cucciola comprata in noto allevamento, problemi

La speranza deve essere l'ultima a morire. Se l'attuale cucciolo non ti fa perdere tempo e soprattutto non si perde, portalo fuori il più possibile. L'unica cura in questi casi è solo la selvaggina. Potresti ottenere un cane che fuori dall'ambiente della caccia è timido e pauroso e a caccia si trasforma in una tigre, te lo dico per esperienza. Sospendi qualsiasi tipo di addestramento, un cane che ha poco istinto a cacciare, con l'addestramento gli fai perdere anche quel poco che ha. Ciao e auguri.
 

KonteJohn

Utente Registrato
Messaggi
307
Punteggio reazioni
7
Punti
16
Salve, ad ottobre ho comprato una cucciola in un noto allevamento, feci notare fin da subito all'allevatore che la cagnetta aveva un carattere molto timido. L'ho cresciuta fin ora con tanto affetto.Dopo i 4 mesi di vita ha iniziato a manifestare un leggero prognatismo,che man mano è un pò aumentato. L'ho riferito all'allevatore, mi ha risposto che solitamente non sostituisce quando ci sono questi problemi,non importanti per lui, se uno spende tanti soldi per un cucciolo di un certo livello, non vorrebbe trovarsi un cane adulto con questi problemi. Comunque mi ha riferito che quando avrà una cucciola libera me la darà, tra 2 3 mesi dice, appena avrà una cucciola in eccesso. Io adesso mi ritrovo con una cagnetta molto dolce, che ha molto timore, in piano non si allontana piu di 20/25 metri,anche se ancora giovane(9mesi),ma non dimostra venacità, e per altro ha problemi di prognatismo. Secondo voi l'allevatore doveva impegnarsi subito alla sostituzione, e non aspettare una cucciola in eccesso,che potrebbe essere una rimanenza,se posso definirla cosi,o si sta comportando bene? Questa non la prenderebbe indietro, ma io mi ritrovo ad oggi ,con una cagna con tanti problemi, dopo aver pagato caro una cucciola di una certa geneaologia. Sapevo che non tutte le ciambelle escono col buco, ma con tutti sti problemi, non me l'aspettavo.Ho avuto altre cagne meno importanti e non ho avuto questi problemi.grazie a chi mi dirà la sua
 
Solo per il prognatismo l'avrei tornata subito indietro è un problema dell'allevamento anzi non la prendevo neanche, comunque se ti ha detto che la cambia devi solo aspettare ormai non facendogli dimenticare la cosa

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
 
Io ho avuto lo stesso problema con un noto allevatore, mi sembra di averlo già detto. Telefonicamente la cagnolina era perfetta. Quando sono arrivato sul posto, la cagnolina aveva l'ernia ombelicale, non aveva tre mesi, ne aveva 5, proprio per questo durante il tragitto di ritorno ho voluto vedere la dentatura, non avrei mai immaginato che una persona del suo calibro mi rifilasse un cucciolo prognato. Telefonata, marcia indietro, gli ho restituito il cucciolo e mi sono fatto restituire il milione di lire. Lui non è venuto all'uscita dell'autostrada a riprendersi il cucciolo ha mandato il figlio. Sono passati quasi venti anni, aspetto ancora le spese di rimborso che mi aveva promesso. I cuccioli se dopo dieci giorni continuano a manifestare timidezza, si riportano all'allevatore, e si pretende la restituzione dei soldi o la sostituzione del cucciolo, con un cucciolo di pari valore. Deve dire chi è il padre e la madre e quali titoli hanno conseguito in prove di lavoro. Lui non può essere giudice del suo stesso prodotto. E' parecchio tempo che non faccio cucciolate, ma se avessi uno stallone e una fattrice titolati, avrei depositato il loro DNA. Penso che anche questo famoso allevatore ha depositato il DNA della fattrice e dello stallone. Quindi le cazzate non le può dire, non può dirti che il cucciolo è di pari valore facendo accoppiare cani che non sono mai usciti dall'allevamento. Quando ti ridarà un altro cucciolo, fagli fare l'esame del DNA così sei sicuro se è veramente figlio del campione mondiale e del campionessa riproduttrice tal dei tali. Non vorrei essere indiscreto, potrei sapere come hai fatto per andare a "pescare" in questa cucciolata. I problemi di timidezza possono dipendere anche dalla consanguineità, quando si va a prenotare un cucciolo, non è cattiva educazione chiedere di vedere il pedigree dei futuri genitori, se ci sono troppi rientri di sangue, è meglio ripensarci bene.
 
Ciao John bentornato; una cagna con prognatismo anche se dotata di pedigree non vale nulla , non puoi presentarla in esposizione e neanche in prove lavoro , é un difetto , un allevatore serio non dovrebbe neanche registrarlo un cane così, insisti per la sostituzione ( che non ti farà) o per un altro cucciolo. 🙋‍♂️
 
avevo visto il pedigree, c'è solo un bisnonno che si ripete,niente più. Io ho pensato ad un trauma da cucciolo. La situazione per fortuna si dovrebbe risolvere.
 
Io sarò anche un rincojonito ma non ce la farei a dar via un cane che ho tenuto fin da cucciolo fino a 9 mesi....
Se l'allevatore me ne desse un altro lasciandomi anche il primo allora ok, anche perché se lo ritirasse possiamo immaginare tutti un cane con problemi di carattere e morfologici che fine farebbe!
Ho sempre trattato i cani come membri della famiglia e mi fanno un pò strano concetti tipo restituire e/o cambiare.
È un mio pensiero.
Ps: finito tutto l'iter con l'allevatore ed ottenuto quello che chiedi (ed a ragione) fossi in te il nome lo farei.
Per evitare un domani che un altro si possa trovare nelle tue condizioni.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Io sarò anche un rincojonito ma non ce la farei a dar via un cane che ho tenuto fin da cucciolo fino a 9 mesi....
Se l'allevatore me ne desse un altro lasciandomi anche il primo allora ok, anche perché se lo ritirasse possiamo immaginare tutti un cane con problemi di carattere e morfologici che fine farebbe!
Ho sempre trattato i cani come membri della famiglia e mi fanno un pò strano concetti tipo restituire e/o cambiare.
È un mio pensiero.
Ps: finito tutto l'iter con l'allevatore ed ottenuto quello che chiedi (ed a ragione) fossi in te il nome lo farei.
Per evitare un domani che un altro si possa trovare nelle tue condizioni.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Sono perfettamente d'accordo con il tuo pensiero, sono indignato dal comportamento di questo pseudo allevatore. Secondo me, il nostro Amico dovrebbe scrivere nome e cognome dell'allevatore, per far capire al furbetto che la correttezza e la lealtà non sono opzioni. Che si rivolga prima di subito ad un buon avvocato.
Scusate per lo sfogo, certe ingiustizie mi mandano su tutte le furie.
piero
 
Io sarò anche un rincojonito ma non ce la farei a dar via un cane che ho tenuto fin da cucciolo fino a 9 mesi....
Se l'allevatore me ne desse un altro lasciandomi anche il primo allora ok, anche perché se lo ritirasse possiamo immaginare tutti un cane con problemi di carattere e morfologici che fine farebbe!
Ho sempre trattato i cani come membri della famiglia e mi fanno un pò strano concetti tipo restituire e/o cambiare.
È un mio pensiero.
Ps: finito tutto l'iter con l'allevatore ed ottenuto quello che chiedi (ed a ragione) fossi in te il nome lo farei.
Per evitare un domani che un altro si possa trovare nelle tue condizioni.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Condivido tutto.
 
Salve, ad ottobre ho comprato una cucciola di setter in un noto allevamento, feci notare fin da subito all'allevatore che la cagnetta aveva un carattere molto timido. L'ho cresciuta fin ora con tanto affetto.Dopo i 4 mesi di vita ha iniziato a manifestare un leggero prognatismo,che man mano è un pò aumentato. L'ho riferito all'allevatore, mi ha risposto che solitamente non sostituisce quando ci sono questi problemi,non importanti per lui, se uno spende tanti soldi per un cucciolo di un certo livello, non vorrebbe trovarsi un cane adulto con questi problemi. Comunque mi ha riferito che quando avrà una cucciola libera me la darà, tra 2 3 mesi dice, appena avrà una cucciola in eccesso. Io adesso mi ritrovo con una cagnetta molto dolce, che ha molto timore, in piano non si allontana piu di 20/25 metri,anche se ancora giovane(9mesi),ma non dimostra venacità, e per altro ha problemi di prognatismo. Secondo voi l'allevatore doveva impegnarsi subito alla sostituzione, e non aspettare una cucciola in eccesso,che potrebbe essere una rimanenza,se posso definirla cosi,o si sta comportando bene? Questa non la prenderebbe indietro, ma io mi ritrovo ad oggi ,con una cagna con tanti problemi, dopo aver pagato caro una cucciola di una certa geneaologia. Sapevo che non tutte le ciambelle escono col buco, ma con tutti sti problemi, non me l'aspettavo.Ho avuto altre cagne meno importanti e non ho avuto questi problemi.grazie a chi mi dirà la sua

Se il noto allevatore é L.Z.... per rilassati, non otterrai un bel niente, i cani che non vanno li gira a rotazione, fio a quando uno non si affeziona e lo tiene comunque... io bruttissima esperienza nel 2010..... per quello che mi riguarda...
 
Salve a tutti,grazie per le risposte, non scrivo il nome dell'allevatore perchè spero sia una persona seria, non è l'allevatore che dice jagher1. Io mi ci sono affezionato alla cagna,anche se al momento non ha grosse aspettative per la caccia, ma non è un grosso problema se mi darà un'altra cucciola. Il problema è che ho cresciuto questa cagna da ottobre scorso, sperando di avere per quest'anno una cagnetta di un certo livello da addestrare. La sto addestrando comunque sapendo che non potrò mai metterla in riproduzione. La cosa che mi ha infastidito è che lui mi ha detto di aspettare quando avrà una cucciola che non vende. Penso che visto il problema si sarebbe dovuto scusare e risolvere subito, invece l'ultima volta che l'ho sentito ha voluto fare il professore facendomi domande sulla morfologia dei setter ecc. Adesso mi tocca aspettare la cucciola che lui non venderà, che dovrò comunque crescere , quindi avrò una cagna da addestrare per l'anno prossimo. La cosa fastidiosa è che a detta sua, mi sta facendo un piacere. Forse sono stato troppo disponibile, dovevo insistere e pretendere subito un cambio o una soluzione imminente, perchè il problema è nel suo allevamento. A detta del veterinario prima del cambio dei denti non si nota il prognatismo, infatti al primo controllo la cagna li aveva perfetti. In questi giorni ci ho riflettuto, penso che mi farò sentire di nuovo, per fargli capire che va risolto subito il problema, e non aspettare uno scarto del suo allevamento.grazie a tutti e scusate per lo sfogo.
 
Accattars' nu' cane e' comm' 'o mellone. Po' usci' janc', o po' usci' russ'... Ma i problemi fisici congeniti ed ereditari come il prognatismo sono segno di allevamenti di scarsa o assente qualita'. Pero' anche la migliore linea di sangue ogni tanto sforna un esemplare difettoso, e un allevatore serio te lo rimpiazza immediatamente (e magari ti da' anche uno dei migliori cuccioli che ha per compensare l'accaduto).
Hai ragione a non fare nomi in un forum pubblico, perche' potrebbe compromettere l'esito di un'eventuale causa che potresti intentare allallevamento.
 
Salve a tutti,grazie per le risposte, non scrivo il nome dell'allevatore perchè spero sia una persona seria, non è l'allevatore che dice jagher1. Io mi ci sono affezionato alla cagna,anche se al momento non ha grosse aspettative per la caccia, ma non è un grosso problema se mi darà un'altra cucciola. Il problema è che ho cresciuto questa cagna da ottobre scorso, sperando di avere per quest'anno una cagnetta di un certo livello da addestrare. La sto addestrando comunque sapendo che non potrò mai metterla in riproduzione. La cosa che mi ha infastidito è che lui mi ha detto di aspettare quando avrà una cucciola che non vende. Penso che visto il problema si sarebbe dovuto scusare e risolvere subito, invece l'ultima volta che l'ho sentito ha voluto fare il professore facendomi domande sulla morfologia dei setter ecc. Adesso mi tocca aspettare la cucciola che lui non venderà, che dovrò comunque crescere , quindi avrò una cagna da addestrare per l'anno prossimo. La cosa fastidiosa è che a detta sua, mi sta facendo un piacere. Forse sono stato troppo disponibile, dovevo insistere e pretendere subito un cambio o una soluzione imminente, perchè il problema è nel suo allevamento. A detta del veterinario prima del cambio dei denti non si nota il prognatismo, infatti al primo controllo la cagna li aveva perfetti. In questi giorni ci ho riflettuto, penso che mi farò sentire di nuovo, per fargli capire che va risolto subito il problema, e non aspettare uno scarto del suo allevamento.grazie a tutti e scusate per lo sfogo.
Ti sei comportato da Signore sicuramente, io non avrei aspettato tanto è avrei avuto tutt'altro comportamento perché i cuccioli li conoscono è sapeva bene cosa ti stava dando!

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
 
Salve a tutti,grazie per le risposte, non scrivo il nome dell'allevatore perchè spero sia una persona seria, non è l'allevatore che dice jagher1. Io mi ci sono affezionato alla cagna,anche se al momento non ha grosse aspettative per la caccia, ma non è un grosso problema se mi darà un'altra cucciola. Il problema è che ho cresciuto questa cagna da ottobre scorso, sperando di avere per quest'anno una cagnetta di un certo livello da addestrare. La sto addestrando comunque sapendo che non potrò mai metterla in riproduzione. La cosa che mi ha infastidito è che lui mi ha detto di aspettare quando avrà una cucciola che non vende. Penso che visto il problema si sarebbe dovuto scusare e risolvere subito, invece l'ultima volta che l'ho sentito ha voluto fare il professore facendomi domande sulla morfologia dei setter ecc. Adesso mi tocca aspettare la cucciola che lui non venderà, che dovrò comunque crescere , quindi avrò una cagna da addestrare per l'anno prossimo. La cosa fastidiosa è che a detta sua, mi sta facendo un piacere. Forse sono stato troppo disponibile, dovevo insistere e pretendere subito un cambio o una soluzione imminente, perchè il problema è nel suo allevamento. A detta del veterinario prima del cambio dei denti non si nota il prognatismo, infatti al primo controllo la cagna li aveva perfetti. In questi giorni ci ho riflettuto, penso che mi farò sentire di nuovo, per fargli capire che va risolto subito il problema, e non aspettare uno scarto del suo allevamento.grazie a tutti e scusate per lo sfogo.[/QUOTE

Con quello che hai scritto tu e jagher1 sappiamo che di questi "volponi" ce ne sono in giro almeno due... Saranno i soli? Mmmmah!!!👿
 
Se posso darti un consiglio quando prenderai l'altra cucciola non ti fidare, controlla con i tuoi occhi.
 
Certo che le cose non sono semplici anche dal punto di vista degli allevatori. Che cosa devono fare con cani inutili che sono stati ritornati in cambio di altri o per un rimborso? Questi non li venderanno mai, anche perche' ormai sono gia' cresciuti parecchio. Quando lavoravo in un ospedale veterinario a Stockton, California, c'erano allevatori--specialmente di gatti di razza--che ogni tanto ci portavano dei bellissimi, sanissimi gatti che dovevamo sopprimere perche' per qualche ragione non erano conformi al 100% alle caratteristiche della razza. Che so, la coda tre cm piu' corta o piu' lunga, una macchia di colore diverso dal normale, zampe troppo lunghe, corpo troppo corto... Inezie, ma inezie che li avrebbero squalificati in una gara di bellezza e conformita' alla razza. Una volta un'allevatrice ci porto' una gabbia con una gatta adulta e 15 gatti giovani di due cucciolate che aveva avuto. Erano quei bellissimi gatti di un grigio quasi azzurro con gli occhi d'oro. Non riuscivo neanche a capire perche' non fossero conformi alla razza. Erano tutti docili, affettuosi, tranquilli. E li dovemmo sopprimere uno ad uno, con un'iniezione endovenosa nella zampa anteriore.. Mi spezzo' il cuore partecipare a quel massacro. E credo che facciano lo stesso con i cani, da caccia o compagnia, o lavoro, che per un motivo o un altro non sono vendibili. Ecco un'altra ragione per cui decisi di non fare accoppiare Scout, nella cui cucciloata c'erano stati due o tre casi di problemi congeniti. Che cosa avrei dovuto fare con un suo figlio cucciolone o adulto ritornato dal compratore perche' quando portato dal veterinario per la cetificazione delle anche gli era stata riscontrata la displasia? Di certo non avrei avuto la faccia di dire al compratore, "L'hai comprato e te lo tieni." Me lo sarei dovuto riprendere e avrei dovuto rimborsare il compratore. E poi che cosa ci facevo col cane? Quello che per me sarebbe stato un problema singolo, per un allevatore sarebbe una cosa comune, ripetuta spesso. Qual'e' la risposta? Li dai al canile, e se non vengono adottati vengono soppressi. Cerchi di regalarli, ma chi vuole un cane per il quale poi dovranno spendere un mucchio di soldi fra cure veterinarie e medicine? Non sto difendendo l'allevatore, credimi, ma sto discutendo un problema sempre possibile quando si acquistano o si vendono cani. Anche il compratore ha un problema serio: quando cresci un cucciolo per un anno come fai a non affezionarciti? E se il cucciolo poi o e' un brocco inutile a caccia, o ha qualche difetto fisico che lo menoma e lo fa soffrire, che cosa ci fai, se non hai la possibilita' di avere due cani? Lo fai sopprimere? Lo abbandoni in un canile? Poi non ti dico se moglie e figli ci si sono affezionati.... Farebbero sopprimere te prima del cane! Ormai io sono troppo vecchio per addestrare un cane dopo la morte della mia Scout, e dove abito non ci sono posti per le anatre. Ma se fossi andato a vivere in un posto con anatre e beccaccini il cane l'avrei comprato adulto o subadulto e gia' addestrato dall'allevatore. Cosi' avrei saputo gia' dall'inizio se era sano, in ottime condizioni fisiche, e capace di essere un valido collaboratore venatorio. Sarebbe si' costato parecchio, ma chi piu' spende meno spende. Crescere un cucciolo che poi non funziona non e' gratis, giusto?
 
ho risentito l'allevatore, si è mostrato molto disponibile. Mi darà una cucciola , la cucciolata che ha adesso li ha già impegnati. Attende le prossime cucciolate, ne sceglierà una per darmela.grazie a tutti per i consigli. Per gli amministratori, possiamo anche chiudere il post.grazie ancora.
 
ho risentito l'allevatore, si è mostrato molto disponibile. Mi darà una cucciola , la cucciolata che ha adesso li ha già impegnati. Attende le prossime cucciolate, ne sceglierà una per darmela.grazie a tutti per i consigli. Per gli amministratori, possiamo anche chiudere il post.grazie ancora.
Konte, il post dev'essere aggiornato, vogliamo sapè come va a finì!!! 😉

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Konte John, provo a tirarti su il morale.
Sai quaľè stato uno dei più grandi cani (in questo caso da riporto) di Livorno?
Un cockerino di un certo Ariberto, scomparso ormai da tanti anni.
Il cane era prognato che non si poteva vedè! 😉

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto