max57

Utente Registrato
Messaggi
814
Punteggio reazioni
366
Punti
163
Queste poche righe sono dedicate a Lisa di Montecarelli.... kurzhaar roana marrone che fa 12 anni in questi giorni e che mi ha accompagnato nel decennio forse migliore della mia vita venatoria.......
Come ogni anno, da quando non ho più la casa nel Monferrato ,a dicembre torno su ,dove ho passato 50 anni cacciatoreschi e non solo, combattuto tra la malinconia e la voglia di ritornare dove sono cresciuto....La grande mia ex-casa è sempre li sulla cima della collina......i grandi abeti e il cedro mastodontico non ci sono più,sono stati tagliati e il dolore che provo è mitigato perchè quella casa spoglia non è la casa che mi apparteneva.....
il programma è il solito,dopo le scorte di salumi e miele dai produttori di fiducia, mollo mia madre dai conoscenti per gli auguri di rito..... e io mi infilo nel bosco.....
Ho lasciato a casa la giovane drahthaar per portarmi Lisa.....quest'anno è uscita poco ...un po per l'età...un po perchè la giovane ha bisogno di farsi le sue esperienze in autonomia.....
La banda dei cinghialisti mi scombussola i piani....cambio zona, ma non è un problema perchè conosco queste colline come conosco i miei precedenti 50 anni.....
Sereno ...freddino...il bosco è perfetto.....vado in una piccola valle dove ci sono tre valli secondarie dove se c'è una regina è lì.....
La cagna entra nel bosco col solito piglio.....l'eleganza è quella di sempre.... solo l'andatura è cambiata, il galoppo spinto di un un tempo si è trasformato in un trotterellare tranquillo....quelle belle cosce muscolose si sono assottigliate.....i rovi non li sfonda più ma li aggira......fischio e mi accorgo che anche l'udito è mezzo andato......ma la voglia di cacciare è sempre quella e mi fa una grande tenerezza vedere questa arzilla vecchietta.......
Poi penso che anche Lisa potrebbe guardarmi e pensare la stessa identica cosa di me.....è stata il regalo che mi feci per i miei 50anni...in questi 12 anni siamo invecchiati insieme....
Comunque la bracca mette il naso in terra ..più di quanto lo facesse un tempo,quasi non si fidasse più ...,la coda si muove frenetica....e la becca si ruba bassa prima che la cagna la blocchi.....Prima penso che bastarda...poi che 10 anni fa sarei stato più veloce e l'avrei bruciata.....
Nella tappa c'è ancora tanta orma .....Lisa continua a fare buono.... 30 metri più in sù se ne ruba una seconda , stavolta non la vedo neppure.....
provo a ribatterla perchè sono certo che si è rimessa poco lontano....purtroppo la cagna si disorienta perchè non sente il fischio e non voglio rischiare che si infili in qualche roveto impenetrabile......
Proviamo nel valletto dopo.....il valletto perfetto....robinie noccioli e sambuchi ricoperti di vitalbe e rampicanti vari.....sotto pulito......
Appena entrati Lisa si abbassa ,naso in terra e culo e coda in movimento frenetico....tanta pastura di regine che sono lì da giorni......stringo il beretta ,non posso sbagliargliela, magari è l'ultima che mi regala...chissa se ci sarà un'altra occasione.......ma non c'è neppure questa perchè la regina , anzi la zoccola, si ruba 20 metri avanti...la intravedo appena.....Lisa non se ne accorge, continua la guidata e mi regala 5 minuti di ferma sulla calda......
Un tempo mi sarebbe montata una carogna tremenda......oggi no.....forse anzi certamente ,mi sono rincoglionito troppo....sono contento di avere passato 3 ore con la mia Vecchia e la sua voglia e quella ferma in bianco mi ha riempito la cacciatora più delle tre becche che non ho neppure sparato
Dalla macchina trovo un conoscente, uno del posto.....quasi 80nne ....con cane e schioppo....le solite due parole,fagiani,beccacce ,lepri......poi mi dice una cosa che va dritta al cuore...."noi cacciatori ormai viviamo di ricordi"......
Lisa....un grande cane....una compagna meravigliosa....anni indimenticabili
 
(Untitled)

Bravo....molto bravo nel descrivere queste grandi emozioni che sappiamo vivere noi cacciatori con i nostri grandi ausiliari.
Apparteniamo ad un'altra epoca e per questo ci bastano i ricordi di certi momenti che saranno sempre e solo tuoi.
 
Un racconto emozionante, ho sepolto il mio York 4 anni fa dopo 15 anni insieme, che restano nei miei ricordi, non sono stato a piangerci sopra più di tanto, i cani vanno e vengono nella vita di un cacciatore, da quest'anno ho Lucky uno springerino col fuoco addosso instancabile. che a volte mi innervosisce per l'agitazione che ha, ma mi fa ben sperare in quanto diventa sempre più bravo, nonostante i suoi 17 mesi mi ha gia frullato due beccacce e mi ha fatto abbattere una fagiana, se gli avessi dato retta ne avrei presi anche altri due, ma mi devo abituare ad un cane che non ferma.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto