Scelta cucciolo Springer Spaniel

quali sono i micro springer?

Inviato dal mio ASUS_X00LD utilizzando Tapatalk

Purtroppo lo standard è abbastanza vago, ma sempre più spesso anche in prove di lavoro si vedono femmine da 11/12 kg e maschi da 15 kg, ci sono working cocker più grossi in pratica, però ripeto lo standard è scritto con i piedi e non riporta misure e pesi definiti.

Anche i cani troppo grossi non sono il massimo, anche se li preferisco ai nani...ovviamente il top è il giusto, che si può definire come 17/20 kg per una femmina e 20/23 un maschio...
 
Ciao Menga,
a giugno 2019 mi sono trovato nella tua stessa situazione e ti dico come ho proceduto io nella scelta della cucciola della quale ad oggi sono molto soddisfatto:
- Ho scelto un allevatore che conoscevo di persona sul quale sapevo di fare affidamento per i consigli delle future tappe dell'addrestamento; parlai con lui esponendo le mie esigenze e mi consigliò la cucciola un pò meno vispa e ad oggi devo dargli ragione che era quella probilmente più adatta a me.
-Conoscevo venatoriamente i genitori della cucciolata e l'albero genealocico.
-Per il sesso ho preferito la femmina per le ragioni già citate dagli altri amici del forum.
Saluti
Fausto
 
Salve per me toppare su uno springer è veramente difficile specialmente se l allevamento è serio io da neofita ho acquistato 3 anni fà un maschio da un privato vicino casa ...visto e preso con l esperienza solo di meticci che facevano il loro sporco lavoro nel senso porto il cane a caccia sempre meglio di niente....ed in effetti i risultati erano migliori....ma con questa razza non sò come dire anche un neofita dell addestramento come me non ha avuto problemi sarà che forse lui ha addestrato me......è un fenomeno una macchina da caccia ed un amico fedele di famiglia ...dorme con i miei figli e come entra in giardino inizia la caccia tutto il giorno è assolutamente all ordine posso fargli qualunque cosa lui ha la massima fiducia in me, naso formidabile impavido sia in acqua ....al mare fà comei surfisti quando escono per poi andare a surfare, arriva l onda ,mette la testa sotto e gli risbuca dietro, per riportare un colombo nelle crete senesi si è buttato senza paura da almeno 4m in giardino se sente un nido cerca di arrampicarsi sulle siepi e a volte purtroppo ci riesce...e addio nido....io lo uso quasi esclusivamente per il riporto tordi e colombi e in 3 anni posso dire di aver perso selvaggina contabile con le dita...se lo vedi nelle spinare t impaurisci sembra un cinghiale a volte lo fermo perchè non voglio che si faccia male.....e poi.....è di una bellezza...anzi cerco una femmina qui zona perchè vorrei almeno un suo cucciolo visto che ho il posto, scegliendo questo cane vedrai che non resterai deluso..è praticamente impossibile
 
Una femmina di 20kg è una femminona!
Per me si dovrebbe stare un po' più "sotto", per i miei gusti a 20kg un maschio è al limite.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Il mio vabbe che é ciccio adesso, ma in peso forma a novembre(quando é da 2 mesi che 3 volte la settimana é a caccia) sta sui 25 kg...

Inviato dal mio ASUS_X00LD utilizzando Tapatalk
 
L'allevamento che ho scelto è trai i più rinnomati del veneto orientale, il proprietario addestra i cuccioli anche in laguna di Venezia, visto che l'allevamento si trova a pochi km da essa, non vedo l'ora che arrivi venerdì per andarli a vedere ed eventualmente sceglierlo...

Se son rose fioriranno

Ciao,Marco.

Se ti può interessare hai una cucciolata poco lontano da casa , figli di 2 ottimi cacciatori di buona genealogia , il proprietario appassionato della razza è un cacciatore serio e potrebbe darti validi consigli, è sicuramente costano meno di certi allevamenti. Ho capito l’allevamento a cui ti riferisci, beh c’è chi è caduto bene e chi no . Ciao 👋🏻


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
C'è chi ne parla bene e chi ne parla male. Ho visto qualche suo cane in prove di lavoro, e posso dire che quelli che ho visto erano cani che andavano. A quei livelli vanno quasi tutti. Tramite un amico cacciatore che aveva fatto una cucciolata con entrambi i cani di questo allevatore ho preso un cucciolo per un altro mio amico, il cane è risultato un ottimo soggetto. Ha importato qualche valido soggetto dall'Inghilterra, che messo in riproduzione ha dato buoni risultati. L'anno scorso ho visto ottimi Cocker sempre di questo allevamento, non di taglia grande, ma andavano come schegge, chi li ha va anche a caccia e sono molto soddisfatti. Se qualcuno ricorda, qualche anno fa presi un appuntamento con questo allevatore, per un utente del forum.
 
(Untitled)

Bravo Menga hai fatto bene a decidere per lo springer, eri orientato per il labrador, che io chiamo lo scaldabagno con le zampe, ottimo da riporto in acqua, ma per la caccia totale no, lo springer è per la caccia totale, con una femmina fai prima col maschio devi avere pazienza, già lavora bene ad un anno, ma gioca troppo il mio ancora a 2 anni è una peste, ma cambia atteggiamento una volta a caccia, capisce subito che non si gioca più, un cane di una energia esagerata, che deve sfogare è questo il problema a caccia chiusa, difficile tenerlo a guinzaglio, il mio vive in casa con me e dopo i primi 6 mesi si comporta perfettamente e sta agli ordini. Non te ne pentirai, un grande ausiliario, sta sempre collegato con i tuoi occhi e i tuoi gesti, ogni cosa che cade dal cielo raccoglie senza che glielo dici e cerca se c'è qualcosa la tira fuori. 👍
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto