loro avversità, quindi ti consiglio di farla entrare in acqua giocando e non insistere se non vuole, non sono naturalmente portati, non assumono la posizione a ranocchia e quindi annaspano.

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
 
Scherzi a parte Fabbie'... Vacci cauto con l acqua... Non gli piace per niente... Nuotano a candela, ma se c è da recuperare un selvatico si dimenticano la loro avversità, quindi ti consiglio di farla entrare in acqua giocando e non insistere se non vuole, non sono naturalmente portati, non assumono la posizione a ranocchia e quindi annaspano.

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk

Livia, l'interesse che entri in acqua per me è pari a zero. Le anatre che non recupero sono quelle che, ferite prendo i canneti, oppure cadono negli sporchi, ma fuori dall'acqua. Il fatto che non la ami mi fà solo che felice, visto che ho una piccola piscina nel mio giardino e non mi piacerebbe affatto che diventi la sua. Per ora la scansa. Per il resto, sono molto soddisfatto del comportamento assunto in questi primi giorni. Dopo le prime 2 notti che è rimasta all'interno ho spostato il suo tappeto nel portico. Ha provato a fare la vittima la prima sera, ma non l'ho data vinta. E' bravissima, i bisogni li fà sul prato, in attesa di poterla far uscire dopo la profilassi completa dei vaccini. Ha un carattere magnifico, gioca fin quando mi và di giocare con lei ed obbidisce già se gli indico il suo tappetino dove si sdraia o si siede aspettando che qualcuno la chiami, allora si scatena. Mi sembra molto intrapendente, curiosa come giusto che sia un cucciolo, ma già capisce quello che deve e non deve fare. Ho avuto altri cuccioli in passato e le prime settimane erano un tormento, con Cora è tutto l'opposto.
 
Tesoro mio, se me sputa le garganelle ..... l'affogo [Trilly-77-24.gif].

Un bracco potrebbe affogare anche prima di raggiungere le garganelle se sono a piu' di cinquanta metri dalla riva, specialmente se c'e' un po' di corrente e l'acqua e' fredda! Pe' ariporta' le papere ce vo' er Labradore... Portala a quaje e faggiani--robba de tera!
 
Ieri ho fatto sentire lo sparo a una Kurzhaarina che fra qualche giorno farà 3 mesi. Il primo colpo è stato tirato a 200 m. di distanza mentre il cucciolo giocava, nessuna reazione negativa, il cucciolo non ha accusato il colpo e ha continuato a giocare, il secondo sempre nella stessa modalità, tirato a 100 m. il terzo a 50 m. e l'ultimo colpo è stato tirato a pochi metri durante il lancio del guinzaglio, che la cucciolina ha riportato. Quando sarà il momento giusto si rifarà di nuovo con la selvaggina. Mai non dare niente per scontato, questa cucciolina da cucciolona avrà sicuramente qualcosa in più del cucciolone che per la prima volta sente lo sparo rincorrendo la selvaggina. Quindi, come ho sempre detto, lo sparo e l'acqua il prima possibile.
 
Messaggi
18,523
Punteggio reazioni
6,660
Punti
378
Sicuramente se ne sarà parlato e scritto, ma non essendo frequentatore se non saltuariamente della stanza, apro una nuova discussione sperando di non urtare la sensibilità e la pazienza degli amici esperti o appassionati di cinofilia venatoria.
Dunque ora è entrata una bracchetta in casa d.t. Non sarà un cane da caccia esclusivamente per la gratificazione venatoria, ma principalmente sarà il quinto componente della famiglia. Insomma un'altro figlio le cui doti venatorie verranno sicuramente dopo.
La mia caccia d'elezione rimarrà quella agli acquatici ed ai tordi, ma ciò non toglie la possibilità di un'escursione a beccaccini oppure a beccacce, soprattutto nel mio salento che con la devastazione degli olivi, mi offrirà la possibilità di lasciar perdere i pochi tordi che troveranno quel poco di habitat idoneo, e dedicarmi alla becccaccia.
Quindi cane principalmente da riporto in acqua ed all'asciutto e all'occorrenza cana da utilizzare per le sue cacce d'elezione. Spero che i puristi della razza non inorridiscano nel leggermi, ma, tanto la bracca verrà a caccia con me per compagnia, ma diamogli un senso più appropriato.
Come e quando cominciare ?
 
La regola fondamentale per chi (shame on you 😠) usa i cani del gruppo 7 (ferma) come fossero cani del gruppo 8 (riporto e cerca): aspetta che la ferma e tutte le caratteristiche del bracco italiano si siano ben manifestate/impresse nella Cora.
Solo dopo, con cautela, "sciupala" coi tordi e con le papere 🙄

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
La regola fondamentale per chi (shame on you 😠) usa i cani del gruppo 7 (ferma) come fossero cani del gruppo 8 (riporto e cerca): aspetta che la ferma e tutte le caratteristiche del bracco italiano si siano ben manifestate/impresse nella Cora.
Solo dopo, con cautela, "sciupala" coi tordi e con le papere 🙄

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Gruppo 7, gruppo 8 ...... ma che numeri so ? Io che sia bracco o sia labrador oppure il trovatello della porta accanto, lo utilizzo per la mia caccia, non sarà mai un cane che mi utilizzerà per per la sua. Ho premesso che la Cora non è diventata della nobile stirpe dei d.t. perchè cercata, ma semplicemente perchè s'è trovata al posto giusto nel momento giusto. Quindi ...... bando alle ciance, non c'è nulla da vergognarsi, ma semplicemete vorrei capire se ci sono passi e tempi per iniziare un addestramento soprattutto al riporto in acqua ( magari con mantellina :) ... perchè non vorrei prendesse freddo ), tanto la canina, già mi facesse solo compagnia sarebbe una gran soddisfazione.
P.s. : il più sorprendente cane da riporto e da cerca che ho visto lavorare più volte con i miei occhi .... è stato un barboncino.
Il fine giustifica i mezzi mio caro pisano [marameo.gif] !!

Ps. 2 ( la vendetta ): Che poi, magari a cacciarli col cane mi divertono i beccaccini ( perchè a pistarli coi piedi poco mi attira ), chissà non cambi caccia, chissà che la prima becccacai fermata ed involata non mi affascini, e perchè no la prima quaglia o un furbo gallinaceo ... allora il d.t se da via il chiaro e diventa un nobile cacciator con cane al seguito a scassar le balle per i forum a chi ammazza le regine alla posta.

P.s. 3 ( il ritorno ) : quando posterò la prima foto con beccaccia, cosmi e cora ... mica crederete che l'ha alzata il cane ? [3]
 
Sicuramente se ne sarà parlato e scritto, ma non essendo frequentatore se non saltuariamente della stanza, apro una nuova discussione sperando di non urtare la sensibilità e la pazienza degli amici esperti o appassionati di cinofilia venatoria.
Dunque ora è entrata una bracchetta in casa d.t. Non sarà un cane da caccia esclusivamente per la gratificazione venatoria, ma principalmente sarà il quinto componente della famiglia. Insomma un'altro figlio le cui doti venatorie verranno sicuramente dopo.
La mia caccia d'elezione rimarrà quella agli acquatici ed ai tordi, ma ciò non toglie la possibilità di un'escursione a beccaccini oppure a beccacce, soprattutto nel mio salento che con la devastazione degli olivi, mi offrirà la possibilità di lasciar perdere i pochi tordi che troveranno quel poco di habitat idoneo, e dedicarmi alla becccaccia.
Quindi cane principalmente da riporto in acqua ed all'asciutto e all'occorrenza cana da utilizzare per le sue cacce d'elezione. Spero che i puristi della razza non inorridiscano nel leggermi, ma, tanto la bracca verrà a caccia con me per compagnia, ma diamogli un senso più appropriato.
Come e quando cominciare ?

Che domanda è? Se compri la bicicletta poi ti tocca pedalare, o pensavi che andasse da sola? 😜😜

Scherzo dai ma mi diverto al pensiero😂😂; tornando seri, la regola generale è quella che ti ha illustrato Gianluca nel suo post: per i cani da ferma bisogna prima consolidare questa attitudine e poi pensare di fare altro . Detto ciò non abbiamo detto nulla o quasi, il lavoro duro rimane la socializzazione e nel tuo caso sarà ancora più importante visto che il cane condividerà gli stessi spazi “sociali” della famiglia, personalmente lo ritengo un vantaggio rispetto all ausiliare che vive nel box. Non ti farò un elenco di cosa fare, nella stanza ci sono 3d dedicati all argomento socializzazione, il mio consiglio è di leggerli così ti fai un’idea e ciò che non ti è chiaro te lo spieghiamo nel limite delle nostre esperienze.🙋‍♂️
 
Che domanda è? Se compri la bicicletta poi ti tocca pedalare, o pensavi che andasse da sola? 😜😜

Scherzo dai ma mi diverto al pensiero😂😂; tornando seri, la regola generale è quella che ti ha illustrato Gianluca nel suo post: per i cani da ferma bisogna prima consolidare questa attitudine e poi pensare di fare altro . Detto ciò non abbiamo detto nulla o quasi, il lavoro duro rimane la socializzazione e nel tuo caso sarà ancora più importante visto che il cane condividerà gli stessi spazi “sociali” della famiglia, personalmente lo ritengo un vantaggio rispetto all ausiliare che vive nel box. Non ti farò un elenco di cosa fare, nella stanza ci sono 3d dedicati all argomento socializzazione, il mio consiglio è di leggerli così ti fai un’idea e ciò che non ti è chiaro te lo spieghiamo nel limite delle nostre esperienze.🙋‍♂️

Grazie Martino per il suggerimento. Immagino ci siano diversi interventi e discussioni, ma son pigro e non mi và di scorrere centinaia di pagine alla ricerca di risposte. Nello specifico mi piacerebbe sapereè quando si reputa utile far fare la prima sgambata " vera ". Ciò a quanti mesi sia corretto uscire all'alba col fucile in spalla ed il cucciolo al seguito, immaginando che non abbia avuto tempo da dedicare all'addestramento ed ai primi approcci con selvatici più o meno veri. Oppure se è indicato fargli fare una prima conoscenza, magari con una quaglia. Io in frigo ho quelle della macelleria, spennate e pulite, ma non credo vadano bene :mrgreen:
 
Ci provo io, non sono sicuramente un esperto, parlo solo per esperienza e per rassicurarti ti dico che credo che ad un cane che ha la stoffa non serva un dresseur...

-quando iniziare? subito! qualche giorno di ambientamento con te e la famiglia e poi fuori per la campagna...all'inizio per poco tempo 15/20 minuti per aumentare man mano che cresce...comunque fino a che non finisce lo sviluppo (8/9 mesi) non fare uscite di 5/6 ore...le articolazioni e il resto non è ancora pronto a sforzi eccessivi, però il giusto movimento gli fa bene e più cose conosce in tenera età meglio è per lei...poi se state 8 ore nel capanno beh può farlo anche a 60gg.
contemporaneamente alle uscite che per un po' saranno più un gioco e una scoperta che altro lavora sull' ubbidienza e il riporto, quindi il richiamo e visto che sarà un cane da capanno il seduto, e il riporto...qui ci sono varie scuole di pensiero, chi parte con gli oggetti e chi con gli animali..i miei springer riportano e non perdo animali, ho iniziato da subito con tordi, quaglie, piccioni ecc..certo non sono cani che ti si siedono in parte con l'animale in bocca e ti guardano mentre finisci il caffè prima di togliergli l'animale di bocca però ciò che abbatto me lo portano senza perdersi via...

- fai conoscere prima gli ambienti e poi gli animali all'inizio qualche quaglia ci sta, ma proprio poche più per abituarla al fucile che altro, poi animali veri...più esperienza farà meglio è...se non ne hai sul territorio libero ...beh...chi ha orecchie per intendere...
se avrà le giuste doti e passione sei a cavallo il cane cercherà e fermerà...e tu avrai un cane non perfettamente dressato ma che ti farà cacciare...e consiglio mio, se non sei un esperto (come me) non strafare con l'addestramento che rischi di "castrare" il cane...una volta che porta e ti ascolta poi lascia fare a lei...
 
Vedi Fabio, non è che tu domani mattina ti compri una Ferrari e vai subito a 300 all'ora. Prima devi imparare a pilotare.
Il Beccaccino da te tanto nominato è la laurea del cane. La beccaccia è il diploma.
Adesso come ti ho già scritto, ci devi giocare senza stancare, (forse ti stanchi prima tu).
Mi sembra di ricordare che in casa hai una "pozzanghera", (come la chiami tu), fagli fare confidenza con l'acqua, adesso che fa caldo. Fra un mese passerai al mare, (quando è come l'olio). Abituala ai rumori forti, magari mentre gioca, sbatti due pentole. Nel frangente, mettigli un collare e inizia col guinzaglio, (non lo accetterà, si dimenerà non lo strattonare, lasciaglielo messo e vai in giro con lei col guinzaglio a pendoloni e passeggia). Non dimenticare la chiamata, (è importantissima) e quando arriva coccole, ma non stancare il cucciolo. Queste sono le prime nozioni. Per il fucile c'è tempo. Però questi esercizi agli altri componenti della famiglia, non glieli far fare.

Dimenticavo. Che età ha la cucciola? Se ha due mesi, puoi vedere l'attinenza alla ferma, usando la "farfalla" ma non abusare. Quando fai questi esercizi, devi essere da solo col cane, non deve avere distrazioni.
 
Vedi Fabio, non è che tu domani mattina ti compri una Ferrari e vai subito a 300 all'ora. Prima devi imparare a pilotare.
Il Beccaccino da te tanto nominato è la laurea del cane. La beccaccia è il diploma.
Adesso come ti ho già scritto, ci devi giocare senza stancare, (forse ti stanchi prima tu).
Mi sembra di ricordare che in casa hai una "pozzanghera", (come la chiami tu), fagli fare confidenza con l'acqua, adesso che fa caldo. Fra un mese passerai al mare, (quando è come l'olio). Abituala ai rumori forti, magari mentre gioca, sbatti due pentole. Nel frangente, mettigli un collare e inizia col guinzaglio, (non lo accetterà, si dimenerà non lo strattonare, lasciaglielo messo e vai in giro con lei col guinzaglio a pendoloni e passeggia). Non dimenticare la chiamata, (è importantissima) e quando arriva coccole, ma non stancare il cucciolo. Queste sono le prime nozioni. Per il fucile c'è tempo. Però questi esercizi agli altri componenti della famiglia, non glieli far fare.

Dimenticavo. Che età ha la cucciola? Se ha due mesi, puoi vedere l'attinenza alla ferma, usando la "farfalla" ma non abusare. Quando fai questi esercizi, devi essere da solo col cane, non deve avere distrazioni.

Concordo pienamente, l'importante è non avere fretta.Tutto quello che si vuole insegnare al cane va fatto tutti i giorni ma per poco tempo, senza stressare il cucciolo.la prima cosa come è già stato detto è la socializzazione e l'obbedienza. Ibal Fabio!
 
La regola fondamentale per chi (shame on you 😠) usa i cani del gruppo 7 (ferma) come fossero cani del gruppo 8 (riporto e cerca): aspetta che la ferma e tutte le caratteristiche del bracco italiano si siano ben manifestate/impresse nella Cora.
Solo dopo, con cautela, "sciupala" coi tordi e con le papere 🙄

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Mi autocito 😛
ea76b3e2930d200d06731f05581cbf06.jpg


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Fabio è fondamentale l'obbedienza. Impara a farla venire chiamandola per nome. Quando vedi che viene subito alla chiamata passa alle pantofole: la leghi con una fune abbastanza lunga e metti le pantofole a un paio di metri di distanza da lei e poi le darai il comando di andarle a prendere. Le prime volte le abboccherà e se le pantofole avranno un odore forte le schiferà. Se dovesse succedere cambia pantofole e lavati i piedi.
una volta abboccate e non spuntate, piano piano la tirerai a te e ti farai consegnare le pantofole.
con un po' di pazienza alla fine dovrai abituarla a fartele riportare non appena arrivi a casa.
Quando sarà tutto automatico e la vedrai senza tentennamenti allora potrai passare al giornale.
Occhio che il giornale si sciupa ... non deve stringere durante il riporto.

Dai che tra 5/6 mesi la cagnolina sarà pronta!
:rolleyes:

P.s.: a Fa' ma vattela a pjà ....:p
 
E' una bellissima bestia, ma tu le vuoi far fare cio' per cui non e' stata "programmata" e selezionata per centinaia di generazioni . Non aspettarti molto nel campo venatorio. E non farle sentire che sei deluso dai suoi immancabili errori dei quali non e' veramente responsabile lei. Considerala una "persona di famiglia" e basta, e come un'accompagnatrice a caccia, non una collaboratrice essenziale.
Certo che comprare una Ferrari per trainare una roulotte, o una Panda per fare le corse a LeMans e' possibilissimo farlo, ma...

Conosci il nostro detto oltreoceanico "Jack of all trades, but master of none"? (Passabile in tutto ma veramente bravo in niente)

Tutto IMHO, naturalmente.
 
E' una bellissima bestia, ma tu le vuoi far fare cio' per cui non e' stata "programmata" e selezionata per centinaia di generazioni . Non aspettarti molto nel campo venatorio. E non farle sentire che sei deluso dai suoi immancabili errori dei quali non e' veramente responsabile lei. Considerala una "persona di famiglia" e basta, e come un'accompagnatrice a caccia, non una collaboratrice essenziale.
Certo che comprare una Ferrari per trainare una roulotte, o una Panda per fare le corse a LeMans e' possibilissimo farlo, ma...

Conosci il nostro detto oltreoceanico "Jack of all trades, but master of none"? (Passabile in tutto ma veramente bravo in niente)

Tutto IMHO, naturalmente.

Giovanni, la base è proprio in quelle parole che hai scritto ed ho messo in risalto, poi se con pazienza ( legata alla mia disponibilità ), riuscirò a farne anche un valido ausiliare per quello che è stato programmato nella selezione, allora forse sarò io a trasformarmi, a trasformare la mia scelta venatoria.
Credo ci sia tempo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto