Francesco12

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
17
Punteggio reazioni
2
Punti
11
Buon giorno a tutti, sto addestrando il mio cucciolone di 14 mesi e da 2 mesi lo porto in campagna ,gira molto bene e ferma bene anche le quaglie selvatiche tanto che ho deciso di portarlo al quagliodromo per fargli l'abbattimento con la starna che essendo grande può scongiurare il rischio che la mangi.Appena sono arrivato al quagliodromo il cane non ha voluto sapere di girare,si è messo dietro di me e non mi ha mollato di un centimetro!Cosa può essergli preso?Come si può correggere?
 
Questo cucciolone di 14 mesi, che da 2 mesi stai addestrando, è tuo? è di un tuo amico? Io deduco che il cucciolone ha avuto in quel contesto un'esperienza negativa. Presumo che in questo periodo il cucciolone lo porti in territorio libero senza fucile, nella Z.A.C invece sei andato con il fucile, potrebbe essere questo il motivo del perché il cane non vuole girare. La starna per il primo abbattimento è meglio della quaglia. Andando per esclusione, la selvaggina di voliera non può essere la causa del problema, però potrebbe essere che il cane ha ingoiato o stava per ingoiare la quaglia ed è stato energicamente ripreso, il terreno lo escluderei, cioè il condizionamento negativo lo ha avuto su quel terreno, quindi indirettamente chi non sa, potrebbe dare colpa all'ambiente e non a quello che è accaduto in quell'ambiente. Per correggere bisogna conoscere la causa che ha portato a quel tipo di comportamento. Se il cane è stato sempre con te, devi dire di più, altrimenti devi chiedere al precedente proprietario. Le sono solo supposizioni, aspettiamo qualche altro parere.
 
(Untitled)

Il cane è stato sempre con me, è stata la prima volta che ha visto il fucile in spalla e la prima volta che ha sentito la starna.
 
(Untitled)

Quando sono arrivato a pochi metri dalla starna è andata in ferma,il problema sta nel fatto che non girava per niente perché non si allontanava da me
 
Trovo la descrizione alquanto lacunosa.
È palese che il cane abbia vissuto un momento di disagio e di insicurezza ma dalla tua descrizione dei fatti - ribadisco piuttosto incerta tralaltro - risulta ancorchè difficile azzarrdare una qualsiasi ipotesi.
Il disagio del cane può essere scaturito per caso da un rimprovero troppo severo ? Hai sparato ? Teme lo sparo ? Ha mai sentito colpi di fucile ? Mi scuserai ma io non ho capito come sono andate le cose....
 
(Untitled)

Il mio cane ha un'ottima cerca e ferma solida,fino ad oggi l'ho portato su quaglia selvatica in un campo vicino casa mia,oggi per la prima volta l'ho portato al quagliodromo e la si è praticamente bloccato!Non ha subito nessun rimprovero e non ho fatto nulla di diverso dal solito,non si allontanava da me più di 5 metri ed era come timoroso,nel tentativo di sbloccarlo l'ho quasi accompagnato io sopra la starna e l'ha fermata.Non mi spiego il fatto che non volesse distaccarsi da me
 
Il mio cane ha un'ottima cerca e ferma solida,fino ad oggi l'ho portato su quaglia selvatica in un campo vicino casa mia,oggi per la prima volta l'ho portato al quagliodromo e la si è praticamente bloccato!Non ha subito nessun rimprovero e non ho fatto nulla di diverso dal solito,non si allontanava da me più di 5 metri ed era come timoroso,nel tentativo di sbloccarlo l'ho quasi accompagnato io sopra la starna e l'ha fermata.Non mi spiego il fatto che non volesse distaccarsi da me

Credo che abbia avvertito un pericolo. Da li la paura ad allontanarsi da te.
Dirò una scemata ma..... cani randagi ? Ce ne sono in zona ? Lupi ? (non so dove abiti ma potrebbe...).
Comunque un pericolo o una minaccia. Io non ravvedo altre considerazioni .....
A volte anche un morso di serpente lo induce a rimanere a ridosso del padrone.....
 
(Untitled)

Io avevo pensato al fatto che essendo in un posto nuovo ed essendo ancora cucciolo si possa essere intimorito,domani proverò a riportarlo dove lo porto sempre per vedere se si sistema tutto
 
14 mesi...... non direi proprio un cucciolo....
Non credo che il cambio di posto possa averlo imtimorito a tal punto. A meno che non abbia percepito un pericolo....
Se potessi domani portalo in entrambi i posti. Prima lo porti nel posto "tranquillo" e poi.... lo porti - se puoi immediatamente - nel nuovo posto.
In bocca al lupo.
 
scusa ma il fucile lo conosce o no, non hai sparato da quello che si capisce, ma il cane se gli avvicini il fucile cosa fa, ti chiedo questo perchè ho visto cani che avevano paura delle armi anche delle pistole avvertivano un pericolo solo se il proprietario apriva la fuciliera ...........in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!
 
(Untitled)

il ficile non lo conosce ed oggi l'avevo con me,domattina proverò a cambiare posto e vedremo
 
Non conosce il fucile significa non conosce lo sparo? Se è così può essersi spaventato degli spari provenienti dalla zac, non vedo altro motivo ...., un cane che gira bene e ferma bene perché dovrebbe bloccarsi solo perché hai cambiato terreno....non ha senso.
 
Martino, ci sono cani, che liberati nei campi delle zac se ne tornano all'auto, e a caccia vanno benissimo. Uno di questi cani l'ha un mio amico, lo ha preso già grande. Lo ha provato a caccia gli è piaciuto e lo ha preso. Il problema l'ha scoperto quando voleva fare una gara. Al primo allenamento, va in campo, slega il cane e il cane torna all'auto. Non ce stato nulla da fare, lo tiene solo per caccia. Ad ottobre scorso, un bravo cane per la caccia alla beccaccia, (non dico la razza) viene slegato per iniziare il turo di gara, invece di partire, va a farsi coccolare da una signora che neanche conosceva, e non voleva andare dal padrone, il padrone lo ha dovuto legare e portare quasi al centro del campo, dopo la partenza, è sparito per quasi tutto il turno. A tutto c'è una spiegazione. Il cane in oggetto è "oro" in confronto ad altri cani con problemi molto molto seri che riguardano l'ambiente dei quagliodromi.
 
mi auguro che tu lo abbitua allo sparo piano piano onde evitare traumi irreversibili, comincia con fargli sentire spari da lontano, sparare ad un selvatico ad un cucciolone di 14 mesi che non conosce il fucile e lo sparo mi sembra un poco azzardato............in bocca al cocker!!!!!!!!
 
Martino, ci sono cani, che liberati nei campi delle zac se ne tornano all'auto, e a caccia vanno benissimo. Uno di questi cani l'ha un mio amico, lo ha preso già grande. Lo ha provato a caccia gli è piaciuto e lo ha preso. Il problema l'ha scoperto quando voleva fare una gara. Al primo allenamento, va in campo, slega il cane e il cane torna all'auto. Non ce stato nulla da fare, lo tiene solo per caccia. Ad ottobre scorso, un bravo cane per la caccia alla beccaccia, (non dico la razza) viene slegato per iniziare il turo di gara, invece di partire, va a farsi coccolare da una signora che neanche conosceva, e non voleva andare dal padrone, il padrone lo ha dovuto legare e portare quasi al centro del campo, dopo la partenza, è sparito per quasi tutto il turno. A tutto c'è una spiegazione. Il cane in oggetto è "oro" in confronto ad altri cani con problemi molto molto seri che riguardano l'ambiente dei quagliodromi.

Appunto Nicola: a tutto c è una spiegazione; sicuramente ci sarà per gli esempi riportati da te che però si riferiscono a cani adulti e avvezzi alla caccia piuttosto che alle gare e la spiegazione potrebbe consistere proprio in questo, ma un cucciolone che portato in campo ( a prescindere dal fatto che sia zac) si comporta in modo diametralmente opposto, cosa ha trovato di differente? Il luogo o il fucile? Se è la seconda ipotesi io mi preoccuperei e non poco vista l età del cane, abbiamo riempito centinaia di pagine in questo Forum cercando di trovare un metodo efficace per far superare la paura dello sparo o della stesso fucile a prescindere che avesse sparato o no. Cmq il nostro amico non ha dato una spiegazione completa dell accaduto, aspettiamo ulteriori notizie.🙋‍♂️
 
(Untitled)

Ho provato oggi a riportare il cane nel campo che conosce da tempo ed è ritornato tutto come prima quindi posso avanzare l'ipotesi che nel mio caso il cane si è trovato spaesato in un posto nuovo!Come posso aiutarlo?
 
Francesco immagino che non sei andato con il fucile nel solito campo.... quindi non puoi escludere che il problema sia la vista del fucile. Il cane ha paura dello sparo e del fucile? L’hai abituato allo sparo e all arma? Te lo stiamo chiedendo ma non ci rispondi....
 
(Untitled)

Il campo incriminato è un po distante da casa mia,ci potrò tornare la settimana prossima,seguirò i vostri consigli e vi terrò aggiornati, per ora ho potuto fare soltanto la prova a ritornare nel vecchio campo!
 
(Untitled)

Ho provato a sparare un paio di volte e non mostra segni di paura allo sparo,devo capire se magari ha paura del fucile quando lo vede anche non sparando
 
Martino, il problema di alcuni cani non sono dovuti alle zac, ma a quello che hanno subito in quell'ambiente. Il cane ha un condizionamento naturale formidabile, quando entra in una determinata zona risponde in modo viscerale, Ivan Pavlov, insegna. Se porto il cane al bar e gli faccio mangiare il gelato e il giorno dopo lo riporto, il cane quando riconosce la strada che conduce al bar incomincia a sbavare perché è influenzato visceralmente, è una questione ormonale. Il cane può essere condizionato con un rinforzo positivo come il gelato, o con un rinforzo negativo. Il cane "educato" con la cinghia dei pantaloni, basta far finta di togliersi la cinta per influenzare il cane visceralmente, penso che questo tipo di risposta comportamentale il cane non riesce a controllarla. Tutto questo per dire che il cane per aver paura del fucile lo deve associare a qualcosa di sgradevole. Il cane che non ha mai sentito il colpo di fucile e ha paura del fucile o lo associa al bastone perché è stato educato a bastonate, o gli è stato rotto il fucile in testa. Come sempre, sono solo opinioni.
 
La cura migliore è restare lontano dalle zac, per un buon periodo. Dopo questo periodo si dovrebbe riprovare in una zac diversa. Se non si sa la causa bisogna andare per esclusione.
 
A titolo informativo, non centra niente con questa discussione, non riesco a mettere la faccina. Il cane quando mangia la selvaggina non va mai punito, la punizione non è capita dal cane, non la può capire perché il cane quando mangia è nel giusto. La punizione sbilancia il cane, gli fa perdere l'equilibrio. La correzione con mezzi coercitivi, condiziona il cane a riportare quando è controllato a vista dal padrone e a nascondere quando è lontano dal padrone, se fatta male potrebbe anche portare il cane a rifiutare il riporto. Il cane potrebbe anche smettere di cacciare, dipende dal carattere del cane, non tutti riescono a sopportare determinate punizioni.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto