Lo standard di razza. Obiettivo o prigione?

Io ho fatto proprio così. Avendo appurato che la Teti ha venaticità , l ho portata a caccia e successivamente le ho fatto fare qualche gara. E' stata dura imbrigliare la sua passione ma il suo allevatore nonchè conduttore ha saputo entrare in contatto con lei e la sua psiche e il risultato si è visto. Ma la Teti nasce come cane da caccia. Averla portata a fare le prove è stato un bene perchè la cagna è maturata. Adesso con i titoli conseguiti ho potuto cercare un maschio che sia geneneticamente che venatoriamente è alla sua altezza. Se la cagna fosse stata poco dotata non mi sarei presa la briga di accollarmi i costi della monta e della cucciolata. Io non voglio allevare, voglio non perdere il sangue di un cane che anche in mano a dilettanti ha saputo farsi valere.
 
Ma io preferisco un cane che trova la maniera di raggiungere lo stesso risultato, nel limite del possibile, ragionando un attimo, senza ferirsi, magari in 3 secondi di più.
I veterinari costan cari! 😉
Ho capito, per non farli ferire gli mettiamo le ridotte. Non sarebbe meglio accorciare un pochino labbra ed orecchie? Gli esperti giudici dicono che è caratteristica di razza penetrare i rovi con coraggio senza tentennamenti, anzi dicono che l'azione a contatto con il selvatico deve diventare "rabbiosa" anche nei rovi più fitti ed intrecciati. Ci sono anche springer che difficilmente si sporcano di sangue, non è neanche difficile trovarli.
 
Mi scuserete senz'altro, gentili come siete, Germano e Livia, se dico che alle gare non ho creduto in tutta la mia esperienza cinofila, nel senso che ivi non si riproducono le azioni della vera caccia (opinione personale). Fino ad oggi ho attinto a genealogie di cani in possesso di cacciatori di beccacce cui conoscevo la loro valentia e dei miei cani passati e presenti (al momento ne ho 1 solo) non posso lamentarmi. Fare presente agli allevatori….insomma. Preferirei conoscere i principi allevatori con cui si scelgono i riproduttori e poi cercare le linee di sangue da far "incontrare".
setterman1
 
Per me che sono un utilizzatore della razza springer, la selezione dello Springer spaniel inglese da lavoro continua ad andare nella direzione giusta. Per il lavoro che ha da svolgere lo springer con molta probabilità hanno ritenuto opportuno sancire la misura massima. Ho due femmine ed entrambe stanno nel rettangolo, sono ben strutturate, e sono resistenti al dolore e alla fatica, il peso forma di una è di 18 kg. l'altra leggermente più bassa pesa 17 non hanno nessuna difficoltà di tirare fuori dalla vegetazione e a riportare fagiani e lepri. Peso e altezza sono funzionali al lavoro che fanno. Non mi è mai interessato misurare di quanto il tronco è più lungo in rispetto all'altezza, i cani non sono brutti e sono bellissimi quando cacciano. Da quella che è la mia esperienza, la razza springer spaniel inglese da lavoro è competitiva con le altre razze da caccia.
 
Ho capito, per non farli ferire gli mettiamo le ridotte. Non sarebbe meglio accorciare un pochino labbra ed orecchie? Gli esperti giudici dicono che è caratteristica di razza penetrare i rovi con coraggio senza tentennamenti, anzi dicono che l'azione a contatto con il selvatico deve diventare "rabbiosa" anche nei rovi più fitti ed intrecciati. Ci sono anche springer che difficilmente si sporcano di sangue, non è neanche difficile trovarli.
Rimango dell'idea che un cane che abbina intelligenza e passione sia meglio di un cane pazzo fatto solo di passione. Il cane che si butta a capofitto nei rovi può trovare un impedimento e non sfondare, mentre quello che ragiona, se c'è una via, la trova.
Labbra ed orecchie no, non le scorcerei, van bene così 😎

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Per me che sono un utilizzatore della razza springer, la selezione dello Springer spaniel inglese da lavoro continua ad andare nella direzione giusta. Per il lavoro che ha da svolgere lo springer con molta probabilità hanno ritenuto opportuno sancire la misura massima. Ho due femmine ed entrambe stanno nel rettangolo, sono ben strutturate, e sono resistenti al dolore e alla fatica, il peso forma di una è di 18 kg. l'altra leggermente più bassa pesa 17 non hanno nessuna difficoltà di tirare fuori dalla vegetazione e a riportare fagiani e lepri. Peso e altezza sono funzionali al lavoro che fanno. Non mi è mai interessato misurare di quanto il tronco è più lungo in rispetto all'altezza, i cani non sono brutti e sono bellissimi quando cacciano. Da quella che è la mia esperienza, la razza springer spaniel inglese da lavoro è competitiva con le altre razze da caccia.
A seconda dall'ambiente non ha rivali, non ho dubbi (a parte che a me non piace cacciare la stanziale con i cercatori).
La mì Gaia invece è secondo me armoniosa ma troppo "grande". È 21-22 kg, è una taglia che a me non piace. E mamma e padre non eran enormi, anzi. Inoltre una sua sorella di cucciolata a 2 anni sembrava sua figlia tanto era più piccola.
Ed è una cosa che si riscontra spesso, almeno io ne ho viste diverse di queste situazioni.
Per questo son convinto che ancora non sia una razza stabilizzata morfologicamente. O forse lo è stata ma negli ultimi anni, a causa della grandissima richiesta (qui su 10 cani almeno 7 sono springer!!!) si sta tornando un po indietro.
Di contro non ho ancora sentito.di uno springer brocco.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Cimbellatore, ogni azione fatta dal cane è pensata. Pensa e valuta anche il cane che non ha tentennamenti o indecisioni. Il tentennamento è sinonimo di insicurezza. Il combattimento con un fagiano selvatico si gioca sul tempo, e pochi secondi in più possono far volare per pochi metri il fagiano fuori tiro. Quindi per te bisogna togliere dalla selezione questi tipi di cani e mettere gli springer pensatori che prima di entrare devono fare un giro per valutare come fare per non farsi male. Sarebbe da rivedere anche l'andatura, tutti gli springer che galoppano vanno tolti dalla riproduzione, e messi solo quelli che trottano o vanno di passo. Sono più resistenti con un'andatura più lenta e meno esasperata, e si fanno anche meno male. Con tutti questi pregi i campioni di lavoro si sprecheranno. Scusa quel poco di ironia, qualcuno gli springer li vorrebbe proprio così.
 
No no, non la penso così nemmeno io.
È difficile per scritto, a parole ci saremmo già capiti molto probabilmente 😉
Premetto che parlo di cacciatori, come me, non di ambienti esclusivamente di garisti.
A volte senti dire "boia dè, il mì cane si butta nei rovi a tuffo!" oppure "mangia i rovi e li spacca per entrare". Allora mi viene da pensare che una volta tuffato nei rovi poi ci deve "nuotare", e magari girandoci d'intorno trovava un pertugio.... stessa storia nel secondo caso, mentre quello si distrugge il palato con le spine l'altro potrebbe trovare la via alternativa.
O come quando il mì vecchio setter mi tornava con un riccio in bocca con tutte le ferite del caso: a cosa serviva? Avesse "ragionato" magari lo poteva fermare e basta, o meglio, dopo la prima volta, ignorare.
La velocità dello springer...a volte mi fa venì l'ansia 😀 ma va bene, eccome, tanto la mia caccia bella corta (da me son sempre sporchi e sudici folti)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

livia1968

Utente Premium life
Utente Registrato
Messaggi
1,434
Punteggio reazioni
1,298
Punti
528
Cari amici, ho avuto modo di notare che molti di noi , amanti della cinofilia e non, si scontrano su un argomento spinoso. Lo standard di razza del cane da caccia. Intenzionalmente lo menziono in modo generico perchè gira che ti rigira alla fine il motivo del contendere è sempre quello a prescindere dalla razza.
Dando per scontato che ognuno di noi conosca a menadito lo standard del proprio cane da caccia, vi domando se questo è per voi attuale, in cosa potrebbe essere migliorato vista l'evoluzione che ha avuto la caccia nel nostro territorio, se corrisponde all'idea che avete voi del cane da caccia. Nello specifico non intendo criticare chi lo ha redatto e quello che impone. Il suo dettato rappresenta la via da seguire nella selezione e nell'allevamento ed è una tutela per preservare le caratteristiche proprie di una razza. Proprio per l'importanza che ha in questo senso, vi invito a manifestare nella maniera più schietta e civile possibile quali sono le vostre opinioni. Riflessioni che sono lecite essendo noi tutti coinvolti dall'amore del proprio cane.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto