PARERE SUI WORKING COCKER o esperienze personali

(Untitled)

sto' pensando seriamente che quando il mio Max non ci sara' piu', springer di 13 anni, di intraprendere la strada del cocker... ho amici che ne parlano molto bene e che enunciano di ausiliari infaticabili nella cerca... io, per la mia caccia, ho bisogno di un cane che possa recuperare nel "non recuperabile" ....come ha sempre fatto max... cane di tanto cervello che se anche ha meno naso possa sopperire con la fiducia sul padrone.. per cui massima addestrabilita' e correttezza.... forse lo springer che ho e' uno springer "anomalo".. tranquillone di indole ma instancabile qualore lo si inciti nei recuperi piu' intricati, parlo solo di tordi e merli, non si arrende mai finché io gli dico di smettere nella cerca... ho rimesso uno springer, adesso ha tre anni, taglia forse eccessiva, ottimo nas e buona cerca... riesco a farlo stare fermo al piede mentre chioccolo nella macchia, recuperi buoni senza ammollare troppo gli uccelli... un buon cane diciamo.... pero. ahimè, ha un problema, che ancora non ho voluto approfondire con il veterinario... caccia un paio di ore come il vento per poi diminuire fino ad arrestarsi completamente.. pensavo a displasia ma non dav i sintomi di quella... anche se ha pochissimo fiato riesce cmq a balzare in macchina... cambia totalmente lo sguardo... diventa mogio che piu mogio non si può... che sia svogliato penso che sia da escludere... boh.. ecco perché ho deciso di rimettere un altro ausiliare.... magari potrei portarlo solo la mattina o affiancarlo al nuovo...
 
Lo penso anch'io, se è un cocker è un cocker! Poi è anche vero che c'è chi fa solo mostre e li porta all'ipertipicità, cosa che mi fa venire i brividi.
Un bel cocker che caccia con passione nello standard, senza le orecchie lunghe due metri e le frange da setter, ecco cosa penso che sia il working cocker.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

I cani da caccia nessuna razza esclusa dovrebbero essere il più essenziale possibili, tutti gli eccessi che a qualcuno piacciono tanto dovrebbero essere ridotti. Ci sono Cocker che sono la caricatura del Cocker da caccia, impensabili da poter essere portati a caccia. E' sbagliato fare solo expo ed è sbagliato fare solo prove di lavoro. Il cane da caccia deve essere valutato prima a caccia, se ha le 00 va portato in prove di lavoro. Purtroppo qualcuno continua ad allevare e a mettere in riproduzione cani che non hanno mai fatto una giornata di caccia o una prova di lavoro, solo perché i suoi avi avevano un ottimo pedigree. I cuccioli figli di cani da lavoro non devono essere iperattivi, devo essere attivi. Cuccioli che non stanno mai fermi e danno l'impressione di voler fare sempre qualcosa, bisogna guardarli con un poco di diffidenza.;) Da grandi a caccia dopo avere scaricato il loro nervosismo potrebbero sciogliersi come neve al sole, invece in prove di lavoro riescono a prendere per il c.lo più di qualche giudice.:rolleyes::)
 
Hai detto bene assomiglino, per me sono una via di mezzo fra il cocker e lo springer di cocker non hanno neanche il movimento sono cani che sono preposti ad essere sempre in attività sono iperattivi devono essere sempre stimolati sono veloci, se ti scappano di mano in addestramento e dura dopo almeno così mi hanno riferito persone che qui li hanno presi carattere molto diverso allo springer poi un cucciolo è sempre un terno al lotto,in Inghilterra hanno li hanno divisi fra questi che sono da lavoro e quelli da show da esposizione, qua ci sono due allevamenti che stanno avendo dei buoni risultati tutti e due iniziano con la lettera D , io rimango con gli springer , se vai sul sito inglese del kennel club troverai una descrizione molto interessante su di essa l'avevo letta mesi fa dopo un attenta traduzione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
I cani da caccia nessuna razza esclusa dovrebbero essere il più essenziale possibili, tutti gli eccessi che a qualcuno piacciono tanto dovrebbero essere ridotti. Ci sono Cocker che sono la caricatura del Cocker da caccia, impensabili da poter essere portati a caccia. E' sbagliato fare solo expo ed è sbagliato fare solo prove di lavoro. Il cane da caccia deve essere valutato prima a caccia, se ha le 00 va portato in prove di lavoro. Purtroppo qualcuno continua ad allevare e a mettere in riproduzione cani che non hanno mai fatto una giornata di caccia o una prova di lavoro, solo perché i suoi avi avevano un ottimo pedigree. I cuccioli figli di cani da lavoro non devono essere iperattivi, devo essere attivi. Cuccioli che non stanno mai fermi e danno l'impressione di voler fare sempre qualcosa, bisogna guardarli con un poco di diffidenza.;) Da grandi a caccia dopo avere scaricato il loro nervosismo potrebbero sciogliersi come neve al sole, invece in prove di lavoro riescono a prendere per il c.lo più di qualche giudice.:rolleyes::)

Ti faccio i miei complimenti sai allora quello che c'è in giro e chi si ostina ha portare avanti cani che alla lunga non rispecchiano la razza, non l iper tipo ma il tipo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Beh, in Italia è cominciato tutto con le Grandes Murailles...
La sig.ra Simondetti....
Era il top anni fa, al suo decesso i cani andarono al Re di Danari però se son cani come quelli della sig.ra Franca non lo so.
Però quelli erano cockers in standard da cocker (non ipertipici eh!) e vincevano anche nelle prove.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
La sig.ra Simondetti....
Era il top anni fa, al suo decesso i cani andarono al Re di Danari però se son cani come quelli della sig.ra Franca non lo so.
Però quelli erano cockers in standard da cocker (non ipertipici eh!) e vincevano anche nelle prove.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

La Signora Dalla Vecchia i suoi cani hanno vinto pure,si Cimbellatore giusto non cani ipertipici


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
non ipertipici, ma neanche ipotipici...comunque non tutti i cani andarono a quell’allevamento...ci fu una diaspora
 
In UMBRIA c e l allevatore MASSIMO VICARI affisso CASA FRANCESCO,ha COCKER da lavoro belli morfologicamente e solo linea da caccia, fa poche cucciolate e vende i cuccioli a prezzo onesto ,in passato faceva pure gare vincendone molte
 
In UMBRIA ce l allevatore MASSIMO VICARI affisso CASA FRANCESCO s COCKER belli morfologicamente e solo da caccia anni fa ha vinto molte gare .Fa poche cucciolate e vende a prezzi onesti
 
L'allevamento "muore con l'allevatore". In ogni caso in fatto di Springer e di Cocker in Italia siamo messi abbastanza bene. Gli ultimi due Cocker che ho visti erano neri, piccoli e correvano come diavoletti. Io nei cani di qualsiasi razza ammiro la continuità, la velocità nei cani da cerca è indispensabile nella risoluzione del punto. Un cane veloce che rallenta quando prende l'emanazione è non riesce a venire fuori dalla pastura perdendosi sul dettaglio, risolverà positivamente una volta su tre, se va bene. Ho una springer di 13 anni che da giovane era velocissima, talmente veloce che avevo qualche difficoltà a chiamare il punto. A caccia aveva un galoppo continuo, veloce abbastanza da cacciare 5/6 ore.
 
Mio fratello anni fa acquistò un cocker dell'allevamento del narniensi's del Sig. Mariani, credo si chiamasse oppure si chiami l'allevatore. Esiste sempre, che voi sappiate?
setterman1
 
Ad oggi quali sono i migliori allevamenti di cocker da “ lavoro “ presenti in Italia , compresi i working cocker ????


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto