Molto probabilmente col passare del tempo farà esperienza e fermerà, almeno si spera. Con tutto il rispetto per Celano, ci sono cani da ferma che non hanno mai fermato, cani dalla cerca veloce ed avida che corrono senza mai concludere niente, questo è un dato di fatto. Andando alle origini, il Breton è uno spaniel, all'origine fermava poco, più che fermare si fermava, la selezione l'ha migliorato facendolo diventare un dei migliori cani da ferma, grazie all'immissione di sangue pointer in alcune linee e sangue setter in altre. Il setter è anche uno spaniel, dalla stessa cucciolata nascevano cani che fermavano e quelli che non fermavano, quelli che fermavano venivano chiamati setter quelli che non fermavano springer. Nulla da meravigliarsi se qualche volta nascono springer che fermano e setter che non fermano.
 
Non sono esperto di Breton ma ti dirò quello che secondo me è una regola generale. Saranno gli incontri a perfezionare la ferma non ti preoccupare. Come afferma Vincenzo Celano ne "Il cane da ferma":
"...è un cane da ferma, prima o poi fermerà". Discorso ben diverso è la cerca. Da quanto leggo hai un soggetto che non è un brocco e cerca bene. Lascia stare fiocchetti o farfalle che servono veramente a poco e fallo incontrare. Te ne frullerà altre ma poi arriverà l'evento rivelatore che cambierà le cose. Personalmente in un cucciolone guardo le doti nella cerca perché la ferma è qualcosa che prima o poi verrà da sé. IBAL
 
A parte la gioventù del cane, che ha la sua importanza, ma le beccacce non sono né fagiani e né quaglie..

Lo so bene luigi, infatti sarei soddisfatto se almeno qualche beccaccia riuscisse a fermarla. In questo modo non riesco a capire se il cane ferma oppure no.
 
HO una setter inglese che fino ad un anno e mezzo tendeva a forzare sia perché si tratta di un soggetto col fuoco nelle vene sia per gelosia verso la cagna esperta. Non ho smesso di portarla pur sapendo che in quella stagione le beccacce prelevate sarebbero state meno. Ma era e lo è ancora oggi uno spettacolo vederla cercare. Adesso ho la fortuna di avere un soggetto che è il mio orgoglio. Personalmente non ho fatto nulla se non farla uscire 3 volte a settimana e portarla anche a caccia chiusa.
 
Altra cosa è quando l'emanazione è più debole, probabilmente perchè è una beccaccia rimessa da poco, nervosa e quindi già sul "chi va là", il cane cacciando si vede sfrullare la beccaccia a 10/15 metri avanti. Questo penso possa dipendere dall'inesperienza del cane verso questo tipo di selvatico.
Se la beccaccia va via prima non è colpa del cane. Con l'esperienza il cane impara a conoscere e a sfruttare meglio l'ambiente dove vive la beccaccia, imparerà a misurare le proprie forze e di conseguenza imparerà a trattare la beccaccia. Quando per errori imparerà che la velocita deve essere adeguata al fiuto, rallenterà la velocità e aumenterà le annusate e le sniffate, darà più tempo alla centralina di analizzare l'aria. Non lo so quante volta in una settimana il cane va a caccia, una solo vota alla settimana è poco. Poco allenamento, poca aria il cane invia alla centralina per farla analizzare, la maggior parte di aria è costretto ad utilizza per respirare. :)
 
Grazie per il tuo bel racconto, appena posso proverò con la lunghina anche se voglio sperare, come ha fatto alcune volte, di vedere qualche bella ferma
 
Sulla prima in teoria hai fatto bene a non sparare. Quindi "breve ferma", dopo aver rotto la ferma a quanti metri avanti ha fatto frullare la beccaccia? Potrebbe anche essere che il cane ha sentito con le orecchie o ha avvertito con il naso che la beccaccia stava allontanandosi e invece di guidarla ha preferito caricarla. Ieri un mio amico con una Breton di 9 anni che praticamente ha visto solo beccacce ha tirato a due beccacce lavorate ma non fermate dal cane, conoscendo la cagna quelle beccacce non si sono volute far fermare. A gennaio le beccacce è meglio cacciarle con i cani da cerca. Quindi è presto per dare un giudizio sulla tua Breton di 18 mesi.

Dopo aver rotto la ferma ho visto la beccaccia frullare a 5/6 metri avanti al cane.
 
Anche se non l'ho mai sperimentato, sparare l'animale a terra aiuta a rafforzare la ferma del cane. La cosa importante è far capire al cane l'importanza del fucile.Io preferisco evitare di sparare animali non fermati o forzati dal cane.Ci vuole più tempo e qualche animale se il cane non ha ancora una ferma solida a farglielo capire,ma quando capisce che per abboccare l'animale serve qualcuno che gli spari il gioco è fatto!In bocca al lupo!

Il problema non so quanti animali sfrullati ci vorranno!!! Ora che sono fagiani sinceramente può anche non fregarmene, ma quando inizia la stagione della beccaccia sinceramente mi dispiace decisamente di più! Detto questo se non ci sono altre alternative dovrò armarmi di buona pazienza e vedere come si comporta la cucciola. Putroppo se non mi fosse morta per tumore l'anno scorso un'altra bretoncina di 8 anni sarei stato forse meno impaziente, ma dal momento che quest'anno sarà il mio cane di punta volevo qualche consiglio per autarlo a maturare.
 
Vi ricordo che se l'animale è fermo il cane va in ferma ma quando cerchi di accostarlo riparte e non aspetta
 
Se sei sicuro che il cane ha buon naso, e tu non lo hai premiato sugli eventuali sfrulli, potrebbe fermare facendo più esperienza. Per ipotesi non credo che ferma a vista. Se ferma troppo a ridosso vuol dire che non usa il naso come dovrebbe. Potrebbe dipendere da un vizio fatto prendere al cane in giovane età, il cane avverte l'emanazione dal terreno, e avverte in ritardo l'emanazione diretta del selvatico. Ma questo dipende dal terreno e dal selvatico, in alcuni ambienti dove non c'è ventilazione il cane da caccia, si aiuta facendo breve accertamenti sul terreno, quando viene fuori dalla pastura, la passata la persegue con molta attenzione, e man mano che si avvicina al selvatico, abbandona l'emanazione presa sul terreno per individuare quella diretta del selvatico. Per capire qualcosa in più, bisognerebbe vedere il comportamento del cane. Alcuni cani non hanno il naso adeguato alla velocità, per capire che in quel determinato terreno e quel determinato selvatico devono ridurre la velocità possono impiegarci parecchi mesi.
 
Da un mesetto circa, da quando è iniziato il passo della beccaccia dalle nostre parti, il cane caccia 3 volte alla settimana di solito mercoledi, sabato e domenica. Probabilmente ha bisogno di più tempo per consolidare la ferma su di un vero selvatico che probabilemnte ancora conosce poco.
 
Buongiorno, ancora in questi giorni si sono ripetuti episodi di sfrullo con il cane che caccia entra in piccoli fossarelli e la beccaccia si invola frullando. Possibile che siano tutte beccacce leggere e che il cane non le fermi? Per ora su 8 incontri il cane è riuscito a fermarne solo una con l'abbattimento del selvatico.
Dare delle opinioni senza vedere il cane cacciare è impossibile. Il naso del cane si interpreta dai suoi movimenti, interpretare il naso di un cane giovane inesperto non è sempre facile. Alcuni cuccioloni quando avvertono una minima emanazione invece di rallentare accelerano. Se il cane ha fermato lo farà ancora. Volendo essere ottimisti e vedere il bicchiere mezzo pieno, possiamo di che il cane ha trovato 8 beccacce e ha fermato solo una. Con il tempo potrebbe continuare a trovarle e a fermare qualcuna in più. All'inizio tutti i cuccioloni iniziano con il trovare le beccacce, quando diventano adulti ci sono quelli che continuano a trovarle e quelli che se le vanno a cercare, questi ultimi sono i bravi gli specialisti. Continua a incentivare senza intrometterti fra cane e selvaggina, "se son rose fioriranno". Se non è una capra, vedrai che il modo di guadagnarsi la pagnotta lo trova.
 
Il fagiano è diverso dalla beccaccia, il cane "lavora" diversamente. Per me, il cane da ferma bravo per la caccia al fagiano deve fermare a corta distanza, le ferme lunghe, con relative accostate, la maggior parte delle volte si tramutano in lunghe guidate, con il frullo del fagiano fuori tiro utile. La speranza è sempre ultima a morire, tu portala dove può fare qualche incontro con la beccaccia, il tempo dirà la verità. In ogni caso i miglioramenti sono sempre positivi, e fanno ben sperare.
 
A questo punto dovresti chiederti:Vado a caccia di selvaggina o di emozioni?Ti dico questa cosa con molta serenità, non è un'attacco sia ben chiaro.Io vado a caccia di emozioni.Io amo la caccia a 360° preferisco quella con il cane da ferma perché mi da più emozioni e un cane da ferma ti emoziona solo quando ferma....appunto.
 
Buongiorno a tutti e buon anno! Vi scrivo di nuovo per aggiornarvi sull'eveluzione della mia breton che ormai ha due anni. Ho notato più di una volta che in effetti il cane ferma ma ferma a vista! Il cane ha un buon naso, quando sente l'animale, cerca molto bene, anche a lunghe distanze, alzando la testa e fruttando il vento. Se va bene e il selvatico rimane fermo, il cane si ferma a 2metri circa e mi aspetta, ma molto spesso il selvatico sfrulla trovandosi il cane così vicino.

Come posso riuscire a fargli abbandonare la ferma a vista? Se provo con la corda, anche se il cane sente l'emanazione a 10metri, non si mette in ferma ma mette il naso in terra o per aria con l'intento di avvicinarsi.


Grazie a tutti per la pazienza
 
Un cane che ferma a vista vuol dire che l'istinto ce l'ha e fermerà sicuramenta anche sull'emanazione. Io avevo la Tua stessa preoccupazione e avevo scommesso una pizza con un mio amico addestratore, uno che ha vinto due mondiali consecutivi, e la pizza ho dovuto pagarla perchè ora la mia Breton ferma benissimo anche sull'emanazione. Tu cerca solo di non fargli abboccare gabbiarole!
 
Ho sempre sentito dire da vecchi cacciatori che il fagiano "rovina la ferma del cane". Ma se un cane che trovando fagiani continua a forzarli ed a farli alzare senza sparo dopo uno, due, dieci prima o poi capirà che conviene andarci cauti e guidare a distanza per poi fermare non è credete?
 
No; il pedinare del fagiano è estenuante per un cane giovane che facilmente perde la pazienza e forza la preda, non è il selvatico adatto al consolidamento della ferma, io la penso così poi ognuno può avere opinioni diverse.🙋‍♂️
 
Vi ricordo che se l'animale è fermo il cane va in ferma ma quando cerchi di accostarlo riparte e non aspetta

Se lo accosti da dietro è sicuro che riparte, gira sul lato portandoti davanti, sicuramente sarà portato a seguirti con gli occhi e ti aspetterà ; non sparare la selvaggina sfrullata , non fai altro che premiare la sua azione di forzatura, calma il cane con la voce sussurrata , se questi accorgimenti non funzionano devi ricorrere alla lunghina , fatti aiutare da qualcuno perché è preferibile che la fermi tu la lunghina mentre l’altro sparerà solo quando il cane resterà fermo senza essere strattonato , l’amico dovrà forzare il selvatico ad alzarsi; questo giochetto ripetuto qualche volta funziona.
L abbattimento del selvatico a terra sotto ferma fa parte del metodo del Maestro Felice Delfino, a me non è mai capitato di metterlo in atto, ma chi ci è riuscito dice che funziona.[29]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto