buongiorno e grazie delle risposte, non penso sia gelosia perche l'impressione era non che forzassero la ferma, non fermavano proprio come se non li sentissero bene. Tra l'altro ieri pomeriggio/sera ho rifatto un giro questa volta soli, ha trovato due fagiani ed una quaglia. Quest'ultima fermata perfettamente ed a lungo, un fagiano fermato ma durato poco perche è partito quasi subito senza che lei forzasse, mentre l'ultimo su un prato non ha fatto la ferma, mi sono accorto che c'era qualcosa perchè era abbastanza pulito e lei ha iniziato lentamente come a gattonare, ha fatto avanti ed indietro due o tre volte in poco spazio e da li a poco è partito il fagiano.......
Scusate per questi dubbi che possono sembrare stupidi ma sono inesperto ed i vostri consigli sono utilissimi

Da quello che dici sembra che vada gia' meglio.....insisti e soprattutto non sparare ad animali sfrullati.
 
Se la zona la conoscete solo voi, qualche fagiano nato libero lasciatelo andare via con lo sparo in aria, sono una palestra indispensabile per i cani. Io sono stato sempre favorevole al rispetto della femmina di fagiano, non è sempre facile distinguere un fagiano maschio di ripopolamento da un fagiano maschio nato libero, però la femmina è inconfondibile. Le femmine che troviamo o sono selvatiche o si sono inselvatichite. Cerca di interagire sempre con il cane, chiamalo prima del fuori mano, cerca di capire a che distanza riesci a controllarlo e fuori di questa distanza non lo devi mai far sconfinare. I primi due anni devi pensare più al cane che a cacciare, dopo i due anni, massimo tre, il fischietto lo puoi lasciare a casa, il cane non avrà più bisogno di essere chiamato. Sul fagiano il cane deve cacciare corto, sulla beccaccia gli puoi concedere una cerca più ampia, tanta autonomia, ma nessuna indipendenza. Il cane collegato per esserlo deve aver avuto una buona socializzazione, e deve avere una buona conduzione. Tutta l'azione del cane deve essere rivolta alla cerca della selvaggina, e non alla cerca del padrone. Interagire vuol anche dire trovarsi senza cercarsi. Ogni volta che il cane ti passa dietro, hai commesso un errore di conduzione, ogni volta che il cane non ti trova e deve venirti a cercare hai commesso un errore di conduzione, ogni volta che fischi senza vedere il cane hai commesso un errore di conduzione, oltre a distrarre il cane. Mi sembra che siamo andati fuori dal seminato, chiedo scusa ai moderatori.
 
Buongiorno a tutti, volevo un consiglio su una cosa successa sabato. Stavamo allenando i cani cercando qualche fagiano per l'apertura, in un posto specifico ne abbiamo trovati abbastanza ma i nostri due cani non hanno fatto nemmeno una ferma, li sentivano, pasturavano un po ma era come se non li sentissero bene. Ora la mia bretoncina è ancora inesperta anche se devo dire che generalmente sui fagiani si comporta bene, ma l'altro setter ha 9 anni, è un cane esperto e bravo. Da cosa può essere dipeso?? Condizioni atmosrferiche?? terreno bagnato?? sabato la tempetatura era abbastanza buona, non faceva troppo caldo ed abbiamo scilto i cani verso le 7.30

Ciao pec anch'io ho una brtetoncina di 18 mesi circa e mi sono trovato nella tua stessa condizione. Il cane avverte il fagiano inizia a "frustare" come un matto fino a che si ritrova troppo a ridosso facendolo sfrullare. Ho chiesto in un'altra discussione https://www.migratoria.it/forum/for...caccia/1875738-breton-18-mesi-forza-il-frullo alcuni consigli qualcuno mi ha suggerito la corda altri lo sparo a terra.
 

pec74

Utente Registrato
Messaggi
79
Punteggio reazioni
26
Punti
13
Buongiorno a tutti, volevo un consiglio su una cosa successa sabato. Stavamo allenando i cani cercando qualche fagiano per l'apertura, in un posto specifico ne abbiamo trovati abbastanza ma i nostri due cani non hanno fatto nemmeno una ferma, li sentivano, pasturavano un po ma era come se non li sentissero bene. Ora la mia bretoncina è ancora inesperta anche se devo dire che generalmente sui fagiani si comporta bene, ma l'altro setter ha 9 anni, è un cane esperto e bravo. Da cosa può essere dipeso?? Condizioni atmosrferiche?? terreno bagnato?? sabato la tempetatura era abbastanza buona, non faceva troppo caldo ed abbiamo scilto i cani verso le 7.30
 
no no calcola il mio breton ha un anno e mezzo, questo è il primo anno speriamo serio di caccia, solo fagiani e speriamo beccacce, sicuramenti non tordi e colombacci. Però ti dico il fatto che neanche l'altro cane esperto li fermasse da un lato mi tranquillizza e dall'altro mi incuriosisce sulla causa che mi sfugge
 
Un tempo i vecchi dicevano che il fagiano rovina il cane. Erano altri tempi, in cui un cane da ferma si utilizzava solo per quaglie, pernici, starne e beccacce.
 
insomma ad ottobre ha 2 anni, mica tanto giovane. Cerco di seguire il consiglio di Roberto che altri quì sopra mi avevano già dato, non sarà facile domenica ma prometto che ce la metterò tutta...
 
Scegliti un posto poco frequentato.....evita di metterlo in competizione.....portalo solo....anche trovi una quaglietta goditela....non andare tra quelli che domenica tenteranno di riempire il frigo....gustati il cagnetto...se ti sfrulla un animale calmalo e poi ribattilo.....La caccia è peosia....per pochi!
 
può essere che la breton forzasse gli animali inducendo anche il setter più esperto a forzare la ferma per anticiparla......leggi come "gelosia".............in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!

Sicuramente la gelosia in questi casi non aiuta e credo che questa possa essere la spiegazione più probabile.
 
Buongiorno a tutti, volevo un consiglio su una cosa successa sabato. Stavamo allenando i cani cercando qualche fagiano per l'apertura, in un posto specifico ne abbiamo trovati abbastanza ma i nostri due cani non hanno fatto nemmeno una ferma, li sentivano, pasturavano un po ma era come se non li sentissero bene. Ora la mia bretoncina è ancora inesperta anche se devo dire che generalmente sui fagiani si comporta bene, ma l'altro setter ha 9 anni, è un cane esperto e bravo. Da cosa può essere dipeso?? Condizioni atmosrferiche?? terreno bagnato?? sabato la tempetatura era abbastanza buona, non faceva troppo caldo ed abbiamo scilto i cani verso le 7.30

Il cane ha appena finito le scuole medie, deve superare le scuole superiori e poi affrontare l’università, eventualmente potrà seguire un Master . Non avere fretta, come ti ha suggerito Roberto non sparare selvatici sfrullati, falle incontrare quanti più animali possibili, la passione farà il resto.[2]
 
Buongiorno a tutti, volevo un consiglio su una cosa successa sabato. Stavamo allenando i cani cercando qualche fagiano per l'apertura, in un posto specifico ne abbiamo trovati abbastanza ma i nostri due cani non hanno fatto nemmeno una ferma, li sentivano, pasturavano un po ma era come se non li sentissero bene. Ora la mia bretoncina è ancora inesperta anche se devo dire che generalmente sui fagiani si comporta bene, ma l'altro setter ha 9 anni, è un cane esperto e bravo. Da cosa può essere dipeso?? Condizioni atmosrferiche?? terreno bagnato?? sabato la tempetatura era abbastanza buona, non faceva troppo caldo ed abbiamo scilto i cani verso le 7.30

Beati voi che ne avete trovati tanti. Il fagiano è un selvatico difficile per il cane da ferma, se dico che non è adatto al cane da ferma non sbaglio. I vecchi cacciatori cinofili dicevano: "il fagiano rovina il cane da ferma". Secondo me li sentivano bene e non riuscivano a concludere nel modo migliore, quando li sentivano era troppo tardi. Se i fagiani fossero legati i cani si comporterebbero sicuramente meglio, i cani hanno fatto il meglio di quello che potevano fare in quel momento e in quelle particolari condizioni. Pec senza offesa, devi cercare di studiare bene il fagiano, fatto questo vedrai che riuscirai a condurre il cane sui fagiani molto meglio. Con fagiani di ripopolamento lanciati 10/15 giorni prima, i cani vanno fuori di testa. Questi nei primi giorni si raggruppano sulla pastura e quando sentono arrivare il cane se la filano in tutte le direzioni. Quando i cani arrivano sulla pastura si trovano disorientati, "vanno fuori di testa" per la troppa selvaggina. Per "seminare" un cane da ferma al fagiano gli bastano 10/15 secondi, il vantaggio preso all'arrivo dei cani, più il tempo perso sulla pastura dai cani ti hanno dato la sensazione che i cani non sentivano bene i fagiani. Con i fagiani selvatici che sanno come difendersi è un'altra musica, non cambia ma è diversa. I cani per avere la meglio sul fagiano devono avere una buona condizione fisica, cosa che nelle prime uscite difficilmente hanno. Sempre secondo la mia opinione il fagiano è meglio andare a cercarlo di pomeriggio inoltrato, anche se fa ancora caldo. Turni brevi ed acqua sempre dietro la cacciatora, due turni di una mezzoretta con un recupero di 10 minuti, se ci sono fagiani i cani ve li faranno almeno vedere. Poi con il passare dei giorni i turni diventeranno sempre più lunghi. Il cane bravo che sa cacciare il fagiano è quello che ti mette nelle condizioni di poter fare il tiro. Se vedi che il cane "lavora il fagiano" anche se non ferma glielo devi abbattere. Non devi abbattere mai quando vedi che il cane avverte e carica deciso. La guidata del cane sul fagiano selvatico, spesso si trasforma in seguita, se alza a tiro di fucile l'abbattimento va fatto, allo stesso modo di una guidata in stile di razza. Purtroppo chi vuole ammazzare i fagiani con il cane da ferma deve accontentarsi.
 
buongiorno e grazie delle risposte, non penso sia gelosia perche l'impressione era non che forzassero la ferma, non fermavano proprio come se non li sentissero bene. Tra l'altro ieri pomeriggio/sera ho rifatto un giro questa volta soli, ha trovato due fagiani ed una quaglia. Quest'ultima fermata perfettamente ed a lungo, un fagiano fermato ma durato poco perche è partito quasi subito senza che lei forzasse, mentre l'ultimo su un prato non ha fatto la ferma, mi sono accorto che c'era qualcosa perchè era abbastanza pulito e lei ha iniziato lentamente come a gattonare, ha fatto avanti ed indietro due o tre volte in poco spazio e da li a poco è partito il fagiano.......
Scusate per questi dubbi che possono sembrare stupidi ma sono inesperto ed i vostri consigli sono utilissimi
In una vera azione di caccia, erano tutti selvatici abbattibili.
 
buongiorno e grazie delle risposte, non penso sia gelosia perche l'impressione era non che forzassero la ferma, non fermavano proprio come se non li sentissero bene. Tra l'altro ieri pomeriggio/sera ho rifatto un giro questa volta soli, ha trovato due fagiani ed una quaglia. Quest'ultima fermata perfettamente ed a lungo, un fagiano fermato ma durato poco perche è partito quasi subito senza che lei forzasse, mentre l'ultimo su un prato non ha fatto la ferma, mi sono accorto che c'era qualcosa perchè era abbastanza pulito e lei ha iniziato lentamente come a gattonare, ha fatto avanti ed indietro due o tre volte in poco spazio e da li a poco è partito il fagiano.......
Scusate per questi dubbi che possono sembrare stupidi ma sono inesperto ed i vostri consigli sono utilissimi
 
grazie Germano delle risposte, io non mi offendo, anche in altri post ho premesso di non avere esprrienza ed i vostri consigli mi sono utilissimi. domenica all'apertura siamo tornati in quel posto e ci siamo divertiti anche se non abbiamo assistito a vere e proprie ferme, sopratutto la mia bretoncina, sicuramente meglio della settimana prima forse perchè il terreno era molto meno bagnato. Però vorrei specificare che non si tratta assolutamente di forzature sul selvatico, si vedeva che stavano lavorando sul fagiano, semplicemente non fermavano, e poi tutti i fagiani abbattutti non erano di ripopolamento ma di covata. Lunedi invece sono uscito solo con lei a Roma, me ne ha trovato uno, fermato ed abbattuto, questa volta fagiano lanciato. Però sono abbastanza soddisfatto, piano piano imparerà, anzi impareremo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto