il cucciolone mi è arrivato la metà di luglio e sul pedigree i genitori e i nonni sono campioni nazionali e internazionali di lavoro. Poi io capisco gran poco di queste cose,se vuoi te lo giro. Perchè dovrei fargli fare una visita accurata? hai qualche sospetto?
 
Lo hai preso ad otto mesi, quando lo hai preso lo hai provato insieme all'allevatore? Nessun sospetto, la visita veterinaria dopo l'acquisto di un cane sia cucciolo che cucciolone dovrebbe essere una consuetudine. Prova ad inserire il pedigree.
 

Alessandro, a prescindere da tutto, un cucciolo di otto mesi bisogna prenderlo con la prova. La prova va fatta insieme al proprietario o all'allevatore, su terreni diversi, se il proprietario ti porta a farti vedere il cane nelle maggesi, gli chiedi di fartelo vedere anche nel bosco con sottobosco fitto, è solo un esempio, per dire che il cucciolone va provato a 360°, specialmente se a rivenderlo è uno che lo ha comprato da cucciolo e dopo lo rivende a otto mesi. A questa età gli allevatori danno via quello che per loro non conviene tenere, certe volte sbagliano, però non perdono tempo con un cucciolone di otto mesi che stenta a "girare" La stessa cosa fanno alcuni cacciatori, prendono il cucciolo lo tengono fino a 10 mesi e se non va, lo danno via. Non è il tuo caso, perché come ho già detto, un cucciolone che ha facilità d'incontro sulle ribattute, non ha paura dello sparo, ferma e riporta, è un cane che in futuro non ti darà problemi. La cerca larga a caccia è meno importante della continuità e della concentrazione, due doti fondamentali per un cane da caccia, continuità e concentrazione alla massima potenza è sinonimo di avidità. Se lo porti avanti bene, questo cucciolone potrebbe darti delle belle soddisfazioni. Per portarlo avanti bene basta non aver fretta, il cucciolone deve prima cercare e dopo trovare, non portarlo sulla selvaggina di allevamento. Ciao e auguri.
 
Un cucciolone di 10 mesi, che ferma le quaglie selvatiche sulle ribattute e dopo l'abbattimento le riporta, non è che si trova facilmente, considerando che i maschi sono più tardivi delle femmine. Per me ancora non gli scatta la famosa molla. Molto probabilmente ancora non sa cosa vuol dire cacciare. Però ancora non mi è chiaro come fa sulla ribattuta a fermare le quaglie se non le cercasse. La quaglia selvatica su terreni mediamente difficili, sulle ribattute fa fare delle figuracce anche a cani bravi con esperienza. Non a caso si dice che: "il cane "buono" lo si vede sulle ribattute". Il bracco non è come il setter, che prima corre e dopo capisce il perché corre, il bracco prima di correre e cercare, deve capire il motivo. Il tuo ancora non l'ha capito, ogni cosa a suo tempo. E' vero che il migliore modo per "svegliare" il cane è la selvaggina, ma il tuo è poco più di un cucciolo. Io non lo porterei ancora sulle ribattute, il cane deve prima cercare e dopo trovare. Sempre secondo la mia opinione se accompagni il cane sulle ribattute gli crei ancora più dipendenza. Il mettersi dietro potrebbe dipendere da un addestramento non appropriato al carattere e all'età del cane. La condotta al guinzaglio e senza, in alcuni soggetti va fatta il più tardi possibile, questi cuccioli è meglio tenerli sempre d'avanti. Le mie sono solo supposizioni, qui si deduce e si suppone, altro non credo sia possibile. Il cucciolone non ha né problemi di ferma né di riporto, quindi devi concentrarti a trovare degli espedienti, che incentivano il cane a stare davanti, anche se la cerca è ristretta, (cosa normale per un cucciolone) l'importante è tenere il cucciolone d'avanti. Quando intuisci che sta per mettersi dietro, lo anticipi facendo qualche passo indietro e con la mano gli dai la direzione e lo inciti con l'ordine "cerca" correndo con il cucciolone a sinistra e a destra. Questo fino a quando ce la fai, quando sei stanco, e il cucciolone si mette dietro lo leghi e lo porti in auto. Ci sono anche altri sistemi per incentivare la cerca, però non si potrà mai incentivare quello che il cane non ha nel suo bagaglio genetico. Ci sarebbe molto altro da dire, però le cose troppo lunghe tolgono alle persone la voglia di leggere, anche per i cuccioloni ancora non pronti ad essere portati fuori gli possono far passare la voglia di cacciare:rolleyes:;)
 
salve,sono alle prese con il mio cucciolone di 10 mesi che ha questo difetto di restarmi sempre attaccato ai talloni,per non dire altro. Io lo porto fuori praticamente tutti i giorni e da un mesetto,gli faccio incontrare anche qualche quaglia portandolo sulle ribattute delle stesse. lui le ferma abbastanza bene e quando le posso sparare le riporta anche abbastanza bene considerando la sua età,ma di andarsele a cercare da solo non se ne parla. L'ho portato da solo, l'ho portato con un altro cane,e niente,il suo atteggiamento non cambia,si stacca 10/15 metri e poi ritorna dietro di me nel caso in cui perdessi il portafogli....cosa posso fare oltre ad avere tanta pazienza?

Alessandro, in un’ altra discussione ho scritto che il cane a 2 anni aveva appena finito le scuole medie, il tuo a 10 mesi non finito la quinta elementare, non pretendere che faccia cose non consone alla sua età, ha appena iniziato a dimostrare cosa sa fare e cosa potrebbe fare, sono d’accordissimo con Nicola quando ti fa notare che a 10 mesi ribattere una quaglia selvatica è grasso che cola per un cucciolone, non forzare la mano e vedrai che il cane si farà ;)
 
No, io non mi stanco a leggere i tuoi consigli,anzi. Sicuramente qualcosa sbaglio,perchè altrimenti non si spiega il suo quasi disinteresse a fronte di un bel pò di selvaggina che sta incontrando...stamattina per esempio tre quaglie gli hanno sbattuto le ali in faccia e solo alla terza ha avuto una piccola reazione accennando una rincorsa....ho capito perfettamente quello che dici e sicuramente hai ragione tu,ma ti giuro che preferirei mille volte un cane che ancora non ferma e che non riporta a fronte di uno,come il mio, che sta sempre attaccato. Anche altri miei amici ,magari non esperti come te,più o meno mi hanno detto le stesse cose ma io,che di esperienza ne ho pochissima non ho buone sensazioni....sarà che con gli altri due cani che ho avuto sono stato più fortunato non lo so......io mi sono sempre preoccupato di fargli incontrare tanta selvaggina,e credimi con tanto impegno l'ho sempre fatto,in Italia e all'estero. Ho avuto cani veramente bravi,anche se non avevano nessun pedigree. Stavolta mi sono 'lanciato'ho comprato un cucciolone con un pedigree da paura,l'ho pagato un sacco di soldi e le mie sensazioni sono pessime.... la vita è strana... chiudo chiedendoti di non esitare a dirmi quello che pensi, mi serve come il pane capire qualcosa in più al riguardo...grazie.
 
lo so forse hai ragione anche tu,ma è frustrante camminare 2/3 ore con lui attaccato ai piedi. So che è piccolo, so che deve ancora capire,so che avrà dei cambiamenti,ma la sua poca volontà o meglio la sua poca curiosità verso la selvaggina, mi preoccupa non poco....
 
Messaggi
294
Punteggio reazioni
11
Punti
18
salve,sono alle prese con il mio cucciolone di 10 mesi che ha questo difetto di restarmi sempre attaccato ai talloni,per non dire altro. Io lo porto fuori praticamente tutti i giorni e da un mesetto,gli faccio incontrare anche qualche quaglia portandolo sulle ribattute delle stesse. lui le ferma abbastanza bene e quando le posso sparare le riporta anche abbastanza bene considerando la sua età,ma di andarsele a cercare da solo non se ne parla. L'ho portato da solo, l'ho portato con un altro cane,e niente,il suo atteggiamento non cambia,si stacca 10/15 metri e poi ritorna dietro di me nel caso in cui perdessi il portafogli....cosa posso fare oltre ad avere tanta pazienza?
 
Se ti può consolare ho due bracchi tedeschi mentre uno se fatto da solo , il secondo ci ho messo 18 mesi per non farlo stare dietro di me . sicuramente cacciare con un altro cane lo avvantaggia... non demordere . in questo inizio di anno venatori quello che mi stava dietro, mi ha fatto prendere 2 lepri ed altro. vedrai che verrà fuori. Alla fine è ancora un cucciolo. per fare un cane ci vogliono almeno dai due ai tre anni. esperienza con i miei.
ciao
 
Stavolta mi sono 'lanciato'ho comprato un cucciolone con un pedigree da paura,l'ho pagato un sacco di soldi e le mie sensazioni sono pessime.... la vita è strana..
Alessandro,
quanti mesi aveva il cucciolone quando lo hai preso? Quanti campioni di bellezza ha nel pedigree? In ogni caso se il cane non si perde e non ha paura degli spari è mezzo cane fatto, il tuo è qualcosa in più perché riporta. Ho una springer che fino a due anni mi stava sotto i piedi, ho continuato a portarla perché vedevo dei piccolissimi miglioramenti. Non ricordo quando si è "svegliata" tutto ad un tratto verso i due anni e mezzo mi sono accorto che incominciava a guadagnarsi la "pagnotta" adesso ha 8 anni, e sabato alle eliminatorie provinciali è arrivata prima mettendo dietro 22/23 concorrenti, questo per dirti che è ancora troppo presto anche per dare qualche opinione su un cucciolone di 10 mesi. Se il cucciolone non è ancora pronto lo devi stancare il meno possibile, gli devi far fare uscite brevi. In futuro valuterei una visita accurata fatta da un buon veterinario.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto