annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Lo standard di razza. Obiettivo o prigione?

Comprimi

Mantieni online il sito per tutto il 2019

Comprimi
Le donazioni inviate sino ad oggi hanno ricoperto il (20%) dei costi necessari.
X
Comprimi
Su questa pagina ci sono 1 persona/e che stanno leggendo il contenuto di questa discussione: (0) Utenti registrati - (1) Ospiti
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Attualmente il cane da ferma che mi piace e mi incuriosisce è il bracchetto francese. Effettivamente la somiglianza con il pointer c'è, ma non per questo il francesino dei Pirenei non ha una sua personalità, che non è quella del pointer. Se qualcuno pensa che il bracco francese è un pointer peggiorato nessuno gli vieta di andare a caccia con il pointer. Allo stesso modo, chi pensa che lo springer da lavoro non rappresenta la razza, può andare a caccia con quelli che la rappresentano.
    livia1968 piace questo post.

COMMENTA

Qualsiasi rinsanguamento, chiamiamolo così, ci sia stato fino ad oggi, diciamo ha in molti casi migliorato la razza ed in molti altri di meno.. Per me è importante che adesso si pensi a non esagerare senza instradaesi verso sentieri che conducono al mercato invece che verso quelli che conducono al bosco.
      germano56 piace questo post.
      "Ci fu un'epoca in cui, se si incontravano altri esseri, non si sapeva con certezza se erano animali o dèi o signori di una specie o demoni o antenati. O semplicemente uomini. Un giorno, che durò molte migliaia di anni, Homo fece qualcosa che nessun altro ancora aveva tentato. Cominciò a imitare quegli stessi animali che lo perseguitavano: i predatori. E diventò cacciatore" Roberto Calasso

COMMENTA

Livia, qualsiasi razza deve instradarsi verso il consenso dei cacciatori, sono i cacciatori che decidono le sorti di una razza.

COMMENTA

Originariamente inviato da setterman1 Visualizza il messaggio
          Visto che non ho avuto modo nella mia vita, fino a qui, di occuparmi di genetica e adesso che il tempo non mi manca, avendo l'intenzione di acquistare una cucciola di setter per farla accoppiare con il cane che possiedo, cui nutro molte speranze, chiedo a Voi che siete esperti quali siano i principi da seguire, a grandi linee, nella scelta della futura riproduttrice o in subordine qualche suggerimento sui titoli dei libri di testo in materia da studiare. Meglio tutti e due.
          setterman1
          Se dovesse servirmi un cucciolo aspetterei la cucciolata della cagna di un amico, conosco anche il futuro padre dei cuccioli. Sono cani che vanno a caccia, quindi testati da generazioni, sono bravi a caccia e sono belli per la loro funzionalità, sono anche gradevoli da portare a spasso legati al guinzaglio. Altrimenti mi rivolgerei ad un bravo ed onesto allevatore, gli spiegherei il motivo dell'acquisto di un cucciolo femmina, gli porterei il pedigree del cane maschio perché possa vedere se la cucciolata è più o meno compatibile con il cane che hai. Dopo devi aspettare per capire se la tua "ciambellina è venuta con il buco" Però non è questo il modo di fare cucciolate. Se il tuo cane è bravo, è più facile farlo conoscere tramite la presentazione a qualche garetta o in gare Sant'Uberto o tipo Sant'Uberto, anche se non è addestrato, potrebbe suscitare l'interesse di qualche proprietario che ha una brava femmina e cerca un maschio bravo per farla coprire.
          Ultima modifica di germano56; 11/02/19, 10:23. Motivo: Il contenuto cancellato era superfluo alla risposta data.

COMMENTA

Io ho fatto proprio così. Avendo appurato che la Teti ha venaticità , l ho portata a caccia e successivamente le ho fatto fare qualche gara. E' stata dura imbrigliare la sua passione ma il suo allevatore nonchè conduttore ha saputo entrare in contatto con lei e la sua psiche e il risultato si è visto. Ma la Teti nasce come cane da caccia. Averla portata a fare le prove è stato un bene perchè la cagna è maturata. Adesso con i titoli conseguiti ho potuto cercare un maschio che sia geneneticamente che venatoriamente è alla sua altezza. Se la cagna fosse stata poco dotata non mi sarei presa la briga di accollarmi i costi della monta e della cucciolata. Io non voglio allevare, voglio non perdere il sangue di un cane che anche in mano a dilettanti ha saputo farsi valere.
            riccà e germano56 piace questo post.
            "Ci fu un'epoca in cui, se si incontravano altri esseri, non si sapeva con certezza se erano animali o dèi o signori di una specie o demoni o antenati. O semplicemente uomini. Un giorno, che durò molte migliaia di anni, Homo fece qualcosa che nessun altro ancora aveva tentato. Cominciò a imitare quegli stessi animali che lo perseguitavano: i predatori. E diventò cacciatore" Roberto Calasso

COMMENTA

Mi scuserete senz'altro, gentili come siete, Germano e Livia, se dico che alle gare non ho creduto in tutta la mia esperienza cinofila, nel senso che ivi non si riproducono le azioni della vera caccia (opinione personale). Fino ad oggi ho attinto a genealogie di cani in possesso di cacciatori di beccacce cui conoscevo la loro valentia e dei miei cani passati e presenti (al momento ne ho 1 solo) non posso lamentarmi. Fare presente agli allevatori….insomma. Preferirei conoscere i principi allevatori con cui si scelgono i riproduttori e poi cercare le linee di sangue da far "incontrare".
              setterman1

COMMENTA

Originariamente inviato da setterman1 Visualizza il messaggio
                Mi scuserete senz'altro, gentili come siete, Germano e Livia, se dico che alle gare non ho creduto in tutta la mia esperienza cinofila, nel senso che ivi non si riproducono le azioni della vera caccia (opinione personale).
                Infatti non devi credere alle gare, devi credere al cane. Le prove di lavoro non sono tutte uguali, in ogni caso si valuta il lavoro del cane che deve essere conforme all'attitudine di razza. Ci sono prove su selvaggina di allevamento dove in alcune circostanze non è idonea né la selvaggina né il terreno, ma ci sono anche prove validissime dove si possono fare vere verifiche zootecniche, che è il vero scopo delle prove di lavoro. L'ENCI con lo sport non centra niente. Però giustamente come hai detto è meglio cercare fra i cacciatori il cane di sostanza, che lo stilista di poca sostanza. Per questo motivo prima di portare il cane in prove di lavoro bisogna portalo a caccia, solo se è veramente bravo viene portato in prove di lavo. Le verifiche andrebbero fatta fra i più bravi cani da caccia.

COMMENTA

Sì, però in questo caso il giudizio è quello del proprietario. Secondo me riveste molta importanza la capacità di far accoppiare soggetti con le stesse linee di sangue opportunatamente abbastanza lontane con altre genealogie per mantenere ed incrementare quelle particolarità genetiche utili ad una determinata forma di caccia. Conta acquisire la "scienza".
                  setterman1

COMMENTA

Originariamente inviato da germano56 Visualizza il messaggio
                    Infatti non devi credere alle gare, devi credere al cane. Le prove di lavoro non sono tutte uguali, in ogni caso si valuta il lavoro del cane che deve essere conforme all'attitudine di razza. Ci sono prove su selvaggina di allevamento dove in alcune circostanze non è idonea né la selvaggina né il terreno, ma ci sono anche prove validissime dove si possono fare vere verifiche zootecniche, che è il vero scopo delle prove di lavoro. L'ENCI con lo sport non centra niente. Però giustamente come hai detto è meglio cercare fra i cacciatori il cane di sostanza, che lo stilista di poca sostanza. Per questo motivo prima di portare il cane in prove di lavoro bisogna portalo a caccia, solo se è veramente bravo viene portato in prove di lavo. Le verifiche andrebbero fatta fra i più bravi cani da caccia.
                    Germano, tu dici che nelle prove si guarda il lavoro del cane che deve essere conforme alle attitudine della razza, praticamente i giudici dovrebbero giudicare seguendo lo stile di esso giusto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

COMMENTA

Originariamente inviato da kim-lea Visualizza il messaggio
                      Germano, tu dici che nelle prove si guarda il lavoro del cane che deve essere conforme alle attitudine della razza, praticamente i giudici dovrebbero giudicare seguendo lo stile di esso giusto
                      E' giusto, inoltre le prove di lavoro servono a sancire il merito dell'allevatore e di conseguenza il valore del suo allevamento.
                      kim-lea piace questo post.

COMMENTA

Esattamente.... dovrebbero. Non basta che il cane dia prova di avere le attitudini venatorie e abbia un collegamento tale con il conduttore da restare fermo al frullo, una ferma in stile, un fondo , il naso e per finire il riporto. La cerca, la guidata deve avere le caratteristiche della razza che rappresenta. Un bracco che galoppa senza esprimersi nella cerca con un bel trotto non deve potrà valutato con un eccellente. Il problema è che qualsiasi cane messo sul terreno ,specie se giovane, inizierà a trottare quando effettivamente sarà nella situazione psicologica della cerca. Prima sfogherà con un bel galoppo. Nel bracco a questo si è ovviato (naturalmente per i cani che sono stati destinati solo alle prove) con l'utilizzo della braga. Ma un buon giudice ed anche un conoscitore della razza sa distinguere un trotto forzato ed innaturale da uno naturale, leggero e spinto al contempo, un trotto che fa sembrare il cane sospinto dal vento, testa alta e narici vibranti. Non c'è paragone.

Nello standard del Bracco Italiano è infatti stata da poco apportata una modifica che prevede ammissibile il galoppo nelle fasi di spostamento.
                        kim-lea e germano56 piace questo post.

COMMENTA

Pubblicita STANDARD

Comprimi

Ultimi post

Comprimi

Unconfigured Ad Widget

Comprimi
                        Sto operando...
                        X