Consigli educazione e successivo addestramento cucciola

Ho provato anche a farle un fagotto con piume di beccaccia che cerca, trova e riporta (in maniera quasi autonoma, non ho dovuto fare granchè ma ovviamente il riporto non è sempre velocissimo ma neanche me l'aspetto, è piccola e non voglio stressarla)
A quattro mesi non è piccola, a 70/90 giorni se è stata ben socializzata dalla madre (se l'hanno fatta socializzare dalla madre) ti compra e ti vende. Il cucciolo che si diverte non si stressa, si può stancare, ma questo è facile constatarlo, si smette un'attimo prima e si cambia esercizio o si mette il cane a riposo. Ricordati sempre che l'esercizio che termini l'addestramento, perché è con quello che devi iniziare il giorno dopo o lo stesso giorno. Con quello che finisci devi iniziare. Devi insegnare al cucciolo il "resta" anche questo è utile ed importante, anche per il futuro addestramento al riporto. Il cucciolo deve riportare e consegnare. Mettiti il cucciolo seduto davanti, lo leghi con il guinzaglio e lo inviti ad abboccare dalla tua mano, dopo che ha abbocca gli metti la mano sotto e con l'ordine di "da" o "lascia" te lo fai consegnare, al momento della consegna lo premi. Premialo solo quando ti consegna a comando. Fai queste due cose, cioè il resta e la breve tenuta del riportello con la consegna. Con il tempo aumenterai sempre di più la tenuta del riportello. Se hai qualche dubbio o ti trovi in difficoltà con gli esercizi, scrivi qualcuno ti risponderà. Ciao e buon lavoro. P.S. non fidarti del cucciolo, tienilo sempre "sotto lo schiaffo" autonomia si, indipendenza no. In passeggiata devi continuare ad interagire con il cucciolo, non dovete mai essere due cose separate. Devi pretendere dal cucciolo la massima attenzione, non lo puoi lasciare per molto tempo a fare quello che vuole, la sua autonomia gliela devi concedere come premio. Giocando insieme al cucciolo gli puoi insegnare il percorso, che è meglio della sola passeggiata. Quello che non sai fare chiedi.
 

Nuschifer

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
2
Punteggio reazioni
1
Punti
1
Buongiorno a tutti, scrivo per chiedere un consiglio.
Ho una cucciola di Kurzhaar di 4 mesi, è il primo cane di cui mi occupo in via esclusiva e gradirei avere da persone più esperte come voi qualche consiglio pratico per educarla e successivamente addestrarla al meglio.
Vi do delle info che credo possano essere utili: il cane non è in casa ma in box in giardino con una setter di 3 anni, è fuori per circa 3 ore al giorno, e provo a passare con lei quanto piu tempo possibile.
Le ho insegnato il seduto e pare aver interiorizzato tale comando, quando è distratta da altro provo a non richiamarla/fischiarle ecc ( se lo faccio non viene ), quando le fischio (e non è distrratta) viene , le do il premio ad intermittenza. Questo in giardino.
Ho provato anche a farle un fagotto con piume di beccaccia che cerca, trova e riporta (in maniera quasi autonoma, non ho dovuto fare granchè ma ovviamente il riporto non è sempre velocissimo ma neanche me l'aspetto, è piccola e non voglio stressarla)
L'ho portata a fare delle lunghe passeggiate, e in montagna mi ha ascoltato in maniera impeccabile.
Ora, visto che siamo in un periodo problematico dovuto al Covid-19 e non possiamo allontanarci da casa, cosa mi consigliate di fare per migliorarne l'educazione che a quest'età interiorizzerà per tutta la vita ? cosa mi consigliate poi per il futuro?
Vi ringrazio anticipatamente, spero possiate esser comprensivi per qualche errore da neofita.
 
Buongiorno a tutti, scrivo per chiedere un consiglio.
Ho una cucciola di Kurzhaar di 4 mesi, è il primo cane di cui mi occupo in via esclusiva e gradirei avere da persone più esperte come voi qualche consiglio pratico per educarla e successivamente addestrarla al meglio.
Ben arrivato, faremo il possibile per darti una mano sia per l'educazione che per l'addestramento.
Vi do delle info che credo possano essere utili: il cane non è in casa ma in box in giardino con una setter di 3 anni, è fuori per circa 3 ore al giorno, e provo a passare con lei quanto piu tempo possibile.
Più tempo passi meglio è per il cucciolo e per te, però il tempo trascorso bisogno impiegarlo bene, altrimenti non darà buoni risultati.
Le ho insegnato il seduto e pare aver interiorizzato tale comando, quando è distratta da altro provo a non richiamarla/fischiarle ecc ( se lo faccio non viene ), quando le fischio (e non è distrratta) viene , le do il premio ad intermittenza. Questo in giardino.
Hai fatto bene ad insegnargli il seduto, perché dal seduto bisognerebbe iniziare qualsiasi cosa, con il tempo il cane il seduto lo farà in automatico. Dopo la chiama, quando si presenterà, automaticamente si siederà, il seduto lo farà in automatico anche per farsi mettere il guinzaglio, lo farà in automatico quado gli metterai la ciotola, prima di farlo uscire dal box in automatico deve fare il seduto, prima di salire in auto, prima di scendere, e altro ancora. Ti serve come base per interagire con il cane. Prima di concedere il cane ti deve dare qualcosa, questo qualcosa quando non ha niente da poterti dare te lo deve dare con il seduto. Per avere, il cane deve dare, questa per me e sottolineo per me, è una regola fissa, senza niente al cane non bisogna mai dare niente. Per educare devi comportarti come si comporta il cane, lui non fa niente per niente. Se vuoi continuare a dargli sempre il premio, anche dopo l'addestramento, anche quando il cucciolo diventerà grande, va bene il premio intermittente, se invece dopo l'addestramento vuoi eliminare il premio, glielo devi dare di continuo. Per la chiamata fai come stai facendo ancora per qualche giorno, chiamalo nel momento giusto, in assenza di distrazioni e mai quando è distratto. Nella seconda fase, prima di chiamarlo valuta la distanza per un eventuale tuo intervento, lo chiami e se non dovesse ascolta gli interrompi bruscamente l'azione con un rumore, con un grido, con qualcosa che non spaventi il cane ma che lo stacchi per un attimo dal suo interesse, in quell'attimo lo chiami con voce suadente, corri un poco dalla parte opposta quando il cucciolo ti viene vicino, se non fa il seduto in automatico glielo fai fare, e dolo lo premi. Le prime volte le chiamate le devi fare sempre a breve distanza, con il tempo allunghi sempre di più. Dopo la voce devi incominciare ad usare il fischietto. Per me, quel tipo di esercizio al riporto non è giusto farlo all'inizio. Di questo e di altro parleremo dopo, nel frattempo spero che qualche anima pia ti dia qualche altro consiglio. Sul forum è scritto abbastanza per quello che riguarda l'addestramento, dare una letta veloce non è sbagliato.
 
E' stato gentilissimo, grazie mille. Continuerò a fare come faccio integrando le mie azioni con i suoi preziosi consigli. Leggerò sicuramente altro circa l'addestamento. Cordialità
 
Collegati spesso, ci saranno ancora risposte alle tue domande. Approfitto per dirti che nessun addestramento indotto dura tutta una vita, l'addestramento va sempre mantenuto. Come mantenerlo dipende dal carattere del cane, in ogni caso quello fatto bene dura di più di un addestramento fatto male. Per "fatto bene" intendo l'addestramento fatto attraverso il gioco, dove padrone e cane sono coinvolti in egual misura. Il cane interagisce attraverso il gioco, e non attraverso la costrizione, ricorda il piacevole e dimentica lo spiacevole.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto