no Radicchi non ha affisso, ha molti più springer con i quali gareggia parecchio, i cocker nel suo allevamento sono contati, questo è figlio di Uragano del re di Danari e di Mia cagna di Radicchi che è figlia di Francinis' Aron di conseguenza genealogia Francinis' ma non so se appartengono alle linee da lavoro o da esposizione kikko ha fatto solo due gare era comunque destinato al lavoro poi io "l'ho salvato"........in bocca al cocker!!!!!!!!!!!
 
Il mondo del cocker è variegato, ognuno è libero di scegliere quello che gli piace. In questo momento a me piacciono i cocker del "Rotmic" di Michele Rota, a Riccà quelli di Radicchi. L'importante è che i cani da cerca siano allevati per la funzione. "Attraverso la funzione il tipo" :)
 
Sicuramente a caccia sono molto funzionali, tanto che più di una volta ho valutato l acquisto... E devo dire che sceglierei quelli più avidi e veloci... Però una razza deve distinguersi... Deve avere le sue caratteristiche... Ultimamente vedo troppi springer toys che sembrano in scala 1:2 e cocker che sono springer in miniatura... La loro validità in termini venatori non può giustificare tutto... Altrimenti ho visto meticci che ci volevano 10 cani campioni da caccia per avere la voglia di uccidere di quei cani dalla provenienza ignota...
Poi son pareri... Non ho sicuramente la ragione
 
Si è vero, la razza si deve distinguere, quelle da caccia si devono distinguere sul terreno di caccia, ci sono cocker e springer che hanno solo un bel "vestito". Sicuramente se il cocker e lo springer hanno avuto e stanno avendo consensi fra i cacciatori italiani, non è certamente per la loro bellezza convenzionale, anzi questa è in netto contrasto con il lavoro che hanno da svolgere. Le caratteristiche dello springer sul terreno di prova o di caccia devono essere "metodo, ordine, velocità, e stile" logicamente con un gran naso, Io le ho imparate a memoria. Non solo queste che distinguono il cane di razza, a prescindere se ha meno orecchie e meno labbra. La velocità a caccia serve maggiormente nella risoluzione del "punto" La velocità non è sempre sinonimo di avidità, il cane avido è quello determinato, anche quando gli cala la velocità non gli cala la determinazione e la continuità. Gli attuali springer sono moto più omogenei di quelli di trent'anni fa, quindi chi allevava ha fatto delle scelte, e ha messo davanti a tutto la funzionalità, ha costruito un motore potente ed affidabile, dopo ha pensato alla carrozzeria. Da quello che sono riuscito a capire, in Italia ci sono allevatori che si dedicano alla bellezza morfologica, quelli che si dedicano alla bellezza e dopo alla funzione e quelli che continuano ad allevare scegliendo i più belli fra i più bravi. Ognuno è libero di andare a scegliersi il cucciolo dove vuole. Per fortuna c'è questa distinzione, in altre razze non c'è, non esistono cani da lavoro e da bellezza, le fregature a livello venatorio sono di gran lunga superiori, specialmente con quelli che mischiano la lana con la seta, e continuano a fare cucciolate fra cani da lavoro e quelli da bellezza sperando di ottenere il bello e il bravo. P.S. speriamo che continui, i risultati ottenuti dicono che a livello europeo non abbiamo niente da invidiare a nessuno.
 
(Untitled)

Complimenti gran bel cane...salutami radicchi lo conosco bene abbiamo collaborato su un paio di cucciolate...
 
Francini e "Re di Danari" dovrebbero avere linee da lavoro e linee da bellezza. Dalle foto questo cane è diverso da quelli che avevi prima, mi sembra un Cocker selezionato con lo scopo di ottenere il bello e bravo. Qualche settimana fa sono stato a rimini, al campionato italiano a squadre del Nord a quaglie, ho visto Cocker veramente validi, impressionanti per avidità, velocità, continuità e fondo. Anche gli springer si sono difesi benissimo.
 
dico la mia da profano in fatto di gare. Radicchi ha cocker da lavoro quelli che io chiamo brown che del cocker hanno "poco" in fatto di estetica ma senza ombra di dubbio quando lavorano sono impressionanti, un "cocker" come Kikko pur bravo che sia avido e veloce quanto si vuole secondo me e dico secondo difficilmente "rende" in gara come un brown o cocker da lavoro che dir si voglia. Radicchi è un pò che prova anche col "bello e bravo" ed ha soddisfazioni, ma è sempre il mio pensiero, i cocker da lavoro per le gare hanno ad oggi una marcia in più (e sinceramente lo dicono anche i risultati). Spero comunque di vedere nel breve tempo cocker "belli" che siano in gara validi competitori degli attuali cocker da lavoro, intanto mi godo il mio kikko a caccia che resta comunque a disposizione dell'allevatore ..........in bocca al cocker!!!!!!!!!!
 
sono riuscito a "sottrarlo" al mio amico Radicchi allevatore e addestratore di springer e cocker, che mi aveva gia fornito Dream e Pako, anche questo come Dream era e dico era il suo personale ora è il mio [Trilly-77-24.gif] [eusa_dance.gif] resta comunque a sua disposizione per eventuali monte....... in settimana prendo i documenti (oggi ero talmente emozionato che sono venuto via e li ho lasciati all'allevamento) cosi pubblico una copia del pedigree.........sono emozionato come un ragazzino.....viena dalla stessa linea di sangue dei miei Pako e Dream che porto tutt'ora nel cuore..........in bocca al cocker!!!!!!!!!!
Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   kikko3.jpg  Visite: 2  Dimensione: 57.2 KB  ID: 1867212
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto