La cura migliore è restare lontano dalle zac, per un buon periodo. Dopo questo periodo si dovrebbe riprovare in una zac diversa. Se non si sa la causa bisogna andare per esclusione.

Scusami....ma che ne sa il cane che è dentro una Zac ?
Dando per certo che non sappia leggere le tabelle, torno a dire che il trauma ( perchè di questo si tratta ) è associabile a quello specifico territorio. Sceso dalla macchina il cane ha vissuto un trauma e l'ha palesato immediatamente.
La domanda è : cosa ha vissuto ?
Se quanto ci ha riferito l'amico Francesco è vero e completo - nessun trauma e nessuno sparo - il cane allora ha percepito un pericolo. E ciò l'ha condizionato....
Ho vissuto una esperienza simile anni fa con un cucciolone : il campo dove l'avevo sciolto era pieno di mucche. Non conoscendole..... s'è impaurito !
Ma dopo una ventina di minuti.... quasi quasi giocava con loro !!
Ovviamente.... parere personale !!
 
Non sara' la puzza delle gabbiarole usate nei quagliodromi a dargli fastidio? Non e', per caso, che e' stato scoraggiato dal correre appresso alle galline di pollaio, o magari punito per averne abboccata una?
 
ho una bretoncina di 12 anni iniziata il primo anno su quaglie di voliera. Poi mai più portata al quagliodromo. Su selvatico ha imparato a fermare in modo giusto tutti i selvatici ( diciamo che il primo anno c'era qualche sfrullo di troppo) poi tutto bene, sino a quando qualche anno fa per accompagnare un amico ad addestrare un cucciolo ho portato la mia Breton. Vi dico che faceva , sfrullava la quaglia e dove era posata ci pisciava sopra. All'apertura della caccia sul selvatico tutto bene.
 
(Untitled)

possibile che non sia abituato all'odore degli altri cani che lo spaventa?
So che succede spesso con cani presi da canile dove avevano lottato e perso con i simili o a cuccioli/loni che non hanno mai interagito con altri cani e quindi si spaventano
 
Scusami....ma che ne sa il cane che è dentro una Zac ? Dando per certo che non sappia leggere le tabelle, torno a dire che il trauma ( perchè di questo si tratta ) è associabile a quello specifico territorio. La zac non l'ho nominata io, e stato detto che il problema si è verificato sul terreno della zac. Ho detto che la zac non centra, potrebbe centrare quello che il cane potrebbe aver visto o subito sul quel terreno, a prescindere se sulle tabelle c'è scritto zac, zps, o sic.
 
Scusami....ma che ne sa il cane che è dentro una Zac ? Dando per certo che non sappia leggere le tabelle, torno a dire che il trauma ( perchè di questo si tratta ) è associabile a quello specifico territorio. La zac non l'ho nominata io, e stato detto che il problema si è verificato sul terreno della zac. Ho detto che la zac non centra, potrebbe centrare quello che il cane potrebbe aver visto o subito sul quel terreno, a prescindere se sulle tabelle c'è scritto zac, zps, o sic.

Per carità se mi viene voglia di fare polemiche inutili ma la Zac l'ho letta nel tuo intervento...

La cura migliore è restare lontano dalle zac, per un buon periodo. Dopo questo periodo si dovrebbe riprovare in una zac diversa. Se non si sa la causa bisogna andare per esclusione.

Ecco perchè ho quotato il tuo intervento. Cmq.... meglio così. Nessuna polemica !
 
Per me, zac, una zona cinofila, o un quagliodromo hanno lo stesso significato. Sinceramente non ho capito dove non sei d'accordo su quello che ho scritto. Non sei d'accordo che dopo un periodo di "recupero" è meglio evitare la zona dove il cane ha manifestato quel tipo di disagio?
 
Per me, zac, una zona cinofila, o un quagliodromo hanno lo stesso significato. Sinceramente non ho capito dove non sei d'accordo su quello che ho scritto. Non sei d'accordo che dopo un periodo di "recupero" è meglio evitare la zona dove il cane ha manifestato quel tipo di disagio?

Non ho mai detto di non essere d'accordo con qualcosa. Ho sottolineato che nel tuo intervento consigli di essere lontani per un buon periodo dalle Zac come se il cane potesse capire di essere in una Zac !
Rileggi il tuo intervento e capirai che non consigli di stare lontano da "quella" precisa Zac in particolare ma da tutte. Come se il cane - ripeto - capisca la differenza tra un terreno libero ed una Zac....
Tutto qui.
 
Non sara' la puzza delle gabbiarole usate nei quagliodromi a dargli fastidio? Non e', per caso, che e' stato scoraggiato dal correre appresso alle galline di pollaio, o magari punito per averne abboccata una?

Non è da escludere.Ho avuto una setter che da cucciolona portata alla zac schifava le gabbiarole, le sentiva,è poi faceva marcia indietro e si allontanava.E' stato il miglior cane da beccacce che abbia mai avuto.
 
Ok va bene...mi aggiungo ai casi strani: la mia compianta breton schifava le beccacce; il mio attuale breton ci ha pisciato sopra ad una beccaccia ...., ma che vuol dire rispetto al comportamento del cane di Francesco? Secondo me nulla , perché ripeto : secondo me, il cane ha altri problemi che noi non sappiamo semplicemente perché il buon Francesco non ce li dice.🙋‍♂️
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto