Il cane ha un naso decente, già provato anche con animali da voliera. Sente l’animale anche a lunghe distanze alza la testa ed esplora l’aria. Mi è successo con un fagiano che si era rimesso su di un cespuglio, il cane lo ha avvertito a molti metri di distanza. Lo ha seguito fino a trovare la rimessa una volta accortasi di averlo individuato è rimasta ferma e mi ha aspettato. Poi lo vedo dal numero di beccacce che quest’anno è riuscita a trovare circa una trentina.
 
Dopo aver rotto la ferma ho visto la beccaccia frullare a 5/6 metri avanti al cane.
Hai fatto bene a non sparare, sul tentativo del cane. I cani apprendono e fanno esperienza per tentativi ed errori. Ci sono cani dal carattere molto forte che prima di arrendersi hanno bisogno di fare molti tentativi, solo dopo iniziano ad acquisire la saggezza. Ha avvertito in ritardo e l'istinto gli ha suggerito di tentare il tutto per tutto. Il tuo cane è ancora convinto di poter abboccare, Questa è una delle tante ipotesi. Secondo me solo il tempo potrà dire la verità: Se ha fermato ci sono buone probabilità che con l'esperienza continuerà a farlo. Con la lunghina puoi insegnare al cane a fermarsi, e non a fermare, io ho insegnato allo springer a fermarsi senza lunghina. La ferma o c'è o non c'è, questo vale per tutte le doti naturali geneticamente trasmesse. L'unica cura che non ha controindicazioni e quella di portare il cane sulle beccacce e intromettersi il meno possibile fra cane e selvaggina, anzi è meglio non intromettersi, il cane ha più possibilità di pensare e di adattarsi all'ambiente e alla beccaccia. Per esempio mettere in sintonia la velocità con la potenza olfattiva.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto