Ma per chi caccia in toscana, come nel mio caso, non essendoci le qualglie selvatiche e non essendo ancora stagione di beccacce a che cosa lo porto il cane?
 
Il fagiano anche se difficile da fermare, specialmente quello selvatico è diverso dalla beccaccia. Se il cane cerca bene e a testa alta, non capisco come fa trovarsi a ridosso della beccaccia senza avvertirla prima. Comunque trovarsi a due metri dalla beccaccia non è raro neanche per i cani esperti, è più raro non riuscire a bloccarla. Non farei una questione di potenza olfattiva, un cane che ha poco naso, e quel poco lo usa bene, potrebbe essere è più efficace di un cane che ha un grande naso e lo usa male. Se gli facciamo capire con l'abbattimento che quel modo che ha di usare il naso è quello giusto, il cane potrebbe continuare ad usare il naso in modo sbagliato sulla beccaccia e sul fagiano in modo giusto. Sono solo ipotesi, nulla di vero o di definitivo, solo il tempo potrà dire la verità.
 
Salve dopo 1 mese e mezzo dall'ultimo mio messaggio aggiorno la discussione.

In questo periodo ho potuto portare la mia bretoncina, che ricordo ha circa 20 mesi, a fare qualche incontro con qualche beccaccia.

Tirando le somme posso dire che il cane si è appassionato molto a questo tipo di selvatico, cerca con molta avidità, "fermicchia" e fa degli ottimi riporti anche su animali feriti.

Per quanto riguarda la ferma, che poi era il mio vero problema, ho notato che su qualche beccaccia riesce a fermare, magari non tantissimo garantendomi quasi sempre di portarmi sul cane, ma questo se non sbaglio può dipendere anche dal selvatico. A volte invece la vedi cacciare, si "acquatta" quasi come per fare piano e magari succede che la beccaccia sfrulla a 10/15 metri dal cane.

Ho abbattuto qualche beccaccia sia nel caso in cui abbia fermato, sia ne caso in cui il cane abbia lavorato bene, magari dopo averla trovata un paio di volte.

Posso sperare che la ferma si consolidi con la maturazione del cane, oppure sbaglio qualcosa?

Grazie a tutti coloro che mi vorranno rispondere.
 

Sky2019

Utente Registrato
Messaggi
29
Punteggio reazioni
8
Punti
1
Buongiorno a tutti, sono nuovo e vorrei alcuni consigli su come gestire al meglio la mia bretoncina di 18 mesi circa.

Il cane lavora molto bene, cerca, riporta, allunga quando deve, rientra quando lo chiamo ed è molto ubbidiente ai comandi. Quando incontra un selvatico ferma discretamente se l'animale rimane fermo. Come inizia a pedinare il cane si agita ed inizia a "frustare" fino a che non si trova inevitabilmente vicino al selvatico facendolo sfrullare.

Sulle beccacce la scorsa stagione (quindi quando aveva circa 12 mesi), si ritrova a fermarle troppo a ridosso, alza la testa quasi come ad essere stupita e la beccaccia se ne va. Ho fatto circa una ventina di incontri sparando soltanto a 5/6 beccacce.

Per completezza, il cane tempo fa ha abboccato per ben due volte alcune galline dal cortile di casa uccidendone una. Ora ho provveduto ad isolare la canina dalle galline anche se dalla rete riesce a vederle.

Ringrazio in anticipo e rimango in attesa di qualche buon consiglio.
 
Normale amministrazione coi breton se non sono stati addestrati da cuccioli, per affermare la ferma si faceva il gioco della farfalla, un'ala di fagiano attaccata con un filo ad una canna lunga tre metri, che si faceva strusciare a terra e si portava in alto se il cucciolo caricava invece di fermare e non gli permetteva di giocarci, si ripeteva fino a quando il cane non fermava, forse sei ancora in tempo a 18 mesi.
 
Questo sabato ho provato con il lancia volatici con qualche fagiano di allevamento.

Risultato il cane si ferma a circa 2 metri dalla cassetta (questo forse per la poca emanazione che ha potuto rilasciare il fagiano in poco tempo) per 30/40 secondi dopo carica l'animale.
Dopo ho provato con la corda facendolo fermare e trattenendolo laddove il cane provi a forzare. In questo caso il cane è rimasto in ferma anche 3/4 minuti per poi procedere con l'abbattimento e il conseguente abbocco del fagiano.

Sono sulla strada giusta? Va bene questo tipo di addestramento?
Fatemi avere i vostro preziosi consigli.
Grazie millle
 
Buongiorno, pare che ci stiamo migliorando, capendo quanto sia importante prestare attenzione al momento dell'incontro con il selvatico. Sabato ho potuto assistere ad una bella ferma su un fagiano sia dal punto di vista espressivo del cane (corpo allungato, zampetta sinistra alzata e assenza di tremore), sia per la durata di poco meno di 3 minuti. Il cane è rimasto in ferma a circa 5 metri dal selvatico, io ero abbastanza lontano, mi ha permesso di avvicinarmi, ho cercato di accostarlo, l'intendo era quello di raggiungerlo per accarezzarlo, arrivato sul cane, il selvatico si è mosso ed è partito. A quel punto mi sono complimentato con il cane....Siamo sulla strada giusta? Possiamo sperare di vedere una ferma del genere anche sulle beccacce?
 
Hai fatto bene, specialmente quando si è acquattata, sicuramente gli è arrivata l'usta in modo forte e per non sfrullare si è appiattata a terra. Lì dovevi sparare. La cagna ancora non ha incontrato quel numero di selvatici da permettergli una certa esperienza, ma si farà ne sono certo. Continua così, portala più che puoi.
 
Che significa la speranza è sempre l’ultima a morire? Se il cane ferma i fagiani ci saranno buone probabilità che fermi anche le beccacce? Quest’anno ne abbiamo trovate circa una trentina, molte frullate e alcune fermate
 
Devi innanzitutto non sparare alla selvaggina che forza....e da quello che dici penso tu lo stia facendo.....poi se insiste prendi una bella corda di una decina di metri e, solo in questo caso, un paio di gabbiarole. Quando accosta troppo tira la corda e fagli fare una bella capriola.....un paio di volte e vedrai.....la farfalla è un'esca da allevatori che devono vendere cuccioli.....è solo ferma a vista....se lo fai ad un gatto fa la stessa cosa....al cane da ferma non si deve affermare nulla....lo dice gia' la specie...CANE DA FERMA....se non ferma diventa cane da COMPAGNIA.
 
Si,ora bisogna vedere se il cane senza corda rimane fermo. Sai sono dei paraculi, magari sa che è legato e non forza perché sa dello strattone.Prova a portarlo sull'animale slegato o prendi 2 animali,provi prima con la corda se rimane fermo come hai già fatto gli abbatti l'animale. Poi prova se è corretto anche sciolto.Se forza l'animale non glielo abbatti,lo sgridi,lo leghi e lo per in macchina.Molto probabilmente lo prenderà come punizione. Ripeti la cosa il giorno dopo o quando puoi.ibal
 
Devi innanzitutto non sparare alla selvaggina che forza....e da quello che dici penso tu lo stia facendo.....poi se insiste prendi una bella corda di una decina di metri e, solo in questo caso, un paio di gabbiarole. Quando accosta troppo tira la corda e fagli fare una bella capriola.....un paio di volte e vedrai.....la farfalla è un'esca da allevatori che devono vendere cuccioli.....è solo ferma a vista....se lo fai ad un gatto fa la stessa cosa....al cane da ferma non si deve affermare nulla....lo dice gia' la specie...CANE DA FERMA....se non ferma diventa cane da COMPAGNIA.

Sarà come dici, ma io avevo un breton che è stato un gran cane nonostante la sua ferma era di non più di 10 secondi poi faceva frullare, quante corse per arrivare in tempo al frullo, ma non cè stato verso di fargliela prolungare, un cane così da compagnia la vedo dura.
 
Grazie per le risposte! Mi hanno consigliato, SOLO per consolidare la ferma di sperare alla selvaggina a terra fermata dal cane. In questo modo il cane impara ad aspettare il conduttore e collega il colpo di fucile all'abbocco. Ovvio che questa cosa va praticata con un minimo di esperienza ed attenzione. Qualcuno ha mai provato?
 
Grazie per le risposte! Mi hanno consigliato, SOLO per consolidare la ferma di sperare alla selvaggina a terra fermata dal cane. In questo modo il cane impara ad aspettare il conduttore e collega il colpo di fucile all'abbocco. Ovvio che questa cosa va praticata con un minimo di esperienza ed attenzione. Qualcuno ha mai provato?

certamente un'ottimo consiglio.....il problema sta ad arrivarci sul cane per poter sparare la selvaggina a terra.....
 
Sarà come dici, ma io avevo un breton che è stato un gran cane nonostante la sua ferma era di non più di 10 secondi poi faceva frullare, quante corse per arrivare in tempo al frullo, ma non cè stato verso di fargliela prolungare, un cane così da compagnia la vedo dura.

Scusami Gianni ma 10 secondi di ferma o sei Bolt o il cane ti girava a 20 mt......
 
Si....mi è successo un paio di volte.....una con la quaglia ed una con una beccaccia

Grazie mille! Potrei procedere in questo modo:
1 - depositare una quaglia sul terreno
2 - attendere che il cane vada in ferma e con una corda lunga 20mt circa trattenere il cane che "potrebbe forzare"
3 - abbattere il selvatico precedentemente deposto
4 - far abboccare e riportare il selvatico al cane
 
Grazie per la risposta Spartano. Ho provato oggi con due quaglie liberate e il cane non legato. La canina è andata in ferma a circa 100 mt da me, io me la sono presa comoda per andare sotto al cane e lei è rimasta immobile per circa 40 secondi e poi ha sfrullato la quaglia o la quaglia è sfrullata da sola. In quel caso non ho abbattuto l'animale perchè, almeno per le quaglie, voglio fargli capire che se non mi aspetta non abbocca. Ho fatto bene a non abbattere la quaglia anche, se per poco, il cane era andato in ferma?
 
Grazie per le risposte! Mi hanno consigliato, SOLO per consolidare la ferma di sperare alla selvaggina a terra fermata dal cane. In questo modo il cane impara ad aspettare il conduttore e collega il colpo di fucile all'abbocco. Ovvio che questa cosa va praticata con un minimo di esperienza ed attenzione. Qualcuno ha mai provato?
Oltre ad avvicinarsi al cane, la selvaggina bisogna riuscire anche vederla per poterla sparare, con quella nata liberà non è facile. E' un tipo di condizionamento che andrebbe fatto con la selvaggina di voliera e con il cane assicurato alla lunghina, per applicare il metodo ci vogliono due persone. L'anno scorso hanno tirato un fagiano per terra e hanno ammazzato un ottimo setter.
 
Grazie Walker per la tua precisazione. Quindi anche se il cane lavora la beccaccia cacciandola bene e per qualche motivo inesperienza del cane, beccaccia nervosa ecc sfrulla tu mi consigli comunque di abbattere il selvatico giusto? Spero che con diversi incontri capisca che è giusto fermarsi sempre e comunque.....speriamo!
 
Grazie mille! Potrei procedere in questo modo:
1 - depositare una quaglia sul terreno
2 - attendere che il cane vada in ferma e con una corda lunga 20mt circa trattenere il cane che "potrebbe forzare"
3 - abbattere il selvatico precedentemente deposto
4 - far abboccare e riportare il selvatico al cane

Per me la quaglia è troppo piccola, meglio una starna legata alla zampa con un filo di 50 cm, all'altro capo bisogna legare un fiocco rosso, per meglio individuarla, la starna va messa a pancia sopra con la testa sotto l'ala. Devi utilizzare una cartuccia con piombo fine che non rovini la starna. La vai a posare dalla parte opposta in modo che il cane non sente la tua passata, è superfluo dire che quando la vai a mettere devi avere il vento sulla nuca. Come ho già detto è meglio essere in due. Con questo sistema ti puoi rendere conto a che distanza il cane avverte la starna, e lo puoi aiutare ad accostare. Vento giusto, e terreno con erba che riesce a coprire la starna. La mia opinione è di portare il cane sulla selvaggina nata libera e lasciarlo fare, se non abbatti, il cane diventerà sempre più cauto del trattare la selvaggina.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto