annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

il mio cane carica il selvatico

Comprimi

Sostieni Mygra per la stagione venatoria 2020/21 - Offrici un caffè

Comprimi
Ciao, Ospite! Subito per te l'attivazione automatica dell' Account Premium per tutto l'anno! A partire dal N/A Ora: N/A
X
Comprimi
Su questa pagina ci sono 1 persona/e che stanno leggendo il contenuto di questa discussione: (0) Utenti registrati - (1) Ospiti
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • il mio cane carica il selvatico

    Buongiorno, il mio setter mantiene la ferma fino a quando sono lontano ma come si accorge che sono vicino a lui carica il selvatico, come posso correggerlo?

  • #2
    Originariamente inviato da Francesco12 Visualizza il messaggio
    Buongiorno, il mio setter mantiene la ferma fino a quando sono lontano ma come si accorge che sono vicino a lui carica il selvatico, come posso correggerlo?
    Benvenuto nel Forum! Per poter rispondere abbiamo bisogno di più informazioni sul cane: età, esperienze, che addestramento ha ricevuto, ecc ecc...., più informazioni dai più accurate saranno le risposte.🙋‍♂️
    germano56 e SPARTANO piace questo post.
    Sopra ogni cosa combatti l'ignoranza.

    martino de michele

    " La Caccia è affascinante ed emozionante ANCHE quando la selvaggina scarseggia....e tu, nonostante tutto, ti diverti lo stesso perchè sei a Caccia."
    Un Cacciatore.

    COMMENTA


    • Francesco12
      Francesco12 commentata
      Modifica di un commento
      il cane ha 10 mesi ed ha visto qualche quaglia

  • #3
    Per adesso non fare nessun intervento, portalo sulla selvaggina nata libera e fallo provare ad abboccare. Il cane carica per abboccare, il setter ancora non è diventato un rilevatore di selvaggina allo stato puro, per fortuna è rimasto un predatore. Se non hai sbagliato e il cane è ancora giovane, diventerà più prudente con l'esperienza. Se però l'esperienza l'ha fatto sul, io carico e il mio padrone abbatte………….
    SPARTANO piace questo post.

    COMMENTA


    • Francesco12
      Francesco12 commentata
      Modifica di un commento
      il cane ha 10 mesi e fino ad ora non ho ancora abbattuto nessun volatile davanti a lei!

  • #4
    In questo caso continua a portarlo sulla selvaggina nata libera o comunque inselvatichita. Secondo me è presto per intervenire. Quale selvatico carica e quanti ne ha caricati? Quanti metri fa il cane quando carica prima di far frullare il selvatico?
    SPARTANO piace questo post.

    COMMENTA


    • #5
      Originariamente inviato da Francesco12 Visualizza il messaggio
      Buongiorno, il mio setter mantiene la ferma fino a quando sono lontano ma come si accorge che sono vicino a lui carica il selvatico, come posso correggerlo?
      Ciao
      Il mio è solo un parere, sicuramente gli amici del forum molto più esperti di me ti hanno dato ottimi consigli
      IL cucciolone
      ha bisogno di essere addestrato, è appassionato e avido e per la prossima apertura avrà 1 anno e mezzo.
      C’è ancora il tempo di fare tutto.
      Naturalmente un po' di addestramento all’obbedienza è necessario, comandi brevi e decisi, un cane che fa di testa sua non va bene.
      Da sotto ... bene
      Lui deve solo capire in quel momento cosa fare e tu dovrai insegnarglielo.
      Prima di tutto evita di di mandarlo su selvatici che pedinano. (C’è tempo per questo)
      L’aiuto di un amico sarà utile, e un paio di passaggi al quagliodromo serviranno.
      Ma mi raccomando quaglie buone, e assolutamente evitare un abbocco.
      Procurati una cordella piuttosto lunga, mandalo in ferma e trattienilo mentre l’amico farà frullare l’animale continua a trattenerlo , premialo con qualche carezza e magari con qualcosa che gli piace, un pezzetto di formaggio …
      Vedrai che se tutto fatto bene lui capirà subito, il suo istinto sarà sempre quello di compiacerti, evita di alzare la voce, non farai altro che innervosirlo a nessuno piace essere sgridato.
      Ripeti la cosa fino a soluzione del problema.
      Poi naturalmente nessuno meglio di te conosce lui, e il suo carattere, è estremamente difficile dare un parere in questi casi, senza poterlo vedere all’opera.

      Però un consiglio te lo voglio dare, solo raramente i cani imparano da soli …
      Sarebbe troppo facile.

      COMMENTA


      • #6
        "A male estremi, estremi rimedi" Con molta sincerità e senza nessun spirito di contraddizione dico: dopo aver pagato un cucciolo di buona genealogia non mi va assolutamente di fermarlo con la lunghina. La ferma o c'è o non c'è. La lunghina sulla selvaggina di voliera deve servire ad evitare al cane l'abbocco, ma non a fermare il cane. Il cane si può anche fermare, se si riescono a fermare i cani da cerca a maggior ragione si dovrebbe riuscire a fermare un cane da ferma. Con questo non possiamo dire che il cane ha capito il perché è stato fermato, il cane obbedisce ma non capisce, l'unico modo che ha il cane per capire, è per tentativi ed errori, altrimenti il cane attacca l'asino dove vuole il padrone. Filata, ferma, accostata e guidata, fanno parte del bagaglio genetico del cane. Sulle doti istintive del cane è meglio intervenire il più tardi possibile, perché insegnare al cane a fermarsi potrebbe compromettere l'accostata e la guidata, cose importanti come la ferma. Insegnare il cane a fermarsi, lo fanno gli addestratori professionisti, perché devono giustificare la parcella, e allora via alle strattonate e anche qualcosa di altro, per insegnare o correggere il cane. Una breve accenno sul rinforzo positivo. Dare la carezza al cane o il bocconcino in quel contesto è tempo sprecato, infatti la maggior parte dei dresseur usa il rinforzo negativo, forse perché ritiene la selvaggina il rinforzo positivo più potente in assoluto, quindi il bocconcino e la carezza non dovrebbero sortine nessun effetto positivo, perché sono più deboli della selvaggina. O detto non dovrebbero, perché ci potrebbero essere cani da caccia che dopo il frullo vanno a prendersi il bocconcino, a me questi tipi di cani non interessano, opinione personale. Io i cani li premio dopo che hanno concluso l'inseguimento, logicamente su selvaggina buona. Logicamente tutto è opinabile, per fortuna ognuno ha le proprie opinioni.
        olivieri roberto piace questo post.

        COMMENTA

        Pubblicita STANDARD

        Comprimi

        Ultimi post

        Comprimi

        Unconfigured Ad Widget

        Comprimi
        Sto operando...
        X