Qualsiasi metodo potrebbe andare bene se porta a risultati...non vedo perché non dovrebbe "imparare", all'inizio entra anche tu nel fitto, ti dovrebbe seguire anche se non è nel suo DNA e in seguito entrerà fiutata l'emanazione... sul forum trovi tanta roba su metodi ed esperienze ma solo portandolo via con te potrai verificare il suo comportamento, pregi e difetti, i suoi limiti e i suoi progressi. Io quando esco posso dimenticarmi di prendere il fucile ma non il cane...😉 In bocca al lupo!
 
1 -sparo a un merlo cade sul pulito gli passa vicino nn lo prende neanche

2- prendo il merlo lo butto lo recupera e lo riporta
Non lo dovevi prendere con le mani, al massimo il merlo lo dovevi muovere leggermente con la punta della scarpa. Lo muovi, ordina il "porta" e ti allontani dal selvatico, se lo prendi con le mani, per il cane ha un significato diverso.
prendo il merlo lo butto in una macchia piccola da andare con i piedi nn ci va e ci va e nn lo prende
Ti dovevi accontentare di un riporto facile e chiudere in bellezza, è importante capire quello che al cane è possibile chiedere. Quando si addestra bisogna avere sempre la famosa "pezza d'appoggio" in questo caso dovevi avere qualcosa di diverso da far riportare al cane in modo da chiudere la seduta in positivo.
stiamo a caccia si siede e nn fa nulla

5- demotivato nn so come fa a esserlo
Presumo che il tipo di caccia è da appostamento temporaneo o fisso, in caccia vagante non credo che si siede e ti lascia andare via. L'aggressività va incentivata con la selvaggina lavorata dal cane, cerca, fila, accosta e ferma, l'accostata può trasformarsi in guidata. In ogni caso dopo il frullo il cane deve rincorrere la selvaggina. Il merlo non è selvatico adatto al cane da ferma, non glieli devi sparare.
 
MIKYLALES grazie mille e da quest'anno anche io posso scordarmi il fucile per andare a caccia ma non il cane :)
 
La vita dei cani e fatta di periodi, quando passa il periodo giusto, il cane ha bisogno di più tempo per capire casa per lui è più giusto fare. Se ha nel suo bagaglio genetico le doti naturali che servono al cane da caccia per farlo cacciare, le tirerà fuori. Tu ti accontenti di poco, ti basterebbe la ferma e il riporto. Però per me chiedi troppo, se consideriamo la poca esperienza che ha il cane. Per farlo entrare nella macchia alta e nell'erba alta il cane deve avere passione, questa gliela devi incentivare. L'incentivo va dato per gradi, non puoi chiedere quello che il cane non è nelle condizioni di poterti dare. I riporti vanno fatti fare solo in terreni facili, dopo piano piano si passa in quelli più difficili. Però il riporto in questo caso è meglio sospenderlo, per me ti conviene portare il cane in terreni di piccola e media difficolta, dove può incontrare e soprattutto inseguire quello che ha frullato o fermato. Devi incentivare l'aggressività predatoria, tutto il resto viene dopo. Nel forum è scritto molto di quello che potrebbe interessarti, se non ti è chiaro quota e fai domande.
 
Salve dopo in pò di mesi torno a scrive del mio cane, la stagione di caccia ormai conclusa non mi ha dato molte soddisfazioni con il mio ausiliare, ma nonostante tutto lotto ancora, e considerando che a marzo il cane compie due anni non so se riuscirò a riprenderlo spero di si. Intanto ho capito cosa voglio dal mio cane, e cioè il riporto della ferma non interessa, in questi mesi di caccia qualche recupero facile lo ha fatto, ma negli anfratti no non è entrato neanche a pagarlo, poi è sorto un altro problema è timoroso con altre persone, non si avvicina e se parlo con qualcuno nel posto di caccia gira a largo anche da me, per la macchina è palese che ha timore perché soffre la macchina.
Ora chiusa la stagione voglio dare il massimo per fargli fare solo il riporto e incentivarla a entrare nel folto per recupero e qui viene il bello, Domenica la porto in un uliveto in corso di potatura, portavo con me una gabbiarola, la piazzo e dopo dieci minuto faccio girare nei pressi della quaglia, preciso che la metto viva per incentivare l'istinto a cercare e non per la punta, fatto sta che quando l'ha trovata il cane si è trasformato ha preso voglia l'ha inseguita l'ha cercata e nel cercarla è entrato nei rami grandi tagliati a terra degli alberi, al punto che presa la quaglia me l'ha riportata e quando glielo tirata nei rami è andato di nuovo a prenderla non credevo ai miei occhi per la gioia, io deduco da questo comportamento che se faccio la stessa cosa dove è presente macchia alta dove vado a fare la caccia ai tordi, dovrebbe funzionare, e quindi riuscire a recuperare il cane al solo riporto, un altro dubbio che mi sono chiesto è possibile che un breton femmina di due anni non abbia ancora raggiunto la maturità e si comporta come un cucciolone? voi cosa ne pensate di tutto questo? grazie mille e un abbraccio a tutti
 
Io sapevo che il cane diventa maturo all incirca sui 3 anni e sui 5 si forma completamente.
Secondo me hai trovato un buon modo per addestrarlo ricordati di dargli il premio dopo in modo da incentivarlo ancora di piu.
Per motivarlo nel recupero/cerca portalo magari dove c e un po di macchia con qualche animale dentro, se ha passione e il naso va bene non si farà problemi a entrare

Inviato dal mio ASUS_X00LD utilizzando Tapatalk
 
GERMANO 56 grazie mille per la risposta e i consigli che prenderò in considerazione, per quanto riguarda l'aggressività predatoria spero di riuscirla a dare vi tengo aggiornati su come andrà chiedendo consigli su come andare avanti in base a come si comporta,
Grazie ancora
 

willi tar

Utente Registrato
Registrato
29 Ottobre 2015
Messaggi
39
Punteggio reazioni
6
Età
35
Località
Latina
Salve ho un breton femmina di un anno e mezzo e sono un neo cacciatore premetto che è la mia seconda stagione venatoria quella appena iniziata, vi spiego quale è il mio problema ho un cane e nella prima stagione venatoria per cause del mezzo da trasporto non è uscito tantissimo e anche la scarsa presenza di selvaggina non ha aiutato, be io non voglio un cane da gara ma per lo meno un riporto e un pò di punta, il mio cane per la punta frulla il selvatico mentre per il riporto ha paura di entrare nella macchia alta, e è anche poco invogliato a correre nei campi, come posso fare per recuperarlo? grazie per le risposte
 
Considera che per "fare" il cane ci vogliono tre anni, (da noi si dice così..) però nel frattempo deve fare esperienze, andare a caccia, imbattersi nei selvatici etc...se poi è una femmina, molte a sei mesi sono già "fatte". Se hai un buon collegamento inizia a portarla via come te, meglio tardi che mai. Per il riporto e la ferma non avere fretta, piano piano impara ma devi dedicargli tempo, metodo e tanta pazienza..
 
io spero che ancora sta finendo di maturare, senti un altra cosa ho notato se gli butto una pezza o una pallina, o anche un oggetto che non sia un selvatico il cane non è interessato anzi non va neanche a vedere secondo te è normale una cosa del genere?
 
Ciao sono angelo da como i breton hanno nel dna il riporto ho avuto diversi breton e tutti gran recuperatori e riporto fantastici secondo me devi portarlo tanto sul terreno di caccia cosi che impara a conoscere il territorio e poi che fa il cane e' la selvaggina io attualmente ho un breton di 9 mesi e' da fine luglio che esco un oretta quasi tutti i giorni le prime volte quando vedevo un selvatico starne legavo il cane e mi avvicinavo in modo che le potesse fermare a vista quando le fermava squinzagliavo il cane e cercavo di non farlo caricare adesso iol mio cane ferma perfettamente le starne anche sabato scorso e guida senza buttarle via adesso il prossimo passo e' uccidergli qualche selvatico che trova lui e farlo riportare
nb all' apertura il mio breton mi ha friullato 2 fagiani a cui non ho sparato giovedì scorso ho trovato due fagiani che ha fermato perfettamente peccato non avevo il fucile spero di averti dato qualche indicazione
 
Ragazzi ecco dopo un po’ di settimane sul campo e prove nulla da fare ho paura che il cane è perso perché è disinteressato, vi racconto qualche episodio
1 -sparo a un merlo cade sul pulito gli passa vicino nn lo prende neanche

2- prendo il merlo lo butto lo recupera e lo riporta

3- prendo il merlo lo butto in una macchia piccola da andare con i piedi nn ci va e ci va e nn lo prende

4- stiamo a caccia si siede e nn fa nulla

5- demotivato nn so come fa a esserlo

6- andiamo a caccia al momento che dobbiamo andare via andiamo vicino la macchina e si allontana andando di nuovo al posto di caccia

io nn so più cosa fare, tutti mi dicono lascia perde perdi tempo però io sono affezionato al cane e mi dispiace darlo via voi cosa ne pensate? Grazie a chi spende un minuto per darmi un consiglio
 
Grazie mille bè tutti i gironi mi resta difficile portarlo per via del lavoro ma nel fine settimana posso, cmq da come ho capito il cane piu esce ed è a contatto con ambienti di caccia meglio è, iniziero un lungo periodo di uscite nei fine settimana sperando di fare un cane discreto
 
A me sembra strano che nella passata stagione venatoria non ti è mai capitato di ferire un tordo, o di provare a lanciare un tordo appena ucciso in qualche cespuglio. Il riportello o la pallina è un gioco, se il cane non è stato abituato fin da piccolo non c'è da meravigliarsi se non gli interessa giocare, a maggior ragine se il gioco lo vuoi far fare in un ambiente dove il cane ha avuto modo di abboccare qualcosa di più interessante dello straccio, se vuoi provare con lo straccio è più giusto farlo a casa, ma potrebbe rifiutare anche in assenza di distrazioni. Il cane la maturità intellettiva la raggiunge intorno ai due anni. Non confondere l'apprendimento con la maturità, o con il gioco. Il cane ha bisogno di tempo per fare esperienza, quindi fino ai 4 anni potrebbe far vedere qualcosa in più di quello che ha fatto vedere a tre anni, ma questo è molto soggettivo, ci sono cani che hanno fatto vedere tutto nel primo anno, io preferisco quelli che vanno in progressione. Per il gioco dipende dall'indole del cane, dal rapporto che ha instaurato con il padrone e dalla razza. Il Breton dovrebbe giocare fino a quando non inizia ad andare in regressione, ma questo come ho già detto dipende anche dal padrone. Se il padrone almeno una volta al giorno invitasse il cane a giocare, il cane continua a farlo sempre anche da anziano. La mio cane ha 14 anni e quando la invito a giocare non se lo fa ripetere 2 volte, se gioca può ancora imparare, però a 14 anni credo che si è guadagnata la pensione, e non gli serve imparare oltre.
 
Ciao Germano intanto grazie per la disponibilità, ti spiego nella passata stagione venatoria ho ferito un tordo e l'ha recuperato e riportato ma non dove era macchia folta, poi quando gli ho lanciato un tordo che ho abbattuto in mezzo alla macchia o mi è caduto in mezzo alla macchie e quindi ho lanciato la pietra per dare l'azione al riporto li il cane non è andato a recuperarlo, invece domenica gli ho lanciato la quaglia ed è andato a recuperarla, insomma sembra che il suo dovere lo fa come e quando vuole lui e se non c'è ne un altro cane e nemmeno altre persone (cosa assurda in tempo di caccia), il gioco ho solo tentato per migliorare il nostro rapporto ma non è interessato, le sto provando tutte anche perché è bellissima e mi sono affezionato e per questo chiedo a chi è più esperto di me
 
Ciao MIKYLALES grazie per la risposta in merito, anche da noi si dice che per fare il cane ci voglio 3 anni, cmq quest'anno lo porterò con me ad ogni uscita mi sono organizzato, ho solo paura di non riuscirlo a recuperare ma ci lavorerò duro anche perche ha solo 1 anno e mezzo, volevo solo un consiglio su come farlo addentrare nella macchia alta e sui terreni con erba abbastanza alta e folta, poi per quanto riguarda di invogliarlo gli metterò delle quaglie già dalla prossima uscita in modo che per un po incontra i selvatici e almeno capisce cosa sta facendo cosa ne pensi?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto