Perché ci si innamora di una razza ?

Giovanni, per il mio modo di vivere il cane, con il cane e per il cane, sceglierei il pastore belga malinois. Il pastore tedesco non lo scelgo perché non mi piace vedere soffrire il cane, per strada si vedono tanti soggetti giovani trascinarsi con l'aspetto sofferente, al massimo potrei pensare a un grigione.

Effettivamente il Malinois si sta facendo strada con onore. Ne piccolo ne grande, ma agilissimo, sempre attento a tutto quello che ha attorno, coraggioso, di facile addestramento.
Ecco vedi, il grigione, non è stato manipolato come il fratello nero focato e questo sicuramente è un bene...... Bravo! Ottima scelta.
 
Che dire i cani sono come le donne, nella propria vita ci si innamora duro una volta o al massimo due.
Ho avuto cani di ogni fatta sia bast..di che di razza, una volta presi un feroce mastino napoletano che volevano abbattere e con grande incoscienza e molte bistecche riuscii a farlo mio amico.
Con me era un santo ma non amava nessun altro cane e poco gli umani, nonostante la stazza era molto veloce e agile, Però se devo pensare al mio miglior cane da caccia penso sempre a 3 cilindri ( per la velocità) detto white; un pointer preso da una cucciolata dove era il solo che usciva dalla cuccia dove viveva con i fratelli, solo se c'era un motivo alimentare o di altra natura. Era un grosso birbante per usare un termine garbato, una volta non capivo perchè avesse sempre sete, temevo una grave malattia ai reni , portato dal veterinario e fatte le dovute analisi, si scoprì che aveva aperto il frigo , si era sbafato mezzo prosciutto e poi lo aveva rimesso dentro !
A caccia quando ancora c'erano le starne, sulla maggese ti faceva piangere , galoppava al vento e si inchiodava al punto di capitombolare per terra, quando guidava per poi aggirare il selvatico rimanevo di sasso e ogni volta era una grande emozione. Nonostante fosse a pelo corto se sentiva l'usta, si infilva dappertutto nei rovi peggiori e tornava sempre con l'animale in bocca, che cane, morì avvelenato con veleno di topi , e ancora lo piango , ma tant'è.

PS
Mio padre quando morì, appese il fucile al chiodo e non parlò per più di una settimana
 
Ma come fai a innamorarti di una razza? Sono cosi' brutte!
th

Scherzi a parte, IMHO uno si innamora di una certa razza se un cane di quella razza si e' dimostrato non solo superiore a caccia, ma anche come compagno suo e dei suoi familiari. Ecco perche' se dovessi prendere un altro cane non prenderei un pointer inglese o uno sprnger spaniel perche' non li ho trovati soddisfacenti ne' come cani da caccia ne' come compagni di vita. Per me il Labrador e' il non plus ultra. Grande riportatore e cane tutta caccia, eccellente con i bambini, affezionato, intelligentissimo, bello, e non puzzolente. Non soffre il freddo, non si riempie di lappole e altre piante appiccicose, e all'occasione fa anche da cane da guardia (ma abbaia soltanto). Almeno cosi' era la mia Scout.
 
Io di una razza ero sono e sarò sempre innamorato: il Setter Inglese. Il cane più bello, più elegante e più.... più tutto. Ma dalle mì parti zone da beccacce o beccaccini non ce ne sono quasi più, la stanziale (eresia: preferisco un fagianaccio ad una beccaccia) al massimo al 10 d'ottobre "è già finita". E le mì ginocchia non sono più affidabili come quando facevo da mattina a sera col mì Dargo in quei canaloni che ti spezzano in due!
Ma sono innamorato anche della mì Gaia che racchiude in un cane solo quello che dice Giovanni.
Springer, razza che per le cacce che faccio non ha eguali.
Ma che per i mì gusti, se uno lo usa per tutti i tipi di riporti ok, ma se ci devi cercà un fagiano/beccaccia.... avrà anche un suo perché, ma meglio uno col setter che tre col cane da cerca!
Ps: Dark, il tricolore è il non plus ultra, però "tagliare" la vecchia.... 🤨
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
mi sembra che da qualche parte lo abbia già scritto, io amo i cani. Quando uscivo da scuola alle elementari passavo tutti i giorno in una chiesetta di strada, dedicata dalla Madonna dei Servi, e pregavo perchè mio padre mi permettesse di prendere un cane. Orazio un bastardino abbandonato entrò cosi per "miracolo" a far parte della mia vita da cinofilo, poi parecchi altri. Scelsi le razze in base alle necessità del momento. Pastore tedesco, quando avevo 16 anni, lo addestrai e feci gare di utilià.Poi mi nacque un figlio e scelsi il boxer perchè equilibrato e incredibilmente amante dei bambini cosa che il pastore tedesco non mi garantiva, ne ho avuti ben tre (anche con loro ho fatto esposizioni e prove di lavoro)
Per la caccia, poi, brevissima esperienza col pointer, e poi seguendo la vera logica cinofila che consiglia di prendere razze di cani adatte al tuo modo di essere, a dove vivi, a dove lo terrai e non per ultimo a che tipo di caccia pratichi ho scelto il cocker che mi ha veramente soddisfatto e si è dimostrato l'ausiliare e compagno di caccia che ha reso complete le mie ultime 15 stagioni venetorie. Come compagno di vita poi che dire le foto parlano da sole...........in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!
cani in pensione.jpgcani in pensione 1.jpg
 
Diciamo che tra' le varie razze che ho avuto non ho trovato grossi problemi, tranne che col breton ma forse perché l'allevatore aveva fatto qualche @zzata...
Mi trovo meglio con i cani da cerca per la tipologia di caccia che pratico, ultimamente mi sono "impipinito" di brutto con i working labrador (quelli con una marcia in piu') per docilità, temperamento, carattere ed addestrabilità.
Ma se sarà, sara' tra' qualche anno, nel frattempo vado col motorino (Springer)....
 

Allegati

  • photo66502.jpg
    photo66502.jpg
    54.2 KB · Visite: 0
Di qualsiasi razza l'importante è che il cane sia bravo. Detto questo, mi innamoro della razza che su un determinato terreno e un determinato selvatico mi da più risultati di altre razze. Per fare questo il cane deve avere "stile" e per averlo deve avere un grande "motore", altrimenti bellezza e le sue forme perfette vanno a farsi benedire. Il cane da caccia è bello e ci fa innamorare quando si muove bene. Fermo restando che tutti i cani hanno la loro efficacia su qualsiasi terreno e qualsiasi selvatico idoneo alla razza. Il labrador potrebbe essere efficace anche a scovare fagiani, ma non potrà mai essere efficiente come un cane da cerca, perché non è nato e non è stato selezionato per questo tipo di lavoro, difficilmente se portato a svolgere questo tipo di lavoro ci farà innamorare. La stessa cosa è per il cane da cerca, nei riporti non potrà mai essere efficiente come un retriever. Se dovesse servirmi un cane solo per i riporti non avrei nessun dubbio sulla razza da scegliere, in ogni caso razza da riporto. Se dovesse servirmi un cane per la traccia, prenderei un Bavarese o un Hannoveriano. Ieri ho visto un bellissimo cucciolo di bavarese, mi sono innamorato, ma visto che ai cani gli voglio bene non lo prenderei mai per fargli fare la guardia o come cane da compagnia. Io mi innamoro della bellezza funzionale.
 
Di qualsiasi razza l'importante è che il cane sia bravo. Detto questo, mi innamoro della razza che su un determinato terreno e un determinato selvatico mi da più risultati di altre razze. Per fare questo il cane deve avere "stile" e per averlo deve avere un grande "motore", altrimenti bellezza e le sue forme perfette vanno a farsi benedire. Il cane da caccia è bello e ci fa innamorare quando si muove bene. Fermo restando che tutti i cani hanno la loro efficacia su qualsiasi terreno e qualsiasi selvatico idoneo alla razza. Il labrador potrebbe essere efficace anche a scovare fagiani, ma non potrà mai essere efficiente come un cane da cerca, perché non è nato e non è stato selezionato per questo tipo di lavoro, difficilmente se portato a svolgere questo tipo di lavoro ci farà innamorare. La stessa cosa è per il cane da cerca, nei riporti non potrà mai essere efficiente come un retriever. Se dovesse servirmi un cane solo per i riporti non avrei nessun dubbio sulla razza da scegliere, in ogni caso razza da riporto. Se dovesse servirmi un cane per la traccia, prenderei un Bavarese o un Hannoveriano. Ieri ho visto un bellissimo cucciolo di bavarese, mi sono innamorato, ma visto che ai cani gli voglio bene non lo prenderei mai per fargli fare la guardia o come cane da compagnia. Io mi innamoro della bellezza funzionale.

-----------------------------------------------------------------------------
E se dovresti prendere un cane da guardia e difesa? Cosa prenderesti?
 
mi sembra che da qualche parte lo abbia già scritto, io amo i cani. Quando uscivo da scuola alle elementari passavo tutti i giorno in una chiesetta di strada, dedicata dalla Madonna dei Servi, e pregavo perchè mio padre mi permettesse di prendere un cane. Orazio un ********no abbandonato entrò cosi per "miracolo" a far parte della mia vita da cinofilo, poi parecchi altri. Scelsi le razze in base alle necessità del momento. Pastore tedesco, quando avevo 16 anni, lo addestrai e feci gare di utilià.Poi mi nacque un figlio e scelsi il boxer perchè equilibrato e incredibilmente amante dei bambini cosa che il pastore tedesco non mi garantiva, ne ho avuti ben tre (anche con loro ho fatto esposizioni e prove di lavoro)
Per la caccia, poi, brevissima esperienza col pointer, e poi seguendo la vera logica cinofila che consiglia di prendere razze di cani adatte al tuo modo di essere, a dove vivi, a dove lo terrai e non per ultimo a che tipo di caccia pratichi ho scelto il cocker che mi ha veramente soddisfatto e si è dimostrato l'ausiliare e compagno di caccia che ha reso complete le mie ultime 15 stagioni venetorie. Come compagno di vita poi che dire le foto parlano da sole...........in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!

---------------------------------------------------------------------------
Riccà, dire che il Pastore Tedesco non ti garantiva equilibrio e protezione per i bambini, è azzardato, non credi? Il Tedesco è un cane che è stato manipolato molto, da allevatori scriteriati, specialmente nello standard, ma anche nel carattere, selezionando i soggetti più "attivi", non guardando all'aggressività, che è accresciuta molto in questi soggetti.
Fortunatamente, altri allevatori, hanno continuato con criterio ad allevare soggetti equilibrati, e aggressivi al punto giusto, aggressività che raramente esce fuori con umani che conosce.
Io ho avuto la fortuna di averne due di questi. Il primo una femmina, presa a due mesi, ma tantissimo tempo fa, si parla del 1985, cresciuta in casa, sempre a contatto con tutta la famiglia. Scelse mio figlio, (allora aveva 3 anni) come umano da proteggere. Cagna moooolto affidabile, assenza di errori o qualcosa che ti lasciasse predire un suo mancamento. Lo proteggeva sempre e in ogni caso, volte a discapito della sua vita e a volte vedeva in anticipo il pericolo che noi non vedevamo. Pensa che glielo affidavamo senza pensieri.
Il secondo era un maschio, proveniente dalla linea di sangue dei cani che usa la Guardia di Finanza, (non chiedetemi come ho fatto ad averlo). Quest'ultimo era fuori standard di razza, molto più grande, ma con un corpo perfetto, un intelligenza sopra le righe. Capacità di apprendimento meravigliosa, attaccamento ai componenti della famiglia, quasi morboso. Diffidente con gli estranei, ma mai aggressivo in mia presenza. Lo diventava se veniva qualcuno in nostra assenza, o se vedeva un eventuale pericolo se non ce ne accorgevamo.
Ora ho un Pastore dell'Asia centrale, ottimo per guardia, di mole massiccia, che scoraggia qualsiasi male intenzionato. Con i miei nipoti è un agnellino, (è la sua indole), Anche con cani cuccioli. Ma poco addestrabile.
Oggi come oggi, vedo bene anche il Rottwailer, ma mi dicono che è molto tenero di salute e che deve stare continuamente a contatto con tutti i componenti della famiglia, MAI a lasciarlo da solo, causa accrescita di aggressività.........vi risulta?
 
---------------------------------------------------------------------------
Riccà, dire che il Pastore Tedesco non ti garantiva equilibrio e protezione per i bambini, è azzardato, non credi? Il Tedesco è un cane che è stato manipolato molto, da allevatori scriteriati, specialmente nello standard, ma anche nel carattere, selezionando i soggetti più "attivi", non guardando all'aggressività, che è accresciuta molto in questi soggetti.
Fortunatamente, altri allevatori, hanno continuato con criterio ad allevare soggetti equilibrati, e aggressivi al punto giusto, aggressività che raramente esce fuori con umani che conosce.
Io ho avuto la fortuna di averne due di questi. Il primo una femmina, presa a due mesi, ma tantissimo tempo fa, si parla del 1985, cresciuta in casa, sempre a contatto con tutta la famiglia. Scelse mio figlio, (allora aveva 3 anni) come umano da proteggere. Cagna moooolto affidabile, assenza di errori o qualcosa che ti lasciasse predire un suo mancamento. Lo proteggeva sempre e in ogni caso, volte a discapito della sua vita e a volte vedeva in anticipo il pericolo che noi non vedevamo. Pensa che glielo affidavamo senza pensieri.
Il secondo era un maschio, proveniente dalla linea di sangue dei cani che usa la Guardia di Finanza, (non chiedetemi come ho fatto ad averlo). Quest'ultimo era fuori standard di razza, molto più grande, ma con un corpo perfetto, un intelligenza sopra le righe. Capacità di apprendimento meravigliosa, attaccamento ai componenti della famiglia, quasi morboso. Diffidente con gli estranei, ma mai aggressivo in mia presenza. Lo diventava se veniva qualcuno in nostra assenza, o se vedeva un eventuale pericolo se non ce ne accorgevamo.
Ora ho un Pastore dell'Asia centrale, ottimo per guardia, di mole massiccia, che scoraggia qualsiasi male intenzionato. Con i miei nipoti è un agnellino, (è la sua indole), Anche con cani cuccioli. Ma poco addestrabile.
Oggi come oggi, vedo bene anche il Rottwailer, ma mi dicono che è molto tenero di salute e che deve stare continuamente a contatto con tutti i componenti della famiglia, MAI a lasciarlo da solo, causa accrescita di aggressività.........vi risulta?
Affidare un bambino ad un cane….Walker, fu un errore imperdonabile; non farlo mai più. La ragione sta nelle cronache che ci hanno raccontato, nel corso del tempo, epiloghi tragici.
setterman1
 
Giovanni, senza fare processi alla razza "Pastore Tedesco" (anche perché non lo merita) però bisogna dire che il pastore tedesco non è neanche affidabile a svolgere il compito per il quale è stato selezionato. Se parliamo di equilibrio il maremmano abruzzese è molto più equilibrato. Personalmente le "pecore al lupo non gliele raccomanderei" e neanche lascerei solo un bambino con un cane che pesa trenta chili. Gli incidenti accadono proprio per la troppa fiducia che hanno le persone verso i cani. Fiducia concessa da chi umanizza, chi cerca di pensare come pensa il cane questa fiducia non gliela concede. Quello che ho scritto non è rivolto a te, anche perché allo stato dei fatti tu hai ragione, più che ragione hai avuto fortuna, cosa che non hanno avuto quelli che hanno avuti incidenti e prima dell'incidente pensavano quello che pensi tu. Chiudo dicendo che sono dell'opinione che il pastore tedesco è molto più vicino al lupo sia come aspetto che come mentalità di un boxser. Detto questo ognuno può innamorarsi della razza che più gli piace e lo soddisfa.
 
lungi da me l'idea di demonizzare una razza ma all'epoca il pastore tedesco era al primo posto per "aggressioni" ai componenti della famiglia. e proprio perchè ne avevo avuto uno eccezionale che è cresciuto insieme ai miei quattro nipoti sarei stato molto tentato di far crescere mio figlio con un pastore tedesco ma la cronaca me lo ha "sconsigliato" a favore del boxer e proprio perchè mi sono documentato a fondo sulle caratteristiche delle razze da guardia difesa e utilità sono giunto a quella decisione. Nota comunque bene che tra maschi e femmine di tutte le razze c'è differenza caratteriale e forse se avessi potuto avere una femmina avrei scelto il pastore tedesco . Sono tutt'ora in rapporto con addestratori e allevatori che "gareggiano" a livello nazionale ed europeo con cani da difesa boxer, dobermann, rottwailer, pastori tedeschi e malinois e anche loro ritengono il boxer il miglior cane da famiglia, il maggior numero dei problemi secondo loro si hanno quando i cani raggiungono la maturità sessuale intorno ai due anni e mezzo e comunque sconsigliano vivamente di lasciare soli bambini con cani di qualsiasi razza ed età, uno di loro lo consiglia memore di una coppia di bassotti che ha ucciso un bambino di pochi mesi nella culla, la famosa eccezione che conferma la regola...........in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Sono d'accordo con chi dice che non bisogna mai lasciare Cani e Bambini da soli..i cani son Cani...ragionano con un altra testa...e per Istinto...pur essendo di ottimo Carattere e Geneologia...il Loro modo di pensare è diverso dall'uomo ...spesso la Gelosia fa brutti scherzi....Saluti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto