Scusa Germano non ho capito. Mi spiego meglio. A caccia vado solo ed il cane non lo presterei ad altri, quindi il problema non si pone: la bestia risulta assicurata con la polizza stipulata con l'associazione venatoria. La mia domanda voleva un chiarimento sulla copertura circa la conduzione del cane al di fuori dell'attività di caccia, tipo una gita fuori porta con uno dei miei figli. Con l'assicurazione sulla casa comprensiva della responsabilità civile so già che, in quel caso, non c'è copertura in quanto i miei figli non sono nel mio stato di famiglia avendo nuclei familiari a se stanti. Spero di essere stato chiaro. Comunque ringrazio ugualmente anche se, nel ritenere la domanda scervellotica, non si rispondesse.
setterman1
 
Qualche assicurazione per la caccia ha vari tipi di tessera, per alcune l'assicurazione è prevista solo in periodo di caccia mentre fuori è scoperto, informati per bene, io ci sono capitato, il cane è scappato in estate, ha morso una signora e non era coperto, ora ne ho due che coprono 12 mesi..
 
Quella della caccia mi copre tutto l'anno anche per eventi al di fuori della caccia. Avevo inviato un email al mio presidente e mi ha risposto poc'anzi. Grazie.
setterman1
 
Ci sono ma devi andare dal veterinario convenzionato con l'assicurazione che può non essere il tuo di fiducia, oltre a franchigie e massimali vari.
 

Elbani

Utente Registrato
Messaggi
10
Punteggio reazioni
0
Punti
11
Buon giorno!

vorrei assicurare i miei cani.

Li uso per andare a caccia e fare expo di bellezza.

Cosa e chi mi consigliate?

Grazie
 
(Untitled)

se hai una tessera associativa ad una qualsivoglia associazione venatoria i cani sono coperti... magari ci sono diverse formule associative in base a quanto vuoi spendere e a quanto, maleuguratamente, vuoi essere risarcito.. se vai sui siti delle associazioni venatorie (federcaccia, liberacaccia, enalcaccia, cpa, italcaccia, anuu, arci.... ecc ecc.. trovi tutto quello che fa' per te...
 
Non ho nessuna tessera di associazioni. Comunque sentirò ugualmente ad una di questa, tanto i soldi li prendono ugualmente.
Grazie mille
 
Ciao per andare a caccia devi obbligatoriamente pagare un'assicurazione che solitamente copre i cani per 12 mesi dalla data del versamento, poi sta a te decidere, in base alle tue necessita' e alle diverse soluzioni che ti vengono proposte,scegliere quella che piu' ti si addice. Ciao
 
Ciao, essendo un cacciatore che va ogni tanto in riserva, non faccio l'assicurazione. Però i cani li uso nelle esposizioni di bellezza e quindi vorrei che siano assicurati anche fuori dalla caccia.
 
(Untitled)

spero che tu sia stato assicurato privatamente allora, dato che per esercitare attivita' venatoria una polizza assicurativa e' obbligatoria
 
Io oltre a quella del "cacciatore" ho assicurato sia il cane che i cavalli con l'assicurazione della casa comprendente anche la responsabilità civile verso terzi.
setterman1
 
Beh certo, tieni in considerazione che due assicurazioni che si sovrappongono non vuol dire sei più assicurato, perchè paga una o l'altra e non entrambe, sia per la malagurata ipotesi di morte del cane sia per la responsabilità verso terzi.
Certamente, se non sei coperto verso terzi, ad esempio tua moglie o tua figlia portano fuori i tuoi cani o tu alla mostra dove ti presenti uno dei tuoi cani morde qualcuno è auspicabile sia assicurato e non solo per la caccia. Penso tu possa sciegliere l'assicurazione più consona per te, prendendo in considerazione una tessera di associazione venatoria, spesso ti copre anche in manifestatazioni venatorie o mostre, in periodo non caccia verso terzi, anche se i tuoi ausiliari sono accompagnati fuori da parente di 1°grado.
Spero di esserti stato utile.
 
I massimali dell'assicurazione di responsabilità civile verso terzi ( abbinata al capofamiglia) sono assai maggiori di quelli dichiarati da quella stipulata con la mia associazione venatoria, la cui copertura diventerebbe interpretabile all'evento di un sinistro derivante dalla conduzione del cane in attività non collegabili all'esercizio venatorio et similia. Per essere chiari: se vai o torni da una sessione di allenamento da un quagliodromo ed il cane scendendo di macchina intralcia un ciclista e questo cade, ok, sei coperto; se il fatto dell'esempio testè scritto avvenisse nell'occasione di una gita fuoriporta, non so come andrebbe a finire, avendo la sola assicurazione di caccia.
setterman1
 
Con fidc, ma penso anche con altre, il cane è assicurato contro terzi anche al di fuori dell attività venatoria.
È stata la prima cosa che ho chiesto .... in luglio mi scappa dal giardino e causa un danno, sono coperto.
 
(Untitled)

bene bene! adesso spero solo di trovare un'assicurazione x tutti i nostri quesiti.
 
Bene per ogni dubbio mi sono permesso di copiare questo da un'assicurazione che si può stipulare in una qualsiasi associazione venatoria, previo incremento di denaro:
Estensioni e limitazioni: sono considerati terzi nei confronti dell'assicurato responsabile del danno oltre ai tesserati della contraente il coniuge, i genitori, i figli, i fratelli o qualsiasi altro parente od affine dell'assicurato stesso. Fermi i diritti di rivalsa dell'assicuratore stabiliti in base a quanto disposto dall'articolo 1916 del codice civile.
 
Non è che per forza si deve assicurarsi con una associazione venatoria, credo però che l'offerta sia maggiore in confronto a quella del capofamiglia o assicurazione della casa, salvo eccezioni rare. Unica cosa conviene informarti.
 
Sono compresi in garanzia i danni cagionati a terzi dai cani da caccia di proprietà degli associati utilizzati dai soci e/o da terzi nel corso dell'intera annualità assicurativa, sia durante l'esercizio delle attività indicate nel successivo art. 3 – Rischi assicurati - che in qualsiasi altra occasione e luogo.

Rischi assicurati: l'assicurazione opera durante lo svolgimento delle seguenti attività sportive, per tutto l'anno, salvo che leggi e decreti od ordinamenti dello Stato in cui avviene il sinistro prevedano periodi determinati per svolgere l'attività, nel qual caso la presente assicurazione opera solo per i danni provocati nei periodi autorizzati:
a) caccia praticata conformemente alle Leggi
b) caccia e cattura autorizzata di selvatici
c) partecipazione a esercitazioni, gare di tiro a segno, di tiro al volo, nei percorsi di caccia, nei quagliodromi, nei fagianodromi, ed in tutti gli impianti ove si esercita attività sportivo-venatoria e cinofilo-venatoria
d) partecipazione a gare ed esposizioni cinofile
e) addestramento cani nelle apposite zone e su terreni all'uopo destinati o autorizzati anche quando sia consentito lo sparo
f) ricerca, cattura ed uccisione di viperidi ove ne risulti confermata la presenza dagli organi competenti
g) esercizio della pesca sportiva con canna a mulinello e comunque con ami, nel rispetto delle leggi e regolamenti vigenti in materia
h) caccia ai predatori sempreché autorizzata dalle autorità competenti
i) attività di raccolta funghi e tartufi
j) prestazione d'opera per la salvaguardia e la protezione della selvaggina organizzate dalla associazione venatoria oppure laddove organizzate da Enti e/o Autorità pubbliche con l'adesione formale associazione venatoria.
k) attività di protezione civile organizzata associazione venatoria. secondo le disposizioni delle competenti autorità
l) operazioni di pulizia e manutenzioni delle armi ad arma scarica
m) costruzione e/o sistemazione di capanni di caccia
n) attività di recupero ambientale, tabellatura e censimento
o) prove balistiche taratura fucili e carabine

O sotituito il nome della Associazione con associazione venatoria per non fare pubblicità alcuna in modo tu possa decidere secondo tua volontà. Spero di essere stato utile.
Un salve a tutti
 
Con fidc, ma penso anche con altre, il cane è assicurato contro terzi anche al di fuori dell attività venatoria.
È stata la prima cosa che ho chiesto .... in luglio mi scappa dal giardino e causa un danno, sono coperto.

Lungi da me entrare in polemica con chicchessia; alla luce di ciò, in Toscana c'è un detto: " le parole le porta via il vento e le biciclette i Livornesi". Occhio! Ragazzi.
setterman1
Ps. Molto dipende dagli assicuratori; moltissimi sono seri e professionalmente preparati ma se uno incappa in un cialtrone….
 
(Untitled)

confermo quanto scritto da darkmax, il cane rimane coperto dall'assicurazione sempre e comunque, magari con una polizza privata puoi entrare nel particolare e quindi incrementare i massimali in circostanze specifiche... le aa. vv. per forza di cosa non possono stipulare polizze ad personam, possono cmq, previa integrazione e quindi esborso economico, pacchetti specifici proprio per il cane o i cani, spesso cmq si tratta di maggiorazioni su liquidazioni per ferimento o addirittura morte durante l'attivita' venatoria.. la classica caduta del ciclista per aver intralciato il cane scappato di cuccia in periodo extra venatorio rimane assolutamente coperto...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto