Salve Roberto, ero a tiro, ma non ero ancora arrivato sul cane! Il cane ha fermato 30/40 secondi e mi ha dato la possibilità di avvicinarmi a circa 25/30 mt dal cane. Che si fa in questi casi? Si abbatte?
 
Oggi spiacevole inconveniente, al ritorno a casa la canina ha abboccato un bel gallo che si era allontanato un'pò troppo dal proprio pollaio. Sgridatina al cane e gallo in perfetta salute come nuovo. Ora mi chiedo se questi abbocchi, anche se si parla di polli, possono in qualche modo avere delle ripercussuini negative sulla solidità della ferma del cane?
 
Salve ragazzi abbiamo iniziato la stagione e volevo ragguagliarvi sugli sviluppi della mia bretoncina sulla beccaccia. Ad oggi fatti due incontri e in entrambi gli episodi il cane ha percepito nel vento l'usta della beccaccia a circa 20/25 metri da dove in effetti si trovava. A testa alta ha guidato verso l'animale avvicinandosi ma di fermarsi non ne ha voluto prorio sapere.
 
Posso sperare che la ferma si consolidi con la maturazione del cane, oppure sbaglio qualcosa?
Non è facile rispondere, per dire qualcosa di esatto ci vorrebbe la sfera di cristallo, nei forum si deduce e si ipotizza su delle esperienze personali. Quindi deduco che il cane ha ancora poca esperienza, questo lo possiamo considerare positivo. Però bisogna anche dire che a prescindere dall'esperienza ci sono cani che fanno vedere tutto nei primi due anni, e quelli che continuano a migliorarsi fino ai quattro anni, spero che il tuo cane ti stupisca anche oltre i quattro anni. Sempre secondo la mia opinione, non puoi lamentarti, di un cane che ti mette in condizioni di poter tirare ed abbattere. Sono del parere che un cane anche se si comporta il modo poco ortodosso è un cane da caccia, se diventerà un eccellente cane da caccia dipenderà dalle doti istintive, dal tempo di maturazione e da te. Ogni cacciatore ha un suo modo e una sua teoria di interpretare il lavoro del cane. Ci sono quelli che non tirano mai sullo sfrullo, e quelli che abbattono anche sullo sfrullo, Io abbattevo anche sullo sfrullo, Sembrerebbe una ...onzata tirare sullo sfrullo, ma non lo è, se si caccia idealmente come nei tempi passati, dove la caccia era sopravvivenza. Se aggiungiamo a questo, il rapporto di fiducia che si è instaurato con il cane abbattere sullo sfrullo diventa quasi un dovere nei confronti del cane, che non ha nessuna colpa, lo sfrullo è un incidente involontario, dove il cacciatore deve metterci una "pezza" Il cane ringrazierà e l'interazione fra cane e padrone diventerà ancora più forte. Altra cosa è avvertire e caricare la selvaggina. Anche in questi casi l'abbattimento va sempre valutato, in relazione all'ambiente, e alla potenza olfattiva del cane. Come ho già detto, un cane che cerca di risolvere, anche in modo poco ortodosso per mettere il padrone nelle condizioni di incarnierare va premiato con l'abbattimento. Non va premiato il cane che cerca di fare tutto da solo fregandosene del padrone. Però se il padrone fa il suo, che è quello di fare tiri precisi, difficilmente il cane se ne fregherà del padrone.
 
Anche se non l'ho mai sperimentato, sparare l'animale a terra aiuta a rafforzare la ferma del cane. La cosa importante è far capire al cane l'importanza del fucile.Io preferisco evitare di sparare animali non fermati o forzati dal cane.Ci vuole più tempo e qualche animale se il cane non ha ancora una ferma solida a farglielo capire,ma quando capisce che per abboccare l'animale serve qualcuno che gli spari il gioco è fatto!In bocca al lupo!
 
Salve a tutti, vi aggiorno con i progressi del mio breton e ringrazio tutti voi per i preziosi consigli che mi hanno permesso di portare insieme a me un valido ausiliare.
Come sapete utilizzo questo cane prevalentemente per la beccaccia e dopo diversi incontri, con e senza fucile, ho potuto constatare notevoli progressi per quanto riguarda la ferma, che è diventata sempre più solida e sicura mettendomi in condizione, molto spesso, di portarmi sul cane e di piazzarmi con calma. Il cane avverte il selvatico anche da lontano e a testa alta, quindi utilizzando il naso e il vento, si avvicina all'animale per poi andare in ferma che mantiene se il selvatico "regge" (anche oltre 5 minuti su beccaccia).

La perplessità che mi rimane è che fermi a vista, ovvero quando individua l'animale a terra, anche se non ne sono certo, visto che tende ad avvicinarsi il più possibile, certe volte oltrepassando la distanza di "sucurezza". Ma questo ho notato che succede anche ai cani esperti. Ho visto ferme solide a un metro e ferme a 10 metri dal selvatico che causano lo sfrullo dello stesso.
 
Infatti in linea di massima sono soddisfatto, considerato che 1 anno fa forzava anche le quaglie!
Detto questo ho notato che se il cane percepisce bene l'odore della beccaccia si ferma, lo ha fatto più di una volta, mettendomi in condizione di abbattare a cane fermo. Altra cosa è quando l'emanazione è più debole, probabilmente perchè è una beccaccia rimessa da poco, nervosa e quindi già sul "chi va là", il cane cacciando si vede sfrullare la beccaccia a 10/15 metri avanti. Questo penso possa dipendere dall'inesperienza del cane verso questo tipo di selvatico.
 
Ieri sono uscito con l'idea di seguire il cane senza preoccuparmi di dover abbattere il selvatico per forza. Ho fatto una zona di bosco e la canina si è dimostrata molto attiva ed avida nella cerca. Ha trovato due beccacce entrambe sfrullate. La prima, dopo una buona cerca, si è fermata un attimo e poi ha caricato, mentre la seconda non ho potuto vedere bene in quanto era nel fitto. Sinceramente sono rientrato a casa molto deluso, non perchè non ho sparato, cosa che avrei potuto fare visto che era a tiro, ma soprattutto perchè non mi ha dato quella grandissima soddisfazione che ti regala una ferma solida. Forse ero abituato male avendo avuto sempre un breton (deceduto per tumore) che rimaneva in ferma finchè non lo raggiungevi. La cosa che trovo strana è che il cane è inteligentissimo, collegato, scorre che è una bellezza, ubbidiente e riporta. Fa delle ferme buone sui fagiani e sulle galline che mio padre custodisce in un recinto a fianco :).
 
Ragazzi buon giorno e ben trovati! In questi giorni sto portando fuori la mia bretoncina che oggi ha 2 anni e mezzo. Ho trovato qualche fagiano ma di ferme ZERO, tutti animali sfrullati a lunghe distanze dopo guidate forzate e poco accorte. L'anno scorso a fine stagione il cane aveva fatto anche delle belle ferme sia su fagiani che su qualche beccaccia che mi facevano ben sperare.
 
"La speranza è sempre l'ultima a morire" vuol dire che il cane con il tempo potrebbe migliorare. Ci sono cani che cercano e fermano il fagiano, e non sono interessati alla beccaccia. Il tuo è almeno interessato, 30 incontri stanno a significare che il cane la beccaccia la cerca, bisognerebbe capire perché le sfrulla. Una bretoncina di due anni di un mio amico, ha incominciato da poco a fermare, prima faceva solo consensi. Non ha una cerca molto ampia, non è neanche veloce, ma quelle poche ferme che è riuscita a fare in questi ultimi giorni di caccia, hanno messo in evidenza le sue doti olfattive, beccacce fermate a quasi una quindicina di metri, una l'ha fermata aldilà di un muretto a secco. Questo è successo dall'oggi al domani. La più promettente di sei mesi più grande, dalla cerca molto ampia, da una velocità impressionante, ha fermato ma continua a sfrullare, molto probabilmente non ha ancora capito che deve adeguare la velocità alla potenza del naso. La velocità elevata non sempre è sinonimo di avidità. In febbraio si fanno ancora buoni incontri e il cane lo puoi portare regolarmente, sfrutta questo periodo, "se son rose fioriranno"
 
Quanti anni ha la bretoncina di cui parli? Continuerò a portare il cane per il ripasso e vediamo se consolida la ferma sulla beccaccia
 
Salve ragazzi abbiamo iniziato la stagione e volevo ragguagliarvi sugli sviluppi della mia bretoncina sulla beccaccia. Ad oggi fatti due incontri e in entrambi gli episodi il cane ha percepito nel vento l'usta della beccaccia a circa 20/25 metri da dove in effetti si trovava. A testa alta ha guidato verso l'animale avvicinandosi ma di fermarsi non ne ha voluto prorio sapere.

Ma le hai sparate le beccacce? Non l’hai specificato...
 
Se porti il cane fuori adesso, almeno in toscana, puoi trovare soltanto fagiani (se ti va bene). Dove lo dovrei portare secondo te per consolidare la ferma?
 
Sulla prima in teoria hai fatto bene a non sparare. Quindi "breve ferma", dopo aver rotto la ferma a quanti metri avanti ha fatto frullare la beccaccia? Potrebbe anche essere che il cane ha sentito con le orecchie o ha avvertito con il naso che la beccaccia stava allontanandosi e invece di guidarla ha preferito caricarla. Ieri un mio amico con una Breton di 9 anni che praticamente ha visto solo beccacce ha tirato a due beccacce lavorate ma non fermate dal cane, conoscendo la cagna quelle beccacce non si sono volute far fermare. A gennaio le beccacce è meglio cacciarle con i cani da cerca. Quindi è presto per dare un giudizio sulla tua Breton di 18 mesi.
 
Nicola ha detto la sua ed è condivisibile al 100%, ma secondo me non è la sola ipotesi da fare. Un altra giustificazione a ciò può essere l'avidità, che sommerge tutte le altre qualità della cagna. Se non riesce a capire che lei da sola non prenderà la preda, bisogna farglielo capire, deve capire che ci vuole l'umano per catturare.
Consiglio l'uso in primis della lunghina, quando ferma il giusto tempo, gli si spara il selvatico, (qui potresti usare le volantine), se non ferma a dovere, niente sparo e niente abbocco.

Ebbi un kurzhaar che nella sua vita volò tante di quelle beccacce che veramente era un numero esagerato. Ma non fermava, non fermava per niente porca miseria! Ma le trovava dove nessun cane lo avrebbe fatto. Inoltre riportava quando voleva lui. Non ostante mi scassassi l'anima nel correggerlo, niente da fare. Ero anch'io crudo di esperienza, avevo 20 anni. Allora non potevo permettermi più di tanto e quindi lo dovetti tenere. Devo dire però, che difficilmente tornavo a casa a mani vuote, quando c'era penuria di becche, la sua la doveva trovare sempre, magari non incarnieravo, ma l'azione la faceva. Mi fece catturare tante beccacce, grazie ad un "difetto" che aveva; lavorava come un segugio, sul vero senso della parola. Scagnava sulla traccia, in questo caso l'usta e abbaiava all'involo. Per questo motivo mi metteva, il più delle volte in condizioni di sparo. Eticamente facevo pietà, ma 20 anni chi se ne fregava! Il cane scendeva in fondo ai canaloni, trovava e metteva in volo, abbaiava e a me non restava altro che guardare se la beccaccia volasse nella mia direzione.
Si potrebbe dire che avevo un cane da beccacce invisibile:mrgreen:. E non solo, trattava alla stessa stregua, volpi, (aveva una predilizione per queste), lepri, conigli, gatti ecc.....

Lo tenni fino all'età di 6 anni, quando mi potei permettere un cucciolo come volevo. Il cane andò in mano ad un mio caro amico volparo, che da allora allargò la sua cerchia di selvaggina, rimanendo molto contento, diceva che non aveva mai avuto un cane da volpe che oltre a scovarle e seguitarle, dando voce a mo di canizza, che gliele riportasse pure dopo l'abbattimento![ilre.gif]

P.S. Scusate Martinuzzu e Sky2019, ancora una volta sono andato fuori tema ma si sa.....tra cacciatori si chiacchiera.
 
Dipende, caccio con un cane ben collegato a media distanza 100/150 metri, se vedo che il cane sente l'animale come nei casi sopra riportati, cerco di avvicinarmi senza correre troppo come un forsennato per abbattere a tutti ni costi. Quindi se la beccaccia si invola fuori tiro amen se invece sono a distanza giusta provo ad abbattere.
 
Buongiorno, ancora in questi giorni si sono ripetuti episodi di sfrullo con il cane che caccia entra in piccoli fossarelli e la beccaccia si invola frullando. Possibile che siano tutte beccacce leggere e che il cane non le fermi? Per ora su 8 incontri il cane è riuscito a fermarne solo una con l'abbattimento del selvatico.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto