Maxuc57

Utente Bannato!
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Potete spiegarmi quali sono le differenze di comportamento in uscita a caccia fra un Pointer e un Breton ? Grazie
 
(Untitled)

Sono 2 cani che hanno una tipologia di cerca del selvatico completamente differente tra loro.. Il pointer sicuramente è un cane che batte molto più terreno allunga di più ed è più veloce. Breton ha una cerca più stretta ma nel contempo da preferire per il riporto migliore.. Soprattutto della minuta selvaggina. Secondo la mia opinione il Breton è più predisposto per chi vuol fare tutta caccia, mentre il pointer è un po come il setter più specifico per stanziale e beccaccia.
 
Differenze abissali. Come ti ha detto Marco. Il Pointer è il re del vento, infatti per la conformazione del setto nasale, prende l'usta dal vento e anche se oggi riporta, in antichità non gli era richiesta questa peculiarità, infatti tale pratica era rimandata ai retriever. E' il cane da ferma più veloce che abbiamo, come detto, prende l'usta dall'aria e fila dritto al selvatico, con guidate mozzafiato. A volte lo vedremo mentre in corsa si ferma di scatto, con scarti a dx o a sx e rimane in ferma nelle posizioni più strane. Fisico muscoloso, ferma statuaria, secondo me la più bella tra i fermisti.
Il Breton, può essere considerato un cane polivalente, anche se è nella categoria dei cani da ferma. Piccolo e nevrile, sa il fatto suo, passa a rassegna il terreno e qualche volta mette il naso a terra, specialmente quando non è convinto dell'usta, ma anche lui caccia a vento. Non disdegna la selvaggina da pelo, che scova regolarmente e scagna e seguita. In Francia, apprezzano di più i soggetti che danno voce all'involo della selvaggina.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto