Martinonicc98

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ho uno springer di 2 anni che ha il vizio di masticare la selvaggina durata l'imbocco e il riporto e non lascia la selvaggina quando è vicino a me .Premessa ( il cane ha sentito pochi animali per ora ).
come faccio a togliere questo suo vizio? Ci sono degli esercizi in particolare da far fare al cane ?
 
Giovanni, la storia della nonna con le ruote, non la possiamo usare sempre a nostro piacimento. Io non ho bisogno della zingara e neanche della nonna con le ruote per capire che per condizionare il cane c'è bisogno dell'azione della reazione e della ricompensa. In questo caso la ricompensa è stata la risata di tua moglie e di tua figlia. Non credo che il cane si sarebbe comportato allo stesso modo se il condizionamento fosse stato diverso.
 
Giovanni, la storia della nonna con le ruote, non la possiamo usare sempre a nostro piacimento. Io non ho bisogno della zingara e neanche della nonna con le ruote per capire che per condizionare il cane c'è bisogno dell'azione della reazione e della ricompensa. In questo caso la ricompensa è stata la risata di tua moglie e di tua figlia. Non credo che il cane si sarebbe comportato allo stesso modo se il condizionamento fosse stato diverso.

Lo credo anch'io che siano state le risate e l'approvazione delle mie donne ad ottenere il risultato negativo del dente duro.. Comunque per ogni azione c'e' una reazione uguale e contraria, e i riportelli al chiodo sono stati la mia reazione al problema creato dal "positive reinforcement" dato al cane che mordeva per far fischiare i giocattoli. E fortunatamente sono riuscito a eliminare il problema. Poi, in fondo, un cane "paperaro" non e' che possa fare danni reali ad un uccello coperto di spesse piume e da una pelle coriacea come le anatre. Ma siccome cacciavo anche i teneri e delicati beccaccini non volevo portare a casa polpette di penne e ciccia..Purtroppo quando si alleva un cane "in famiglia" e specialmente se in famiglia ci sono bambini, ci sono insieme ad effetti positivi (sviluppo intellettuale del cane, affiatamento con gli umani, legame sentimentale del cane verso i suoi umani e viceversa, desiderio del cane di fare cose che facciano piacere agli umani--grandissima caratteristica del Labrador), ci possono anche essere.gli effetti negativi dovuti alle persone di famiglia che a volte non pensano alle possibili conseguenze pratiche. E del resto a volte, senza pensarci, anche il principale addestratore fa qualche sbaglio che poi e' faticoso correggere. Andando un po' Off Topic, era interessante vedere come Scout si comportava verso il resto della famiglia: io per lei ero il papa' burbero, esigente, amato ma anche un po' temuto. Mia moglie era la Mamma ed era trattata come tale. In mia figlia Scout vedeva un altro cucciolo, col quale giocava come avrebbe giocato con un coetaneo canino. La Signorina Pittima Piedipelosi Rompicogljoni (la nostra gatta) era trattata come quasi una cucciola sua. La leccava, la faceva dormire accucciata contro la sua pancia, ci giocava molto delicatamente, attenta a non farle male. Germa', Scout m'ha lasciato un vuoto tale a forma di Labrador nel cuore, che nonostante le insistenze di mia moglie non sono riuscito piu' neanche a concepire l'idea di avere un altro cane. Peccato, perche' Scout mi ha insegnato tante cose sull'addestramento dei cani da riporto che neanche mi immaginavo prima di lei. Un po' come un vedovo che rifiuta di risposarsi perche' amava troppo la moglie defunta. Ho persino rinunciato alla caccia alle anatre, che era la mia piu' grande passione, in parte perche' da dove vivo oggi per cacciare le anatre dovrei viaggiare parecchie ore, ma im parte molto maggiore perche' cacciare senza Scout al mio fianco non sarebbe piu' lo stesso. Meglio vivere di bellissimi ricordi che crearne di nuovi che potrebbero essere molto meno belli. Io sono stato fortunatissimo ad averla, ma nulla garantisce che un altro cane sia neanche la meta' di com'era lei.
 
A me darebbe enorme fastidio che mentre il mio cane caccia, abbandona me e il lavoro che sta facendo per andare a curiosare sulla fucilata del mio compagno di caccia.

purtroppo cacciando al 90% in 2 questa cosa a me ed hai miei soci capita spesso, aggiungendo anche che a volte porto amici senza cane quindi il mio cane deve recuperare anche i loro animali, non saprei proprio come togliere questo difetto.
 
Lo credo anch'io che siano state le risate e l'approvazione delle mie donne ad ottenere il risultato negativo del dente duro..
Allora siamo d'accordo.
Comunque per ogni azione c'e' una reazione uguale e contraria, e i riportelli al chiodo sono stati la mia reazione al problema creato dal "positive reinforcement" dato al cane che mordeva per far fischiare i giocattoli.
Secondo te la reazione uguale e contraria è mettere i chiodi nel riportello? Un cane che scappa la reazione uguale e contraria è inchiodarlo con le orecchie sulla tavola, o infilargli due spine sotto i cuscinetti plantari? Casa vuoi dire con "positive reinforcement"? I rinforzi possono essere positivi o negativi, i positivi al cane danno enorme piacere, quelli negativi danno dolore e fastidio, sono rinforzi negativi, sono punizioni. Il cane non dovrebbe mai essere punito, per me è non avere rispetto del cane, fare pagare al cane una nostra inettitudine non è da cinofili. Giovanni, oltre ai chiodi nei riportelli hai parlato anche del collare elettrico, se un giorno dovessi nascere cane non vorrei avere un padrone che mette i chiodi nei riportelli e utilizza o pubblicizza il collare elettrico. Ci sono modi più gentili per evitare che il cane fa fischiare il riportello, allo stesso modo ci sono modi gentili per evitare che il cane spezzi la fetta biscottata.
 
Dalle mie parti ai cani, i ricci non li facevano abboccare, dicevano: "fanno la bocca amara e perdono la sensibilità" Adesso sinceramente non lo so se continuano o hanno cambiato idee. Il cane non deve aver paura di stringere, il cane deve conservare il potere decisionale, se per il cane è più facile riportare una bestia morta, la deve uccidere, ma non per questo il cane ha il dente duro. Non esiste l'impossibile, potrebbe anche essere che al "no" il cucciolo molla il riportello. Il cucciolo capisce quello che noi li facciamo capire, se al "no" molla il riportello vuol dire che gli abbiamo fatto capire che lo deve mollare. Il "no" ha un suono deverso dal "da" o dal "lascia" Quindi quando riporta brava, brava, brava, quando mastica no, no, no. Il masticare fa parte della tenuta del riportello, il cane al porta, va prende e porta, si siede e aspetta il da o il lascia, se nel frattempo inizia a masticare il parte il no, il no serve ad interrompere l'azione del cane. Prima di correggere un comportamento sbagliato, bisogna capire il perché il cane sbaglia, potrebbe sbagliare perché non gli abbiamo dato il tempo di capire, o non lo abbiamo messo nelle condizioni giuste di poter eseguire in modo corretto. A me non da fastidio che il cane si mangia la quaglia mentre riporta, da fastidio quando il cane si prende la quaglia e si allontana dal padrone per mangiarla.
 
Allora siamo d'accordo.
Secondo te la reazione uguale e contraria è mettere i chiodi nel riportello? Un cane che scappa la reazione uguale e contraria è inchiodarlo con le orecchie sulla tavola, o infilargli due spine sotto i cuscinetti plantari? Casa vuoi dire con "positive reinforcement"? I rinforzi possono essere positivi o negativi, i positivi al cane danno enorme piacere, quelli negativi danno dolore e fastidio, sono rinforzi negativi, sono punizioni. Il cane non dovrebbe mai essere punito, per me è non avere rispetto del cane, fare pagare al cane una nostra inettitudine non è da cinofili. Giovanni, oltre ai chiodi nei riportelli hai parlato anche del collare elettrico, se un giorno dovessi nascere cane non vorrei avere un padrone che mette i chiodi nei riportelli e utilizza o pubblicizza il collare elettrico. Ci sono modi più gentili per evitare che il cane fa fischiare il riportello, allo stesso modo ci sono modi gentili per evitare che il cane spezzi la fetta biscottata.

Mi pare di essere stato piu' che chiaro che i chiodi non mostravano la punta, ma la testa, verso l'esterno. Il collare elettrico? Chi ne sparla non l'ha mai ne' visto, ne'usato, ne' provato su se' stesso
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto