Aiuto per cucciolo prima esperienza

Le quagliette si usano con i cani da ferma e con molta attenzione x impedire che abbocchino.
Con lo springer come minimo lo dovevi tenere alla lunghina e impedire che seguisse la povera non volatrice e la catturasse.
 
Ma fallo crescere e soprattutto riportare, per la cerca cè tempo, viene da sola dopo aver rincorso rondini, cornacchie, piccioni, il mio springer maschio di 1,5 anni che vive in casa, l'ho lasciato tranquillo senza forzare, anchesso soggetto a mia moglie e figlia che lo portano al prato quando non è con me, non si rovina perché è intelligente e sa fare dei distinguo dei suoi padroni, con me caccia, con moglie passeggiate e senza problemi si adegua all'occorrenza, è gia un buon riportatore, manca il seduto perché deve fare la sua parata col colombaccio o col tordo in bocca, ma basta uno strillaccio e viene da me.
Non l'ho educato minimamente alla cerca, è libero di girare a suo piacimento, mi sta togliendo delle soddisfazioni, facendomi frullare 3 beccacce e 3 fagiani e solo uno di questi sono riuscito ad abbattere, spesso sento il frullo e non vedo l'animale, ma ci sta con uno springer è comunque un maschio e deve maturare, ancora gioca troppo, ma sta venendo su bene, con la femmina dovresti dimezzare i tempi, lascialo fare, fagli fare incontri ed ammazzagli qualcosa.
 
La quaglia di voliera è completamente diversa dalla selvatica. Il cane la trova facilmente e facilmente l'abbocca e questo è un danno grosso, specialmente nei cani da ferma. Nei cani da cerca, può succedere che il cane capisca che può catturare la preda da solo e allora diventa inutilizzabile. Quindi se non si sa a cosa serve la "volantina" è meglio non usarla.
 
Le quagliette si usano con i cani da ferma e con molta attenzione x impedire che abbocchino.
Con lo springer come minimo lo dovevi tenere alla lunghina e impedire che seguisse la povera non volatrice e la catturasse.

Le prove di lavoro su quaglie di voliera e su terreni adatti alle quaglie di voliera e ai cani da ferma, sono vietate per i cani da cerca, le Sant'Uberto e le tipo Sant'Uberto purtroppo no. Proprio per questo motivo alcuni addestratori utilizzano la quaglia di voliera per qualche correzione, se dovessero commettere qualche errore, sanno che in prove di lavoro la quaglia non è selvaggina adatta al cane da cerca e non potrà mai essere incontrata dal cane. Io li porto sulle quaglie di voliera dopo 2 stagioni di caccia, già abbastanza addestrati, per i cani la quaglia di voliera è un gioco. Se il cane è ben messo sul terreno, difficilmente con l'abbocco perde il collegamento. Bisogna lavorarci, non è facile controllare uno springer che ha passione sul terreno aperto. ;)
 
Ciao vi aggiorno sulla canina,i comandi base in giardino li fa alla perfezione sul riporto qualche volta girella un pochino co riportello e tende a giocare,cosa devo fare?andare in un posto più stretto dove deve passare per forza da me?grazie
 

tordoviola

Utente Registrato
Messaggi
17
Punteggio reazioni
4
Punti
1
Salve a tutti vi seguo da tanto ,ho letto le discussioni vecchie e dopo aver preso il mio cucciolo femmina di springer ho cominciato ad educarla seguendo i consigli di alcuni utenti,ora ha quasi 7 mesi ,solo che ho un problema sono andato nel pallone non so più cosa fare,mi spiego : la cucciola fino a 6 mesi pensavo di aver fatto tutto bene con mia soddisfazione faceva seduto ,resta,vieni alla perfezione prima a casa poi in esterno ,poi su consiglio dell allevatore mi ha fatto mettere una quaglia che si è involata ma la cucciola L ha inseguita e L ha presa ed è scappata per 45 minuti non son riuscito a riprenderla.cosa ho sbagliato?come posso rieducarla,mi son fidato dell allevatore ma evidentemente ho fatto una cosa sbagliata pensando che la quaglia non la prendesse,ora devo ritornare all' educazione sicuramente,ma potrebbe aver cambiato L atteggiamento perché qualche volta la mia. Compagna L ha portata fuori e fatta giocare libera al parco con altri cani senza regole oppure ho commesso io qualche errore e non mi vede più come leader?grazie per L aiuto che mi darete
 
Va lo prende e girella poi dopo un po' lo porta,magari la seconda volta lo porta subito ,con la pallina fa uguale su tre lanci uno divaga sempre
 
Grazie dei consigli,il problema è che se la sciolgo e trova qualcosa che gli piace tipo un osso o una bacca di cipresso esempio ,si mette a sgranocchiarla e non risponde alla chiamata se mi avvicino si sposta di 5 mt e per riprenderla mi ci vuole 20 min, mi da L impressione chequando trova qualcosa che le piace valuta se venire al richiamo e prendere la ricompensa, oppure divertirsi con quello che ha trovato a seconda di cosa le piace di più.cosa devo fare?😩😭
 
Allora, la quaglia l hai messa giu e poi hai subito liberato il cane? Sarebbe meglio lasciarla giu 10/20 minuti in modo che si muova un po... altra cosa che devi contare é che le quaglie di allevamento sono abbastanza stupide ed é abbastanza chiaro che un cane un po sveglio le arrivi a prendere...
Io ti parlo per mia esperienza, anche se sono giovane ho uno springer di 3 anni che ho fatto crescere insieme a mio babbo, a me il cane quando gli ho fatto vedere la prima quaglia l ha trovata e non ti nascondo che l ha presa e l ha anche mangiata.
Se il cane si allontana secondo me l unico modo é fare in modo che con un fischietto o con una parola il cane ti venga tra i piedi, io quando era piccolo l ho portato tutta l estate a fare delle passeggiate e lo tenevo sempre richiamato ogni volta che si allontanava oltre i 30/40 metri lo chiamavo e lui piano piano capiva e tornava.
Ovvio che certe volte capita che si allontana, ma non appena sente il fischietto oppure un grido torna indietro.
Infine, per il fatto che la tua compagna la porta in giro secondo me non devi fare nulla per l addestramento.
Magari puo diventare un problema se la tua compagna la porta fuori 3 o 4 volte la settimana.
Comunque secondo me hai fatto bene a fidarti dell allevatore, io al mio la prima quaglia gliel ho fatta vedere che aveva 6 mesi... prova a fare come ti ho detto sopra per la quaglia in modo che giri un po e strisciala un po per terra in modo da avere una bella traccia per il cane.


Inviato dal mio ASUS_X00LD utilizzando Tapatalk
 
Il mio solitamente iniziava a giocare col riportello quando glielo lanciavo molte volte di seguito, prova a vedere se le prime 2 o 3 volte te lo porta per quel giorno fermati

Inviato dal mio ASUS_X00LD utilizzando Tapatalk
 
Ammazzagli qualcosa, un colombaccio tirarglielo e fattelo riportare, lo fanno d'istinto, non troppe volte 4-5 volte al giorno, falla ingarellare, poi passa alla cerca del colombo, nascondilo senza farti vedere falla cercare e riportare, poi passa ad un colombaccio ferito cerca/ riporto e così via, dai suoi comportamenti ti accorgi quanto è venatica, è giovane non la stancare troppo con la disciplina.
 
Ciao Gianni quando mi abboccò la quaglia scappò e per 40 min non si fece prendere,se mi rifà uguale abbattendgli un colombo magari in un posto che non la vedo nemmeno come faccio?
 
Salve a tutti vi seguo da tanto ,ho letto le discussioni vecchie e dopo aver preso il mio cucciolo femmina di springer ho cominciato ad educarla seguendo i consigli di alcuni utenti,ora ha quasi 7 mesi ,solo che ho un problema sono andato nel pallone non so più cosa fare,mi spiego : la cucciola fino a 6 mesi pensavo di aver fatto tutto bene con mia soddisfazione faceva seduto ,resta,vieni alla perfezione prima a casa poi in esterno ,poi su consiglio dell allevatore mi ha fatto mettere una quaglia che si è involata ma la cucciola L ha inseguita e L ha presa ed è scappata per 45 minuti non son riuscito a riprenderla.cosa ho sbagliato?come posso rieducarla,mi son fidato dell allevatore ma evidentemente ho fatto una cosa sbagliata pensando che la quaglia non la prendesse,ora devo ritornare all' educazione sicuramente,ma potrebbe aver cambiato L atteggiamento perché qualche volta la mia. Compagna L ha portata fuori e fatta giocare libera al parco con altri cani senza regole oppure ho commesso io qualche errore e non mi vede più come leader?grazie per L aiuto che mi darete

A che scopo l allevatore ti ha consigliato di utilizzare la quaglia? Cosa volevate ottenere?
 
Ciao me L ha consigliato per farla invogliare alla cerca perché stava troppo tra i piedi,per sprin ger:io gli fischiavo ma lei faceva gli affari suoi giocava con la quaglia e non mi filava proprio
 
Ciao me L ha consigliato per farla invogliare alla cerca perché stava troppo tra i piedi,per sprin ger:io gli fischiavo ma lei faceva gli affari suoi giocava con la quaglia e non mi filava proprio
Quando la liberi normalmente senza farle vedere nessun animale ti da retta quando gli dai col fischietto? Comunque se riprovi molla un po prima la quaglia e strisciala per terra, e porta il cane dove l hai strisciata e vedi come reagisce.

Inviato dal mio ASUS_X00LD utilizzando Tapatalk
 
E' una vita che diciamo che le quaglie d'allevamento sono deleterie per il cucciolo. Secondo me il cane non deve abboccare se non dopo lo sparo. Era più opportuno portarlo sulle quaglie vere, magari aspettando un pò fino ad aprile, oppure con una starna. Comunque il danno non è grosso a condizione che non abbocchi più quaglie.
Il riporto lo fa? Consegna? Se consegna, lo fa celermente? Come la hai invogliata al riporto, con premio?
Dici che al richiamo non viene, ma tu la chiami mentre è attenta a fare altro? Si deve mettere la cagna a sentire il richiamo e questo si fa quando la cucciola non è attenta ad altro. Quando viene, carezze e premio, si mette a guinzaglio, si fa un pò di strada e poi si scioglie di nuovo, la si fa girare, (5 minuti) poi la si richiama e via così.
Questi, naturalmente, sono i miei consigli, ma altri te ne daranno altri altrettanto validi.
 
Sul riporto ancora ho lavorato poco e lei tende a giocare col riportello,consegna mordicchiandolo non mi aspettavo che abboccasse la quaglia sennò non gliela avrei messa.il vieni il seduto e il resta lo fa bene , anche fuori dal giardino però se trova un cane e ci va giocare non viene via se non vado a prenderla
 
Prova magari a farle vedere altri cani tenendola al guinzaglio, anche se questo secondo me dipende da cane a cane, il mio ad esempio gli altri cani non li calcola minimamente.
Se ti mordicchia il riportello prova a fare un salsicciotto con della stoffa, che sia morbido, in modo che si abitui a non affondare i denti...se hai modo mettigli anche delle piume cosi si abitua ad averle nella bocca.

Inviato dal mio ASUS_X00LD utilizzando Tapatalk
 
Sui cani da ferma non mi esprimo, ma sui cerca in compagnia abbiamo 14/15 springer tutti hanno visto quaglie di gabbia da piccoli, anzi da molto piccoli dopo aver consolidato il riporto le liberavamo con il volo tagliato per fargliele cercare, prendere e portare, nessuno dei cani ha pensato di essere indipendente, anche perché ho perso il conto delle gallinelle e mini prese dai cani senza avergli sparato e dei feriti recuperati, ma comunque non hanno perso il collegamento.
 
Grazie dei consigli,ieri per esempio L avevo sciolta è passata una signora con un Labrador e la cucciola si è messa a giocare ,mano mano si è allontanata e se non andavo a prenderla andava con loro, senza pensare dove ero io secondo voi ho anche un problema dì leadership ?
 
Ciao Gianni quando mi abboccò la quaglia scappò e per 40 min non si fece prendere,se mi rifà uguale abbattendgli un colombo magari in un posto che non la vedo nemmeno come faccio?

Lavora sia a casa che in campo su obbedienza e riporto, se il riporto di un oggetto lo fa sempre senza problemi prova prima a casa con un animale e vedi come si comporta, procedi per piccoli passi, quando a casa fa bene prova fuori, se fuori fa bene continua fuori , altrimenti smetti e continua a casa, poi devi un po' capire il cane, uno dei miei per esempio in giardino e con i riportelli e simili gioca e fa lo scemo, quindi a casa non ho mai fatto quasi nulla ed ho sempre lavorato in campo e con animali vivi/morti...dare consigli senza vedere il cane è molto difficile, se credi che davvero ti stia sfuggendo di mano piuttosto fatti aiutare da un bravo addestratore.
 
Io mi sento di dirti un paio di cose.
7 mesi, al parco libera con altri cani: che problema c'è? Interagisce con altri suoi simili, tutta salute! Si vedono anche troppi cani da caccia "da gabbione" che non sono per niente socializzati!
Le quaglie "finte".... lasciale stà, la cagna è giovane, falle incontrare animali veri, vai dove ce ne sono, anche quando chiuderà la caccia, dove ci sono i cartelli vai dalla parte dove non si legge la scritta, fino a marzo non fai danni. Oppure se hai vicino un'azienda faunistica venatoria valida, dove c'è un po di stanziale lanciata da tempo, senza lo sparo, a febbraio marzo puoi trovà anche dù beccacce.... vedrai poi capisce quaľè il giochino per cui è nata, è una springer, mica un carlino!!!!
Però continua a lavorare, soprattutto se vedi "cedimenti", sul collegamento e sul riporto.
In bocca al lupo!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto