Setter aggressivo con altri cani

Le paure possono essere apprese o possono essere genetiche, per queste ultime si riesce a fare poco. Nei casi più gravi se si vuole tentare un controcondizionamento bisogna aiutarsi con prodotti che calmano e rilassano il cane. La cura migliore per un cane da caccia è la selvaggina, se il cane ha passione, quando è sul terreno di caccia perde qualsiasi inibizione, diventa "normale".

No germano purtroppo no, a caccia e la stessa cosa mi fa sempre il giro largo non passa mai vicino a gennaio di pomeriggio io sparavo e lui rimaneva fermo raggomitolato tranquillo beato se trovava qualcosa la prende giro
largo e abbandona il capo, non so se sono apprese o genetiche io è da 4 mesi che me l'hanno dato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
"Ringhia e cerca di attaccarli" Sono rituali, se fa questo non c'è niente di strano e niente di male. Non mi risulta che stabilire le gerarchie sia qualcosa di grave da punire. I problemi nascono fra cani fortemente dominanti, specialmente la priva volta che i cani si incontrano. Quando c'è spargimento di sangue con punti di sutura la colpa è sempre dei padroni. I cani fanno quello che gli permettono di fare i loro padroni. Non è una questione di collare è una questione di mancanza rispetto nei confronti del padrone. Un mio amico aveva una setter (non pura) che nel gruppo di cani appena scesa dall'auto metteva subito le cose in chiaro, dopo tutti felici e d'accordo. Per attenuare il fenomeno i cani dominanti si fanno scendere per ultimi quando il gruppo dei cani che cacceranno insieme è stato già formato. Logicamente quello che ho scritto sono solo supposizioni, per poter esprimere un parere bisognerebbe vedere il comportamento del cane e in base al tipo di aggressività si cercherà di ristabilire le regole.
 
Se per "cerca di attaccarli" intendi che fa tutta scena ma poi la cosa finisce li, non ci vedo nessun problema.
I cani in gruppo lo fanno, c'è quello che si fa i fatti propri e quello che, magari per paura, "cerca di attaccare". Tutto nella norma.
Il problema nasce quando un cane attacca veramente con lo scopo di ferire o peggio.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Quando succede a me sembra che lo fa per paura degli altri... perchè lo fa solo con cani che non conosce e poi sono un paio di anni non di più, perchè qualche tempo fa lei cercava anche mentre eravamo a caccia di prendere in giro tutti gli altri cani anche se non ne avevano voglia... forse è in quel momento che qualcuno gli avrà dato qualche morso e ora è scaturita in paura verso gli altri.
Qualcuno ha un consiglio su come fare?
 
Secondo me dovresti farlo uscire di più, per esempio perché non lo porti in un parco dove magari ci sono altri cani, al primo ringhio gli dai una strattonatina col guinzaglio, quando si calma lo accarezzi, piano piano gli dovrebbe passare....
 
Un cane di due anni sara' un po' più difficile da correggere ma non impossibile Kim, con quello che ce l'aveva prima come si comportava?
Forse ci devi instaurare un "rapporto" perché probabilmente il cane non ha ancora fiducia su di te...
 
Ti faccio un esempio: la mì springer, quando è sciolta, non considera nessuno (a meno che non ci sia di mezzo un animale da riportare).
Quando siamo in città, al guinzaglio, con i cani che non conosce e di taglia uguale a lei o maggiore, all'inizio abbaia e sembra voler attaccare ma poi, se non trova risposta, tutto finisce li.
Penso sia paura iniziale che poi sparisce quando capisce che non c'è pericolo.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Ho contattato un addestratore, mi ha detto che si tratterà sicuro di aggressività da paura... causa di qualche brutta esperienza subita... speriamo si risolva prima di settembre... grazie a tutti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto