Springer riporta oggetti maniacalmente ma non selvatici.

Piccolo OT... Leggo sempre più problemi con il riporto e ne abbiamo avuti alcuni anche tra la mia squadra di caccia... E leggo sempre più spesso che il problema è l addestramento.... Ma siamo sicuri che la selezione stia andando nella direzione giusta? Lo springer è nel gruppo 8 cani da cerca e da riporto... Dovrebbero riportare anche per dispetto... Parlando di riporto normale... Cioè animale involato o comunque visto dal cane e abbattuto... I cacciatori per una vita non hanno mai fatto altro che lanciare ogni tanto un uccello morto al cucciolo e poi portarlo a caccia e i cani riportavano...
 
Piccolo OT... Leggo sempre più problemi con il riporto e ne abbiamo avuti alcuni anche tra la mia squadra di caccia... E leggo sempre più spesso che il problema è l addestramento.... Ma siamo sicuri che la selezione stia andando nella direzione giusta? Lo springer è nel gruppo 8 cani da cerca e da riporto... Dovrebbero riportare anche per dispetto... Parlando di riporto normale... Cioè animale involato o comunque visto dal cane e abbattuto... I cacciatori per una vita non hanno mai fatto altro che lanciare ogni tanto un uccello morto al cucciolo e poi portarlo a caccia e i cani riportavano...
Bella domanda prova ha chiedere all'ex presidente del club che ha abbandonato la scena ho all'altro presidente prima di lui

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
 

jacopo97

Utente Registrato
Messaggi
164
Punteggio reazioni
2
Punti
6
Salve a tutti,
​​​​​​dopo una lunga assenza dal forum torno a scrivervi nella speranza che mi possiate aiutare.
La mia springer che attualmente ha un Annone mezzo verso la fine della scorsa stagione quando le ho fatto fare le prime uscite di caccia riportava perfettamente qualsiasi selvatico dall'acqua e dallo sporco. Oggi all'apertura ha avuto un comportamento che mai mi sarei aspettato: nel riporto dall'acqua lascia il selvatico appena arrivata sulla sponda e nel riporto da terra si agita quando sente l'odore, ci arriva sopra col muso e prova a prenderlo ma non riporta e mi guarda con faccia perplessa e colpevole.
L'unica spiegazione che riesco a darmi è che giocando con i miei cuginetti in giardino si sia "troppo appassionata" al gioco del cerca e riporto con qualsiasi tipo di oggetto e/o che le piume le diano fastidio. Ho pensato di intervenire creando un batuffolo di penne e di farle riprendere l'abitudine al riporto di queste proibendo categoricamente ai bambini di giocare con lei con gli oggetti.
Purtroppo ho solo 22 anni e vado a caccia da solo, questo è il mio primo cane e le voglio un mondo di bene, ci tengo molto che si comporti bene.
Grazie mille per l'attenzione e i consigli.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Prima di tutto, i giochi del cane con i bambini non devono avere nulla a che fare con le attivita' venatorie. Chissa' che cosa ha imparato dai tuoi cuginetti. Se giocavano al riporto puo' essere che le abbiano insegnato le cattive abitudini di cui parli. Puo' essere, per esempio, che appena abboccava un oggetto loro le andassero incontro, il che insegna al cane a lasciare l'oggetto invece di consegnarlo alla mano. Bisogna invece allontanarsi, anche velocemente, da cane mentre ha il selvatico o il riportello in bocca, e lui istintivamente ti correra' appresso fino a raggiungerti con l'oggetto ancora in bocca. Per quanto riguarda la possibilita' che le piume le diano fastidio, prendi dei riportelli e attacca ali di uccelli ad esso in modo che ne venga ricoperto quasi completamente. Io usavo pezzi di legno ai quali inchiodavo ali di anatre infilando i chiodi attraverso le ossa delle ali. Se il tuo cane prima riportava selvatici correttamente, non dovrebbe essere troppo difficile insegnarle di nuovo a farlo.
 
Forse mi sono preoccupato troppo alla svelta. Oggi pomeriggio ha fatto due riporti corretti su due. Vedrò nelle prossimo giornate come andrà. Grazie mille
 
Oggi all'apertura ha avuto un comportamento che mai mi sarei aspettato: nel riporto dall'acqua lascia il selvatico appena arrivata sulla sponda e nel riporto da terra si agita quando sente l'odore, ci arriva sopra col muso e prova a prenderlo ma non riporta e mi guarda con faccia perplessa e colpevole.
Jacopo, il riporto va consolidato con metodo, anche dopo i due anni, questo per avere un riporto sicuro e duraturo. Dall'acqua ha fatto un recupero, e non ha voluto riportare, uno dei motivi è perché non ha avuto un buon addestramento, il secondo è che crescendo sono cambiati i rapporti fra il cane e il padrone. Però tutto è bene quello che finisce bene.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto