Springer spaniel dalla cerca "corta"

(Untitled)

.. se il cane ti guarda ed aspetta che tu lanci qualcosa o che gli dia un minimo di comando..... bhè.... se decidessi di darla via perché non ti piace, sentiamoci...
A 6 mesi un cane non può aver visto niente, percui non sa ancora di cosa si stia parlando, ma già un atteggiamento di osservazione nei tuoi confronti assiduo è sintomo di dressabilita’... percui, non so che caccia pratichi, ma se lo springer è come dico io gli farai fare quello che voi.. fidati
 

Gianmario92

Utente Registrato
Messaggi
15
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ho un problemino (che forse non è un problema ma solo poca esperienza del cane) con la mia springer spaniel di 6 mesi... quando usciamo mi sta sempre in mezzo ai piedi e trascorre tutto il tempo a guardarmi in attesa che gli lanci qualcosa da andare a cercare una volta lanciato un oggetto diventa inarrestabile e cerca amche nella vegetazione piu fitta.
Probabilmente, complice anche il lock down, negli ultimi due mesi non ho potuto portarla molto e mi soni concentrato un po troppo su esercizi di riporto.
Ad oggi ha fatto solo qualche incontro (giusti un paio) con delle quaglie.

Avete qualche consiglio per insegnare al cane ad avere una cerca piu ampia ma soprattuto con un po di autonomia senza bisogno di dover lanciare un oggetto per farla iniziare a cercare?
 
Consiglio numero uno: stai sereno, ha solo 6 mesi!!!!
Consiglio numero due: lascia perdere le quaglie, quando sarà un pò più grande vai dove ci sono selvatici veri (occhio ai forasacchi).
Spulcia un po questo forum che troverai molti consigli di gente che ci capisce davvero.
In bocca al lupo.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
il cane che continua a guardarti può essere un bene o un male, anche se un cucciolo di 6 mesi a mio parere deve avere la voglia di cercare ed esplorare a prescindere dagli incontri che ha fatto...e non credo che sia colpa degli esercizi per il riporto se ti sta in mezzo ai piedi, però al momento aspetterei a giudicare; magari con il primi incontri si "sblocca" e diventa inarrestabile anche sul selvatico e non solo per trovare l'oggetto da te lanciato.
Quindi io procederei portandola a incontrare animali, le prime 2/3 volte puoi anche liberarli al momento e farglieli trovare, poi devi trovare animali veri, se non ne hai sul territorio libero...beh chiudi gli occhi in prossimità di tabelle varie e via...evita assolutamente di lanciare qualsiasi cosa per mandarla nello sporco o in un determinato punto, inizia piuttosto ad associare voce e gesto per le direzioni e evita di opprimere troppo il cane con continui richiami e indicazioni, vedo cacciatori che in una mattina ripetono 8000 volte vai e cerca al proprio cane e quello continua a entrare e uscire dallo sporco e passa più tempo a guardare il padrone che cacciare....lasciagli seguire l'istinto lascialo andare anche qualche allungo fuori tiro non è la fine del mondo, certo non deve essere una costante ma un giovane che allunga non è un dramma, e poi è sempre meno impegnativo accorciare che allungare...in sintesi esci il più possibile lasciala libera di fare esperienze e di sbagliare, fagli incontrare il più possibile e spera che gli si accenda la scintilla....
 
"il cane che continua a guardarti può essere un bene o un male, anche se un cucciolo di 6 mesi a mio parere deve avere la voglia di cercare ed esplorare a prescindere dagli incontri che ha fatto...e non credo che sia colpa degli esercizi per il riporto se ti sta in mezzo ai piedi," L'addestramento comunque inibisce, ogni cane ha un proprio carattere, deduco che con questo bisogna rallentare con qualsiasi tipo di addestramento ed incentivare l'istinto a predare. Questo dovrebbe aiutare il cane a perdere quella che potrebbe essere qualcosa che ha a che fare con la dipendenza. Già avete dato ottimi consigli, mi associo, dicendo che questo cane da quando viene slegato a quando viene legato non bisogna interagire in nessuna maniera, neanche lo sguardo bisogna incrociare. I terreni aperti aiutano il cane ad allontanarsi dal padrone, quindi terreni facili e abbastanza aperti. Logicamente il cane va tenuto sotto controllo, in modo da chiudere la stalla prima che scappano i buoi.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto