Scusa Germano56 quali sono glia altri metodi che intendi per ottenere risultati migliori?

Sono quelli con poche forzature. Se hai un buon rapporto con il cane, consolida il riporto spontaneo, gli esercizi devono essere un divertimento per il cane e per te. Interagire con il cane è come parlare con il cane. E' diverso dal "io ordino tu esegui" Io faccio tutto insieme al cane, quando lo devo portare a passeggio, io prendo guinzaglio e collare, ma non sono io a chiamare il cane o ad andare dal cane per metterglielo, è il cane che viene per farsi legare. Ma prendere il guinzaglio per il cane non deve voler dire andare a passeggio, il cane non deve mai dare niente per scontato, altrimenti ci anticipa. Se ci anticipa non sarà mai veloce alla chiamata, oltre a questo, anticipando l'azione ha l'impressione che sia lui a dirigere. Nel forum c'è molto da leggere, è sicuramente meglio di un libro, perché se hai dubbi o incertezze puoi chiedere spiegazioni.
 
Consolida quello che il cane ha di spontaneo attraverso il gioco. Vedrai che quando riporterà non girerà mai la testa e non abbasserà mai lo sguardo. Ci sono personaggi che non so per quale motivo pubblicizzano il riporto forzato, sono anche brave persone e sicuramente lo fanno in buona fede. Sono del parere che a prescindere è meglio non consigliare niente, specialmente consigliare il riporto forzato a un cane che lo ha spontaneo. Lungi da me voler denigrare o mettere in cattiva luce chi lavora e si impegna nell'addestrare i cani. Però ostentare con insistenza una foto facendola passare per quello che in realtà non è, neanche lo trovo giusto. Dire a una persona che chiede consigli, "riporto forzato" mostrando una foto dove fa vedere un cane con in bocca tre grossi wurstel legati insieme ai lati da due fascette di plastica, il messaggio che invia è chiaro, dice "solo con il riporto forzato puoi ottenere questi risultati" Non è assolutamente vero, ci sono altri metodi per ottenere risultati migliori.
 
Lo springer il riporto ce l'ha naturale perché forzarlo? E poi ha 4 mesi fallo giocare e non stancarlo col riporto bastano 3-4 volte al giorno lanciagli qualcosa o un colombaccio e fattelo riportare, è anche maschio quindi aspettati che maturi anche tardi. E' anche un cane da cerca quindi devi nascondere un animale nell'erba alta senza farti vedere, cosi provi a farlo cercare e portare, il mio cucciolone che ha 15 mesi non è ancora pronto nonostante riporti ogni cosa cade dall'alto, ha per esempio delle difficoltà con animali feriti in questo caso lo forzo un po' al riporto, non conosce tutti i tipi di animale, col tempo perderà queste remore.
 

rodienri77

Utente Registrato
Messaggi
143
Punteggio reazioni
17
Punti
8
Ragazzi volevo insegnare il riporto forzato al mio springer maschio di 4 mesi, ma secondo Voi devo aspettare un po' e per ora farlo riportare normalmente (ho già provato sia con un fagiano che con un tordo e me li ha riportati bene) Per favore considerarmi 😁
 
Intendevo quello che spiega Felice Delfino nel suo libro quello che il cane appena arriva si siede con il dummy o selvatico in bocca e aspetta che lo prenda il cacciatore.
O se avete consigli per fare questo sistema dato che d'estate faccio qualche garetta sarebbe anche bello da vedere se ci riuscissi.
 
Bisogna insistere sulla consegna del riportello prima, e del selvatico dopo, non bisogna mai abbassare mai la guardia, anche quando il cane riporta perfettamente, bisogna continuare, almeno fino ai due anni di età. A due anni il cane raggiunge la maturità intellettiva, cioè potrebbe avere dei cambiamenti e quello che era disposto a fare prima potrebbe non essere più predisposto a farlo dopo. Altra cosa importante è allenare il cucciolo a marcare il punto di caduta, questa qualità è dote naturale, ma con un buon allenamento il cane riesce a migliorare l'eventuale carenza. I recuperi si giocano sul tempo, il cane prima arriva sul punto di caduta meno vantaggio da al selvatico di allontanarsi e far perdere la traccia.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto