Setter aggressivo con altri cani

"Ringhia e cerca di attaccarli" Sono rituali, se fa questo non c'è niente di strano e niente di male. Non mi risulta che stabilire le gerarchie sia qualcosa di grave da punire. I problemi nascono fra cani fortemente dominanti, specialmente la priva volta che i cani si incontrano. Quando c'è spargimento di sangue con punti di sutura la colpa è sempre dei padroni. I cani fanno quello che gli permettono di fare i loro padroni. Non è una questione di collare è una questione di mancanza rispetto nei confronti del padrone. Un mio amico aveva una setter (non pura) che nel gruppo di cani appena scesa dall'auto metteva subito le cose in chiaro, dopo tutti felici e d'accordo. Per attenuare il fenomeno i cani dominanti si fanno scendere per ultimi quando il gruppo dei cani che cacceranno insieme è stato già formato. Logicamente quello che ho scritto sono solo supposizioni, per poter esprimere un parere bisognerebbe vedere il comportamento del cane e in base al tipo di aggressività si cercherà di ristabilire le regole.

--------------------------------------------------------------------------
D'accordo con te, ma perchè prima non lo faceva? Cos'è cambiato? E' maturata adesso? A otto anni? Non credo. Paura? Forse, ma non ne sono sicuro.
Domando all'amico; Hai notato, quando la cagna ha questo comportamento, come tiene la coda? Se in mezzo alle gambe o in aria sbattendola?
Altra domanda; hai controllato se la cagna ha qualche dolore da qualche parte del corpo? Se no, ti consiglio di tastarla su tutto il corpo, per vedere se in qualche parte sente dolore.
In genere i cani doloranti non si fanno avvicinare da altri cani, perchè sono indeboliti e non potrebbero affrontare combattimenti o altro, quindi tentano di tenere a distanza i consimili.
 
Se dopo 4 mesi non ci sono stati miglioramenti, la vedo dura. Continua a controllarlo, se è stabile c'è la possibilità che possa migliorare. La cosa positiva è quella che non si perde e non ha paura degli spari. Se non ti fa perdere tempo, continua a portarlo, con il tempo potrebbe fare qualche miglioramento. Avevo dimenticato di dirti che a caccia è meglio lasciarlo per i fatti suoi, per come la vedo meno interagisci meglio è. Anche a casa dagli poca confidenza, più insisti peggio è. Quando avrà bisogno sarà il cane a venirti a cercare. Qualsiasi cane viene sempre per avere, osserva cosa vuole, ed ignoralo. Se hai capito cosa voleva, dopo che ha rinunciato, aspetta qualche minuto, lo chiami e lo accontenti. Specialmente con i cani adulti, non bisogna farsi accettare, sono i cani che devono farsi accettare. ;)
 
Anche il mio setter irlandese dopo che è morto il cane piu anziano ha cominciato ad essere piu aggressivo con gli altri cani. Il veterinario mi ha detto che andava in modalità "protezione" del padrone e dei cani piu giovani. Quando mi ha visto chiacchierare con altri cacciatori e accarezaare altri cani ha capito che non c'era da temere e si è rasserenato.
 
I miei 2 spinger di 2 anni e 1 anno, invece continuano a fare la lotta e soprattutto il più grande ringhia al piccolo ogni 3 per 2, anche se per esempio sta mangiando e l'altro gli passa a un metro senza neanche voler andare alla sua ciotola, a volte si ringhiano e sono nella cuccia insieme. per adesso non ci sono mai state conseguenze, secondo voi devo intervenire in qualche modo?
 
Un cane di due anni sara' un po' più difficile da correggere ma non impossibile Kim, con quello che ce l'aveva prima come si comportava?
Forse ci devi instaurare un "rapporto" perché probabilmente il cane non ha ancora fiducia su di te...

In niente sempre chiuso sarà uscito una 20 di volte e il rapporto che voglio curare e un cane schivo gli do ha mangiare come finisce via dentro la cuccia e la rimane tranne se deve bere ho deve fare i bisogni o quando lo chiamo per mangiare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Se dopo 4 mesi non ci sono stati miglioramenti, la vedo dura. Continua a controllarlo, se è stabile c'è la possibilità che possa migliorare. La cosa positiva è quella che non si perde e non ha paura degli spari. Se non ti fa perdere tempo, continua a portarlo, con il tempo potrebbe fare qualche miglioramento. Avevo dimenticato di dirti che a caccia è meglio lasciarlo per i fatti suoi, per come la vedo meno interagisci meglio è. Anche a casa dagli poca confidenza, più insisti peggio è. Quando avrà bisogno sarà il cane a venirti a cercare. Qualsiasi cane viene sempre per avere, osserva cosa vuole, ed ignoralo. Se hai capito cosa voleva, dopo che ha rinunciato, aspetta qualche minuto, lo chiami e lo accontenti. Specialmente con i cani adulti, non bisogna farsi accettare, sono i cani che devono farsi accettare. ;)

A caccia lo lascio fare non gli dico niente cioè cade un capo io prendo lo osservo e lui fermo come parto parte va a destra sinistra io mi avvicino al punto di caduta lui passa se la prende fa il giro largo e abbandona sennò annusa e passa avanti fa un altro giro e se va a sedersi aggomitolato dove era prima punto, quando si camminava va di qua e di là ma non con quella cosa di trovare così a passa tempo di perdersi non si perde anzi mi sono nascosto sopra un albero di arancio faceva come il pazzo a 1000 avanti indietro poi come mi ha trovato si è allontanato 5 metri e sie seduto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
D'accordo con te, ma perchè prima non lo faceva? Cos'è cambiato? E' maturata adesso? A otto anni? Non credo. Paura? Forse, ma non ne sono sicuro.
I cani cambiano dall'oggi al domani. Non hai mai sentito dire a qualcuno: "ha sempre riportato, tutto ad un tratto non ha più voluto riportare". A tutto c'è una spiegazione, chi è un attento osservatore del proprio cane la spiegazione la trova prima di chi non lo è. Ho fatto solo delle ipotesi, ne faccio ancora una e dico che l'aggressività da paura si manifesta quando il cane non ha possibilità di fuggire. Non tutti i cani hanno gli stessi comportamenti, ci sono quelli che reagiscono con l'immobilità e quelli che vanno a chiedere protezione al padrone, io preferisco questi ultimi. Sempre ipotizzando, un cane che da cucciolona andava a rompere i glioni a tutti rischiando il morso, è difficile che diventa paurosa, Per me è più facile pensare che attua quel comportamento per dominanza.
 
Non riesco ha trovare la discussione addestramento senza essere ripreso ogni volta 😅😅 qualcuno pure farla visualizzare scrivendo qualcosa così la vedo come non letti sulla barra sopra di Tapatalk


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
perchè qualche tempo fa lei cercava anche mentre eravamo a caccia di prendere in giro tutti gli altri cani anche se non ne avevano voglia...
"Prendere in giro" i cani non prendono in giro, sempre secondo la mia opinione stava lanciando delle sfide. Per me è un comportamento di un cane che cercava di mettersi in evidenza, è un comportamento di un cane dominante che cerca di arrampicarsi ai vertici della scala gerarchica. Mi raccomando, non dite che ho "la verità in tasca" sono solo deduzioni e opinioni"
 
Si infatti sono solo delle ipotesi, sabato la porto dall'addestratore, comunque solo quando si avvicinano a lei lo fa e con coda tra le gambe quindi per questo penso sia paura
 
Ora si che mi pare strano sto cane: mangia i clementini!
Era per sdrammatizzare....
Comportamenti così mi hanno sempre fatto pensare a cani che hanno preso tante botte gratuite.
Non ti scoraggiare ed insisti, chissà che col tempo....

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Ora si che mi pare strano sto cane: mangia i clementini!
Era per sdrammatizzare....
Comportamenti così mi hanno sempre fatto pensare a cani che hanno preso tante botte gratuite.
Non ti scoraggiare ed insisti, chissà che col tempo....

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Si questo è sicuro e ti dico anche il perché come vede il guinzaglio si atterrà e si gira, se non si riesce ha capire il cane e la persona non è portata il risultato è come hai detto tu,oggi sono sceso al bar con lui come passava una macchina o persona si spostava di scatto alla fine mi ha camminato attaccato alla gamba per tutto il tempo anzi un po' meglio rispetto alle ultime volte, cimbellatore e devi vedere quando trovano un albero di cachi tutte quelle a terra se le spazzolano per bene,
 
Accidenti sei messo maluccio Kim, sara' dura, ma non ti eri accorto che il cane era un po' strano? Vabbè oramai.... inizierei con il cibo (un classico) glielo dai quando viene da te, del tipo, se vuoi mangiare ti devi avvicinare, lo farei inizialmente dentro il recinto per poi continuare gradualmente al di fuori, in ambienti diversi quando lo devi governare...
 
Accidenti sei messo maluccio Kim, sara' dura, ma non ti eri accorto che il cane era un po' strano? Vabbè oramai.... inizierei con il cibo (un classico) glielo dai quando viene da te, del tipo, se vuoi mangiare ti devi avvicinare, lo farei inizialmente dentro il recinto per poi continuare gradualmente al di fuori, in ambienti diversi quando lo devi governare...

Mi ero accorto quando lo ha sceso dal cofano che era spaventato stava sul suo come non avesse mai visto niente molto timoroso ma non pensavo mai a questi livelli prima volta ha vedere uno springer così, figurati quando lo spazzolo gli occhi seguono la spazzola cioè lo si legge negli occhi il cane non si fida del padrone quando esce ti sfila davanti a siluro non cacciandoti gli occhi di dosso per dire ti controllo cosa fai leggendogli quel senso di paura e sfiducia verso la persona, ho provato col cibo in tutti i modi una sola volta è venuto ha prenderlo dalle mani ed era un clementino ma sarà stata la novità


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Kim..... mi meraviglio di te. A parte se il regalo ti è stato fatto da un vero amico, chi ti regala un cane buono?
Comunque ormai lo hai. Ti consiglio di lasciarlo a dieta almeno tre giorni, (come ho fatto io col mio Asia), poi prima di liberarlo, fagli annusare dei croccantini e mettiteli in tasca. Lo liberi e lo fai girare. Quando vedi che è attento e ti guarda, lo chiami, se viene gli dai 3/4 croccantini, il cane aspetterà che gliene dai altri, ma tu niente, lo mandi di nuovo e cammini anche tu. Ripeti più volte. Quando lo chiudi, gli dai da mangiare. Il giorno dopo riprova e anche quello dopo e vedi se ci sono cambiamenti. Ma la vedo dura, se non per altro, per l'età del cane. Buon lavoro.
 
Valuta bene, se il gioco vale la candela. Sul comportamento aggressivo del cane è stato scritto veramente tanto, ma ancora non c'è nulla di definito. Ognuno cerca di chiarire continuando a dire quello che gli sembra più giusto. Però sono quasi tutti d'accordo nel dire che non bisogna considerare il comportamento aggressivo, come qualcosa di innaturale e patologico. Il comportamento attuato dal cane è sicuramente giusto, quindi è equilibrato, lo diventa quando lo vogliamo far pensare con la nostra testa. Qualsiasi correzione fatta con la forza è sbagliata, non risolve il problema alla radice e rende il cane ancora più inaffidabile, ammesso che lo sia. Per me la paura è una questione sociale e va risolta con la socializzazione e non con l'addestramento. Gli addestratori (per fortuna non tutti), hanno il colpo di bacchetta magica, "il cane ringhia" un colpetto di bacchetta magica e non lo facciamo più ringhiare. Il cane fa pipì sul vaso di fiori, un colpetto di bacchetta magica mentre la fa su i fiori e il cane non la farà più su i fiori.Alla fine del trattamento ci ritroviamo un cane che ha paura di tutto. La paura ammesso che ci fosse va misurata per gradi. Un cane che mette la coda fra le gambe ha meno paura di un cane che scappa con la coda fra le gambe. Se il cane non è pericoloso ed è facilmente controllabile lascialo così, altrimenti devi interpellare un comportamentista.
 
Io ho il problema inverso con un cane chi mi hanno regalato di 2 anni, non riesco ha farlo avvicinare in modo naturale si avvicina sempre con fare sospetto è timoroso, è spaventato
Se lo esco con gli altri cani lo vedi che si muove se mi fermo gli altri vanno lui si trova un posticino e si schiaccia a terra e non si muove stessa cosa a caccia, lo esco lo spazzolo quando è al guinzaglio e passa qualcuno salta ma lo fa anche se ci sono solo io se mi muovo e lui non guarda a me salta non mi passa mai vicino fa sempre il giro largo non si sblocca in nessun modo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Si questo è sicuro e ti dico anche il perché come vede il guinzaglio si atterrà e si gira, se non si riesce ha capire il cane e la persona non è portata il risultato è come hai detto tu,oggi sono sceso al bar con lui come passava una macchina o persona si spostava di scatto alla fine mi ha camminato attaccato alla gamba per tutto il tempo anzi un po' meglio rispetto alle ultime volte, cimbellatore e devi vedere quando trovano un albero di cachi tutte quelle a terra se le spazzolano per bene,
potessi, lo farei anch'io! [12]
comunque in bocca al lupo con quel cane, andasse mai a finì che ti migliora come si deve!!
 
Le paure possono essere apprese o possono essere genetiche, per queste ultime si riesce a fare poco. Nei casi più gravi se si vuole tentare un controcondizionamento bisogna aiutarsi con prodotti che calmano e rilassano il cane. La cura migliore per un cane da caccia è la selvaggina, se il cane ha passione, quando è sul terreno di caccia perde qualsiasi inibizione, diventa "normale".
 

Mikelehunter

Utente Registrato
Messaggi
68
Punteggio reazioni
16
Punti
3
Salve a tutti... Ho un problema con la mia setter di otto anni, da un paio di anni ogni volta che vado a caccia non si lascia avvicinare da altri cani, infatti come cercano di avvicinarsi a lei per giocare o solo per annusarla ringhia e cerca di attaccarli... Come posso fare?
Prima però cercava sempre di giocare con tutti e a volte si è presa pure qualche morso perché esagerava

​​​​​​
 
Collare elettrico. Ogni volta che atttacca o sta per attaccare un cane, una scossetta moderata. Ma mi sembra di ricordare che da voi e' vietato, o sbaglio? Meglio essere sicuri o si passano guai. Ma ci sono altri modi. Contatta un allevatore, e fatti dare una dritta.
 
Se fino a sei anni era buona e poi tutto un tratto è diventata aggressiva probabilmente qualcosa è successo..Un evento scatenante intendo che può averla "traumatizzata"...Ricordi se magari è stata morsa da qualche cane?? A volte capita tra femmine che vadano in competizione x gelosia e ci scappi la zuffa....rispondo anche all'amico Giovanni..Qui da noi il collare elettrico è vietato (si può vendere ma non usare :shock:, leggi all'italiana)...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto